CodeWeek: Pinocchio 2.0 ed il pensiero computazionale [IC don Milani di Latina]

Carissime/i,
visto il grande interesse per il coding e gli itinerari proposti da Programma il Futuro (cui abbiamo preso parte 2014/2015  e nel 2015/2016), ho organizzato anche per questo anno l’appuntamento con il pensiero computazionale, dal 17 al 21 ottobre 2016.

http://events.codeweek.eu/view/11754/pinocchio-20-ed-il-pensiero-computazionale/

Durante la CodeWeek 2016 abbiamo avuto modo di sperimentare anche quanto proposto dal corso Coding in your Classroom, Now! Univ. di Urbino che ha visto coinvolti docenti della scuola dell’infanzia di via Cimarosa, dei Via Cilea, della primaria e della sec. di primo grado.

Queste le classi che hanno preso parte all’evento autunnale:

per un totale di 120 alunne/i

Grazie per la collaborazione e buona giornata, Linda  https://twitter.com/calipster

[attestati]

 

Micro eventi condivisi tra creativita’ e pensiero computazionale dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado

http://events.codeweek.eu/view/11754/pinocchio-20-ed-il-pensiero-computazionale/

http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/10/16

contatto email:
lindaisabellalidia.giannini@istruzione.it

[home] – [guida]

EU Code Week 2016 Bolle colorate di Europe Code Week

http://twibbon.com/support/eu-code-week/
http://twibbon.com/support/eu-code-week/#

CodeWeek: percorsi tra coding e robottini [scuola infanzia e primaria Latina]

Bambine/i della classe classi 4C e 4D hanno gareggiato nell’atrio del nostro istituto. Noi della scuola dell’infanzia li abbiamo raggiunti ed abbiamo inserito una variabile nei loro percorsi realizzati con il kit CodyRoby: Bee Bot. Abbiamo cosi’ fatto eseguire all’apetta i comandi ed abbiamo scoperto che ripercorreva i percorsi “in scala”

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_atrio

Made with Padlet

Poi siamo andati tutti insieme nella nostra sezione di scuola dell’infanzia per giocare oltre che con Bee Bot, anche con Cubetto.

IL RACCONTO DI AGNESE 4C

Qui alcuni racconti e foto
https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_2016_sez

IL RACCONTO DI LORENZO M.
Giovedi’ scorso, io, insieme alla mia classe, sono andato a sperimentare alcuni giochi tecnologici alla scuola dell’infanzia. Una volta arrivati, la maestra Linda ci ha mostrato due robot, uno a forma di apetta e l’altro a forma di scatola. A terra era stato messo un tappeto che serviva a creare un percorso dove i due robot potevano muoversi. Il robot a forma di scatola rimaneva fermo in un determinato punto del tappeto mentre l’altro, l’apetta, doveva raggiungerlo ricevendo dei nostri comandi attraverso dei pulsanti presenti sulla sua schiena. L’apetta e’ arrivata vicino la scatola ed a questo punto abbiamo fatto girare la scatola verso l’apetta attraverso un sistema di comando manuale, Dopo questa esperienza io, insieme ai miei compagni, sono tornato nella mia aula dove ne abbiamo discusso.

CODING & LA ROBOTICA di Alessandro
Oggi (20/10/2016), insieme alla mia classe, siamo andati nella scuola dell’infanzia, dalla maestra Linda e abbiamo programmato un’ “appetta robot” e un “cubetto”. Cubetto si spostava attraverso una console. L’apetta aveva i comandi su di se’. Quindi la maestra Linda ci ha fatto provare entrambi i robot sopra un tappeto che si chiama “tappeto spaziale”. Finita la lezione robotica, siamo tornati in classe tutti in fila per due. Abbiamo preparato la cartella pronti per andare tutti a casa.

CODING & LA ROBOTICA di Alessio A.
Questa mattina con la maestra Loredana ci siamo spostati in un’ aula della scuola dell’Infanzia per partecipare al progetto di coding e robotica organizzato dalla nostra scuola. Ad accoglierci c’era la maestra Linda che ci ha fatti sedere in cerchio ed ha sistemato sopra ad un tappeto un’apetta e un robottino. Noi dovevamo provare a far arrivare l’apetta dal robottino, che era dalla parte opposta, usando i comandi sistemati sopra l’apetta. Quando finalmente siamo riusciti a far arrivare l’ape al robottino la maestra Linda, grazie a dei comandi a distanza, ha fatto muovere e girare il robottino verso l’apetta e gli ha fatto dire: “Ciao”. Questa esperienza mi è piaciuta molto e mi piacerebbe tanto imparare a costruire i comandi che fanno muovere i robottini.

IL RACCONTO DI UNA GIORNATA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA di Davide O.
Oggi siamo andati alla materna e la maestra Linda che ci ha fatto “guidare” due robottini: Cubetto e Apetta. Alcuni di noi hanno “guidato” i due robottini. La strada che doveva fare Apetta era poca, praticamente doveva andare da Cubetto ed e’ stato bello ma soprattutto divertente quando Apetta stava vicino a Cubetto perche’ la maestra Linda aveva girato il robottino utilizzando la console. A quel punto Cubetto e Apetta stavano faccia a faccia e il robottino Cubetto ha salutato Apetta con un “ciao”. E’ stato divertente e lo vorrei fare di nuovo.

CODING & LA ROBOTICA di Michael
Oggi, in classe abbiamo fatto il giorno della “robotica” con la maestra Loredana. Poi, con tutta la classe, siamo andati nella scuola dell’infanzia dalla maestra Linda. In sezione da lei abbiamo programmato un’apetta robot ed un cubo robot che si chiama Cubetto. Il Cubetto veniva comandato da una console la quale aveva delle frecce-tasti direzionali e permetteva di far camminare il robot sopra al tappeto spaziale. Finito il gioco di robotica, siamo rientrati tutti in classe, abbiamo preparato la cartella e siamo andati a casa. E’ stata una giornata interessante

CODY ROBY di Sara
Questa mattina, siamo andati alla scuola dell’Infanzia della nostra scuola dove ci aspettavano la maestra Linda con i suoi alunni perché insieme dovevamo programmare dei piccoli robot di nome Apetta e Cubetto. Abbiamo posizionato i due robot su un tappeto spaziale ed attraverso un percorso dovevamo far arrivare Apetta dal suo amico Cubetto; con i dati della programmazione i due androidi si sono incontrati e Cubetto ha sorriso girandosi verso l’amica. La programmazione è stata effettuata mediante dei comandi posti su delle tastiere: la maestra Linda comandava Cubetto, mentre due nostri compagni comandavano Apetta. Ci siamo divertiti molto e volevamo rimanere a giocare ancora, ma purtroppo si era fatto tardi e siamo ritornati nella nostra classe.

Made with Padlet

CodeWeek e tanti altri giochi [scuola infanzia + sec. primo grado Latina]

In occasione della CodeWeek abbiamo ospitato nella nostra sezione ragazze/i della 3D di scuola secondaria e loro hanno giocato con noi con

Ecco le playlist dei video
https://www.youtube.com/watch?v=QLho8KLOJRg&list=PLEM7-pasztP3vHUflKJQ__Ok6o3HJoFfH

ed i padlet delle foto ricordo
1 https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_cubetto3D
2 https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_3D

Made with Padlet

https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_3D

Made with Padlet

CodeWeek: i grandi alla scoperta di Cubetto e di Bee Bot [scuola infanzia e sec. primo grado Latina]

Mentre un gruppo di ragazze/i ai computer costruiscono storie con scratch, altre/i cercano di capire come si puo’ giocare con Cubetto [01] – [02] – [03] e si confrontano su cosa significhi mettere i comandi “a caso” [04] Poi viene introdotta nel gioco anche Bee Bot…[05] ma l’impostazione casuale delle istruzioni rischia di farla andare al di fuori del tappeto spaziale [06]  Inoltre le ragazze procedono alla ricerca della direzione: avanti-dietro, mentre i ragazzi provano a risolvere il problema “dei dossi” [07]  Finalmente, dopo alcuni tentativi.. Bee Bot e Cubetto si incontrano… [08] anche se permane “il problema” dei dossi [09] … Infine Cubetto non si muove piu’ perche’ “si e’ scaricato”… [10]

LA PLAYLIST DEI VIDEO

IL PADLET DELLE FOTO RICORDO
https://padlet.com/LindaGiannini/Le_scoperte_dei_grandi

Made with Padlet

Ed ecco ora il secondo gruppo di alunne/i della scuola sec. di primo grado che tra scratch e Play Run Marco vanno alla scoperta di Cubetto e di Bee Bot
video [00] – [01] – [02] – [03] – [04] – [05] – [06] – [07] – [08] – [09]

LA PLAYLIST dei video

The Hour of Code is coming! from Hadi Partovi (Code.org)

Over the last three years the Hour of Code has reached more than 100 million students in over 180 countries. Last year, you helped make this the largest learning event in history, with record participation from girls and underrepresented minorities.

This year, help us reach every student with the opportunity to learn.

Sign up your classroom today and get ready to do an Hour of Code with your class! Feel free to follow our easy how-to guide. You can even do an Hour of Code without Internet or computers!

Help us reach even more people by forwarding this email to another teacher. Or forward it to a principal to get your whole school on board!

Watch the Video

Computers are changing every industry on the planet, and coding has become relevant to a wide range of high-paying jobs—even those outside the technology and engineering fields. For millions of students, the Hour of Code will be an inspiring introduction to this crucial 21st century skill.

Want a technology professional to volunteer in your classroom?

Check out our volunteer database and schedule a classroom visit! We’re excited to be working with both independent professionals and volunteers from huge tech brands to make the Hour of Code even more special!

Certificates for your students

To finish your Hour of Code in style, print certificates for your students at

Share your #HourOfCode on social media

Share your own stories with #HourOfCode to celebrate with learners around the world. Code.org will highlight some of its favorite posts on Facebook and Twitter, so get creative.

I’d like to personally thank every educator who’s hosted an Hour of Code so far. You’ve been an inspiration to all of us at Code.org. Thank you for your support, and for all you do for the children of our world.

We hope your students have an amazing time!

Hadi Partovi and the Code.org team

codeweekeu-20000

Grazie per CodeWeek 2016 http://codeweek.it/grazie-per-codeweek-2016/
Posted on 24 ottobre 2016 by Alessandro Bogliolo

Sitografie utili

14 maggio 2016 ore 8.45
BANDI PER LA SCUOLA

Khan Academy adds apps for young children

Balabolka
programma Balabolka converte testi in audio
Scarica il programma

placeHolder
Programmare giochi e scene 3D con il coding
http://www.alice.org/index.php

Istantanea iPad 1
Pyonkee di SoftUmeYa – Scratch su ipad
https://itunes.apple.com/it/app/pyonkee/id905012686?mt=8

robobraille

RoboBraille per convertire documenti, in formato MP3, Braille ecc..
http://www.robobraille.org/

Piattaforma per realizzare videogiochi semplici con scratch
http://gamefroot.com/

Create beautiful timelines – Creare belle linee temporali
http://www.tiki-toki.com/
Tiki-Toki è un software web-based per la creazione di bellissime timeline
interattive che è possibile condividere su internet.

Sway app per la condivisione digitale di storie che puoi usare per creare progetti interattivi e professionali in pochi minuti con immagini, testo, video e altri contenuti multimediali.

Coding on line con ROBERTA
https://lab.open-roberta.org/

Play Run Marco! https://www.allcancode.com/web
an epic adventure game and learn to code i.e. program computers! all can code

Prendere appunti con Windows Journal

FotoJet è uno strumento online, gratuito e privo di registrazione obbligatoria, per creare Magazine Cover, Fun Photo, Photo Comic, Collage o grafiche per social media basate su immagini predefinite o inviate dall’utente. E’ possibile, ad esempio, creare, Facebook Cover o Post, Google+ Cover, Instagram Post, Pinterest Graphic, Twitter Header, Youtube Banner o Email Header. Interessanti sono le numerose tipologie di Photo Card, divise in base all’evento, o di Collage, anche in 3D. https://www.fotojet.com/

ARTE DA VICINO
 Immagini di opere d’arte in risoluzione gigapixel, catturate da Google a favore dei cittadini della Rete.

