eTwinning & ENO project: l’omino dell’inverno [scuola infanzia Cilea LT]

Le maestre, le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia di Via Cilea ci presentano l’0mino dell’Inverno che fa compagnia alla Fatina dell’Estate ed all’Omino dell’Autunno

Il nuovo cartellone e’ stato realizzato con:

  • colla
  • cartoncino azzurro
  • colori a cera
  • dischetti di cotone
  • foglio bianco
  • forbicine
  • pennelli
  • salviette umidificate

qui il video delle foto ricordo

A lui fara’ compagnia, nei prossimi mesi la fatina della primavera; nell’attesa ecco i suoi amici Pupazzi di Neve e Pinguini realizzati per festeggiare l’inverno

 

 

Sitografie utili

Carissime/i, ecco una selezione di sitografie ed APP che ho selezionato per voi

Spero possano tornarvi utili. Linda 

Apps – ALTERNATIVETO
Stai cercando un tool gratuito che faccia le stesse cose di un software commerciale? Ecco il sito delle alternative.
URL: http://alternativeto.net/

APP Natural Reader
trasforma i testi in file audio: le parole scritte diventano voce [video]
https://www.naturalreaders.com/

APPS PORTABLE
Tantissimi programmi gratuiti da mettere sulla pendrive per essere usati su qualsiasi PC senza doverli installare.
URL: http://portableapps.com/

APPS SOURCEFORGE TOP
Qui è disponibile la più grande libreria di programmi open source che puoi scaricare e installare gratuitamente.
URL: http://www.edmaster.it/url/6604/

APPS PinTab
PinTab è una raccolta delle migliori risorse gratuite per aiutare i creativi con il loro prossimo progetto! PinTab is a collection of the best free resources to help creatives with their next project! http://pintab.co/

ARCHIVE.ORG
La macchina del tempo è un motore di ricerca che ha come scopo quello di scoprire quali informazioni erano contenute in un sito web, prima del suo completo redesign, attraverso immagini (screeshot) scattate indietro nel tempo.
URL: http://archive.org/web/

BookCreator
Creare storie/libri multimediali.
https://bookcreator.com/

BUILD WITH CHROME
Un interessante esperimento realizzato ad hoc per il browser di Big G. Da qui si possono esplorare edifici in tutto il mondo fatti con i famosi mattoncini. URL: http://www.buildwithchrome.com

BRICK STREET VIEW
E se Google Street View venisse trasformato in un mucchio di mattoncini LEGO? Che cosa potrebbe accadere? Probabilmente é questa la domanda che si sono posti gli ideatori di questo curioso sito in cui tutto il mondo é stato trasformato in una maxi costruzione di mattoncini. Come in Google Street View é possibile esplorare il mondo virtuale proposto.
URL: http://brickstreetview.com/map/

CANARYTOKENS
Sospetti che qualcuno acceda di nascosto a file e cartelle del tuo PC? Puoi scoprirlo installando un piccolo guardiano che monitora i contenuti del disco in tua assenza. Dal menu Select your token del sito Canarytokens seleziona Windows Folder. Digita il tuo indirizzo email e nel terzo campo inserisci il messaggio che verrà mostrato nell’email di allerta. Clicca su Download your zip file per scaricare il file ZIP e scompattane il contenuto nella cartella da sorvegliare. Quando qualcuno accederà alla cartella, ti verrà inviato un messaggio di posta elettronica che ti avvisa dell’accaduto. Cliccando Manage this Canarytoken e andando in History è possibile visualizzare l’elenco degli accessi e anche la posizione da cui è stato eseguito l’accesso che è associata all’IP da cui è connesso il computer.
URL: http://www.canarytokens.org/generate

CANVA
Realizza velocemente volantini dall’aspetto professionale, con tantissime immagini pronte all’uso.
URL: http://www.canva.com/

CODEACADEMY
Utile servizio Web per neofiti e professionisti che consente di accedere, tramite iscrizione gratuita, a diversi corsi online per apprendere linguaggi (HTML, CSS, Javascript, Python, ReactJS, Ruby, Java, SQL) e moderne tecniche di programmazione. Dall’interfaccia di Codeacademy si possono risolvere anche esercizi e rispondere a quiz che aiutano a migliorarsi.
URL: http://www.codecademy.com

Coding games

CODING ZaplyCode:
strumento didattico italiano di coding e pixel art per insegnanti e bambini
URL: https://www.zaplycode.it/

COGIMIX
Un player audio che permette di cercare musica e creare playlist da molteplici provider come YouTube, Deezer e tanti altri ancora.
URL: http://www.cogimix.com/

COMETDOCS FILE CONVERT
Converti i file PDF in Word, Excel, PowerPoint… e viceversa.
URL: http://www.cometdocs.com/

Creare Diplomi on line
http://www.certificatemagic.com/

DISTANCE TO MARS
Se la Terra ci sta stretta e sogniamo di trasferirci su Marte, dobbiamo fare i conti con la distanza. Il sito Distance to Mars può essere utile per renderci conto di cosa possa significare un viaggio del genere, anche se percorso alla velocità della luce.
URL: http://www.distancetomars.com/

DRL RACING SIMULATOR
 Simulatore ufficiale della Drone Racing League: al momento rappresenta il gioco piu’ evoluto della serie nonostante sia attualmente disponibile in versione beta. Eˆ gratuito ed e’ fruibile su Windows e Mac; offre corsi ad hoc e consente di gareggiare in multiplayer con tutti gli appassionati di droni del globo. Il simulatore e’ compatibile sia con i controller da console che con il controller RC. Dispone di un’opzione grazie quale e’ possibile usare i controlli direttamente da tastiera.
REAL DRONE SIMUALTOR HOTPROPS
Ottimo simulatore gratuito per Windows e Mac che consente di riprodurre direttamente su computer l’esperienza di volo dei droni in maniera davvero realistica, complici la straordinaria grafica 3D e la fisica avanzata grazie all’uso del plugin Unity. Al momento e’ in fase beta ma funziona in maniera egregia. In base a quelle che sono le nostre preferenze possiamo regolare tutti i parametri del drone cosi’ da replicare il piu’ fedelmente possibile l’esperienza d’uso. Nel simulatore sono inclusi dei corsi da scaricare per provare diversi scenari di volo.

DRONE SIMUALTOR
 Simulatore di droni che funziona su Windows, Mac e Linux. Al momento e’ in versione pre-alpha ma promette di restare gratis a vita e interessanti sviluppi quali la possibilita’ di volare in realta’ virtuale e su Google Earth. L’unica cosa di cui bisogna tener conto e’ che si tratta piu’ che altro di un gioco per divertirsi e non di un simulatore di tipo professionale. Scopo del titolo e’ comandare un drone virtuale utilizzando la tastiera. Inoltre, ogni volta che viene superato un livello si guadagnano punti e monete utili per perfezionare il drone.

DUOLINGO
Oltre all’inglese ci sono tantissime altre lingue e questo e’ uno dei migliori siti per impararle. Facile e gratuito.
URL: http://www.duolingo.com/

EFFETTI GRAFICI RAFAEL ROZENDAAL WEBSITES
La pagina è una raccolta di siti inutili che propongono però bellissimi e divertenti effetti grafici, come il cursore che riempie la pagina di poligoni colorati, man mano che si sposta, un uovo in padella mentre viene fritto, l’origami lento ecc.
URL: http://t.contactlab.it/c/2000461/16575/131582767/149592

FILEHIPPO
Ottima risorsa per trovare e scaricare programmi gratuiti per Windows e Mac.
URL: http://filehippo.com/it/

FOTO RITOCCO
Ora le vostre foto saranno più belle che mai, anche le più vecchie e impolverate
URL: https://italia.googleblog.com/2016/11/ora-le-vostre-foto-saranno-piu-belle.html

FOTO RITOCCO PHO.TO
Trasforma le tue foto in splendidi ritratti artistici. Hai a disposizione tantissimi strumenti per trasformare, manipolare e rendere divertente i tuoi scatti. Servizio in Italiano. URL: http://funny.pho.to/it/

FOTO RITOCCO FOTOR
Un potente strumento di editing fotografico da utilizzare online per trasformare le proprie foto.
URL: http://www.fotor.com/

FOTO RITOCCO WEBINPAINT
Rimuovi facilmente e in pochi minuti gli elementi indesiderati presenti nelle foto. URL: http://www.webinpaint.com/

GET MY VIDEOS BACK
CD e DVD col tempo possono rovinarsi e non essere più leggibili. Cosa fare in questi casi per recuperarne il contenuto? Per recuperare i file multimediali da un CD/DVD che Windows non riesce a leggere possiamo usare Get My Videos Back! Il programma è contenuto in un archivio compresso: scompattiamolo in una cartella del PC, facciamo doppio clic sul file GMVB.exe per avviarlo. Inseriamo il disco nel lettore del computer e clicchiamo Open and Start per selezionare il file audio/video che non riusciamo a leggere. Clicchiamo Apri, selezioniamo la cartella in cui salvare il file recuperato e confermiamo con Salva. Il tool è in grado di leggere il file da byte a byte (procedura che può richiedere molto tempo) e permette di recuperare diversi tipi di file tra cui MP3, MP2, WMA, MKV, AVI, MPEG e altri.
URL: http://sourceforge.net/projects/getmyvideosback/

GOOGLE URL SHORTENER
Google URL: http://goo.gl

Greenfoot teaches object orientation with Java.
Create ‘actors’ which live in ‘worlds’ to build games, simulations, and other graphical programs. Greenfoot is visual and interactive. Visualisation and interaction tools are built into the environment. The actors are programmed in standard textual Java code, providing a combination of programming experience in a traditional text-based language with visual execution.
https://www.greenfoot.org/overview

IMAGE CYBORG
Permette di scaricare velocemente tutte le immagini presenti in una pagina Web: basta inserire l’url
URL: http://imagecyborg.com/

IMMAGINI DEL CORPO
insieme di 3 lezioni scaricabili che includono video, fogli di lavoro e attività volte a rafforzare la fiducia del corpo dei giovani.
https://www.dove.com/uk/dove-self-esteem-project/school-workshops-on-body-image-confident-me.html

IMMAGINI GRATIS
Alta qualità https://pixabay.com/https://www.reshot.com/

IMMAGINI MODIFICATE O NO
strumento per verificare se le immagini sono state modificate o photoshoppate. Puoi semplicemente trascinare qualsiasi immagine o foto nello strumento e scoprire se l’originale è stato alterato in alcun modo.
http://imageedited.com/

Inviare files di qualsiasi dimensione: DEWDROP.IO – Jumbo Mail – Wetransfer
Inviare file senza lasciare traccia; basta trascinare il file e condividere il link.
http://dewdrop.io/
https://www.jumbomail.me/en/
https://wetransfer.com/

KOJO & CODING
Kojo is an open source App that runs on Linux, Windows, and Mac. It is a Learning Environment – with many different features that enable play, exploration, discovery, creation, and learning http://www.kogics.net/sf:kojo

LAVAGNA VIRTUALE Witeboard
Semplice lavagna virtuale collaborativa per scrivere e disegnare online dotata di riconoscimento delle forme.
https://witeboard.com/9d2b76f0-293f-11e8-9351-194bbd9bc821

