LA SALA MAGGIOR CONSIGLIO ospiterà i tavoli di riflessione cui potranno prendervi parte coloro che si sono registrati e che produrranno copia della mail di conferma ricevuta al momento dell’iscrizione. Ciascun leader proporrà il proprio tema secondo –indicativamente – le seguenti fasi: ESPOSIZIONE – CONFRONTO – INTERAZIONE.. ovvero ogni leader, all’interno del proprio tavolo, condurrà, solleciterà riflessioni, conterrà eventuali esuberanze, stimolerà i più timidi … Avrà inoltre accesso al BLOG Web-x 2005-2015: 10 anni di web-x e su di esso potranno essere postati pensieri, riflessioni, foto, suggestioni, brevi files audio, brevi video (magari precedentemente pubblicati su youtube) e quanto costituirà la memoria di questa festa
Leader che condurranno ciascun tavolo
di riflessione della mattina 10.45-12.45
Mario Bochicchio; Alessandro Efrem Colombi; Giorgio De Michelis; Simona Ferrari e Pier Cesare Rivoltella; Lucia Ferlino; Carlo Infante; Roberto Maragliano; Elena Mosa; Donatella Persico; Mario Rotta; Boris Susanj e Mauro Tavella
Leader che condurranno ciascun tavolo
di riflessione del pomeriggio 15.00 17.00
Vincenza Benigno; Francesco Bollorino; Augusto Chioccariello; Mario Fierli; Stefania Manca; Vittorio Midoro; Giorgio Olimpo; Fiorella Operto; Luigi Sarti; Angela Maria Sugliano; Guglielmo Trentin; Gianni Vercelli e Giuliano Vivanet
… E ALCUNE EVENTUALI DOMANDE “STIMOLO”
Dopo questo tempo …
– quali sono le prospettive per lo sviluppo delle tecnologie didattiche?
– quali idee progettuali possono essere sviluppate?
– quali altre esperienze e metodologie?
Carissima/i,
abbiamo aperto il blog Web-x 2005 – 2015: 10 anni di web-x e ti invitiamo a postare commenti cosi’ che possano essere letti prima del convegno del 6 novembre 2015 dai relatori.
Grazie per la collaborazione.
Redazione e Comitato Scientifico: convegnogenova@gmail.com
Angelo Capizzi, Carlo Nati, Francesca Burgos, Linda Giannini, Marco Parodi
I TEMI PROPOSTI
|
|
Vincenza Benigno: Le tecnologie per la cooperazione professionale
|
|
Mario Bochicchio: Laboratori online | |
Francesco Bollorino: internet e psicopatologia del xxi secolo | |
Augusto Chioccariello: Competenza digitale e pensiero computazionale | |
Alessandro Efrem Colombi: Tecnologie didattiche, pensiero computazionale e competenze digitali: | |
Giorgio De Michelis: I moocs e non solo | |
Lucia Ferlino: Tecnologie e inclusione scolastica | |
Mario Fierli: La rete delle informazioni come ambiente | |
Carlo Infante: L’apprendimento dappertutto. il performingmedia storytelling per la cittadinanza educativa – tavolo mobile – | |
Stefania Manca: Digital literacy e media education negli ambienti del web 2.0: quali competenze? | |
Roberto Maragliano: Ambienti e infrastrutture | |
Vittorio Midoro: Quale docente per la scuola della societa’ digitale? | |
Giorgio Olimpo: Pensiero computazionale: una accezione da esplorare | |
Elana Mosa : Gli spazi dell’apprendimento nella scuola d’avanguardia | |
Fiorella Operto: Per un uso consapevole delle tecnologie ict e dei nuovi media | |
Donatella Persico: Nuovi metodi per lo sviluppo professionale degli insegnanti | |
Simona Ferrari, Pier Cesare Rivoltella: Design didattico: modelli, progettazione, professionalia’ dell’insegnante | |
Mario Rotta: Glocs: un approccio sperimentale alla didattica situata e al pensiero critico | |
Luigi Sarti: Il ritorno di harry coding | |
Angela Maria Sugliano: Le competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali: docenti e studenti | |
Boris Susanj e Mauro Tavella: Videogiochi, gameification, ludico-ludiforme… | |
Guglielmo Trentin: Spazi ibridi di insegnamento-apprendimento: ha ancora senso distinguere fra didattica in presenza e in rete? | |
Gianni Vercelli e Giuliano Vivanet: Realta’ aumentata (ar), internet delle cose (iot), semantic web (sw): scenari per la classe 2020? |