URL: http://www.google.com/culturalinstitute/project/art-camera

Beetle Blocks Visual Code for 3D Design: disegnare oggetti 3D
http://beetleblocks.com/

COMANDI PER GOOGLE
 Una lista di comandi per interagire con l’assistente digitale di Mounatin View.

OPEN-SOURCE PLATFORM FOR THE CREATION, USE AND SHARING OF INTERACTIVE 3D PRINTED ROBOTS
https://www.poppy-project.org/en/

SCHEMATIZZARE L’ARTE
 Uno strumento per creare delle mappe concettuali per analizzare opere d’arte e non solo.
INFINITE ZOOM
 Illustrazioni dentro illustrazioni, per opere d’arte ricorsive.
IN MEMORIA DI GEOCITIES
 Un tributo alle pagine personali del Web degli anni passati.
ASIMOV SU PROGETTO GUTENBERG
Una raccolta di opere in pubblico dominio http://www.gutenberg.org/ebooks/author/35316
MUSICA NEL TEMPO
 Sulla base dei dati raccolti presso gli utenti di Google Play Music, una cronistoria della musica, suddivisa per generi.
RADIOOOOO
 Un progetto per scoprire la musica popolare nel corso dei decenni, nei diversi paesi del mondo.
LHC IN IMMAGINI
Foto e video per raccontare l’acceleratore di particelle del CERN e i suoi risultati.
http://fuckyeahlargehadroncollider.tumblr.com/
OPEN DATA AL CERN
Il portale attraverso cui il CERN condivide pubblicamente i dati che alimentano i progetti scientifici che porta avanti. Di recente sono stati pubblicati 300 TB di dati relativi agli esperimenti del Large Hadron Collider. http://opendata.cern.ch/
EFFETTO SOLITARIO
 In un clic, l’indimenticabile animazione dello storico Solitario di Windows.
GIOCHI DIDATTICI ON LINE 

If you enjoyed the Hour of Code in December, keep going beyond one hour!

Try our 20-hour courses that students love. The courses are translated into 16 languages and they all combine self-paced, online lessons with unplugged classroom activities. Code.org’s online platform Code Studio enables students to learn the basic concepts of computer science as early as kindergarten. Teachers can track student progress and access lesson plans online. Get started with free online professional learning for our 20-hour courses.

Explore all Code Studio courses

Hadi Partovi
Founder, Code.org

APP VARIE

Cover art
Coding direttamente sullo smartphone Android o iphone
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.catrobat.catroid

Gamefront è un editor per soli giochi da sviluppare sempre in scratch
http://make.gamefroot.com/games/new

Scratch Website:
Guide preparate dal gruppo Dschola su Scratch
Convivenza Civile e cittadinanza: giochi e attività didattiche
http://guamodi.blogspot.it/2014/06/convivenza-civile-e-cittadinanza-giochi.html
Il MIT mette a disposizione tutti i suoi corsi! Una montagna di materiali free (OER) con licenza CC http://ocw.mit.edu/index.htm
MECCANICA CARTACEA
Costruisce motori con la carta
L’UNIVERSO SPIEGATO
Video periodici per spiegare le scienze in maniera accessibile a tutti.
https://www.youtube.com/user/Kurzgesagt
NIGHT SKY TOOLS
Il cielo in un’app Android
http://www.nightskytools.com/
Night Sky Tools è una raccolta di strumenti astronomici e grafici perfetti per chiunque sia interessato in astronomia, che copre tutto, dalle effemeridi, telescopi, e un log di osservazione, fino alle mappe del cielo e grafici. I calcoli sono di una precisione sufficiente per quasi tutte le applicazioni di astronomia amatoriale. A causa del fatto che l’astronomia è spesso meglio quando lontano dalla civiltà dove segnale mobile può non essere sempre affidabile. Pertanto, questa applicazione è (quasi) completamente autonomo e non richiede alcuna connessione ad internet per la maggior parte delle informazioni disponibili. Le uniche eccezioni a questa sono le immagini di SOHO solari e NGC / IC, Messier, Caldwell e immagini stellari binari e previsioni meteo che vengono caricati in modo dinamico, così come l’aggiornamento degli satellitari, dati asteroidi comete e vicini alla Terra. Sentitevi liberi di e-mail noi con suggerimenti o commenti. 2.2+ Android è la versione minima di Android supportata, ma Android 4.0+ per ottenere l’esperienza dell’utente completo.
Scarica su Google Play
3D Creationist
app per iOS e Android che permette di creare modelli 3D utilizzando il proprio tablet
Qui per il download e gallery
Craft-World è un mondo virtuale in 3D in cui è possibile costruire, socializzare, creare gruppi, organizzare eventi e intrattenimento e lavorare su progetti educativi e culturali. Partecipare Craft-World è gratuito http://www.craft-world.org/page/en/home.php
E PER PROTEGGERE GRATUITAMENTE I COMPUTER DI SCUOLA

RINO AMICO SCIENZIATO

simulazione:
Extinct – plant survival game

Introduzione ad App Inventor

https://www.facebook.com/FormazioneProfessioneInsegnante/videos/1282467625103792/

MAGIC ACTIONS
Questa estensione per browser permette di aggiungere a YouTube numerose funzioni e di fare cose prima impossibili. Comparira’ un pulsante accanto alla barra degli indirizzi da cui accedere alle impostazioni. Nel player di YouTube saranno poi aggiunti una serie di pulsanti attraverso i quali e’ possibile svolgere alcune funzioni, come passare alla modalita’ cinema, visualizzare le info del video, catturare uno screen, applicare filtri colore e altro ancora.
http://www.chromeactions.com/

USER-AGENT SWITCHER
Chi sviluppa siti Web o gestisce un blog, deve tener presente che la maggior parte degli utenti navigano attraverso dispositivi mobile. Per questo motivo occorre controllare come le informazioni vengono visualizzate su tablet e smartphone. Grazie a questa piccola estensione per Chrome e’ possibile modificare lo User Agent del browser e passare dalla modalita’ desktop a quella mobile per controllare velocemente come il sito viene visualizzato sui diversi dispositivi.
http://spoofer-extension.appspot.com/

CUSTOM GOOGLE BACKGROUND
A parte i simpatici Doodle, la pagina di ricerca di Google e’ piuttosto semplice. Quella di Bing, invece, e’ molto piu’ gradevole dal punto di vista grafico. Sfruttando questa piccola estensione per Chrome possiamo personalizzarla aggiungendo uno sfondo fotografico. Cliccando sull’icona dell’estensione e selezionando Opzioni e’ possibile cambiare lo sfondo selezionando una foto dal PC, inserendo l’URL
http://chrome.google.com/webstore/detail/custom-google-background/jepibmfmhopgkplegmkjgifmhabbjadg?hl=it

 

Apps iPad -for teaching Kids coding- per il coding con bambine/i

Coding is believed to be the 21st century literacy par excellence. Codes make up the totality of our digital world. They are a universal language that every computer speak. Teaching kids coding will not only enable them to better understand the digital world surrounding them but, more importantly, will equip them with skills integral to their overall learning. Coding is all about creativity, imagination, problem solving and strategic thinking.

There is a wide variety of ways to make learning programming and coding a fun an enjoyable task for kids. One of them is through the use of engaging and interactive games. Below is a collection of some of the most popular iPad apps for helping kids learn coding through games. Check them out and share with us if you have other suggestions.

1- Tynker

Tynker is an excellent website for teaching students coding. Students will get to learn the fundamentals of coding and programming through game-like puzzles, tutorials, stories and several interactive activities.Tynker also provides a wide variety of educational resources for teachers and educators. Some of these include: ready-to-use , grade specific lesson plans, STEM project templates that integrate coding across the curriculum, automatic assessment and powerful tracking tools for a better classroom management and many more.

2- Robozzle

‘Robozzle is a social puzzle game which teaches programming. Using only a few simple commands, teach the robot to recurse a tree, follow a linked list, or count in binary. With beautiful graphics, a painstakingly crafted user interface, and unique game play Robozzle for iPhone is a must have for anyone who thinks they are good at puzzles. With hundreds of hours of game play, this is one that you won’t be putting down soon.’

3- Lightbot

‘Lightbot is a programming puzzle game, meaning that its game mechanics require the use of programming logic to solve levels. By simply guiding a robot to light up tiles to solve levels, players cultivate a real understanding of procedures, loops, and conditionals; core concepts to Computer Science. Perfect for guys and girls alike: you can play as Boybot or Girlbot!’

4- Kodable

‘Kodable – Programming Curriculum for Elementary This award winning game and accompanying curriculum, is designed to teach the basics of computer coding to kids 5 and up. ’

5- Cargo-Bot

Over one million people have enjoyed Cargo-Bot! The puzzle game that challenges your brain and helps you learn programming concepts.It’s a puzzle game where you teach a robot how to move crates.’

6+ Hour of Code http://thefoos.com/hour-of-code/

foo

+ iPad coding APPS for Students

Coging e dintorni: The biggest year for computer science education. Ever.

Thank you for one awesome summer.

Thanks to educators like you, computer science is experiencing record growth in schools. The entire education community has rallied behind this new subject, and 2016-17 will be the biggest school year for computer science, ever.

New Code Studio features for your classroom, thanks to your feedback.

Our goal is to make it as easy as possible for educators like you to give every student the opportunity to learn computer science. That’s why we want to share these tools for you and your classroom.

For any classroom

  • Encourage pair programming in your classroom! We improved the way Code Studio tracks student progress, even if 2 students use the same computer! Check it out and let us know how it’s working in your classroom.
  • Keep your CS Fundamentals class on track with “Stage Extras”, so no one gets too far ahead or too behind.

For middle and high school classrooms

  • App Lab, our online programming environment, is a powerful tool for middle and high school students to create and share real working apps. If you teach middle or high school and are new to App Lab, start learning—and tell other teachers, too! If you’re already using App Lab, check out all our feature updates.
  • The best interactive tools from our CS Principles course are now available as stand-alone tools to teach computer science concepts such as encryption or compression in any middle or high school classroom.

Mangiamo insieme [scuola infanzia Latina]

Merenda e colazione insieme

Ecco alcune foto ricordo in padlet https://padlet.com/LindaGiannini/Mangiamo2016

Made with Padlet

Il ristorante della scuola

Abbiamo preso una scatola bianca, senza coperchio, e l’abbiamo abbellita con alcuni disegni. Questa scatola ci accompagnera’ ogni giorno a quello che chiamiamo “il ristorante della scuola” -la mensa- e conterra’ il pane e la frutta che porteremo in sezione per poi mangiarla insieme quando faremo la merenda insieme.

Progetto Potenziamento Musicale: comunicazione nella mailing list d’istituto [IC don Milai Latina]

Potenziamento musicale: cultura, formazione e talento

La musica, un’arte che stimola lo sviluppo intellettivo, creativo ed emotivo dei ragazzi, un potente mezzo per la crescita personale dal quale dipende la formazione completa dell’individuo. In quest’ottica, l’Istituto Comprensivo Don Milani, nella figura del DS Dott.ssa Eliana Assunta Valterio, ha volto l’attenzione verso il potenziamento della musica, attraverso un progetto atto a promuovere la conoscenza e lo studio degli strumenti musicali. Gli alunni sono stati coinvolti in una serie di lezioni concerto che hanno permesso ai ragazzi di avvicinarsi con entusiasmo al pianoforte, alla chitarra, al violino, al violoncello e alla batteria. Inoltre, sono stati svolti incontri di attività corale e body percussion. Il successo di questa iniziativa vede il suo naturale proseguimento in una serie di laboratori musicali pomeridiani che permetteranno di approfondire e migliorare le competenze musicali dei ragazzi. Con questa esperienza si auspica, non solo di sensibilizzare alla musica, quale tassello fondamentale nella cultura e nella formazione dell’individuo, ma di far emergere talenti musicali nascosti.