LEGO CITY GIOCHI
In questa area del sito LEGO é possibile trovare diversi giochi fruibili gratuitamente e direttamente online con gare e missioni di costruzione molto divertenti. Il tutto in perfetta grafica LEGO. Un buon sistema per trascorrere qualche minuto in allegria.
URL: http://www.lego.com/it-it/city/games/

LEGO DIGITAL DESIGNER
Progettare al computer modelli 3D di costruzioni con mattoncini LEGO può diventare realtà grazie a questo programma gratuito per PC e Mac. Il software risulta piuttosto semplice da usare oltre che divertente, anche se al momento manca la possibilità di ordinare i pezzi per realizzare ciò che si disegna.
URL: http://ldd.lego.com/it-it/

LEGO GIOCHI
Sul sito Internet ufficiale di LEGO sono presenti numerosi giochi divertenti, tutti fruibili direttamente dal browser e catalogati per genere.
URL: http://www.lego.com/it-it/games

LEGOLIZER
In giro ci sono un mucchio di divertenti applicazioni che permettono di applicare effetti alle foto in modo da renderle più accattivanti. Sul medesimo principio si basa Legolizer, un simpatico servizio online in grado di trasformare le immagini in costruzioni LEGO. La creazione non avviene solo graficamente sul computer ma può anche essere realizzata davvero con i propri mattoncini o con i set indicati dal sito stesso e seguendo le istruzioni fornite.
URL: http://sailorhg.github.io/legoizer/

MINIFIGURE CREATOR
Gli appassionati di mattoncini LEGO alla ricerca di un valido sistema per realizzare semplici “opere grafiche” a tema saranno senz’altro ben felici di sapere che grazie a questo sito é possibile creare cartoline e ambientazioni usando gli omini delle celebri costruzioni. La soluzione perfetta per ricreare se stessi e la propria famiglia in uno scenario personalizzato.
URL: http://legoimaginenationtour.com/minifigure-creator/

MIXCLOUD
Ascolta i migliori DJ e speaker radio di tutto il mondo. Tanta musica pronta da mandare in play.
URL: http://www.mixcloud.com/

MUSICA CON Music Lab Song Maker
Applicazione google per creare musica
https://musiclab.chromeexperiments.com/Song-Maker/

MUSICA di libero utilizzo da scaricare e utilizzare per i nostri progetti scolastici e professionali
dig.CC.Mixter è un sito dove trovare musica da scaricare di libero utilizzo e pubblico dominio per i nostri progetti scolastici e professionali o come colonna sonora dei video di Youtube di un canale personale ed altri servizi similari.  http://dig.ccmixter.org/

MUSICA PLERN PIANO
Se desideriamo imparare a suonare il pianoforte possiamo affidarci a questa applicazione Web che ci fara’ da insegnante virtuale. Grazie a questo servizio possiamo imparare a comporre musica da zero e/o importare file MIDI per imparare a suonarli. Inoltre, un’apposita rappresentazione grafica indica esattamente i tasti da premere e la durata delle varie note.
URL: http://www.plernpiano.com/

NASA LIVE DALLA ISS
Sul sito Internet della NASA possiamo ammirare la Terra in diretta live dallo spazio, grazie alle immagini provenienti dalla Stazione Spaziale Internazionale.
URL: https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/#iss

NEAVE
Alzare gli occhi al cielo di notte può essere un’esperienza davvero coinvolgente, specialmente se l’aria é completamente tersa. Ma non tutti sono in grado di riconoscere le costellazioni. Grazie al planetario offerto da Neave, potremo esplorare con semplicità e direttamente online il cielo alle nostre coordinate, o in qualsiasi altra parte del mondo, e imparare a riconoscere i corpi celesti.
URL: http://neave.com/planetarium/

NINITE
I migliori programmi gratuiti da installare con un unico download: basta selezionarli e cliccare su Get Your Ninite.
URL: http://ninite.com/

NOISEQ
Può essere considerato lo Spotify gratuito. Qui trovi milioni di brani da ascoltare in streaming liberamente. Puoi creare playlist, scoprire nuovi artisti e persino guardare le clip video. Il tutto senza dover installare nulla sul PC.
URL: http://noiseq.com

OLDWEB.TODAY
Ti basta scegliere il browser, inserire l’URL obsoleto
URL: http://oldweb.today/

ONLINE CONVERTER
Con questo servizio online puoi convertire qualsiasi formato file in un altro, video ed ebook compresi.
URL: http://www.online-convert.com/

PDF ANTI-COPY

PDF convertitori
da pdf a word http://pdf2doc.com/it/
unire pagine https://smallpdf.com/it/unire-pdf
altre utility http://www.ilovepdf.com/it

PEARLTREES
Servizio gratuito per organizzare, esplorare e condividere tutto ciò che ti piace. Salvare le pagine Web, file, foto o note e organizzarle in modo naturale.
URL: http://www.pearltrees.com

PHOTOSHOP pinab
Siti fantastici per ottenere omaggi Photoshop. http://pintab.co/photoshop

posta ISTRUZIONE.IT
Login  http://www.miur.gov.it/web/guest/webmail

POSTER TYPESLAB
 Web app open source per che permette di realizzare facilmente dei poster testuali da condividere online. Basta digitare il testo desiderato e scegliere lo stile e la composizione dei colori per generare il poster in pochi istanti.
URL: http://typeslab.com/

PROTOTYPING
A useful list of tools to help you prototype http://pintab.co/prototyping

PRIVNOTE
Strumento online che consente di creare delle note private, da inviare ad altri utenti, con la particolarità che queste si autodistruggono immediatamente dopo che il destinatario ne ha letto il contenuto, il che fa tanto “Mission Impossibile”.
URL: http://privnote.com

PROGRAMMA IL FUTURO
https://programmailfuturo.it/

REBRICKABLE
Su questo portale si possono trovare istruzioni per montare e creare costruzioni con i mattoncini LEGO. Indicando i numeri di uno, due o al massimo tre set di pezzi che si possiedono è possibile ottenere diverse idee di creazione con tutte le relative istruzioni. In questo modo si ha l’opportunità di vedere e scoprire che cosa si può fare con tutti i pezzi a disposizione per poterli montare in modi alternativi.
URL: http://rebrickable.com

ROLLAPP
Tantissime applicazioni desktop da utilizzare gratis e ovunque tu ne abbia bisogno. Ce ne sono oltre 200.
URL: http://www.rollapp.com/

SCACCIAPENSIERI
https://bouncyballs.org/

Scratch Blocks
nasce un nuovo linguaggio di programmazione dalla collaborazione tra Google e MIT
URL: https://github.com/LLK/scratch-blocks

Scratch in italiano:
http://www.drscratch.org/

STUPEFLIX
Web app per dare un aspetto professionale ai video. Seleziona uno stile, scegli le foto, i video, la musica, aggiungi il testo e il gioco è fatto. È possibile importare le foto anche da Facebook, Dropbox, Picasa o Flickr.
URL: http://studio.stupeflix.com

TESTO A CONFRONTO DIFF CHECKER
Con questo servizio puoi mettere a confronto facilmente due testi e scoprire le differenze.
URL: http://www.diffchecker.com/

THE LEGO MOVIE SIGFIG CREATOR
Si tratta di una sezione del portale The Lego Movie, il sito Internet del film dedicato ai mattoncini, che permette di creare il proprio Omino LEGO scegliendo il tipo di testa, di occhi, di bocca, di maglia, di colori, di pantaloni, di oggetti in mano e altri dettagli. Alla fine è possibile salvare l’avatar come immagine copertina di Facebook, come immagine del profilo, come poster cinematografico da stampare o come cartolina da conservare e inviare agli amici.
URL: http://sigfigcreator.thelegomovie.com

Topolino Comic Creator Creare fumetti con Topolino di Walt Disney.
Potete optare per una striscia da 2 o da 4 vignette, scegliere il layer da assegnare alla copertina, inserire dialoghi all’interno dei balloons, aggiungere contenuti dalla galleria a disposizione o caricare proprie immagini. Selezionando gli oggetti inseriti ed agendo sullo strumento posto in basso potrete modificarne le dimensioni. Al termine potrete scaricare il fumetto in formato immagine.
http://topolino.it/giochi/comic-creator/

UNROLL.ME
Con questo servizio puoi cancellarti facilmente da tutte le newsletter e liberare spazio nella tua casella di posta elettronica.
URL: http://unroll.me/

VIAGGIARE – OPENSTREETMAP
Mappa del mondo, creata dagli utenti e libera da utilizzare per muoversi ovunque senza perdere la strada.
URL: http://www.openstreetmap.org

VIAGGIARE – TUTTOCITTÀ
Utile soprattutto per trovare l’indirizzo delle attività commerciali e farsi indicare il percorso per raggiungerle.
URL: http://www.tuttocitta.it/

VIAGGIARE – VIAMICHELIN
Oltre a calcolare il tragitto in base al tipo di strada, permette di fare una stima dei costi in base all’auto e al tipo di carburante.
URL: http://www.viamichelin.it/

VIDEO FREE COMPRESSOR
Se la dimensione di un filmato e’ troppo grande per essere contenuto in una pendrive o in un’altra unita’ di memoria, possiamo ridurla senza tagliare il file. Servendoci del programma gratuito Free Video Compressor possiamo comprimere il video senza dover perdere alcuna scena.
URL: http://www.freevideocompressor.com/

Vibby è un nuovo strumento che permette di tagliare i video di YouTube in segmenti e di inserire commenti nelle nuove porzioni di filmato create. Per tagliare un video basta semplicemente indicarne l’ URL e incollarlo nell’editor di Vibby.
https://www.vibby.com/https://www.youtube.com/watch?v=E9G49b-DhNg – https://www.vibby.com/explore/vibs

WEBCAM ANTARTIDE A PORTATA DI CAM
Voglia di fare un bel viaggio nel continente più meridionale della Terra? Grazie al sito Internet del British Antarctic Survey, l’organizzazione britannica che si occupa della ricerca e della divulgazione scientifica sull’Antartide, ciò diventa possibile. Come? Basta collegarsi a una delle numerose webcam disponibili sul portale ed il gioco è fatto. Le cam non trasmettono live, ma permettono di osservare dei fermo immagine costantemente aggiornati e da varie angolazioni. Per ogni scatto viene fornita data e ora esatta. URL: http://www.edmaster.it/url/6663/

WEBCAM ITALIANE ED EUROPEE
Sul sito Internet Skyline Webcams possiamo trovare tantissime cam sparse in giro per il globo, soprattutto in Italia e nel resto d’Europa. Tramite il comodo menu collocato nella parte alta del portale possiamo scegliere la nazione di riferimento, per la visione delle webcam o decidere di visualizzare le dirette per categoria scegliendo tra spiagge, città, paesaggi e sport. E’ presente anche una sezione che mostra le top webcam, ovvero le webcam live maggiormente apprezzate dai visitatori. In tutti i casi, la visione è in HD ed è possibile riprodurre l’audio.
URL: http://www.skylinewebcams.com/

