NUOVI METODI PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI
Le pratiche professionali dei docenti stanno cambiando a fronte delle numerose sfide poste dalla società, dai nuovi modi di apprendere dei ragazzi, dalle aspettative dei genitori e del mondo del lavoro. Cambiano anche le opportunità di formazione dei docenti, molto più basate su logiche partecipative e informali e sempre più integrate con la pratica didattica quotidiana. Per riflettere sui vantaggi e sui limiti con cui lo sviluppo professionale dei docenti sta evolvendo, nonché sugli ostacoli che si frappongono a questa evoluzione, proporrò di utilizzare un framework proposto da Milligan, Littlejohn e Margaryan (2014) per il self-regulated professional learning e di applicarlo ad una delle competenze chiave degli insegnanti: la capacità di progettare interventi formativi. Obiettivo di questo esercizio è individuare gli ostacoli che ancora si frappongono al raggiungimento di un sistema di formazione degli insegnanti capace di stare al passo con le esigenze dei docenti e degli studenti di oggi.
GLI ISCRITTI AL TAVOLO:
BRIGANDI FEDERICA
BRUZZONE DANILO
CAMONITA SANTINO
CIARDELLI REBECCA
CIRILLO CINZIA
GRAPPIOLO GIACOMO
PICCARDO GIULIA
ROSI MARIA CRISTINA
Benvenuti a tutti gli iscritti a questo tavolo!
Vedo nomi noti ed altri che ancora non conosco, sarà comunque un piacere lavorare con voi, in una logica di arrichimento reciproco.
Se siete interessati a leggere qualcosa di più sul tema affrontato in questo tavolo, potete dare un’occhiata all’abstract esteso che trovate a questo link:
http://blog.edidablog.it/convegno/10.pdf
Donatella
Strumenti di condivisione tecnologici e non solo come metodo di autoformazione continua professionale.
Partecipazione ed educazione tra pari anche tra colleghi molto più potente della direttività.