Referente Potenziamento Musicale
Prof.ssa Giuliana Monforte

 

Progetto Potenziamento Musicale: strumentista per un giorno [IC don Milai Latina]

Nell’ambito del Progetto Potenziamento Musicale, promosso dalla collega Giuliana Monforte, oggi, nel teatro dell’IC don Milani di Latina, i maestri Matteo Cutillo e Fabio Molinari del Collegium Musicum (che nel 2017 compira’ 50 anni) si sono esibiti unendo il passato (musica classia) con il presente (musica moderna) utilizzando batteria e violoncello. Hanno anche permesso ad alunne/i della scuola primaria e sec. di primo grado, di provare gli strumenti e di inventare nuove composizioni “libere” e di provare nuove emozioni

Si ringrazia Teodora Alicia Baldin per aver condiviso con noi foto e video

Il padlet dei ricordi https://padlet.com/LindaGiannini/Strumentisti

Made with Padlet

Progetto Potenziamento Musicale: circolare [IC don Milani Latina]

Carissime/i,
venerdi’ 7 ottobre ci sara’ la lezione concerto alle ore:

  • 10.00 classi 5 scuola primaria
  • 10.30 classi 1 scuola secondaria
  • 11.00 classi 2 scuola secondaria

Successivamente vi comunichero’ gli altri incontri

Buona giornata, Giuliana Monforte.

Ed ecco ora la circolare con l’indicazione dei nuovi appuntamenti relativi al Progetto Potenziamento Musicale della collega Giuliana Monforte.

Progetto Potenziamento Musicale: Matinèe all’insegna della Musica per gli alunni dell’Istituto Comprensivo ” Don Milani” Latina, organizzato dalla Prof.ssa Giuliana Monforte. Gli alunni hanno assistito e partecipato con grande entusiasmo alla lezione Concerto di Body Percussion e Chitarra, offerta dal Maestro Luigi Montanaro.

Alcune foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Mattinee

Made with Padlet

Padlet delle foto ricordo dell’incontro del 14/10/2016 (scuola infanzia e primaria)
Attivita’ corale
https://padlet.com/LindaGiannini/AttCorale

Made with Padlet

Open Day “Metti a KO l’illegalita’” [IC don Milani di Latina]

Carissime/i,

cosi’ come da circolare e avvisi riportati sui quaderni e diari degli studenti, oggi 5 ottobre 2016, alle ore 16.30, la collega Maria Cristina Campolono ha presentato alle famiglie -con competenza e professionalita’- il progetto d’Istituto promosso dal Moige “Metti a KO l’illegalita’”

L’invito e’ stato esteso anche ai docenti, ringraziamo quindi le colleghe Annamaria Toti e Giuliana Monforte per essere intervenute sostenendo l’iniziativa ed anche agli studenti ed alle famiglie che hanno partecipato attivamente dimostrando interesse per la collaborazione scuola-famiglia e la legalita’.

Con l’occasione abbiamo anche comunicato alle famiglie il buon esito del concorso Web Sicuro.

Complimenti a tutte/i e tanti auguri per un futuro pieno di legalita’ e web sicuro.

Linda 

FOTO RICORDO DEL PREMIO WEB-SICURO
CHE CI E’ STATO ASSEGNATO

Commento audio alle diapositive della collega Campologo
[01] – [02] – [03] – [04] – [05] – [06] – [07] – [08]

I CARTELLONI DELLA LEGALITA’

Il padlet dei cartelloni realizzati da alunne/i della scuola sec. di primo grado
https://padlet.com/GianniniLinda/Cartelloni_LEGAL

Made with Padlet

OPEN DAY CON LE FAMIGLIE

foto ricordo nel padlet https://padlet.com/GianniniLinda/Metti_OK

Made with Padlet

La playlist dei video

INCONTRI CON ALUNNE/I

Made with Padlet

NOTE INFORMATIVE sul progetto Metti KO l’illegalità
http://www.moige.it/progetto/metti-ko-lillegalita-3

Metti KO l’illegalità” è un progetto promosso dall’istituto comprensivo Giuseppe Montezemolo di Roma, in collaborazione con il  MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS e ha come obiettivo principale quello di educare alla legalità, al rispetto degli altri e dell’ambiente in cui si vive.

Il progetto mette a disposizione delle scuole medie aderenti all’iniziativa materiale informativo digitale e cartaceo creato ad hoc da esperti in materia di legalità. Il kit didattico informativo riservato a docenti, studenti e genitori stimolerà la discussione in aula sull’importanza del rispetto delle leggi e del prossimo senza pretendere nulla in cambio.

La campagna prevede la realizzazione di open day (formazione mattina ai ragazzi e pomeriggio ai genitori) forieri di nozioni utili a promuovere comportamenti sociali positivi, legali e funzionali alla vita civile e democratica.

Ciascuna scuola sarà chiamata a partecipare al contest finale. Gli alunni presenteranno liberamente foto, dipinto, scultura o cortometraggio attraverso i quali spiegheranno la loro idea di legalità.

Moige in facebook https://www.facebook.com/MoigeOnlus/

Moige in twiter https://twitter.com/Moige_genitori

Giochi in sezione [scuola infanzia Latina]

Ecco i giochi liberamente scelti da bambine/i della nostra sezione nei primi giorni di scuola. I video [01] – [02] – [03] – [04]

Bambine/i stanno giocando in sezione a “festa al ristorante”. Mentre  stanno preparando una sorpresa per Roberto, lui,  ad occhi chiusi, aspetta di scoprire cosa e’ stato cucinato di buono…  Poi Andrea S. gli propone di cambiare gioco e di unirsi a Jonathan che sta al tavolo del fortino. Intanto Laura offre -sempre per finta- un po’ caffe’ ai compagni, Rebecca si occupa di un puzzle e Zoe chiede di giocare con la pasta di sale. Come sottofondo musicale Spring Waltz di Chopin https://www.youtube.com/watch?v=KmzFDEu2RoA  [il video ricordo]

Il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Giochi_in_sezione

Made with Padlet

Buona visione. Linda 

La PLAYLIST dei video
https://www.youtube.com/watch?v=dkzMyOHnZsc&list=PLEM7-pasztP1gHb4Hqek9NaQzheLNr6q1

eTwinninig, l’autunno e il letargo degli animali [scuola infanzia Latina]

COSA SIGNIFICA QUANDO DICIAMO CHE
GLI ANIMALI VANNO IN LETARGO?

  • Maryanne: quando inizia a nevicare, tutti gli animali vanno a dormire
  • Zoe e Silvia Valeria: vuol dire che dormono
  • Mileila: Gli animali vanno in letargo, esce la neve e dormono
  • Jonathan: dormono nella neve
  • Gioa: l’orso
  • Andrea D.L.: gli animali che vanno in letargo sono il serpente, l’orso, il topolino, il topo, i topolini, la tartaruga, il vermetto
  • Andrea S.: il riccio, il castoro
  • Gabriele F.: le lumache…
  • Marco: gli animali vanno in letargo quando viene Babbo Natale
  • Roberto:
    Gabriele N.:
    Laura: i ricci,
    Fabio:
  • Rebecca:
    Fatma:
    Rokaia:

Le foglioline di Marco: video [01] – [02]


Marco mostra ai suoi compagni le foglie che ha portato a scuola e le conta: la playlist 

eTwinninig, l’autunno e la storia del riccio [scuola infanzia Latina]

Piccolo Riccio non vuol dormire

Era una nebbiosa giornata d’autunno e Piccolo Riccio, nella sua tana faceva i capricci. -Ma io non voglio dormire- diceva, e le spine della schiena gli si rizzavano sempre di più –Non voglio dormire, ho detto! Voglio giocare sempre, sempre, sempre, anche d’Inverno! –Non si può- ripeteva la mamma paziente – e quando verrà il momento te ne accorgerai da solo. – No e no!- disse ancora una volta il Piccolo Riccio pestando i piedini. A Piccolo Riccio piaceva molto giocare a nascondino, per lui era così facile confondersi con i ricci delle castagne, o coprirsi di foglie secche, oppure infilarsi tra le radici di un vecchio albero o sotto il cappello di un grosso fungo… Il bosco in Autunno era davvero bellissimo e pieno di posticini perfetti per non farsi scoprire. Piccolo Riccio aveva un sacco di amici, così quella mattina uscì a cercare qualcuno che volesse giocare con lui. Tutto intorno era pieno di suoni e movimenti e ognuno era indaffarato a cercare, raccogliere, frugare. Ma Piccolo Riccio non si curò di niente e di nessuno, tirò dritto per la sua strada fino a quando non arrivò davanti alla cassetta nell’albero di un piccolo scoiattolo. – Piccolo Scoiattolooooo!!!- chiamò con tutto il fiato che aveva in gola. Piccolo Scoiattolo si affacciò all’uscio. – Ciao- Gli disse il Piccolo Riccio, – vuoi venire a giocare a nascondino con me?- Non posso, devo raccogliere le nocciole. Tra poco arriveranno i giorni freddi e mi devo preparare al grande sonno. – E così quest’Inverno dormirai anche tu- fece Piccolo Riccio deluso. – Certamente! E vuoi sapere una cosa? Non vedo l’ora! Piccolo Riccio si rimise in cammino borbottando. Tirava dritto per la sua strada, ma quando arrivò davanti alla tana sotterranea di Piccolo Ghiro si fermò. – Piccolo Ghirooooo!!!- chiamò con tutto il fiato che aveva in gola. Piccolo Ghiro si affacciò all’uscio. – Vuoi venire a giocare a nascondino con me?- Non posso!- Rispose Piccolo Ghiro- devo cercare le ultime ghiande, tra poco arriverà il terribile gelo e io mi devo preparare per il lungo sonno. – Si sa che i ghiri son dei gran dormiglioni- borbottò Piccolo Riccio, e riprese la sua strada. Si fermò solo quando fu davanti alla casetta di pietra di Piccola Biscia. – Piccola Bisciaaa!- chiamò con tutto il fiato che aveva in gola. Lei si affacciò subito all’uscio.- Ciao Piccola Biscia, verresti a giocare a nascondino con me? – Volentieri- rispose lei- ma ritorna in Primavera. Ora devo cercare un buon rifugio per il grande sonno. – E così te ne starai tutto l’Inverno a dormire anche tu – sospirò Piccolo Riccio, sconsolato. – Certamente!- Disse Piccola Biscia- E così faranno lucertole, marmotte, rospi. Perfino il Grande Orso dormirà, lassù nelle caverne profonde.
Piccolo Riccio fece ritorno a casa, camminando pian pianino. Di tanto in tanto dava un calcio a una castagna o a un sassolino che trovava sul sentiero e intanto ripeteva a voce bassa: “ Ma io non voglio dormire”. I giorni nel bosco passavano veloci e la luce del sole filtrava tra i rami sempre più debole. Le ombre della sera scendevano improvvise e accorciavano i giorni. Piccolo Riccio, nella sua tana ed accogliente, come al solito faceva i capricci. – Ma io non voglio dormire, voglio giocare sempre, sempre, sempre! – Vieni qua- disse allora la sua mamma sottovoce, per non disturbare gli altri piccoli che già stavano riposando – vieni vicino a me. Ti voglio raccontare una bellissima storia. E gli raccontò di un cucciolo di riccio che si addormentò in una fredda sera d’Autunno e fece un sogno meraviglioso. Sognò alberi pieni di gemme, gli uccellini che cantavano, i fiori che sbocciavano e le farfalle che volavano. E quando infine il cucciolo di riccio si risvegliò dal lungo sonno, scoprì che era già arrivata la Primavera. Piccolo Riccio ascoltava attento, fino a quando il sonno silenzioso non venne, e piano piano gli chiuse gli occhi – Buonanotte!- fece appena in tempo a mormorare.- Buonanotte piccino- gli rispose la sua mamma – fai un bellissimo sogno che duri fino a Primavera.