WINDY
 Servizio Web che permette di seguire in tempo reale su una mappa l’andamento delle perturbazioni, consentendo cosi’ di tenerci informati sull’evolversi di pioggia, venti, nuvole, temporali, moto ondoso e pressione atmosferica. Windy permette di sovrapporre piu’ mappe e di visualizzare le webcam installate nella localita’ scelta per avere un quadro esatto della situazione meteorologica.
URL: http://www.windy.com/

WIRELESS NETWORK WATCHER
Se la connessione Internet va lenta, può essere che ci sia qualche intruso connesso alla nostra rete WiFi. Per verificare se i nostri dubbi sono fondati, possiamo servirci di questo programma. Una volta avviato, eseguirà una scansione della nostra rete di casa e rileverà tutti i dispositivi connessi. Per ognuno verrà mostrato il nome, l’IP, l’indirizzo Mac e la marca dell’adattatore. Se dovesse comparire un dispositivo che non conosciamo, cambiamo la password del Wi-Fi per bloccarlo.
URL: http://www.nirsoft.net/utils/wireless_network_watcher.html

YOUBLISHER
Trasforma riviste, libri, cataloghi, report aziendali e presentazioni e tutti gli altri documenti PDF in pubblicazioni con pagine sfogliabili virtualmente.
URL: http://www.youblisher.com

CREARE NUVOLE DI PAROLE

ABCya
FestiSite
ImageChef
Keyword Cloud Checker
MakeCloud
Many Eyes
QuinturaKids
Tag Cloud Generator
TagCloud
TagCloug Generator
TagCrowd
Tagul
Taxedo
Text Tag Cloud
ToCloud
TweetCloud
VocabGrabber
Word Hearts
WordItOut
Wordle
WordSift
YippyCloud

6 eccellenti siti Web per il coding

Coding is the sine qua non of success in a knowledge economy society. It has become a primordial skill in K-12 education and beyond. The pedagogical importance of coding, besides the technical part of helping students better understand the digital world surrounding them, is that it combines a host of other important skills such as strategic and critical thinking, problem-solving, collaborative team work, systems thinking, and creative self expression among many others. Given the growing importance of coding in education, we have reviewed and posted a number of coding resources and tools for both teachers and students some of these include practical guidesweb tools, and mobile apps. However, in today’s post we are particularly highlighting these 6 great websites that we came across in MineCraft Education Edition. These are tools you can use with your students in class to help them develop coding skills and thrive as budding content creators.

1- Microsoft MakeCode

Provides resources, tools, lesson activities, tutorials and projects to enhance students understanding of computer science. Using Block Editor students, even those with no prior coding experience, can immediately start creating their programs by a simple drag and drop of coloured blocks. The Simulator tool provides students with feedback on how their programs are performing and helps them with debugging their code. Microsoft MakeCode also features a JavaScript editor students can use to engage in different coding projects.

2- Tynker

This is another great tool to help students learn everything related to coding. Tynker is ‘ a creative computing platform where millions of kids have learned to program and built games, apps and more. Tynker offers self-paced online courses for children to learn coding at home, as well as an engaging programming curriculum for schools.’

3- Code.org

This is a non-profit project that provides resources to help students of all ages and grades learn computer science. Code.org organizes Hour of Code initiative which reached over 10% of students in all over the world.

4- Codesters

‘Codesters combines a fun online coding platform for students, a powerful learning management system for teachers, and built-out coding lessons so you can start teaching kids to code in your school today…Codesters lets students create interactive projects in Python. Our unique drag-to-text toolkit guides students through text-based coding, while engaging them with sprites and animations.’

5- Scratch

‘With Scratch, you can program your own interactive stories, games, and animations — and share your creations with others in the online community…Scratch helps young people learn to think creatively, reason systematically, and work collaboratively — essential skills for life in the 21st century.’

6- Minecraft Code Builder

This is a featured provided by Minecraft Education Edition. It ‘allows students to learn coding in Minecraft using tools including Code.org, Tynker, Scratch and Microsoft MakeCode. Students can use blocks of code or JavaScript to build and create in Minecraft. Minecraft Hour of Code also offers a free, one-hour introduction to coding basics.’

Buone Feste

Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose:
gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro.

(Proverbio armeno)

Ciao Linda,
il mio augurio giunge con un disegno incompleto e fragile, eppure forte come possono essere i nostri sogni.
Che tu possa vedere sempre l’essenziale nel mare d’apparenza che ci circonda, e ricordarti che alle volte essere felici è una scelta nonostante tutto.

Auguri di Buon Natale
Un abbraccio
frà

Percorso Soave – Soave Kids: Seasons greetings: Happy new year [scuola infanzia Cilea Latina]

Happiness, peace, love and health to you all
Feliz Navidad Y Prospero Anyo Nuevo
Felicita’, pace, amore e salute a voi tutti

BUONE FESTE e FELICE ANNO NUOVO

dalle maestre e dai bambini e le bambine
della scuola dell’infanzia di Via Cilea

Tutti i nostri pensieri per voi sono stati raccolti
nell’albero di Natale
https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoHSH

Creato con Padlet

Filastrocca di Babbo Natale
Babbo Natale viene di notte
viene in silenzio a mezzanotte.
Dormono tutti i bimbi buoni
e nei lettini sognano i doni.
Babbo Natale vien fra la neve,
porta i suoi doni là dove deve.
Non sbaglia certo: conosce i nomi
di tutti quanti i bimbi buoni.
Filastrocca di Capodanno
Fammi gli auguri per tutto l’anno:
Voglio un gennaio col sole d’aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile,
Voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera,
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco,
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.
di Gianni Rodari

LA NOSTRA FESTA IN CLASSE CON…. BABBO NATALE
il padlet https://padlet.com/LindaGiannini/Noel_in_classe

il video del girotondo per Babbo Natale

secondo girotondo cantato per Babbo Natale

il video della filastrocca per Babbo Natale

Creato con Padlet

AUGURI CON IL CALENDARIO 2018
http://www.descrittiva.it/calip/1718/Auguri2018.pdf

 

 

Percorso Soave – Soave Kids: disegni per l’albero di Natale del Quartiere [scuola infanzia Cilea e Cimarosa Latina]

Quest’anno l’albero di Natale del quartiere Q4 Q5 è stato abbellito grazie a disegni di bambine/i delle scuole dell’infanzia di Via Cilea e di Via Cimarosa. Ecco quindi quanto e’ stato preparato per l’occasione nella sezione Arcobaleno di Via Cilea; ve lo presentiamo attraverso il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoDisCilea

Creato con Padlet

Tutti i disegni della sezione Arcobaleno scuola infanzia Cilea per l’albero del quartiere, imbustati e pronti per la loro esposizione.
null

Le maestre Nicoletta Palombi (scuola infanzia Cilea) e Anna Palazzo (scuola infanzia Cimarosa) condividono con noi le foto dell’allestimento dell’albero di Natale del nostro quartiere https://padlet.com/LindaGiannini/AllestimentoAlbero L’albero di Natale in Q4 vicino il chiosco-bar di Via Cherubini è stato acceso il 15 dicembre 2017 alle ore 15.00

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids: decori per il nostro albero di Natale [scuola infanzia Cilea Latina]

Coloriamo la pasta di rosso per preparare dei bellissimi decori natalizi

Creazione di addobbi natalizi https://padlet.com/LindaGiannini/addobbiNoel

Creato con Padlet

Decorazione delle palline alla maniera di Tullet Hervé

CAMPANELLE DI NATALE https://padlet.com/LindaGiannini/CampanelleNOEL

Creato con Padlet

e qui il padlet delle foto ricordo dell’albero di Natale all’interno della nostra sezione Arcobaleno https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoNoel2017

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids: piccole creazioni a casa per Natale [scuola infanzia Cilea Latina]

Seasons greetings: le mamme condividono con noi le loro bellissime creazioni realizzate a casa insieme ai loro figli

GLI ELFI Roberto e Samantha AIUTANO BABBO NATALE A PREPARARE DOLCI SORPRESE PER LA SEZIONE ARC0BALENO DI CIA CILEA

https://padlet.com/LindaGiannini/ElfiNOEL

Creato con Padlet

Foto ricordo … da casa https://padlet.com/LindaGiannini/NataleAcasa

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids: i nostri auguri [scuola infanzia Cimarosa sez. C Latina]

Cari bambini e care colleghe di Percorso Soave – Soave Kids, condividiamo con voi la nostra realizzazione dei robot Babbo Natale e renna realizzati dalla sezione C di scuola dell’infanzia di Via Cimarosa; siamo partiti con l’ascolto di una storia su babbo Natale e poi creato i personaggi. Tanti auguri per le sante feste e sereno anno nuovo con il nostro padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/NoelC

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids: i nostri auguri [scuola infanzia Cimarosa sez. D Latina]

A tutti i bambini e alle colleghe del progetto “Percorso Soave – Soave Kids”, tanti auguri di buone feste e sereno anno nuovo dalla sez. D di scuola dell’infanzia di Via Cimarosa

UN
MONDO
DI AUGURI
STRINGI LE MIE MANI,
IO STRINGO LE TUE:
SE PRENDIAMO MOLTE MANI
NON SAREMO PIU’ IN DUE.
UNIAMOLE CON GIOIA,
FORMIAMO UN GIROTONDO E QUESTO
SARA’ IL NATALE PIU’ FELICE DEL MONDO.
SCAMBIAMOCI UN SORRISO, CHIAMIAMOCI “FRATELLI”
SARANNO QUESTI I DONI PIU’ MAGICI E PIU’ BELLI.AUGURI,
AUGURI
A TUTTI
PER UN FELICE NATALE.

Percorso Soave – Soave Kids: eventi natalizi Scuola in ospedale San Carlo Milano

Care Colleghe,
arriva il Natale ed ecco l’Ospedale cosa organizza:

  • giovedì 14 dicembre ore 15.00 festa di Natale in reparto, con spettacolo di burattini e distribuzione di doni da parte di Babbo Natale
  • venerdì 22 dicembre concerto di Natale ore 11.00 nella chiesa dell’Ospedale realizzato dagli allievi della scuola secondaria a indirizzo musicale “Benedetto Marcello”
  • giovedì 28 gennaio ore 10.00 sfilata nei reparti dell’Ospedale con auguri e saluti (riabilitazione, dialisi, medicina, oncologia, cardiologia, nido , pediatria…)

Cari Auguri a tutti di Buone Feste. Alessandra

Percorso Soave – Soave Kids: Pediatria Oncologica della FONDAZIONE IRCCS – ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI di Milano

23 ottobre 2017: Carissime/i, ho condiviso sul blog questa segnalazione canzone e video realizzati da dei ragazzi che sono in cura al centro tumori di Milano. Per loro sarebbe molto importante riuscire a raggiungere un elevato numero di visualizzazioni. Guardalo e condividetelo con i vostri contatti. Un abbraccio, Linda

Palle di Natale (Smile! It’s Christmas Day) – Il Progetto Giovani

Notte bianca dell’IC don Milani di Latina: spazio dedicato al progetto Percorso Soave – Soave Kids

Resoconto da parte dell’ins. Francesca Morelli: le classi di scuola primaria coinvolte nell’allestimento e nel baratto sono state la terza B e le quinte C e  D Hanno inoltre collaborato le colleghe della scuola dell’infanzia di Via Cimarosa e di Via Cilea mediante alcuni lavoretti. In occasione della Notte bianca hanno gestito il baratto solidale i bimbi della terza B di scuola primaria.  Hanno contribuito bambini, genitori e colleghi di ogni ordine scolastico donando alcuni segni di amicizia, anche fosse solo una matita😍 è stato bello  e ci tengo a ringraziare tutti.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/NotteBianca_soave

Creato con Padlet

Questi i doni d’amicizia per le scuole in ospedale Gaslini di Genova (ins. Paola Calero, Carla Bazzurro, Loretta Nappi), Niguarda e San Carlo di Milano (ins. Alessandra Guanzani e Eugenia Curti)

IL 29 GENNAIO 2018 IL PACCO GIUNGE A MILANO

Un particolare ringraziamento dalle scuole in ospedale Niguarda e San Carlo di Milano

Cari amici, agli ospedali Niguarda e San Carlo è giunto il pacco dono che l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina ci ha spedito in occasione del Natale.

