LE COMPETENZE DI USO PEDAGOGICO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI: DOCENTI E STUDENTI
I docenti e gli studenti che usano le tecnologie digitali per insegnare e per apprendere, mettono in campo una serie di competenze che repertori internazionali hanno identificato e sintetizzato in sillabi. Fra questi il sillabo della Certificazione Pedagogica Europea sull’uso delle tecnologie digitali (EPICT), sillabo scritto e continuamente aggiornato in relazione all’evoluzione delle tecnologie digitali e ai conseguenti usi pedagogici che di queste è possibile fare. L’intervento si propone di fornire una panoramica dei sillabi esistenti per i docenti (UNESCO, C2i, EPICT) e una proposta di classificazione delle competenze pedagogiche di uso tecnologie digitali degli studenti, proposta oggi in evoluzione nell’ambito della ricerca del Laboratorio ELKM del DIBRIS – Università di Genova. La sintesi in sillabi delle competenze permette di identificare quanto viene realizzato nelle classi 2.0 (e non solo!) e quindi di rendere esplicito e pubblico il bagaglio di competenze acquisite sia in modo formale che non formale da parte di docenti e studenti. Questo processo costituisce il presupposto per la certificazione di tali competenze e quindi il riconoscimento formale del bagaglio professionale acquisito.
GLI ISCRITTI AL TAVOLO:
BENZI SILVANA
BURATTI ROBERTA
GARCIA CLAUDIA
GUERRA ELENA
ORSELLI MARINA
SAMMARTINO SILVIA
MUIA’ PASQUALE