[il racconto in pdf]

eTwinning e… l’autunno [scuola infanzia Latina]

Queste le proposte delle maestre Debora e Silvia per il nostro percorso sull’autunno

FOGLIE GIALLE di Trilussa

Ma dove ve ne andate,
povere foglie gialle,
come tante farfalle
spensierate?
Venite da lontano
o da vicino?
Da un bosco
o da un giardino?
E non sentite la malinconia
del vento stesso
che vi porta via?

CADONO LE FOGLIOLINE

RIT: CADONO CADONO LE FOGLIOLINE
CHE IL VENTO CAPRICCIOSO CULLERA’
CADONO CADONO SOPRA LA TERRA
LA TERRA MARRONE LE RICOPRIRA’.

CADE CADE LA PIOGGIA D’AUTUNNO
CHE LE FOGLIOLINE INNAFFIERA’
LE FOGLIOLINE ADDORMENTATE
CHE LA PRIMAVERA RISVEGLIERA’

Il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Autunno2016

Made with Padlet

Un’Orchestra a Teatro 2016 – Concerti del Secondo Turno

FONDAZIONE CAMPUS INTERNAZIONALE DI MUSICA
E CONSERVATORIO OTTORINO RESPIGHI DI LATINA
Un’Orchestra a Teatro 2016 – Concerti del Secondo Turno
Latina – Teatro MODERNO, ore 21.00

23 SETTEMBRE 2016
Mendelssohn: Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64
Solista: Roberta LIOY
De Pablo: En tono minor (2010) per orchestra da camera
Bruch: Concerto per violino e orchestra in sol minore op. 26
Solista: Ivos MARGONI
Orchestra sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
direttore: Benedetto Montebello

21 OTTOBRE 2016
Musiche di Shostakovich, Gershwin, Strauss, Naulais
Ensemble di fiati “O. Respighi” di Latina
direttore: Giuseppe Cangialosi

11 NOVEMBRE 2016
Ottorino Respighi: Antiche danze e arie per liuto- Suite n° 1 e 3
Federico Gardella: Nachtmusik, per tenore, oboe in lontananza e orchestra
Gianluca Cascioli: Verso la luce, per orchestra (prima assoluta)
Virginia Guastella: Zaira tra le misure del suo spazio, per orchestra (prima assoluta)
Riccardo Panfili: Inside, per clarinetto, orchestra d’archi e percussioni (prima assoluta)
Orchestra sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina
direttore: Benedetto Montebello

Orari prevendita Teatro Moderno
Martedì e venerdì 10-13/Giovedì 16-18
Inizio prevendita 15 settembre 2016
INFO: 0773605551/ PRENOTAZIONI TEL. 0773471928 – CELL. 3469773339

Coding in Your Classroom, Now! [start]

Image title

Domani, 22 settembre 2016, alle 16:30, inizia una nuova avventura.
https://platform.europeanmoocs.eu/blog.php?id=10421&cor=128&post=65882

Migliaia di insegnanti che hanno introdotto il coding in classe nella seconda metà dello scorso anno scolastico si sono messi a disposizione dei colleghi per estenderne l’applicazione a livello di istituto. In molte scuole si sono costituiti dei veri e propri gruppi di lavoro pronti a partire insieme.

Lo faranno in piena autonomia, ma sapendo di poter contare su tre risorse:

  • CodeMOOC (Coding in Your Classroom, Now!), il corso aperto online sempre disponibile du EMMA
  • Una grande comunità di apprendimento collaborativo online (particolarmente attiva su Facebook)
  • I colleghi della stessa Scuola che hanno già seguito il CodeMOOC e che sono disponibili a svolgere il ruolo di facilitatori 

L’incontro del 22 è un incontro motivazionale. Servirà a conoscerci, a chiarire il significato di coding e pensiero computazionale, a spiegare le ragioni della loro applicazione a scuola, e a stabilire come sfruttare al meglio le risorse disponibili e come lavorare insieme.

La diretta inizierà alle 16:30. Prima della diretta vi consiglio di caricare sui vostri cellulari la pagina dei sondaggi istantanei (già attiva) che useremo durante la diretta e guardare la video-presentazione di CodeMOOC. Servirà da introduzione e vi darà modo di verificare che audio e video funzionino adeguatamente. Chi non riuscirà a seguire in diretta potrà comunque rivedere le registrazioni.

Ecco i link che dovete avere a portata di mano (copiateli sul vostro computer):

Sondaggi istantanei http://etc.ch/Vwt4

Video presentazione https://youtu.be/y8jGOi-pHM0

Collegamento in diretta https://youtu.be/G8WhsGiiGHI

Progetto d’istituto Pinocchio 2.0: Micromondi, Microscopi, Mondi attivi e Microrobot: IL CODING

Carissime/i,

comunico che sta iniziando la seconda edizione del corso gratuito BASE di coding dell’Univerta’ di Urbino con il prof. Alessandro Bogliolo

E, per chi ha completato il primo percorso, ecco il passo successivo -sempre gratuito- Coding in Their Classrooms, Now!

STRUTTURA DEL CORSO

19/09/2016 Lezione 1 – Introduzione: Coding come risorsa di Istituto
26/09/2016 Lezione 2 – Ogni pretesto è buono
03/10/2016 Lezione 3 – CodeMOOC nel tuo Istituto, passo per passo
12/12/2016 Lezione 4 – Conclusione

A termine di ciascun corso verra’ rilasciato certificato nominale viene rilasciato in forma di Open Badge e in forma di pdf stampabile.

Buona domenica, Linda 

Giornata mondiale della Pace: una colomba porta l’amore e diventa cuore

Oggi, 21 settembre, si celebra la Giornata Internazionale della Pace. Il senso della giornata è quello di conquistare la solidarietà dei popoli giorno per giorno e combattere ogni tipo di violenza. Ma per quest’anno, il tema è “Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile: costruire strade di pace” tramite“I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, necessari a debellare la povertà, la fame, la corruzione, la riduzione delle risorse naturali e l’ineguaglianza sociale, così come disse il segretario generale delle Nazioni Unite,Ban Ki-moon, nel 2015.

Quest’anno anche i social net-work si sono mossi realizzando un doodle creativo e molto simbolico: una colomba, con il ramoscello d’olivo nel becco, che si libra nel cielo e si ferma su un cerchio rosso, che rappresenta il sole. Raggiunto il sole la colomba piega le ali e si «trasforma» in un cuore. Insieme allo spot c’è una frase: «La pace inizia con l’amore.>> L’istituzione di tale Giornata risale al 1981 ad opera delle Nazioni Unite.

Il messaggio del Segretario Generale dell’Unric (Centro regionale di informazione delle N.U.) è diretto, sopratutto ai campi profughi del Ciad, del Darfur, e così altri.
“UNRIC/ITA/1057/07

Cari amici,
la pace, oltre ad essere uno dei bisogni principali dell’umanità, e il suo conseguimento é il compito più importante delle Nazioni Unite. La pace definisce la nostra missione, guida i nostri discorsi e accomuna tutte le attività che svolgiamo in ogni parte del mondo, dal mantenimento della pace e dalla diplomazia preventiva al sostegno dei diritti umani e dello sviluppo. Pur non essendo facile, il lavoro che svolgiamo per la pace è di importanza vitale, in quanto resta un traguardo lontano per tante comunità, sparse per il mondo. Dai campi profughi del Ciad o del Darfur ai vicoli di Baghdad, la ricerca della pace è accompagnata da ostacoli e sofferenze. Il 21 settembre, Giornata Internazionale della Pace, è l’occasione per fare un attento bilancio degli sforzi che stiamo compiendo per promuovere la pace e il benessere per tutte le popolazioni di questa terra. Al tempo stesso si tratta di un’opportunità per valutare gli obiettivi realizzati finora e iniziare a concentrarsi su tutto quello che rimane ancora da fare. La Giornata vuole anche essere un’occasione per proclamare il cessate il fuoco nel mondo intero per un giorno: ventiquattro ore di tregua dalla paura e dall’incertezza che affliggono così tante regioni del pianeta.
Oggi, quindi, invito tutti i paesi e tutti i combattenti a rispettare la cessazione delle ostilità e chiedo che alle 12, ora locale, si osservi un minuto di silenzio.”
Marina Cozzo

tratto da
http://www.ilcorrieredellacitta.com/news/giornata-mondiale-della-pace-colomba-porta-lamore-diventa-cuore.html

eTwinning – ENO Tree Planting Day: An invitation to media/ Banner / Registration form

Dear ENO Coordinators,
ENO Tree Planting Day For Peace is approaching. Here is some material:

1) An invitation to media. Please find a template you can use to attract local media. You can use the same information if you make press release.
2) Banner. We need a big banner and unfortunately I do not have time to do it. Ulku Gursoy from Turkey was saying she could help with this.
3) Registration: I made a separate registration for ENO Tree Planting Day 21 Sep. Please find it here and SHARE:

https://goo.gl/forms/go1uowPb1Cxj3pb92

warm regards, Mika

RICHIESTA-ai-coord-naz

Dear all! To promote our day I kindly ask your assistance! Could you make a video where you student speaks this text? She/he could have a seedling in her/his hand?

LET US KNOW ASAP. THANK YOU!

Text below:

Environment Online- ENO is a global network of schools and communties for sustainable development. Network has made concrete deeds for the environment like planted trees, since year 2004.

We call you to join us 21 September, the international day for peace. Our motto is Building Blocks For Peace. The Sustainable Development Goals are integral to achieving peace in our time, as development and peace are interdependent and mutually reinforcing. Every single one of the 17 Sustainable Development Goals is a building block in the global architecture of peace. Everyone has a stake and everyone has a contribution to make.
ENO tree planting day brings together the goals of education, combating climate change, protecting and promoting the environment, strenthgen global partnership for sustainable development and promoting peaceful societies and justice for all.

We ask your contribution. Please join us 21 September. See more information and register on our website. Thank you!

///////////                    ///////////                    ///////////

I bellissimi fiori, dono di Valentina Cernica e Veronica Bianchini, ancora nel loro massimo splendore! Tanti auguri a Veronica per il suo nuovo primo giorno di scuola ed un … a presto rivederci.

14257480_10154629805868777_8964035413059370939_o 14305324_10154629805853777_2354335804125176226_o

 

 

 

 

ATTESTATO [coordinatore] – [studenti]

eTwinning – ENO Tree Planting Day [IC don Milani Latina]

Carissime/i,
in relazione al progetto storico d’istituto eTwinning, ENO Tree planting, ambiente ed orto, comunico che indicativamente nella settimana 19-23 settembre si potrebbe procedere alla piantumazione di piante e/o alberi. L’evento -a livello mondiale- ci sara’ il 21/09/2016 http://treeday.enoprogramme.org/ e -se volete partecipare- potete fatemi sapere con quali classi/sezioni. In allegato, oltre al banner dell’evento, anche le foto dei pomodori nati dalle piantine a scuola che Cristina Belmonte ha condiviso con noi.

Buon fine settimana, Linda 

  14371811_10207967671010611_48617837_n 14397428_10207967657770280_1613322265_n

eTwinning – Eno Tree… e la piantina grassa [scuola infanzia Cilea Latina]

MAIL DEL 16-19/09/2016

Carissime/i
cosi’ come avevo anticipato, il 21 settembre ricorre l’evento mondiale ENO Tree.

Quest’anno abbiamo pensato di fare una cosa diversa, ovvero abbiamo chiesto ai genitori di portare in sezione, almeno una piantina grassa (ovviamente senza spine) cosi’ che ce ne prenderemo cura e poi la pianteremo in giardino in primavera.

Intanto una piantina e’ gia’ arrivata 🙂
https://padlet.com/LindaGiannini/piantina_grassa
… ed altre stanno per raggiungere la nostra sezione.

Le colleghe Cristina, Assunta e Mirella mi hanno fatto vedere quelle delle loro classi di scuola primaria. In particolare la collega Mirella si e’ resa disponibile a portare o una pianta di ulivo ed ha proposto la realizzazione, se possibile, di una pergola. Inoltre la  collega Clara ha verificato lo stato del suo ulivo che e’ stato piantato a maggio: resiste!