Ringraziamo di cuore le insegnanti, i bambini e i genitori per il gesto di solidarietà, ma soprattutto vi ringraziano i bambini ricoverati, che saranno felici di utilizzare il materiale didattico ricevuto in regalo.

Un grande abbraccio a Linda che è sempre nei nostri pensieri e grazie ancora per l’affetto che ci dimostrate. 

Eugenia e Alessandra

A FEBBRAIO 2018 IL PACCO GIUNGE AL GASLINI DI GENOVA

I bambini del “Gaslini” ringraziano di cuore il Dirigente Scolastico, Linda, gli Insegnanti, gli alunni e i loro genitori dell’Istituto Comprensivo don Milani di Latina per il pacco dono e per l’amicizia.
I nostri bambini sono rimasti a “bocca aperta” all’arrivo dei vostri ventidue chili di amore.
Paola, Carla e Loretta

Pinocchio 2.0: aggiornamento e novità su “Programma il Futuro”

Cari tutti,
il progetto del CINI “Programma il Futuro” ha completato il primo triennio di attività con ottimi risultati. Trovate i dati dell’ultimo anno qui
Siamo partiti per un nuovo triennio e tra breve (4-11 dicembre) si svolgerà in tutto il mondo la Computer Science Education Week [CSEd Week] nell’ambito della quale invitiamo tutte le scuole a fare almeno un’ora di informatica. Ognuno di noi può contribuire nella scuola che conosce.

EVENTI PINOCCHIO 2.0 a.s. 2017/2018 IC DON MILANI DI LATINA
(scuola infanzia, primaria, sec. primo grado)

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week [IC don Milani Latina]

Il nostro istituto partecipa alla Computer Science Education Week con alcune delle seguenti attivita’:
– creazione e condivisione di robot artistici
– esposizione dei robot
– lettura o creazione di storie robotiche
– costruzione di lego-storie con story visualizer
– costruzione di modellini con i mattoncini lego
– coding unplugged
– coding con sapientinoDOC
– coding on line con programma il futuro
– creazioni di robot con kit mindstorm
– esperimenti di scienze
–  ….

LA MOSTRA DEI ROBOT DELLA SEZ. ARCOBALENO SCUOLA INFANZIA CILEA

Tra le attivita’ on line ecco anche quelle offerte da google https://goo.gl/qzkbZf + Google Santa Tracker che si aggiorna in tempo peril Natale del 2017. Novità di quest’anno è un gioco didattico chiamato Santa Snap. In congiunzione con Google Maps, si interpreta un elfo e, sorvolando determinate città. Un’altra novità divertente è il gioco Penguin Swim, dove bisogna controllare un pinguino che nuota nell’acqua.Spostando delicatamente il telefono, si deve tentare di far spostare il pinguino per evitare ostacoli come iceberg e rudi nuotatori umani. Oltre a questi giochi didattici e al solito monitoraggio del viaggio di Babbo Natale, Google ha implementato una sezione dedicata esclusivamente agli insegnanti che ha il compito di fornire una valida istruzione sulla tradizione del Natale nei vari loghi del mondo, sia dal punto di vista culturale che geografico. Quest’ultima sezione è disponibile solo in lingua inglese. Per scaricare l’applicazione aggiornata di Google Santa Tracker, vi basterà cliccare su https://goo.gl/GIC50Y

Ricordo che è possibile utilizzare Google Santa Tracker anche dalla versione web tramite questo link https://santatracker.google.com/village.html

Pinocchio 2.0: our STEM project https://hourofcode.com/it/events/all/it

Buon divertimento Linda 

 Two weeks ago, we announced the first new Hour of Code now we’re excited to share a brand new activity from Code.org and Microsoft, Minecraft: Hero’s Journey! Introducing the Minecraft Agent, students write code to instruct the Agent to execute commands and overcome in-game obstacles.

Using the Minecraft world they know and love, students of all ages and experience levels can learn how to use loops, debugging, functions, and problem-solving to achieve their goals. If you’ve used a previous Hour of Code Minecraft activity, this new one provides a perfect way to expand your students knowledge of computer science. The learning doesn’t end there: students can import their code into Minecraft: Education Edition to bring their own creations to life in the real game. And of course, Minecraft Designer and Minecraft Adventurer are always available to play!

Played around the world 70 million times, over the last two years students have used the Minecraft tutorials to build new worlds and bring them to life over a single hour.

Computer Science Education Week (December 4-10) is almost here.

Hadi Partovi, Code.org

Dopo le prime attività di Hour of Code ora siamo entusiasti di condividere una nuova attività di Code.org e Microsoft: Minecraft: viaggio di Hero’s! Introducendo l’agente Minecraft, gli studenti potranno scrivere il codice per istruire l’agente, per eseguire comandi e per superare gli ostacoli in gioco.

Utilizzando il mondo Minecraft che conoscono e amano, gli studenti di tutte le età e dei diversi livelli di esperienza possono imparare a utilizzare loop, debug, funzioni e risoluzione dei problemi per raggiungere i loro obiettivi. Se hai utilizzato un’attività precedente di Hour of Code Minecraft, questa nuova offre un modo perfetto per espandere la conoscenza delle scienze dell’informatica. L’apprendimento non finisce qui: gli studenti possono importare il proprio codice in Minecraft: Education Edition per portare in vita le proprie creazioni nel gioco reale. E naturalmente, Minecraft Designer e Minecraft Adventurer sono sempre disponibili per giocare!

Giocato in tutto il mondo 70 milioni di volte, negli ultimi due anni gli studenti hanno utilizzato i tutorial Minecraft per costruire nuovi mondi e portarli in vita in un’unica ora.

La settimana di istruzione informatica (4-10 dicembre) è quasi giunta.
https://csedweek.org/ – https://csedweek.org/csteacher
adesivi per gli studenti => https://hourofcode.com/images/hour-of-code-stickers.pdf
join => https://hourofcode.com/it#join
learn => https://hourofcode.com/de/learn
risorse => https://hourofcode.com/it/promote/resources
risorse => https://hourofcode.com/it/promote/resources#sample-emails

Hadi Partovi, Code.org

image

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: SapientinoDOC – attivita’ [scuola infanzia Cilea Latina]

In occasione della Computer Science Education Week abbiamo realizzato il nostro SapientinoDOC  unplugged e con lui abbiamo anche giocato con interesse, curiosità e gioia!!!

OCCORRENTE: abbiamo utilizzato:

  • materiale di riciclo per creare robot artistici
  • un grande foglio di carta per ottenere il tappeto-ambiente di gioco
  • un grande dado
  • … tanta tanta fantasia

Qui il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Sapientino_unplugged

Creato con Padlet

Ovviamente abbiamo anche giocato con SapientinoDOC…. qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/SapientinoDOCstem

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: La principessa Sofia – attivita’ unplugged [scuola infanzia Cimarosa sez. C Latina]

Attivita’ di coding in modalita’ unplugget della storia della principessa Sofia, precedentemente raccontata nella settimana del coding di ottobre.
I bambini hanno realizzato e pitturato il castello ed il percorso, successivamente hanno eseguito il percorso con le marionette e con l’aiuto delle frecce direzionali, infine lo hanno riprodotto graficamente come scheda di verifica.
A presto Luisa, Luisa e Anna sez. C

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/PrincipessaSofia

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week [scuola infanzia Cimarosa sez. D Latina]

Elena condivide con noi il robot che a realizzato a casa insieme a mamma Sandra. Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/robotByElena

Creato con Padlet

Qui la presentazione di BIMBOLA
creatrice Terriaca Flavia – collaboratrice Mamma

Questa robottina si chiama BIMBOLA ed e’ stata realizzata con i seguenti materiali di scarto:

  • GONNA: vaso gentilmente preso dal balcone di mamma, gonna in tulle che e’ avanzato dai sacchetti del riso del matrimonio di mamma e papa’, canapa presa dai fiori della mia sorellina.
  • BUSTO: lattina di pomodoro prese da Eurospin
  • CORPETTO realizzato con la federa della nonna
  • TESTA : barattolo di mais OCCHI con i bottoni della giacca di nonno.
  • ACCONCIATURA: nastrini rubati al reggiseno di mamma
  • GAMBE, BRACCIA, PIEDI: posate della zia
  • BASE di una torta buonissima e non si sa chi l’ha mangiata

Il padlet dei robot della nostra sezione https://padlet.com/LindaGiannini/robotDLT

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: sitografie utili [IC don Milani Latina]

Carissime/i,
nel caso possa essere utile, in relazione al nostro progetto Pinocchio 2.0 (robotica, coding,..), vi segnalo

  • Il libro delle attività di Coding Unplugged in Italiano (PDF gratuito) creato da: Tim Bell, Ian H. Witten and Mike Fellows Adattato per l’uso in classe da Robyn Adams e Jane McKenzie Illustrazioni di Matt Powell Revisione del 2015 di Sam Jarman dizione Italiana a cura di: Renzo Davoli, Giovanni Michele Bianco, Piergiovanna Grossi

Al suo interno troverete percorsi
– per rappresentare i dati (codice binario, pixel, ecc.)
– per elaborare algoritmi, per rappresentare procedure
– per capire e interagire con i computer su vari livelli di difficoltà
… tenendo sempre presente l’aspetto.

  • DigComp 2.1 The Digital Competence Framework for Citizens With eight proficiency levels and examples of use Authors: Stephanie Carretero, Riina Vuorikari and Yves Punie pubblicato come aggiornamento del framework europeo DigComp [link 01]
  • COMPETENZE DIGITALI PER LA CITTADINANZA  aggiornamento del quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP (versione 2.1). N.B. Le opinioni espresse in questo documento sono da attribuire unicamente all’autrice Sandra Troia e non devono essere in nessuna circostanza considerate come una posizione ufficiale della Commissione Europea. Si noti altrettanto che la traduzione del quadro comune di riferimento non è una traduzione ufficiale.