Spero che stia bene anche il frutto della passione che la collega Tiziana della scuola sec. di primo grado ha piantato piu’ o meno nello stesso periodo con ragazze/i della scuola sec. di primo grado

Tornando all’evento ed a questo ano scolastico il 21 settembre (tempo permettendo) porteremo i bambini in giardini per l’osservazione dello spazio dove avverra’ la piantumazione in primavera ed in sezione realizzeremo disegni e cartelloni. Altrimenti si potra’ egualmente attuare interventi ed attivita’ mirate in sezione.

Inoltre don Fabrizio, insieme al signor Ivo, cercera’ di raggiungerci per un saluto di PACE. Abbiamo ipotizzato con lui il seguente orario (orientativo):

  • 10.00 – 10.30 Via Cilea
  • 11-00 – 11.30 Via Cimarosa

Foto ricordo e video verranno poi condivisi nella piattaforma mondiale dell’ENO Tree

Intanto qui potete ammirare e far vedere ai vostri alunni quanto le scuole delle altre nazioni hanno gia’ iniziato a condividere con noi https://www.facebook.com/groups/461418417384956/ qui il gruppo italiano
https://www.facebook.com/EnoItaly/?fref=ts

Fatemi sapere se ci sono altre sezioni e/o classi che pensano di aderire

ADESIONI ALL’EVENTO DEL 21 SETTEMBRE 2016

SCUOLA DELL’INFANZIA
– Via Cilea
– Via Cimarosa sez. A/B/C/D/E/F/G /H/I (tutte)

SCUOLA PRIMARIA
– 1 A/B/C
– 2 A/B/C
– 3 A/B/C
– 4 A/B/C/D
– 5 B

SCUOLA SEC. PRIMO GRADO
– 1 C

Posto che ogni classe o sezione e’ libera di organizzarsi con proposte ed iniziative secondo il proprio stile d’insegnamento ed i ritmi d’apprendimento di bambine/i, ecco qualche prima idea che suggerisco:

– Osservare le piantine individuando similitudini, differenze, colori, forme…
– Abbellire insieme i vasetti delle piantine
– Realizzare disegni, cartelloni
– Registrare conversazioni
– Inventare storie
– Collegare l’evento al coding (es. il percorso della contadina)
– Realizzare brevi video-interviste

Grazie per la collaborazione, Linda 

ps. mando questa mia anche a Don Fabrizio.. cosi’ che potra’ farmi sapere se potra’ intervenire all’incontro insieme al Signor Ivo, che con pazienza ci ha aiutato l’anno scorso.

Ecco la nostra piantina grassa… in sezione e sui fogli da disegno

Foto ricordo nel padlet https://padlet.com/LindaGiannini/piantina_grassa

eTwinning – ENO Tree Planting Day ed il dono di Carlo Ridolfi

Io sono verticale
Ma preferirei essere orizzontale.
Non sono un albero con radici nel suolo
succhiante minerali e amore materno
cosi’ da poter brillare di foglie a ogni marzo,
ne’ sono la belta’ di un’aiuola
ultra dipinta che susciti grida di meraviglia,
senza sapere che presto dovra’ perdere i miei petali.
Confronto a me, un albero e’ immortale
e la cima di un fiore, non alta, ma piu’ clamorosa:
dell’uno la lunga vita, dell’altra mi manca l’audacia.

Stasera, all’infinitesimo lume delle stelle,
alberi e fiori hanno sparso i loro freddi profumi.
Ci passo in mezzo ma nessuno di loro ne fa caso.
A volte io penso che mentre dormo
forse assomiglio a loro nel modo piu’ perfetto –
con i miei pensieri andati in nebbia.
Stare sdraiata è per me piu’ naturale.
Allora il cielo ed io siamo in aperto colloquio,
e sara’ utile il giorno che resto sdraiata per sempre:
finalmente gli alberi mi toccheranno, i fiori avranno tempo per me.

Pubblicata nell’estate del 1961 nel “Critial Quarterly” e inclusa in Crossing the Water. Nel testo originale si puo’ apprezzare la struttura: due strofe di 10 versi con rime baciate.

I Am Vertical
But I would rather be horizontal.
I am not a tree with my root in the soil
Sucking up minerals and motherly love
So that each March I may gleam into leaf,
Nor am I the beauty of a garden bed
Attracting my share of Ahs and spectacularly painted,
Unknowing I must soon unpetal.
Compared with me, a tree is immortal
And a flower-head not tall, but more startling,
And I want the one’s longevity and the other’s daring.

Tonight, in the infinitesimallight of the stars,
The trees and the flowers have been strewing their cool odors.
I walk among them, but none of them are noticing.
Sometimes I think that when I am sleeping
I must most perfectly resemble them–
Thoughts gone dim.
It is more natural to me, lying down.
Then the sky and I are in open conversation,
And I shall be useful when I lie down finally:

Then the trees may touch me for once, and the flowers have time for me.

Sylvia PLATH

eTwinning – ENO Tree Planting Day [IC don Milani Latina]

Informazione condivisa dalla collega Maria Campolongo

EDUCAZIONE AMBIENTALE:
INTRODOTTA L’ORA DI AMBIENTE OBBLIGATORIA NELLE SCUOLE

http://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/15436-educazione-ambientale-scuole

L’educazione ambientale diventerà una materia scolastica obbligatoria a tutti gli effetti. Il Governo finalmente ha reso nota l’introduzione dell’ora di ambiente nelle scuole. Si tratta di un’iniziativa congiunta del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione.

Ecco che l’educazione ambientale verrà inserita come materia dalla scuola dell’infanzia alla maturità, già a partire dall’anno scolastico 2015-2016. Si parlerà di ambiente ma anche di tutela degli animali e di alimentazione sostenibile.

Come sottolinea il Ministero dell’Ambiente, l’ora di educazione ambientale servirà ad insegnare ai bambini a porsi correttamente nei confronti dell’ambiente che li circonda. I bambini dal prossimo anno scolastico diventeranno i primi “nativi ambientali”.

“Il lavoro che ci ha visto impegnati per mesi parte proprio dai bambini e non poteva che essere così. Sono loro il nostro futuro e potranno a pieno titolo essere chiamati nativi ambientali. Io credo che comminare sanzioni, contemplare reati in ambito ambientale sia doveroso ma non sia sufficiente: è necessario intervenire con una politica di grande respiro, a lungo termine altrimenti il patrimonio che abbiamo a disposizione oggi non ci sarà più domani” – ha precisato il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Barbara Degani al Coni durante l’incontro tra le scuole e la Fipsas. Tra gli argomenti base ci saranno rifiuti e biodiversità, argomenti che verranno affrontati anche in altre materie.

La LAV accoglie con soddisfazione la novità e ricorda la necessità di introdurre nelle scuole l’insegnamento dell’etologia del comportamento degli animali e il rispetto degli stessi: “Si tratta di un avanzamento importante, che accogliamo con soddisfazione” – ha commentato Giacomo Bottinelli, Responsabile LAV Settore Educazione – ricordando però che già l’Articolo 5 della Legge 189 del 2004 contro i maltrattamenti degli animali – fortemente sostenuta dalla nostra Associazione – “prevede la possibilità per lo Stato e le Regioni di promuovere un’effettiva educazione degli alunni in materia di etologia comportamentale degli animali e del loro rispetto. Questo ora va tradotto in pratica”.

La LAV ricorda che già nel 2013 la allora Senatrice Stefania Giannini, oggi Ministro dell’Istruzione e promotrice dell’iniziativa insieme al Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, aveva presentato un Ordine del Giorno che, accolto in Aula dal Senato, impegna il Governo a “valutare l’opportunità di predisporre nel programma del successivo anno scolastico lo studio delle leggi relative agli animali, con affidamento ad insegnanti dotati di specifica esperienza e preparazione”.

Tra i temi facenti parte del nuovo insegnamento la LAV si augura che quello dell’alimentazione sostenibile venga interpretato nel senso di una crescente attenzione alla scelta alimentare vegana, per il rispetto degli animali, dell’ambiente e della salute e per una più equa distribuzione delle risorse globali, tema centrale di EXPO 2015

Non solo educazione ambientale. Adoc, dopo aver accolto in modo positivo l’iniziativa del Ministero, chiede anche il ripristino effettivo dell’insegnamento dell’Educazione Civica. “Inserire l’educazione ambientale come materia obbligatoria ci riallinea ai livelli d’insegnamento europei una decisione che accogliamo con soddisfazione, che porta la scuola verso l’innovazione, verso l’attualità e l’attenzione al sociale. In questo senso auspichiamo anche un recupero, effettivo, dell’insegnamento dell’educazione civica, troppo spesso dimenticata e messa da parte. Al contrario, crediamo che sia un insegnamento basilare nella formazione della coscienza civile e sociale di un ragazzo, in grado di dargli i fondamentali per vivere nella società futura, che necessariamente dovrà essere sempre più orientata al rispetto delle regole” – ha dichiarato Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc.

Secondo Ermete Realacci, politico e presidente onorario di Legambiente, l’introduzione dell’educazione ambientale non dovrà rappresentare semplicemente un prolungamento dell’elenco delle materie scolastiche: “L’educazione ambientale diventerà materia scolastica obbligatoria grazie a un progetto dei ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione. E’ una scelta molto positiva, ma non deve rappresentare una mera aggiunta di una materia, divenga piuttosto l’introduzione di forme nuove di apprendimento per educare alla convivenza civile e al futuro” – ha sottolineato.

La sensibilità verso l’ambiente dunque troverà nuove basi per svilupparsi a scuola, con la speranza che il progetto venga condotto al meglio e possa introdurre le nuove generazioni ai temi della tutela delle risorse del territorio, dell’alimentazione sostenibile, del rispetto degli animali e della protezione del Pianeta.

Marta Albè

educazione ambientale materia scolastica

 

eTwinning ed il cartellone dell’ESTATE [scuola infanzia Latina]

Oggi la maestra Samanta insieme alla maestra Silvia hanno portato a scuola la sabbia … per realizzare il cartellone dell’Estate. Ecco il racconto diviso per fasi
• osserviamo la sabbia
• tocchiamo la sabbia
• verbalizziamo le nostre sensazioni e scoperte.

Abbiamo realizzato il mare con la tempera (blu, azzurra e bianca) e la spugna; la spiaggia è stata fatta con la sabbia; il cielo con i colori a cera ed il sole con l’impronta delle nostre manine dipinte con la tempera gialla. Infine abbiamo disegnato, colorato e attaccato gli ombrelloni, i bambini, i pesciolini. Infine, tutti insieme abbiamo osservato ed ammirato il nostro bellissimo cartellone

https://padlet.com/LindaGiannini/ESTATE_2016

Ninfa: il medioevo sotto il giardino

La Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, in accordo con la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta onlus ha avviato un’intensa attività di studio storico e di interpretazione delle strutture dell’abitato di Ninfa al fine di elaborare una Carta del Rischio di Ninfa, con l’auspicio che questo strumento possa aiutare a conservare il giardino e le strutture dell’abitato di Ninfa.
L’abitato di Ninfa riemerge dopo secoli grazie ad i rilievi compiuti da Docenti, Tesisti, Dottorandi, Ricercatori in genere dell’Ateneo romano nella forma di tavole che costituiscono questa mostra antologica.
La mostra è aperta al pubblico da venerdì 16 settembre dalle ore 16 alle 19 e a seguire sino al 1° ottobre 2016 di giovedì, venerdì e sabato come indicato nella locandina allegata.
Le strutture materiali delle architetture dell’abitato e della rocca con la sua alta torre sono state oggetto di uno studio sistematico volto a rilevare la configurazione e lo stato di conservazione delle strutture esistenti, talvolta anche nascoste e difficilmente riconoscibili dietro la folta e splendida vegetazione, che fungono anzi spesso da supporto allo sviluppo e alla crescita delle piante e della vegetazione di Ninfa.
Conoscere per conservare il valore storico-artistico delle strutture architettoniche di Ninfa: questo è stato il primo movimento con il quale i docenti e gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Architettura e del Corso magistrale in Architettura (Restauro) della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, mediante una Convenzione con la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta onlus, ha avviato un’attività sistematica di rilievo, studio storico documentario, di osservazione diretta e di analisi dei caratteri costruttivi e tipologici.
Il principale obiettivo è quello di avviare un processo di conoscenza delle vicende storiche di sviluppo degli edifici e dell’intero insediamento, dell’articolazione dell’antico tessuto urbano nel tempo fino alla sistemazione del giardino nei primi anni del Novecento, comprenderne le dinamiche e soprattutto analizzarne la consistenza materiale, le valenze storico documentarie, la configurazione nel tempo, le trasformazioni e lo stato di conservazione e di dissesto attuali, al fine di proporre una Carta del rischio completa di indicazioni per gli interventi di conservazione, consolidamento e restauro, nel rispetto del giardino e della fauna presenti a Ninfa.

14311248_10154639577548777_6038142709512097591_o

Un augurio dalla scuola dell’infanzia di Latina

Un caro saluto da tutti noi!!!!  

[le foto in ppt] – [le foto in pdf]

Silvia Valeria porta ai compagni ed alle compagne di sezione la stampa delle foto … che poi vengono esposte in aula su un grande cartellone ed esposte come contrassegno nel corridoio della zona Inzanfi-Primaria del nostro istituto;  qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Foto2017

Creato con Padlet

Per Giulia del Niguarda [IC don Milani Latina]

Carissima Giulia,

grazie per gli auguri e per quanto hai condiviso con noi; il tuo cartellone di BENVENUTO e’ veramente molto bello!!! Ecco per te il disegno che mi ha portato in dono Veronica (ex alunna del nostro istituto) che si e’ trasferita a Roma con la sua famiglia e che, appena puo’, torna a trovarci.

Il nostro augurio e’ esteso a tutto il gruppo Soave Kids: buonissimo nuovo anno scolastico.

Un abbraccio, Linda 

Il dono di Francesca Quatraro

Grazie a tutti voi
per gli auguri, i commenti, i complimenti, e’ stata un inondazione di bellezza, come un abbraccio forte e affettuoso.

In allegato il disegno che avevo promesso ad alta risoluzione, pronto per la stampa.
Naturalmente e’ vietata la riproduzione a scopo commerciale, ma questo lo sapete bene 🙂

Se avete voglia mandatemi una foto di quello che avete stampato … cosa avete realizzato con questo disegno? una shopper, un quadro, una maglietta … chissa’ !

Grazie ancora,
vi auguro una buona giornata
francesca

FRANCESCA QUATRARO
GIOIA DEL COLLE (BA)

WEB:
http://sussurracolori.weebly.com/http://officinamezzaluna.weebly.com/https://www.facebook.com/francesca.quatraro?fref=ts

abbraccio_300dpi

Prima del nuovo anno scolastico [scuola infanzia Latina]

Prima del nuovo anno scolastico, un saluto e sereni giorni nuovi a tutte/i. [….]

Come e’ noto non credo molto in questa buona scuola ne’ nelle 17 riforme che abbiamo avuto in questi anni; piu’ o meno tutte tentano di mettere gli uni contro gli altri e talvolta, per fortuna poche, trovano terreno fertile. Credo invece nelle persone, piccole o grandi che siano, nella condivisione, nella cooperazione, nella collaborazione, nella valorizzazione di quando di buono ognuno ha in se’. Competitivita’, invidia, lettere piu’ o meno anonime, falsita’, triangolazioni, portano a nulla di buono. Abbiamo solo questa vita, solo il tempo che ci resta, tanto o poco che sia, e soprattutto abbiamo la possibilita’ di decidere se rovinarlo a noi ed a chi abbiamo accanto. Solo noi, ognuno per quanto di sua competenza, possiamo fare si’ che ciascun giorno sia un nuovo buon giorno, ed il mio augurio per tutte/i, per domani e per sempre e’, sereno nuovo giorno. Linda

Esito concorso del progetto “Per un web sicuro”

Carissime/i,
e’ con piacere che condivido l’esito del concorso “Per un web sicuro”
Buon resto d’estate, Linda
=========================
Linda Isabella Lidia Giannini
docente referente
progetto “Per un web sicuro”

At 12:30 30/08/2016, you wrote:
Gentile docente, a nome del MOIGE e dei partners di progetto, vi comunico con gioia che avete brillantemente superato la selezione inerente il concorso legato all’iniziativa “Per un web sicuro”, classificandovi al quinto posto! Ci complimentiamo per l’impegno e per l’entusiasmo profuso nella realizzazione degli elaborati e per il vostro prezioso sostegno e interesse dimostrato.  Avete raggiunto un bel traguardo! siete stati bravi e vi ringraziamo di cuore per aver condiviso con noi tutti i singoli momenti di questo progetto sulla sicurezza nel web. Non ha pari la collaborazione, il sostegno, la professionalita’ dimostrata e la partecipazione di cui ci avete reso partecipi. Lo spirito di gruppo e l’affiatamento creatosi hanno determinato l’ottima riuscita del lavoro svolto. Alla luce di tutto cio’, confidiamo che il rapporto instaurato si possa rinnovare in occasione di eventuali future collaborazioni. Nelle prossime settimane riceverete il premio legato alla vincita del concorso.

Vivide congratulazioni!

Elena Di Carolo Area Progetti Sociali Moige – Movimento Italiano Genitori Onlus  Sede Naz. Via dei Gracchi, 58 – 00192 Roma

SU
https://www.facebook.com/MoigeOnlus/?fref=ts

Approfondimenti V edizione (2016)
La quinta edizione di “Per un web sicuro” interessa Plessi di Scuole Secondarie di Primo Grado in 11 regioni d’Italia. L’iniziativa coinvolge quest’anno circa 21.000 studenti e 44.000 tra docenti, genitori e nonni, a cui si aggiungono le oltre 30.000 famiglie che parteciperanno attraverso i coordinamenti territoriali del Moige.
http://www.moige.it/progetto/approfondimenti-v-edizione-2016

INFO TRATTE DALLA PAGINA
http://www.moige.it/per-un-web-sicuro-i-vincitori-del-concorso-2-7298003

“Per un web sicuro”: i vincitori del concorso!

La quinta edizione del progetto “Per un web sicuro” ha previsto un concorso riservato a tutte le scuole partecipanti. Nel periodo marzo – maggio 2016 gli studenti hanno prodotto video e disegni in tema di sicurezza Internet.

La giuria composta da tutti i partner del progetto ha attentamente valutato gli elaborati realizzati, apprezzando la dedizione e il coinvolgimento che i singoli istituti partecipanti hanno dimostrato.

Gli elaborati vincitori del concorso sono:

1) Primo classificato – Istituto Petranova International Institute – Roma (RM):
Guarda il video su Youtube

2) Secondo classificato – Istituto Comprensivo Piero Gobetti – Rivoli (TO):
Guarda il video su Youtube

3) Terzo classificato – Istituto Comprensivo Franco Cappa – Bovolone (VR):
Guarda il video su Youtube

4) Quarto classificato – Scuola Secondaria di I grado Nicola Monterisi – Salerno (SA):
Guarda il video su Youtube

5) Quinto classificato – Istituto Comprensivo Don Milani – Latina (LT):
Guarda il video su Youtube

[attestato]

Festival Pontino di musica 2016

Mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 12.00  presso la Feltrinelli Librerie in via A. Diaz 10 a Latina  si terrà la conferenza stampa di presentazione del 52° Festival Pontino 2016.
In allegato il dépliant.

Si informa, inoltre, che dal 7 luglio fino alla fine del Festival, dal lunedì al sabato alle ore 11.00 (escluso il mercoledì) andrà in onda su RADIO LUNA “B u o n g i o r n o, F e s t i v a l !” piccola rubrica di informazioni e aggiornamenti sul 52° Festival Pontino.

[la locandinahttp://www.campusmusica.it/festivalpontino.php?cat=79

 

La playlist dei video della Conferenza Stampa del 52 Festival Pontino Mercoledì 6 luglio 2016 ore 12.00-13.00 presso la Feltrinelli Librerie in via A. Diaz 10 a Latina. Sindaco di Latina: Damiano Coletta; Sindaco di Sermoneta: Claudio Damiano; Presidente del Campus: Luigi Ferdinando Giannini; Vice Presidente della Fondazione Roffredo Caetani: Tommaso Agnoni

Il padlet delle foto ricordo della Conferenza stampa a Latina
https://padlet.com/LindaGiannini/52festival_pontino

Il padlet delle foto ricordo della Conferenza stampa a Roma
https://padlet.com/LindaGiannini/CampusEstate2016

MADXI MUSEO CONTEMPORANEO

Condivido, nel caso possa interessare
http://madarte.tumblr.com/post/146760890645/anche-mad-museo-darte-diffusa-partecipa
Buona domenica, Linda 

MADXI MUSEO CONTEMPORANEO
a cura di Fabio D’Achille
Tor Tre Ponti Via Carrara 12a Latina Scalo
Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina
11,00-13,00 e 17,00-21,00

Info 393.3242424 – eventi@madarte.it – www.madarte.it
Ingresso libero

Domenica 3 luglio ore 19,00 inaugurazione del MADXI con il Sindaco di Latina Damiano Coletta e Presidente ASI Carlo Scarchilli. Intervento critico Marcella Cossu. Performance musicale Gospel Angel Choir e dj set Massimo De Massimo de Martino. Degustazione Vini Casale del Giglio e La Bottega del Fornaio di Zampieri

Domenica 3 luglio alle 19,00 si svolgerà l’inaugurazione del Museo Contemporaneo MADXI diretto da Fabio D’Achille, (via Carrara 12/A, Latina Scalo, presso Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina), con la presenza del Sindaco di Latina Damiano Coletta e Carlo Scarchilli, Presidente ASI.

Intervento critico di Marcella Cossu, Storico dell’Arte presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Per l’occasione l’artista architetto Massimo Palumbo donerà al MADXI un’opera realizzata con materiali reperiti nello studio di Antonio D’Erme, a celebrazione del decennale della scomparsa dell’artista pontino.

La serata prevede performance musicale Gospel Angels Choir e dj set Massimo De Martino. Degustazione a cura de La Bottega del Fornaio e Casale del Giglio.

Espongono:
Roberto Andreatini (installazioni); Evita Andujar (pittura); Sergio Ban (pittura); Alessandro Bavari (fotografia); Giovanni Battista Bianchi (installazioni); Fabrizio Bonanni (installazioni); Dino Catalano (pittura); Claudio Cantelmi (installazioni e fotografia); Martino Cusano (fotografia), Antonio Farina (pittura); Luca Ferullo (pittura); Enrico Frusciante (pittura digitale); Marianna Galati (installazione); Aldamaria Gnaccarini (installazioni); Mario Iavarone (pittura e scultura); Emilia Isabella (pittura e scultura); Tatiana Lapteva (installazioni); Gianni Lanza (pittura); Giovanni Leonardi (installazioni); Marzio Massaro (pittura); Monica Menchella (pittura); Massimo Palumbo (installazioni); Fabio Pantano (pittura); Cristiano Quagliozzi (pittura); Vittorio Romano (design); Piero Sanna (installazioni); Maria Antonietta Scarpari (pittura); Ersilia Sarrecchia (pittura); Gloria Sirabella (pittura); Victor Timofte (pittura); Claudia Vaccaro (pittura); Giuseppe Verri (scultura).

Lettera di fine anno [scuola infanzia Latina]

Care bambine e cari bambini,
il fascicolo dei ricordi che abbiamo realizzato insieme raccoglie una parte delle scoperte, dei giochi e di quanto abbiamo imparato durante questo anno scolastico.