Buon fine settimana, Linda 

 

Il XIII Congresso ANSSAIF ed il premio per l’IC don Milani di Latina

Attività della Associazione. XIII Congresso ANSSAIF.
Il 2017 si è chiuso con il XIII Congresso dei soci tenutosi a Roma presso il Forum Hotel. Quest’anno l’incontro (pomposamente chiamato “Congresso”)  è stato riservato esclusivamente ai soci ed ai membri del Comitato Scientifico.
La mattina è stata dedicata alle seguenti relazioni:
  • I progetti ANSSAIF in corso:
    • il concorso a premi per i migliori lavori sulla sicurezza con l’IC Don Milani di Latina (il premio è finanziato dalla ABC Onlus di Augusto Balossino);
    • le competenze digitali ed i cittadini;
    • l’alternanza scuola – lavoro;
    • l’Osservatorio Terrorismo.
      • Hanno relazionato i membri dei team:  Marco Recchia. Mauro Mariani. Salvatore Fratejacci. Carla Trabuio. Pierluigi Martusciello. Riccardo Barracchia. Pietro Blengino. Leonardo Procopio.
  • La minaccia cibernetica: come si è giunti ad oggi, e le prospettive in ambito italiano ed europeo. Corrado Giustozzi.
  • Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR): Introduzione alle novità e approccio metodologico. Gianvincenzo Fedele, Prometeo.
  • La Direttiva PSD2 e la sicurezza dei pagamenti elettronici. Ravenio Parrini, Banca d’Italia.
  • Il potenziale del momento presente fra rischi ed opportunità. Susanna Sardilli.
  • PMI: esigenze per una maggiore protezione dai nuovi rischi. Vito Milio.
  • Incident Management & Resilience against current threats like terrorism.Leonardo Procopio.
  • Siamo alla X edizione del Master in Homeland Security: quali “lesson learned” ad oggi? Roberto Setola.
E’ stata una mattinata intensa, sia per i tanti temi importanti trattati, sia per la competenza dei relatori.  Tutte le relazioni hanno suscitato molto interesse ed avrebbero richiesto più tempo, onde dare più spazio alle domande.
Il presidente ha sottolineato che quest’anno si è verificata  una maggiore partecipazione dei soci alle diverse iniziative avviate dalla associazione, e, in particolare, in quelle indirizzate ai giovani. Ciò fa ben sperare per l’anno a venire in un maggiore coinvolgimento.
Ha tratto le conclusioni dei lavori, con la sua ben nota maestria, l’amico Luigi Di Marco. Il presidente gli ha donato, a nome dei soci, una copia del libro “I proverbi toscani” (ben 7500 proverbi!), un bellissimo recente lavoro del socio Giancarlo Vannuccini.
Dopo il pranzo con vista sui Fori romani, il dott. Sergio Guarino ha illustrato il Campidoglio ai soci e relativi partner.

Notizia tratta da Newsletter n.12/2017 e 1/2018
http://it.grnewsletters.com/archive/anssaifnewsletter/Newsletter-n122017-e-12018-527967305.html?e=&u=jRXm

eTwinning & ENO Tree Planting Celebration [IC don Milani Latina]

ENO Tree Planting Celebration 06 dicembre 2017

 Finland will celebrate 100 years of independency. The specific date will be 6 December 2017.

We call ENO schools to send live or video greetings (100 seconds) from their respective countries. That would include planting a tree and in the camera showing the sign of our national tree planting campaign ( The Spruce Of The Future) and our flags. Most likely this will take place on Facebook event page by ENO.

The first celebration tree will be planted in New Zealand 6 DEC at noon local time. We hope to get ENO participants from 100 countries, local time at noon 6 DEC!

We need your information if our embassies could send you some material for celebration like flags etc.

 La Finlandia celebrerà 100 anni di indipendenza. La data specifica sarà il 6 dicembre 2017.

Registrati voi e il vostro Paese per aderire al giorno!

Chiediamo alle scuole ENO di inviare saluti dal vivo o video (100 secondi) dai rispettivi Paesi. Ciò includerebbe piantare un albero come segno della nostra campagna di impianto di alberi nazionali (The Spruce Of The Future) e mostrare le nostre bandiere. Molto probabilmente questo avverrà sulla pagina di eventi di Facebook da ENO.

Il primo albero di celebrazione sarà piantato in Nuova Zelanda il 6 dicembre a mezzogiorno ora locale. Ci auguriamo di avere come partecipanti ENO 100 Paesi, all’ora locale, a mezzogiorno, il  6 dicembre!

Abbiamo bisogno delle tue informazioni se le nostre ambasciate potrebbero inviarvi materiale per la celebrazione come bandiere ecc.

 

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: la giornata nazionale degli alberi [IC don Milani di Latina]

ADESIONI

Scuola infanzia Via Cilea
– sezione Arcobaleno

    • le bandierine dei progetti che partecipano alla festa dell’albero – rif. tutte le ins. di sezione
    • bigliettini in ricordo della festa dell’albero 2017 – rif. tutte le ins. di sezione
    • l’albero dei mesi e dei compleanni – rif. tutte le ins. di sezione
    • il colore delle rose – rif. tutte le ins. di sezione
    • dal semino alla pianta – rif. tutte le ins. di sezione
    • la fatina dell’estate https://goo.gl/JGce38 – rif. tutte le ins. di sezione
    • l’omino dell’autunno https://goo.gl/TQr5Jv – rif. tutte le ins. di sezione
    • piantumazione – rif. tutte le ins. di sezione
    • Il fiore dell’amicizia rif. S.Sagnelli

Scuola infanzia Via Cimarosa
– sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: il fiore dell’amicizia – rif. S.Sagnelli
– sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: cantiamo insieme-  rif. tutte le ins.
– sez. B un mondo in festa – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. C racconto, drammatizzazione e rielaborazione grafica della storia: “il compleanno di Quercia”
– sez. C conversazione: L’albero…amico per la vita
– sez. C laboratorio grafico-pittorico: i colori delle foglie alla maniera di Tullet
– sez. C  realizzazione del cartellone: l’albero amico per la vita con attività grafico-pittorica e con i rami, la corteccia e le foglie raccolte nel giardino della scuola
– sez. C realizzazione con materiale riciclato gli alberelli dell’autunno da portare a casa con il diploma
– sez. D Piantine e bandierine – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. E Disegni per la festa dell’albero – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. F “Sono come un albero” – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. H Cartelloni e coroncine di frutti e foglie – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: la piantumazione nel giardino della scuola – – rif. tutte le ins.

Scuola primaria

  • La classe 1B e la poesia dell’albero – rif. T.Bisogno e N.Quadrozzi
  • Le classi 1 A-B-C-D; 2 A-B-C; 3 A-C; IV A-C- hanno realizzato il gioco del memory ecologico. rif. ins. A.Spirito
  • Il libro pop-up – rif. F.Morelli
  • canti tra qui: “Ci vuole un fiore”
  • Le classi 3^A e 3^C realizzeranno il seguente percorso: “Settimana a tema: Festa dell’albero”. Lettura collettiva del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Giono. Realizzazione di disegni e tavole artistiche in bianco e nero sulle scene chiave del libro. Riflessione e studio dei prodotti diretti (carta e legno) ed indiretti dell’albero (dai pollini: il miele di Eucaliptus e Tiglio, presenti nel giardino della scuola). Il percorso scientifico sul miele “aromatizzato” si coniuga col progetto di classe e si concluderà ad aprile con la visita in fattoria; il percorso sulla carta prevederà un approfondimento sulla carta (produzione, recupero/riciclo) e sul percorso antropologico che lega carta e scrittura e che si concluderà ad aprile con la visita al Museo della scrittura di Bassiano. Team 3^A-C A.De Angelis, C.Belmonte, A.Spirito A. e C., R.Creo
  • le classi 5A- B- C-D con cartelloni

Il padlet delle foto ricordo della piantumazione nella scuola dell’infanzia di Via Cilea
https://padlet.com/LindaGiannini/piantumazioneCilea

Creato con Padlet

Il padlet delle foto ricordo della piantumazione nella scuola dell’infanzia di Via Cimarosa https://padlet.com/LindaGiannini/piantumazione2017

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: la giornata nazionale degli alberi e le iniziative dal 2010 [IC don Milani di Latina]

Carissime/i,
ricordiamo qui di seguito le iniziative relative alla giornata nazionale dell’albero svolte nel nostro istituto come eTwinning + Eno Tree Planting

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA AD ENO Tree Planting Day:
[10/11] – [11/12] – [12/13] – [13/14] – [14/15] – [15/16] – [16/17] – – [17/18]

Grazie come sempre per l’entusiasmo e la partecipazione. Linda 

La Legge 14 gennaio 2013, n. 10 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 dell’1 febbraio 2013 nell’ Art. 1. Disposizioni in materia di Giornata nazionale degli alberi riconosce il 21 novembre quale “Giornata nazionale degli alberi” che quindi sostituisce la «Festa degli alberi» di cui all’articolo 104 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267, che viene di conseguenza abrogato.

La giornata nazionale degli alberi [IC don Milani di Latina]

In occasione della Festa dell’albero bambine/i di scuola primaria cantano “Ci vuole un fiore” Musica di L.Bacalov S.Endrigo

Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare.

Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole un fiore
ci vuole un fiore, ci vuole un fiore,
per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re.

Per fare un fiore ci vuole un ramo
per fare il ramo ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il bosco
per fare il bosco ci vuole il monte
per fare il monte ci vuol la terra
per far la terra vi Vuole un fiore
per fare tutto ci vuole un fio-r-e

Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole il fiore
ci vuole il fiore, ci vuole il fiore,
per fare tutto ci vuole un fio-o-re.

Le cose di ogni giorno raccontano segreti
a chi le sa guardare ed ascoltare…

Qui alcune foto ricordo raccolte in un padlet
https://padlet.com/LindaGiannini/FestaAuditorium02

Creato con Padlet

. Video realizzato dall’ins. Adele Spirito.