Pensieri, parole, foto, disegni, video e molto altro ancora sono documentati sul blog Segni di Segni o nella raccolta dei post http://www.descrittiva.it/calip/1516/segni-di-segni15-16.pdf ma quel che più conta resta e resterà nei nostri cuori

Auguriamo a voi ed alle vostre famiglie ogni bene.

Linda, Paola, Silvia ed Antonella

Il fascicolo dei ricordi [scuola infanzia + sec. primo grado Latina]

04/03/2016 Come ogni anno, eccoci alle prese con il fascicolo dei ricordi nel quale vengono riposti disegni, pensieri, foto e tutte le esperienze che ci hanno portato a nuove scoperte. Oggi, mentre ci stavamo occupando di questa specie di diario ecco che sono venuti a trovarci Gabriele, Giorgia, Martina, Simone, Valeria… tutti ex alunni della nostra sezione. Anche se ora frequentano la scuola sec. di primo grado non dimenticano il periodo trascorso nella scuola dell’infanzia ed alcuni di loro hanno gia’ prenotato per il prossimo anno la frequenza da noi dei loro fratellini.

A fine giornata Samantha e Sophya decidono di  giocare a fare le maestre. Nel gioco delle parti la prima ha scelto di essere la maestra Linda, la seconda la maestra Paola; entrambe decidono di assegnare il compito degli alunni a Silvia Valeria, Diego M. Susanna, Roberto e Milelia…. [video 01] – [video 02]

http://padlet.com/calip/fascicolo

Saluti di fine anno [scuola infanzia Latina]

Queste alcune foto ricordo dei saluti per la fine di questo anno scolastico
https://padlet.com/LindaGiannini/FineAnno2015_2016

… ed ecco,poi,  come appare la nostra sezione alla fine di questo anno scolastico. Grazie anche alle mamme che hanno collaborato lavando, insieme a noi, giochi, tende ed i vestiti dei travestimenti. Arrivederci al prossimo anno!!!

https://padlet.com/LindaGiannini/Aula2015_2016

Il cartellone dell’Amicizia [scuola infanzia – primaria Latina]

26/05/2016: Oggi abbiamo realizzato il cartellone dell’Amicizia insieme a bambine/i della classe 4B di scuola primaria e questo andra’ in dono ad una bambina di nove anni del nostro istituto che in questo periodo si trova in ospedale. Ovviamente il cartellone e’ dedicato a tutti i bambini e le bambine del Percorso Soave – Soave Kids.

Non camminare davanti a me,
potrei non seguirti.
Non camminare dietro di me,
non saprei dove condurti.
Cammina al mio fianco
e saremo sempre amici!

Le foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/CartAmicizia

Saluti di fine anno con… braccialetti nostri [scuola in ospedale Policlinico Umberto I di Roma]

Condivido con voi questo video al quale ho lavorato con le mie colleghe. E’ la nostra risposta a “Braccialetti rossi” e un modo per far conoscere la realtà della scuola in ospedale e di augurarvi buona estate e… arrivederci a presto. Tiziana

Bracciletti nostri: video realizzato dalle insegnanti delle sezioni di scuola dell’infanzia e primaria delle cliniche mediche del Policlinico Umberto I di Roma -IC Via Tiburtina antica, 25-. Lo scopo è quello di far conoscere la realtà della scuola in ospedale che è presente in moltissimi reparti pediatrici degli ospedali italiani”

Le leggi di Peter

da David Orban

“Le leggi di Peter” di Peter H. Diamandis
Il credo di una mente ostinata e appassionata

Peter Diamandis, fondatore di XPRIZE, di Singularity University e tante altre innovative iniziative ha compilato una serie di aforismi provocatori che lo guidano.

Le leggi n° 12 e n° 15 sono di Todd B. Hawley. La legge n°17 e’ un adattamento di Alan Kay, La legge n°24 e’ di Byron K. Lichtenberg. Puoi trovare la versione per la stampa del poster in italiano e anche la versione inglese originale online.

Grazie a Dotwords, per la traduzione e a Dia Rosio per l’impaginazione!

 

Chen dal Niguada racconta…. [scuola in ospedale Niguarda MI]

Cara Linda, ti invio un piccolo testo che spiega il significato della “Festa delle Barche”, che i Cinesi chiamano Duanwu Jie, quest’anno ricorre oggi, per commemorare un grande personaggio del passato: scrittore, poeta, astronomo, ministro di corte, stratega lungimirante, ma soprattutto uomo giusto.

Abbiamo tanti piccoli amici cinesi che ospitiamo nella nostra Pediatria e nello specifico la nostra amica Chen ha voluto raccontarci le origini di questa festa.

Un abbraccio, Eugenia

FESTA DELLE BARCHE
“Gli Zhongzi”

Da un famoso piatto cinese gli Zhongzi, piccoli fagottini a forma di piramide, composti da: riso, carne / legumi, avvolti da una foglia di bambù, non commestibile, si cuociono a vapore o bolliti e si consumano in Cina all’inizio dell’estate, in occasione della “Festa di Duanwu Jie” (Festa delle Barche), che cambia ogni anno in base al calendario cinese e alla storia di un grande personaggio Qu Yuan, vissuto molti secoli fa durante il periodo dei regni combattenti.
Essendo Qu Yuan politico, scrittore, poeta, ma soprattutto uomo giusto e saggio che amava la sua terra, il re dello stato di Chu confidava in lui: fu così che con l’aiuto dei suoi validi consigli il Paese divenne gradualmente più forte.
Ministro dello stato di Chu, ligio al dovere, amministrò con un grande senso della giustizia, in particolar modo la sua capacità di combattere la corruzione, attirò su di sè l’invidia di altri funzionari che volevano eliminarlo, venne calunniato dagli stessi e fu mandato in esilio dal re.
Per non avere seguito i consigli strategici di Qu, il re venne imprigionato e successivamente morì.
Salito al trono il figlio, fece chiamare nuovamente alla corte il consigliere di suo padre, ma anche questa volta fu nuovamente disdegnato e umiliato dagli altri ministri.
Anche il nuovo Re si rifiutò di seguire i suoi consigli e lo rimandò nuovamente in esilio in una località ancora più lontana della precedente.
Durante il suo esilio viaggiò moltissimo, insegnò, compose poesie, scrisse poemi sul proprio paese e sul suo futuro incerto, nella speranza di poter risvegliare il re e salvare lo stato di Chu.
Un giorno Qu Juan venendo a sapere che la capitale di Chu era stata occupata dai nemici, per protesta contro la corruzione, guadando il fiume, decise di mettere in atto un rituale antico. Questo rituale contemplava la perdita della vita, quale sacrificio estremo per risvegliare le coscienze sopite. Era il quinto giorno del quinto mese.
Dopo aver appreso della sua morte la gente di Chu si sentì molto triste e si recò presso il fiume per rendere omaggio ad un uomo giusto. I pescatori nella speranza di tenere lontano i pesci e gli spiriti maligni gettarono in acqua delle palline di riso glutinoso avvolto in foglie di bambù per attirare i pesci affinché lasciassero in pace il corpo di Qu. Altri abitanti del villaggio batterono i tamburi per spaventare i pesci. I medici cinesi versarono nel fiume un miscuglio di vino di realgar per avvelenare i mostri e preservare così il corpo del poeta.
Qu Yuan è riconosciuto come il primo grande poeta cinese e il padre della poesia cinese.
Da quel momento le persone hanno commemorato Qu Yuan, celebrando l’anniversario della sua morte con attività di vario tipo: le gare delle barche drago con i tamburi, mangiare gli Zongzi e bere il vino di realgar. Queste sono le ragioni per cui questa festività è anche ricordata come la Festa delle Barche Drago e la Festa di Zongzi.
Per duemila anni, lo spirito patriottico di Qu Yuan ha influenzato molte persone e rimane venerato dal popolo cinese in tutto il mondo.
Chen Sizhen
17 anni

Coding nella scuola dell’infanzia di Via Cimarosa

PERCORSO “LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

“Abbiamo realizzato un percorso con i bambini di 4 anni di due sezioni della scuola dell’infanzia, ispirandoci alla favola “la bella addormentata nel bosco”. I bambini partendo da un punto segnalato da un tappeto rosso, dovevano seguire il percorso giusto scelto tra diverse alternative per giungere alla casa della bella addormentata liberandola dall’incantesimo e conducendola, attraverso il percorso successivo, al suo castello.Per eseguire tale percorso i bambini dovevano avvalersi dei suggerimenti dei compagni che li guidavano nell’orientamento spaziale attraverso comandi di direzione (destra, sinistra, avanti ed indietro).Il principe Valentin, partendo dal tappeto rosso, aiutato dai compagni, sceglie la strada giusta per arrivare alla casa della principessa. Prende per mano la principessa Aurora e insieme scelgono il percorso per arrivare al castello, ma purtroppo sbagliano. A questo punto tornano indietro e con i suggerimenti dei compagni questa volta indovinano il percorso giusto e finalmente giungono al castello. Ora tocca al principe Edoardo che velocemente riesce ad arrivare alla casa della principessa Ginevra, la prende con se e senza esitare arriva al castello seguendo il giusto percorso. (sez. D ed E di Via Cimarosa)

Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/wall/y2p4svos7fnd

PRIVACY ed altre info utili

LA NUOVA PRIVACY IN UE
La guida del Garante Privacy italiano al regolamento europeo entrato recentemente in vigore. Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali – Prima guida informativa http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue
L’EUROPA DEI DATI PERSONALI
 Una pagina sul sito della Commissione Europea che raccoglie le iniziative avviate in materia di privacy.
PRIVACY E RICERCA
 Accademici per la ricerca in materia di privacy, su scala internazionale.

RICORDIAMO MARIO LODI: comunicato dell’Associazione Gessetti Colorati

Ai docenti e alle scuole
partecipanti al concorso Ricordiamo Mario Lodi

Vi inviamo il comunicato conclusivo relativo al concorso
RICORDIAMO MARIO LODI

Non è stato facile decidere a chi attribuire i premi ma alla fine abbiamo dovuto prendere una decisione anche se davvero tutti i lavori ricevuti sono meritevoli
anche per l’impegno e la dedizione che da essi traspaiono

Grazie al contributo della Fondazione Guelpa di Ivrea siamo riusciti ad aumentare la dotazione di premi inizialmente prevista e, come potete vedere dal comunicato, abbiamo potuto assegnare complessivamente 6 premi per un totale di circa 800 euro di libri e DVD

Non possiamo fare altro che ringraziarvi tutti e augurarci che anche il prossimo anno vogliate partecipare ancora per continuare a ricordare la figura del grande maestro Mario Lodi

Un caro saluto a tutti e un augurio di buona estate a voi e a tutti i vostri alunni

Segreteria Associazione Gessetti Colorati

Comunicato stampa

Si è conclusa proprio in questi giorni la terza edizione del concorso “Ricordiamo Mario Lodi” promosso dalla associazione Gessetti Colorati per ricordare il grande maestro, scrittore e pedagogista morto due anni fa a Drizzona (CR). Sono state poco meno di un centinaio le classi di tutta Italia che hanno inviato alla associazione materiali fotografici che documentano le attività didattiche svolte con gli alunni.

Tutto il materiale è stato pubblicato nel sito www.gessetticolorati.it e fra questi sono stati selezionati i poster e i manifesti di 6 scuole: la primaria “Francesco D’Assisi” di Altamura (Ba), le primarie di Carate Brianza e di Ornago (MB), la primaria e l’infanzia dell’ IC Don Milani di Latina. Due le scuole del Canavese premiate: l’infanzia di Borgo d’Ale e la primaria di Argentera .

Alle scuole premiate vengono inviati libri e DVD per un valore complessivo di circa 800 euro. L’edizione di quest’anno, sostenuta anche dalla Fondazione Guelpa, è stata arricchita da un programma di laboratori didattici per i bambini delle scuole delle città realizzati anche in collaborazione con il Museo Tecnologicamente e svoltisi presso l’Archivio Storico Olivetti.