Canti e mostra dei cartelloni nella scuola dell’infanzia di Via Cimarosa https://padlet.com/LindaGiannini/albero_atrio

Creato con Padlet

IL VIDEO

eTwinning & ENO Tree Planting: le bandierine dei progetti [scuola infanzia Cilea Latina]

Abbiamo preparato le bandierine della festa dell’albero e su ciascuna c’e’ scritto il nome dei progetti che partecipano da anni a questo lieto evento: eTwinning (2004), ENO tree planting (2010)  e, da quest’anno, ecoSchool con la piantumazione degli alberi

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/bandiere_albero

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: il colore delle rose [scuola infanzia Cilea Latina]

Come una pianta “succhia” l’acqua e le sostanze in essa contenute… Prepariamo tre contenitori di plastica e versiamoci un po’ d’acqua. In uno aggiungiamo inchiostro rosso, in un altro quello blu. In ogni contenitore mettiamo una rosa bianca e poi formuliamo ipotesi su cosa succedera’. Tutti i bambini che ritengono che la rosa nell’acqua rossa diventera’ rossa e che quella nell’acqua blu diventera’ blu, prenderanno mattoncini gialli e li metteranno uno sopra l’altro.  Chi invece dirà che il colore non cambiera’, prendera’ mattoncini verdi per formare una torre verde. Alla fine confronteremo le due torri …

Alcune ipotesi relative all’esperimento

  • Silvia Valeria: La rosa diventera’ rossa perche’ succhia tutto il colore rosso e diventerà blu se succhia il colore blu. Restera’ bianca perche’ il colore e’ bianco.
  • Marco: La rosa restera’ bianca perche’ l’acqua e’ bianco-trasparente.
  • Mileila: La rosa cambiera’ colore perche’ l’acqua e’ rossa.
  • Gabriele F.: La rosa si trasformera’ perche’ l’acqua e’ colorata di rosso.
  • Daniele: L’acqua e’ blu perche’ la rosa diventa blu
  • Roberto: Le rose cambieranno colore perche’ l’acqua e’ blu e rossa.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/ColorROSE

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting Celebration [scuola infanzia Cilea e Cimarosa Latina]

In occasione della partecipazione del nostro istituto alla festa  dei 100 anni di indipendenza della Finlandia proposta da Mika Vanhanen (ENO project manager), bambine e bambine della scuola dell’infanzia di Via Cilea hanno realizzato con le maestre  un bellissimo fiore dell’Amicizia. Un caro saluto, Maestra Silvia

… e questi i fiori che la maestra Silvia ha realizzato nelle 9 sezioni di Via Cimarosa nel padlet dei ricordi https://padlet.com/LindaGiannini/FioriCimAmicizia

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: piantine e bandierine [scuola infanzia Cimarosa sez. D Latina]

Abbiamo realizzato le piantine per la festa dell’albero e da queste nascono anche le bandierine dei nostri progetti per il rispetto della natura e dell’ambiente:

– eTwinning, dal 2004
– ENO tree planting, dal 2010
– ecoSchool, dal 2013, da quest’anno anche con la piantumazione degli alberi

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Piantine_bandierine

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: le nostre poesie ed i disegni per l’albero [scuola primaria Latina]

Qui quanto realizzato da bambine/i delle classi 1A e B di scuola primaria

L’albero
Albero bello,
io ti voglio tanto bene
perche’ sei grande.
cosi’ bello.
Ci fai respirare aria buona
e io son contento.
Cresci ogni giorno.
Sui tuoi rami ci arrampichiamo
e gli uccelli cinguettano.
Ci doni tanti profumi
e frutti belli.
Noi bambini facciamo il girotondo
intorno a te
e ti abbracciamo
Gli alunni della classe IA

L’albero
L’albero cambia il colore delle foglie,
cambia l’aspetto in ogni stagione,
pero’ e’ sempre un albero fantastico.
Ci abitano tanti animaletti:
uccellini, scoiattoli, vermetti, gufi e formiche
perche’ e’ un essere vivente.
L’albero e’ il mio migliore amico
e tra noi c’e’ rispetto!
Gli alunni della classe IB

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: lapbook sull’albero [scuola primaria Latina]

I bambini delle classi II A B C hanno realizzato un lapbook sull’albero sulla base di quanto hanno studiato a scuola:

– come è formato l’albero,
– la funzione delle sue parti
– perché ci è utile
– cosa dobbiamo fare per salvare la natura!
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/morellifrancesca4/i1rtmn15udqu

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: premiazione a scuola [scuola primaria Latina]

Premiazione a scuola “Gioco dell’estate”‘ classe 3A – 3C

Adattamento positivo del terribile gioco distruttivo che tanto scalpore e dissenso aveva creato nel mondo della scuola. Il nostro gioco incentiva il sorriso, il benessere, gli atteggiamenti positivi, premia l’impegno e la collaborazione, stimola la ricerca e la scoperta. Per tutta l’estate I bambini hanno collezionato e sperimentato giochi ed azioni positive e, come in un gioco dell’oca, hanno totalizzato un punteggio. Il 24/11/2017, nella settimana dedicata alla festa dell’albero è stata fatta la premiazione, alla presenza della dirigente scolastica.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Premiazione3A_C

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: le iniziative delle classi quinte A-B [scuola primaria Latina]

Le classi 5A e 5B hanno lavorato in relazione alla festa dell’albero sui seguenti temi:

  • l’importanza degli alberi negli ambienti urbani per il miglioramento della qualità dell’ aria.
  • l’ importanza di frenare il disboscamento.

Hanno inoltre partecipato all’esecuzione corale del canto “Ci vuole un fiore” insieme alle classi 5C e 5D

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: le iniziative delle classi quinte C-D [scuola primaria Latina]

Sul tema dell’albero come fonte di vita i bambini delle le classi 5C-D hanno inventato racconti, acrostici, calligrammi e realizzato il “Diario dell’albero Pino”. Inoltre hanno fatto approfondimenti relativi alla salvaguardia dell’ambiente, ai Parchi Nazionali esistenti in Italia, ai problemi del disboscamento e degli incendi delle aree boschive.

Tutto il materiale è stato esposto su cartelloni messi in mostra in occasione della Giornata dell’albero.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/albero5CD

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017 [IC don Milani di Latina]

EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017 17 – 26 novembre 2017

Gentilissim*, siamo lieti di annunciare la Settima Edizione della Settimana Robotica Europea (ERW 2017) 17 – 26 novembre 2017. Dal 17 al 26 novembre 2017 si svolgera’ in Europa (e in diverse Nazioni del mondo) la Settima Edizione della Settimana Robotica Europea. Questa manifestazione e’ importante per far conoscere la robotica in Europa e la robotica europea al mondo, per dibattere verso quali strada la robotica si avviera’, e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue diverse applicazioni. La Settimana Robotica Europea e’ anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova scienza e settore di applicazione. Nelle passate sei edizioni l’Italia ha organizzato un alto numero di eventi che hanno coinvolto dalle universita’ ai centri di ricerca, dalle societa’ produttrici agli integratori, alle arti al teatro, alle associazioni e ai centri educazionali, e alle centinaia e centinaia di scuole dove migliaia di ragazzine e ragazzini (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici. Queste bambine e bambini saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andra’ la robotica dipendera’ anche da loro.

NON PERDETE L’OCCASIONE DI FAR CONOSCERE LE VOSTRE ATTIVITA’ ROBOTICHE NEL MONDO!

Scuola di Robotica e’ Coordinatore Nazionale della European Robotics Week 2017: http://euroweek.scuoladirobotica.it/ Il sito della Settimana Robotica Europea: https://eu-robotics.net/robotics_week/index.html Leggete la storia della Settimana Robotica Europea e notizie sulle precedenti sei passate edizioni qui: https://www.eu-robotics.net/robotics_week/history/index.html

L’evento centrale della Settimana Robotica Europea 2016 si svolgera’ a Brussels dal 20 al 24 novembre 2017. Per leggere il Programma, qui https://www.eu-robotics.net/robotics_week/newsroom/press/central-event-of-the-european-robotics-week-2017-to-take-place-in-brussels.html?changelang=4

Aspettiamo moltissimi vostri eventi!
Cordiali saluti. Fiorella Operto

CHE COSA: Settima Settimana Robotica Europea (ERW 2017)

ORGANIZZATA DA: SPARC e dai Coordinatori Nazionali. Scuola di Robotica e’ Coordinatore Nazionale in Italia.

QUANDO 17 – 26 novembre 2017

DOVE: in Europa, ma saremo collegati a, e saranno pubblicati sul sito, eventi robotici in molte altre Nazioni del mondo

CHI PUO’ PARTECIPARE: tutte le persone che si interessano ai, lavorano sui o usano i robot. Tutti possono partecipare alla Settimana Robotica Europea, non occorre essere ricercatori robotici, ingegneri, produttori o integratori di robot, esperti. La robotica sta entrando nelle nostre vite. Impareremo a programmare robot, come abbiamo imparato a usare lo smart phone o gli oggetti intelligenti (IoT). Siete appassionati di tecnologie ICT, un Fablab, o una scuola dove bambine e bambini imparano divertendosi con i robot? Siete benvenuti: organizzate un evento, e sarete ospitati e promossi sul sito della Settimana Robotica Europea 2017.

QUALE TIPO DI EVENTI
Possono essere registrati (e essere pubblicati sul sito della ERW 2017 (https://www.eu-robotics.net/robotics_week/events/erw-2017-events/index.html) tutti gli eventi che riguardino la robotica: per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura, i trasporti, lo shipping, l’esplorazione spaziale, la ricerca oceanografica, l’assistenza, il rescue, la logistica, per la scuola, la ricerca, l’arte, le attivita’ museali, il cinema, l’assistenza, e ogni altro campo della nostra vita in cui la robotica sia entrata, stia per affacciarsi o vorremmo che entrasse.

PER CHI: tutte e tutti

ADDITIONAL INFORMATION
Websitewww.eu-robotics.net/robotics_week
European eventswww.eu-robotics.net/robotics_week/events/index.html
Branding guidelines: https://www.eu-robotics.net/robotics_week/branding/index.html
Handbook for event organisers: COMING UP SOON!
Social Media Hashtag #ERW2017
Twittertwitter.com/eu_Robotics  twitter.com/SPARCrobotics
Facebookwww.facebook.com/euRobotics  www.facebook.com/SPARCrobotics/
LinkedInwww.linkedin.com/company/eurobotics-aisbl
Youtube: https://www.youtube.com/user/euRobotics
Tweet: Over 1000 events expected during European Robotics Week 2017 #ERW2017. Find an event near you: https://goo.gl/jrGQyh

Pinocchio 2.0 e la EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017: la registrazione [IC don Milani Latina]

Pinocchio 2.0 asks for PEACE

The theme of our week is the peace through
– drawings
– projects
– models

Il nostro istituto partecipera’ con alcune delle seguenti attivita’:
– creazione e condivisione di robot artistici
– esposizione dei robot
– lettura o creazione di storie robotiche
– costruzione di lego-storie con story visualizer
– costruzione di modellini con i mattoncini lego
– coding unplugged
– coding con sapientinoDOC
– coding on line con programma il futuro
– creazioni di robot con kit mindstorm

Pinocchio 2.0 e la EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017: robot fatti in casa [scuola infanzia Cilea Latina]

Ecco i robot “fatti in casa” per la European Robotics Week che le mamme hanno condiviso con noi Grazie

https://padlet.com/LindaGiannini/robot_inf

Creato con Padlet

 

il robot lego di Davide

il robot lego di Jonathan 

 

il robot di Daniele

I robot di  Roberto e Samantha ha condiviso con noi


Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/robotRobSam

Creato con Padlet

Fiocco rosa a scuola [scuola infanzia e primaria Latina]

Ecco una bellissima notizia! E’ nata Irene, la sorellina di Samantha (scuola primaria) e Roberto (classe arcobaleno di Via Cilea). Tanti auguri a loro, a mamma Silvana e papa’ Massimo! E qui la foto che hanno condiviso con noi e con le maestre, i compagni e le compagne di scuola. Sono bellissimi!!!