Non è mancato anche un incontro per i docenti nel corso del quale Gianni Giardiello e Daria Ridolfi, fondatori con altri del Movimento di Cooperazione Educativa piemontese, hanno ricostruito alcuni aspetti significativi del contributo fornito fin dagli anni 60 da Mario Lodi allo sviluppo di una didattica
innovativa.

Il segretario della Associazione
Reginaldo Palermo
Ivrea, 5 giugno 2016

Le foto ricordo della consegna nella palestra del nostro istituto
https://padlet.com/LindaGiannini/ConsegnaLibri

Le foto ricordo della consegna nel plesso di Via Cimarosa
https://padlet.com/LindaGiannini/LibriCimarosa

blog realizzato dall’IC Don Milani di Latina

correlazioni
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/03/02/

Dalla Scuola in Ospedale “G.Gaslini”…il Progetto “Robotica e Cittadinanza”

poster_rob_cup_cittadinanza__16

La robotica ha rappresentato il tentativo di sviluppare, in una modalità accattivante, quanto i nostri legislatori hanno espresso nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione” del 2012, relativamente  all’intento di favorire “… l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.” Tale percorso, ben delineato nelle “Indicazioni nazionali”, ci impegna a favorire lo sviluppo delle competenze chiave nei bambini e, soprattutto, a rafforzare in loro la motivazione alla scoperta, alla ricerca, al lavoro di team, nonché all’acquisizione di fiducia nelle proprie capacità.

Si rimanda al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=Js7fxPIgCwk

Dalla Scuola dell’Infanzia “G.Gaslini”…il Concorso “Dal Dono…alla Condivisione”

Targa Condivisione

Nell’anno scolastico 2015/2016 le Insegnanti dei reparti di Neurochirurgia, Malattie Infettive e Pneumologia-Centro Fibrosi Cistica hanno proposto ai bambini/e degenti percorsi ludico-didattici ispirati al progetto/concorso “Dal Dono…alla Condivisione”.

Il progetto é stato proposto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione Liguria da
Fidas,  Lions Club Genova Host e Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Il lavoro presentato dalle Insegnanti Calero, Bazzurro e Palaia é stato apprezzato e premiato con queste motivazioni:

“L’allegria e la gioia emergono prepotentemente dall’elaborato.

Il risultato é una frequenza frizzante di immagini e riflessioni, accattivante rappresentazione di quel concetto di “Condivisione” che tutti vorremmo fosse patrimonio comune.

L’articolazione del lavoro digitale con il Puzzle creato per l’occasione aggiunge emozione ad emozione”.

Si rimanda alla visione del seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=nPCTvqDDv9M

Poesia per il weekend 697: il dono di Irene in dw-infanzia

Ai nostri fratelli in cerca di una nuova vita, ai quali troppo spesso
si sente dire “tornate al vostro paese”, dedico le parole di questa
giovane poetessa africana, nata in Kenya e cresciuta a Londra:

Irene

Voglio tornare a casa,
ma casa mia e’ la bocca di uno squalo
casa mia e’ la canna di un fucile
e nessuno lascerebbe la casa
a meno che non sia la casa a spingerti verso il mare.

A meno che non sia la casa a dirti
di affrettare il passo
lasciarti dietro i vestiti
strisciare nel deserto
attraversare il mare, annegare.

WARSAN SHIRE

eTwinning: ENO attestato [IC don Milani Latina]

Carissime/i,
in qualita’ di referente di referente di progetto per il nostro istituto e di coordinatrice nazionale per l’ENO Project, condivido l’attestato che potrete consegnare a chi ha preso parte alla ENO festa.
Grazie a tutte/i per la collaborazione, Linda 

————————– Messaggio originale —————————
Oggetto: ENO Tree Planting Day certificates
Da: “Mika Vanhanen”
Data: Mar, 7 Giugno 2016 7:40 pm
A: national coordinator Giannini
————————————————————————–
Dear national coordinator Linda Giannini,

please find a template for ENO Tree Planting Day Certificate attached. As schools did that on different days it is only mentioned it was in May 2016. Please share certificates with schools in your country that took part.

Regards, Mika

Mr Mika Vanhanen, CEO
Environment Online – ENO
FINLAND

TreePlanting-22May2016_template

ENO-attestato

eTwinning ambiente, arte ed orto: organizzazione eventi di fine anno scolastico [IC don Milani Latina]

RIEPILOGO EVENTI
-30 maggio (lunedi’) giornata dedicata alla cura del giardino del nostro istituto;
-31 maggio (martedi’) festa ENO day

PRIMO EVENTO
Giornata dedicata alla cura del giardino del nostro istituto

DATA E ORARIO
lunedi’ 30 maggio 2016
Tutta la giornata (ogni classe si unira’ al gruppo a seconda del tempo che potra’ dedicare all’iniziativa)

LUOGO
Giardino dell’istituto

PROGRAMMA (a titolo esemplificativo)
– pulizia e cura del giardino

OCCORRENTE
-un cappellino
-una busta di carta o di plastica
-guanti
e quanto altro i docenti riterranno piu’ opportuno

L’invito e’ esteso anche alle altre classi del nostro istituto.

LE FOTO RICORDO https://padlet.com/LindaGiannini/GiornataECO

SECONDO EVENTO:
Festeggiamo insieme l’ENO tree day

DATA E ORARIO
31 maggio 2016, a partire dalle ore 10.45

LUOGO
zona dedicata all’orto

PROGRAMMA
A titolo esemplificativo ci sara’ il lancio di uno o due palloncini per sezione, gonfiati ad elio ed a questi saranno legati disegni e pensieri di amicizia e PACE che raggiungeranno il cielo. Verra’ poi effettuata l’osservazione di quanto l’orto ci sta regalando in questo periodo e bambine/i della classe 1B di scuola primaria pianteranno un albero. All’evento interverranno la Dirigente, Don Fabrizio ed il signor Ivo.

OCCORRENTE
-un palloncino o due per sezione
-messaggi di pace (disegni o frasi)
I bambini potranno portare cappellini e quanto le docenti riterranno opportuno.

L’invito e’ esteso anche alle altre classi del nostro istituto.

[Il volo dei messaggi di pace verso il cielo]

Le foto ricordo by Leonardo Damiani
https://padlet.com/LindaGiannini/EnoFesta2016

MESSAGGI DI PACE PER IL CIELO https://padlet.com/LindaGiannini/paceMSG

FOTO RICORDO DELLA FESTA https://padlet.com/LindaGiannini/ENOfesta

eTwinning + Eno Tree: organizzazione cura del’orto [IC don Milani Latina]

Carissime/i,
ecco un aggiornamento per quanto riguarda la partecipazione
all’evento internazionale Environment Online- ENO

Scuola infanzia Via Cimarosa
tutte le sezioni (A-B-C-D-E-F-G-H-I)
bambine/i 200 circa
DATA DELL’EVENTO: 23 maggio 2016

Scuola infanzia Via Cilea
bambine/i 25
DATE DELL’EVENTO: 30-31 maggio 2016

Scuola primaria
1 A – B – C
bambine/i 70
2 C
4 A e B
bambine 19
5 A – B – C
bambine/i 70
DATE DELL’EVENTO: 30-31 maggio 2016

Scuola sec. di primo grado
1-2 A
1-2 D
3 C
DATE DELL’EVENTO: 30-31 maggio 2016

Come per le precedenti edizioni verra’ rilasciato un attestato alla scuola ed ai bambini

Brevi note informative:
Environment Online- ENO e’ una scuola virtuale globale e in rete per lo sviluppo sostenibile. Dal lancio nel 2000, oltre 10 0000 scuole in 157 paesi hanno aderito ad ENO con atti concreti per l’ambiente come la piantumazione di alberi. Il primo 22 maggio per la biodiversità e il 21 settembre per la pace. Finora, le scuole hanno piantato 18 milioni di alberi di pace. Il primo giorno ENO è stato organizzato 21 settembre 2004, in occasione della Giornata Internazionale per la Pace. In quello stesso anno Wangari Maathai ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per la piantumazione degli alberi.

Grazie per la collaborazione,
Linda Giannini  Eno National Coordinator

100 Million Trees by 2017 and Sustainable Development Goals
https://youtu.be/uq4JVKDGe1Y

Dear all,
I put two files of 100 MT animation in my Dropbox:

1) mp4 video file ( 22MB)
2) Powerpoint file (51MB)

You can download them from this link
https://www.dropbox.com/sh/x88idu7o634nplu/AADMhIe919JY2eixNIPa4ljma?dl=0

If you do not have Dropbox, just close the window, and then click “Download” on top right. You can use it in your presentation that you stop video/powerpoint after each and then explain how you are doing it in your country.

regards, Mika

kurttu2

Mentre il signor Ivo si prende cura del nostro orto, bambine/i della scuola dell’infanzia, primaria, sec. di primo grado cantano insieme https://youtu.be/mahb0vtLyOw

eTwinnini ed piano “Il risveglio dell’orto” [IC don Milani di Latina]

03 marzo 2016

Carissime/i,
ecco il piano settimanale di massima delle classi che si sono dichiarate disponibili a prendersi cura dell’orto

Lunedi’ = 1 B scuola primaria
Martedi’ = scuola infanzia Cilea
Mercoledi’ = 4 B scuola primaria
Giovedi’ = 1 C scuola primaria
Venerdi’ = 1 A scuola primaria e 3 C scuola sec. primo grado

Vi faro’ poi sapere quando torneranno a trovarci i signori Ivo, Olindo e don Fabrizio

Grazie per la collaborazione, Linda 

 

eTwinnig ed il nostro ORTO [scuola infanzia Cilea Latina]

12 APRILE 2016

Oggi e’ tornato a trovarci il signor IVO e con lui siamo andati a vedere lo stato del nostro orto ed abbiamo scoperto qualche piccolo segno di risveglio….

https://padlet.com/LindaGiannini/orto

Abbiamo anche ammirato una bellissima calla fa capolino nei pressi del giardino del nostro istituto

Infine in sezione il signor Ivo ci ha fatto vedere un simpatico video che ha realizzato per noi. C’e’ mamma chioccia che si prende cura di piccoli tacchini

Infine questi i disegni per ricordare l’evento
https://padlet.com/LindaGiannini/disOrto

correlazione con:

eTwinnig ed il nostro ORTO [scuola infanzia Latina]
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/03/14/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/03/21/

eTwinning + Eno Tree: la festa di Cimarosa [scuola infanzia Cimarosa Latina]

23 maggio 2016

Il giorno 23 maggio, alle ore 10,00, nel giardino della scuola dell’infanzia di via Cimarosa si è svolta la festa degli alberi che ha coinvolto tutti i bambini delle 9 sezioni. Partendo dai canti dedicati agli alberi, i piccoli hanno messo a dimora nelle aiuole e nei vasi le piantine grasse portate da casa. La festa si è conclusa con il lancio dei palloncini con messaggi appesi ad un filo che sono saliti in cielo. Una rappresentanza dei genitori degli alunni ha partecipato per fotografare e filmare l’evento. I bambini della sezione D a fine anno porteranno a casa la loro piantina grassa per poi riportarla a settembre ben curata!

La coordinatrice del plesso di Via Cimarosa, Anna Palazzo

LE FOTO RICORDO https://padlet.com/LindaGiannini/EnoCimarosa

eTwinning & Eno Tree: il frutto della passione [scuola sec. primo grado]

11/05/2016

Francesco ha scelto come tesina per l’esame di terza media Il progetto ENO con l’albero della vita ed il frutto della passione. Il percorso, condotto dalla collega Tiziana Gatta, ha visto il coinvolgimento di un gruppo di ragazze/i della classe 3C di scuola sec. di primo grado. Tutto è poi stato condiviso nella nostra sezione di scuola dell’infanzia. Ecco foto e video ricordi https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoDellaVita

Ecco le foto ricordo della classe 3C di scuola sec. di primo grado che la collega Tiziana Gatta ha condiviso con noi.

Questo e’ il cartellone che ci hanno donato Asia, Francesco, Giulia e Martina. Grazie

PIANTIAMO L’ALBERO DEL FRUTTO DELLA PASSIONE