Questo il fiocco rosa esposto sulla porta della nostra sezione Arcobaleno

Percorso Soave – Soave Kids: Halloween all’Ospedale San Carlo di Milano

Cari Colleghi,
per Halloween abbiamo organizzato una sfilata nei reparti, oltre alla Pediatria, per portare un saluto a tutti. Con alcuni ex pazienti, tirocinanti e volontari truccati e in parte vestiti e mascherati passeremo a trovare i pazienti di Medicina, Chirurgia, Riabilitazione, Urologia, Oncologia, Dialisi e nel Pronto Soccorso. Le attivita’ proseguono con i pazienti ricoverati e a breve il calendario 2018 della pediatria sara’ in stampa. Nei prossimi giorni vi inviero’ informazioni precise sul convegno legato al progetto “Tutta un’altra musica”, programmato nella giornata del 24 novembre, a cui vi invito a partecipare. Sara’ rilasciato un attestato per le ore di presenza, si svolgera’ all’interno dell’Ospedale. Buon lavoro a tutti! Alessandra

Il Global Junior Challenge

8ª edizione: Roma, 25-27 ottobre 2017
Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia
l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione
del 21° secolo e l’inclusione sociale.
La Giuria GJC
I membri della Giuria sono selezionati
sulla base delle loro conoscenze ed esperienze
maturate nei diversi settori rappresentati nel GJC
(innovazione, educazione, inclusione sociale ecc.).
http://www.gjc.it/it/giuria 

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci e i ringraziamenti [IC don Milani Latina]

Carissimi,

Il Presidente Romano Montroni e il Centro per il libro e la lettura tutto vi ringraziano per aver dato la vostra disponibilità per la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, che si è svolta dal 23 al 28 ottobre 2017, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – attraverso il Centro per il libro e la lettura. La campagna ha animato tantissime scuole in Italia e all’estero, con 3.781 incontri che hanno coinvolto centinaia di lettori volontari tra scrittori, attori, giornalisti, membri di associazioni culturali, librai, bibliotecari, sindaci e cittadini.

Libriamoci vi dà appuntamento a fine ottobre 2018 con la quinta edizione: speriamo di poter contare ancora sulla vostra collaborazione e di poter individuare, nella prossima edizione, un lettore volontario per la vostra scuola.

La promozione della lettura continua dal 23 aprile al 31 maggio 2018 con Il Maggio dei Libri.

Continuate a seguire le nostre attività sui siti Cepell.it Libriamociascuola.it e sui rispettivi canali social: Facebook @cepell @libriamociascuola e Twitter @Centro_libro @LibriamociAS.

Cordiali saluti, La segreteria del Presidente

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole

MAIL DEL 19/09/2017

Carissime/i,
cosi’ come anticipato in occasione del primo CdD anche quest’anno c’e’ la possibilita’ di aderire a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”; queste le date della quarta edizione: 23 al 27 ottobre 2017

Ricordo che si tratta di una iniziativa promossa dal MIUR attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura

Alcuni esempi di documentazione della nostra partecipazione alle precedenti edizioni che ho raccolto al volo:

a.s. 2016/2017
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/10/29

a.s. 2015/2016
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/02/22/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2015/11/16/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2015/10/30/
+ Cimarosa infanzia

Sezioni e classi che hanno aderito per l’a.s. 2017/2018: 

Scuola infanzia Via Cilea
– sezione unica – C.Giaquinto, A.Petrillo, N.Palombi, S.Sagnelli, L.Giannini

Scuola infanzia Via Cimarosa
– sezione B – rif. G.Di Ieso – L.Fatigati
– sezione C – rif. L.Bernardini – L.Corrado – Buonanno, S.Sagnelli
– sezione D – rif. S.Falco – A.Palazzo – C.Gallinaro
– sezione E – rif. D.Baldisserri – A.Russo
– sezione H – rif. G.Di Dona – S.Di Rosa – G.Carosi
– sezione I – rif. A.Puocci – T.Cristiano

Scuola primaria
– 1A 16 alunni – rif. A.Spirito, A.De Cesare, N.Quadrozzi
– 1B 15 alunni – rif. A.Spirito, A.De Cesare, T.Bisogno, N.Quadrozzi
– 1C 14 alunni – rif. A.Spirito, A.De Cesare, N.Quadrozzi
– 1D 17 alunni – rif. A.Spirito, A.De Cesare, N.Quadrozzi

– 2A 15 alunni – rif. A.Spirito
– 2B 14 alunni – rif. A.Spirito
– 2C 16 alunni – rif. A.Spirito

– 3A __ alunni – rif. C.Belmonte – A.De Angelis
– 3C __ alunni – rif. C.Belmonte – A.De Angelis

– 4A 24 alunni – rif. A.Spirito
– 4C 22 alunni – rif. E.Bonan – M.Maragno – E.Di Tano

– 5A 22 alunni – rif. B.Chiominto
– 5B 20 alunni – rif. B.Chiominto 
– 5C 23 alunni – rif. L.Veronese – T.Casale
– 5C 21 alunni – rif. C.Nardecchia
– 5D 21 alunni – rif. L.Veronese – T.Casale
– 5D 21 alunni – rif. G.Tamburrella

Sec. primo grado
– ………………….. – rif. A.Lozzi

docente referente di progetto: Linda Giannini

INIZIATIVE REGISTRATE

Scuola infanzia Cilea
2017-00292 Leggiamo Oh-oh
2017-03712 Libriamoci a Cilea e il premio in ricordo di Mario Lodi

Scuola infanzia Cimarosa
2017-03709 Libriamoci a Cimarosa e il premio in ricordo di Mario Lodi
SEZ C 2017-02282 Leggere ed ascoltare
SEZ D 2017-03899 Piccolo riccio non vuole dormire
SEZ E 2017-04129 Storie di foglie e di cielo
SEZ H 2017-03927 IN VIAGGIO CON LE EMOZIONI

Scuola primaria
2017-01403 Storie della buonanotte per bambine ribelli
2017-02866 Eneide, di Claudio Elliot
2017-03701 Il cinghiale verde compagno di lettere per un anno
2017-03732 Fiabe dell’ultimo minuto

IL LUOGO IN CUI SI SVOLGERANNO I PROGETTI:
– aula
– auditorium dell’istituto
– giardino della scuola

Login: 
http://www.libriamociascuola.it/registrazione/Login/Login.php

Ricerca eventi pubblicati Lazio: 
http://www.libriamociascuola.it/sl/libriamoci/4-appuntamenti.html

Eventi registrati:
http://www.libriamociascuola.it/registrazione/Inserzionista/index.php

Grazie e buona giornata, Linda 

copio&incollo dalla mail che ho ricevuto:

Come ogni anno invitiamo dirigenti scolastici e insegnanti a dedicare alla lettura ad alta voce una o più giornate nell’ultima settimana di ottobre. Obiettivo del progetto è quello di avvicinare il bambino/ragazzo alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio. Tra le responsabilità che ognuno di noi ha verso i più giovani c’è l’obbligo di leggere loro ad alta voce; leggere cose che possano apprezzare, dare voce alle parole scritte in maniera interessante e continuare a farlo anche quando essi siano in grado di leggere autonomamente. Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza telefonino, quando tutte le distrazioni sono messe da parte. Qualsiasi oggetto di lettura può rappresentare una passerella che traghetti il bambino/ragazzo dalla dimensione di non-lettore a quella di lettore, condizione nella quale ogni lettura che troverà interessante lo farà avanzare sempre più su, nel percorso graduale e continuo dell’alfabetizzazione.
LA BANCA DATI
Partecipare a Libriamoci è semplice: i docenti che hanno organizzato uno o più momenti di lettura nelle proprie classi devono registrarsi alla banca dati e, seguendo le successive fasi di compilazione, inserire le informazioni relative alle attività di lettura. Dettagli utili alla corretta compilazione della banca dati sono consultabili all’indirizzo delle FAQ  sul sito dedicato. Una volta convalidate, le iniziative saranno visibili cliccando la cartina geografica in home page sul sito Libriamociascuola.it, fulcro digitale della campagna che offrirà anche notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate.
Gli insegnanti potranno realizzare iniziative in piena autonomia e, nel caso desiderino ospitare in classe un lettore volontario, possono farne richiesta alla Segreteria organizzativa(Ex Libris Comunicazione: 02 45475230; 334 1280662; 334 3416596; 334 3416594; 331 2373924) tramite l’apposito modulo.

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci e le fiabe statistiche

Carissime,
nel caso possa interessare, vi segnalo la fiaba “Le streghe di Bayes ed altre storie” il cui ebook puo’ essere scaricare gratuitamente gratuitamente dalla rete al seguente indirizzo http://www.istat.it/it/files/2017/10/Le_streghe_di_Bayes.pdf

Copio/incollo la dedica
A tutti i bambini con i quali negli anni abbiamo studiato statistica giocando. Ci hanno arricchito così tanto che ci è passata la paura di scrivere fiabe su argomenti difficili spesso riservati agli addetti ai lavori. Ringraziamo Francesca Parpinel e Debora Slanzi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che, leggendo e interpretando le fiabe, ci hanno aiutato a immaginare luoghi fantastici e hanno dato voce ai loro personaggi

e l’indice

  • Introduzione Pag. 6
  • Alla ricerca del gatto perduto Pag. 8
  • Il soldino dimenticato Pag. 16
  • La giacca che vinse una gara di sci Pag. 24
  • Bisticci tra sorelle Pag. 32
  • Una, dieci, cento, mille notti di luna Pag. 38
  • Le streghe di Bayes Pag. 46
  • Il venditore di sogni a buon mercato Pag. 54
  • Postfazione Pag. 58
  • Appendice Pag. 60

Buona lettura, Linda 

Percorso Soave – Soave Kids: cartellone e coccarde in ricordo di Mario Lodi [scuola infanzia Cilea Latina]

Nel corridoio del plesso di Scuola dell’Infanzia di Via Cilea e’ stato esposto questo bellissimo cartellone in ricordo dell’Amico e Maestro Mario Lodi

Queste sono le coccarde premio per bambine e bambini della scuola dell’infanzia di Via Cilea

LE PIANTINE IN DONO PER LE DIRIGENTI
Eliana Assunta Valterio

Marina Palumbo

PADLET DELLE FOTO RICORDO DELLA FESTA A VIA CILEA https://padlet.com/LindaGiannini/Libriamoci_premio_cilea

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci scuola infanzia di Via Cilea

Titolo del progetto:* Oh-oh!
Scuola dell’infanzia: Sezione arcobaleno di Via Cilea
Età media dei partecipanti:* 4
Periodo di realizzazione:
Da* 28/09/2017 AL* 28/09/2017 (gg/mm/aaaa)
Luogo in cui si è svolto il progetto:* aula
Presentazione breve e accattivante del progetto: le insegnanti hanno scelto come lettura Oh-oh! l’edizione illustrata di Chris Haughton. Oh-oh! Il Gufetto è caduto dal nido. Dov’è la sua mamma? Niente paura: lo Scoiattolo più tonto del bosco lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una Mamma Gufo! Per fortuna, dopo una strampalata quanto fallimentare caccia alla mamma perduta, i due incontreranno un ranocchio che riuscirà a riportare il piccolo dalla vera Mamma Gufo. Età di lettura: da 3 anni.

Individua fino le  parole chiave:*
1 infanzia – 2 lettura – 3 racconto

Descrizione del progetto:* la lettura si e’ svolta in orario curricolare in una sezione di scuola dell’infanzia composta da bambine/i di 3-4-5 anni
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: conversazioni, disegni
Disponibilità a presentare il progetto:*  SI
Docente lettrice: Nicoletta Palombi
Nome e cognome dell’organizzatore del progetto:* docente referente Linda Giannini
Scuola o Ente organizzatore:* IC don Milani di Latina
Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI

 

IMG-20170928-WA0004-500x375.jpg (500×375)

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci scuola infanzia Cimarosa sez. C

Titolo del progetto: ”Leggere ed ascoltare”
Scuola dell’infanzia Via Cimarosa sez. C
Periodo di realizzazione: due giornate scolastiche
– gg/mm/aaaa 23/10/2017
– gg/mm/aaaa 27/10/2017
Luogo in cui si è svolto il progetto:* presso la nostra scuola infanzia “Cimarosa”
Presentazione breve e accattivante del progetto:Tante storie per porre l’attenzione su un fenomeno stagionale di immediata percezione da parte dei bambini, la caduta delle foglie, utilizzando un racconto mediatore: “L’albero che non conosceva l’autunno”,  Storie dell’albero azzurro ed.San Paolo
Individua fino a 5 parole chiave:*
1) esplorare
2) osservare
3) ascoltare
4) conoscere
5) cooperare
Descrizione del progetto:
Progetto realizzato nell’ambito di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole : “l’albero che non conosceva l’autunno”. Nell’angolo della lettura,con i bambini disposti in posizione di ascolto, raccontiamo la storia, la drammatizziamo e poi i bambini rielaborano graficamente la storia, attraverso attività laboratoriali , utilizzando diversi linguaggi integrativi: sonoro (come suona il vento e le foglie), mimico-gestuale e manipolativo. Infine portiamo, con una conversazione, i bambini ad osservare i cambiamenti stagionali in atto facendo notare i vari aspetti a livello meteorologico ( la temperatura più fredda , il vento che soffia e stacca le foglie, gli animali che si preparano ad andare in letargo). L’angolo è predisposto con tappeti, cuscini, coperte, seggioline e panchina dove i bambini saranno liberi di trovare la loro posizione ideale per ascoltare con piacere e serenità quanto letto dall’insegnante.
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: per tutto l’anno scolastico 2017/18 osservazione degli alberi nei cambiamenti stagionali anche attraverso letture di storie
Citazione letteraria o suggestione narrativa legata al progetto
– Filastrocca inventata dai bambini sez.C
– Come le foglie al vento!
– Durante la stagione autunnale le foglie cambiano colore.
– Ne vedremo di belle: grandi , piccole, a punta e palmate.
E ancora: gialle, rosse, marroni e arancioni! Un vero festival di odori e colori!
Disponibilità a presentare il progetto:* – NO
Nome e cognome dell’organizzatore del progetto: docenti della sez. C
Luisa Bernardini, Luisa Corrado, Buonanno, Silvia Sagnelli
Scuola o Ente organizzatore:* Scuola I.C. Don Milani Latina
Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/LibriamociAutunno

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci scuola infanzia Cimarosa sez. D

Titolo del progetto o del libro:* Piccolo riccio non vuole dormire
Scuola Infanzia Don Milani Plesso via Cimarosa sez. D
Periodo di realizzazione:  Da* 23/10/2017 A* 28/10/2017
Luogo in cui si è svolto il progetto:* Sez. D
Presentazione breve del progetto: Lettura episodica del libro e illustrazione dei personaggi
Nome e cognome dei docenti o del docente di classe: Anna Palazzo, Silvana, Falco, Cecilia Gallinaro
Disponibilità a presentare il progetto:* – SI
Nome e cognome del referente:* Linda Giannini
Scuola o Ente organizzatore:* Scuola Don Milani
Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/LibriamociRiccio

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci scuola infanzia Cimarosa sez. E

Titolo del progetto o del libro:*  Storie di foglie e di cielo di Nicoletta Costa
Scuola Infanzia Cimarosa sez E
Periodo di realizzazione: Da 23/10/2017 al 27/10/2017
Luogo in cui si è svolto il progetto:* aula sezione E
Presentazione breve del progetto: Dopo aver letto le tre storie del libro, i bambini  hanno scelto di illustrare la storia dell’albero Giovanni in quanto nella sezione c’è un bambino con questo nome. La loro scelta è stata anche dettata dall’attualità del momento, in quanto trovandoci nella stagione autunnale avevano già trattato l’argomento.
Nome e cognome dei docenti o del docente di classe: Daniela Baldisserri, Anna Russo
Disponibilità a presentare il progetto:*  SI
Nome e cognome del referente:* Linda Giannini
Scuola o Ente organizzatore:* Scuola
Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/LibriamociAlbero

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci scuola infanzia Cimarosa sez. H

TITOLO DEL PROGETTO: ”… IN VIAGGIO CON LE EMOZIONI…”
ORDINE DI SCUOLA: INFANZIA Cimarosa sez. H
ETA’ MEDIA PARTECIPANTI: 3 anni
PERIODO DI REALIZZAZIONE: Dal 23/10/2017 al 27/10/2017
LUOGO IN CUI SI E’SVOLTO IL PROGETTO: Sez. H Cimarosa
PRESENTAZIONE BREVE E ACCATTIVANTE DEL PROGETTO: “ Conosco la mia paura, la tocco ( Attività di manipolazione con schiuma da barba + tempera nera) e ci gioco!
INDIVIDUA CINQUE PAROLE CHIAVE:
• EMOZIONE;
• PAURA;
• BUIO;
• LUCE;
• RASSICURAZIONE.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Presentazione di ”OSCURA” La paura del buio, racconto.
PROSEGUIMENTO E/O SVILUPPI DEL PROGETTO: Drammatizzazione ed elaborazione grafico-pittorica-manipolativa.
DISPONIBILITA’ A PRESENTARE IL PROGETTO: SI
DOCENTI IMPEGNATI NEL PROGETTO: Ins. Di Dona Giovanna, Di Rosa Sonia; Carosi Gigliola.
DOCENTE REFERENTE PERCORSO SOAVE-SOAVE KIDS- LIBRIAMOCI: LINDA GIANNINI
SCUOLA O ENTE ORGANIZZATORE: IC DON MILANI DI LATINA
GARANTISCO CHE TALE PUBBLICAZIONE NON VIOLA A NESSUN TITOLO DIRITTI E RAGIONI DI TERZI: SI

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci classi quinte [scuola primaria Latina]

 Titolo del progetto:* Storie della buonanotte per bambine ribelli
Ordine scolastico: Scuola primaria
Età media dei partecipanti:* 10
Periodo di realizzazione: Da* 23/10/2017 A* 27/10/2017 [gg/mm/aaaa]
Luogo in cui si è svolto il progetto:* aula
Presentazione breve e accattivante del progetto: le docenti delle classi 5 A/B/C/D hanno deciso di partecipare alle giornate di lettura nelle scuole (Progetto Libriamoci 23-28 ottobre 2017), dedicando, durante quella settimana, momenti di lettura ad alta voce svincolata da ogni valutazione scolastica. A tal fine abbiamo scelto come testo “Storie della buonanotte per bambine ribelli: 100 vite di storie straordinarie” di  Elena Favilli e Francesca Cavallo, Ed. Mondadori.
Individua fino a 5 parole chiave:* 1 primaria – 2 lettura – 3 racconto
Descrizione del progetto:* la lettura si e’ svolta in orario curricolare in una sezione di scuola dell’infanzia composta da bambine/i di 10 anni. Il libro racconta la vita di scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef ecc. e costituisce un valido esempio di coraggio, determinazione e generosità per i bambini desiderosi di realizzare i loro sogni.
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: conversazioni, disegni
Disponibilità a presentare il progetto:*  SI
Docente: Tommasina Casale, Loredana Veronese,
Nome e cognome dell’organizzatore del progetto:* docente referente Linda Giannini
Scuola o Ente organizzatore:* IC don Milani di Latina
Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI

I NOSTRI CARTELLONI 

Percorso Soave – Soave Kids: Libriamoci classe quinta D [scuola primaria Latina]

Titolo del progetto:* Eneide, di Claudio Elliot
Ordine scolastico: Scuola primaria
Età media dei partecipanti:* 10
Periodo di realizzazione: Da* 23/10/2017 A* 27/10/2017 [gg/mm/aaaa]
Luogo in cui si è svolto il progetto:* aula
Presentazione breve e accattivante del progetto: l’ins. della classe 5D ha scelto come lettura l’Eneide, di Claudio Elliot
Individua fino a 5 parole chiave:* 1 primaria – 2 lettura – 3 racconto
Descrizione del progetto:* la lettura si e’ svolta in orario curricolare in una sezione di scuola dell’infanzia composta da bambine/i di 10 anni. Il libro racconta dell’eroe troiano Enea riesce a fuggire dalla sua città ormai in fiamme e, insieme al figlio Julo e al vecchio padre Anchise, intraprende un viaggio avventuroso fino alle coste del Lazio, seguendo il destino che gli Dei gli hanno riservato.
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: conversazioni, disegni
Disponibilità a presentare il progetto:*  SI
Docente: Giovanna Tamburrella
Nome e cognome dell’organizzatore del progetto:* docente referente Linda Giannini
Scuola o Ente organizzatore:* IC don Milani di Latina
Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI

Tempo scuola: giochiamo con la pasta di sale [scuola infanzia Latina]

Ecco un’altra bellissima esperienza sensoriale con la pasta di sale che consente di

  • Sviluppare la creatività
  • Sviluppare la manualità
  • Sviluppare la coordinazione occhio-mano
  • Imparare a sperimentare.

Abbiamo usato semplici ingredienti alimentari. Questa pasta che si modella con facilità e’ usata fin dall’antichità per creare decorazioni, ornamenti e perfino statue.

Ingredienti:

  • due bicchieri di farina
  • un bicchiere di sale
  • un bicchiere d’acqua

Procedimento:

  1. Versare la farina e il sale in una ciotola. …
  2. Aggiungere l’acqua tiepida, versandola in una sola volta e impastare usando le mani (piace molto ai bambini!). …
  3. Se l’impasto è friabile e granuloso, aggiungere un po’ d’acqua tiepida (poco alla volta) fino ad ottenere la consistenza perfetta.
  4. Colorare la pasta di sale
  5. Modellare e rimodellare la pasta creando forme

Qui il padlet delle nostre foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/pastadisale

Creato con Padlet

Tempo scuola: percepire attraverso i 5 sensi [scuola infanzia Latina]

Attraverso i cinque sensi noi ci rapportiamo con il mondo esterno, questi sensi informano la mente di tutto ciò che sono in grado di percepire e la “mente ricevente” reagisce sulla base della propria conoscenza. Ecco quindi che oggi siamo andati ad approfondire la nostra percezione sensoriale: 1) Udito 2) Tatto 3) Vista 4) Gusto 5) Olfatto. Qui il video ricordo della nostra esperienza. Buona visione

Caffè della Scienza “Le donne protagoniste delle nuove tecnologie”

Evento in occasione della
Giornata mondiale ADA Day intitolata ad Ada Lovalace e
Dedicata alle Donne e la Scienza

Tavola rotonda
LE DONNE PROTAGONISTE DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Martedì 10 Ottobre 2017, ore 17,00
Auletta CEA , Museo Storia Naturale del Mediterraneo
Via Roma 234, Livorno

[la locandina]

 intervista di Mario Fierli a Linda Giannini
su Education 2.0