Le maestre, le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia di Via Cilea ci presentano l’0mino dell’Inverno che fa compagnia alla Fatina dell’Estate ed all’Omino dell’Autunno
A lui fara’ compagnia, nei prossimi mesi la fatina della primavera; nell’attesa ecco i suoi amici Pupazzi di Neve e Pinguini realizzati per festeggiare l’inverno
Carissime/i, ecco una selezione di sitografie ed APP che ho selezionato per voi
Spero possano tornarvi utili. Linda
Apps – ALTERNATIVETO
Stai cercando un tool gratuito che faccia le stesse cose di un software commerciale? Ecco il sito delle alternative.
URL: http://alternativeto.net/
APPS PORTABLE
Tantissimi programmi gratuiti da mettere sulla pendrive per essere usati su qualsiasi PC senza doverli installare.
URL: http://portableapps.com/
APPS SOURCEFORGE TOP
Qui è disponibile la più grande libreria di programmi open source che puoi scaricare e installare gratuitamente.
URL: http://www.edmaster.it/url/6604/
APPS PinTab
PinTab è una raccolta delle migliori risorse gratuite per aiutare i creativi con il loro prossimo progetto! PinTab is a collection of the best free resources to help creatives with their next project! http://pintab.co/
ARCHIVE.ORG
La macchina del tempo è un motore di ricerca che ha come scopo quello di scoprire quali informazioni erano contenute in un sito web, prima del suo completo redesign, attraverso immagini (screeshot) scattate indietro nel tempo.
URL: http://archive.org/web/
BUILD WITH CHROME
Un interessante esperimento realizzato ad hoc per il browser di Big G. Da qui si possono esplorare edifici in tutto il mondo fatti con i famosi mattoncini. URL: http://www.buildwithchrome.com
BRICK STREET VIEW
E se Google Street View venisse trasformato in un mucchio di mattoncini LEGO? Che cosa potrebbe accadere? Probabilmente é questa la domanda che si sono posti gli ideatori di questo curioso sito in cui tutto il mondo é stato trasformato in una maxi costruzione di mattoncini. Come in Google Street View é possibile esplorare il mondo virtuale proposto.
URL: http://brickstreetview.com/map/
CANARYTOKENS
Sospetti che qualcuno acceda di nascosto a file e cartelle del tuo PC? Puoi scoprirlo installando un piccolo guardiano che monitora i contenuti del disco in tua assenza. Dal menu Select your token del sito Canarytokens seleziona Windows Folder. Digita il tuo indirizzo email e nel terzo campo inserisci il messaggio che verrà mostrato nell’email di allerta. Clicca su Download your zip file per scaricare il file ZIP e scompattane il contenuto nella cartella da sorvegliare. Quando qualcuno accederà alla cartella, ti verrà inviato un messaggio di posta elettronica che ti avvisa dell’accaduto. Cliccando Manage this Canarytoken e andando in History è possibile visualizzare l’elenco degli accessi e anche la posizione da cui è stato eseguito l’accesso che è associata all’IP da cui è connesso il computer.
URL: http://www.canarytokens.org/generate
CODEACADEMY
Utile servizio Web per neofiti e professionisti che consente di accedere, tramite iscrizione gratuita, a diversi corsi online per apprendere linguaggi (HTML, CSS, Javascript, Python, ReactJS, Ruby, Java, SQL) e moderne tecniche di programmazione. Dall’interfaccia di Codeacademy si possono risolvere anche esercizi e rispondere a quiz che aiutano a migliorarsi.
URL: http://www.codecademy.com
CODING ZaplyCode:
strumento didattico italiano di coding e pixel art per insegnanti e bambini
URL: https://www.zaplycode.it/
COGIMIX
Un player audio che permette di cercare musica e creare playlist da molteplici provider come YouTube, Deezer e tanti altri ancora.
URL: http://www.cogimix.com/
COMETDOCS FILE CONVERT
Converti i file PDF in Word, Excel, PowerPoint… e viceversa.
URL: http://www.cometdocs.com/
DISTANCE TO MARS
Se la Terra ci sta stretta e sogniamo di trasferirci su Marte, dobbiamo fare i conti con la distanza. Il sito Distance to Mars può essere utile per renderci conto di cosa possa significare un viaggio del genere, anche se percorso alla velocità della luce.
URL: http://www.distancetomars.com/
DRL RACING SIMULATOR
Simulatore ufficiale della Drone Racing League: al momento rappresenta il gioco piu’ evoluto della serie nonostante sia attualmente disponibile in versione beta. Eˆ gratuito ed e’ fruibile su Windows e Mac; offre corsi ad hoc e consente di gareggiare in multiplayer con tutti gli appassionati di droni del globo. Il simulatore e’ compatibile sia con i controller da console che con il controller RC. Dispone di un’opzione grazie quale e’ possibile usare i controlli direttamente da tastiera.
Ottimo simulatore gratuito per Windows e Mac che consente di riprodurre direttamente su computer l’esperienza di volo dei droni in maniera davvero realistica, complici la straordinaria grafica 3D e la fisica avanzata grazie all’uso del plugin Unity. Al momento e’ in fase beta ma funziona in maniera egregia. In base a quelle che sono le nostre preferenze possiamo regolare tutti i parametri del drone cosi’ da replicare il piu’ fedelmente possibile l’esperienza d’uso. Nel simulatore sono inclusi dei corsi da scaricare per provare diversi scenari di volo.
Simulatore di droni che funziona su Windows, Mac e Linux. Al momento e’ in versione pre-alpha ma promette di restare gratis a vita e interessanti sviluppi quali la possibilita’ di volare in realta’ virtuale e su Google Earth. L’unica cosa di cui bisogna tener conto e’ che si tratta piu’ che altro di un gioco per divertirsi e non di un simulatore di tipo professionale. Scopo del titolo e’ comandare un drone virtuale utilizzando la tastiera. Inoltre, ogni volta che viene superato un livello si guadagnano punti e monete utili per perfezionare il drone.
DUOLINGO
Oltre all’inglese ci sono tantissime altre lingue e questo e’ uno dei migliori siti per impararle. Facile e gratuito.
URL: http://www.duolingo.com/
EFFETTI GRAFICI RAFAEL ROZENDAAL WEBSITES
La pagina è una raccolta di siti inutili che propongono però bellissimi e divertenti effetti grafici, come il cursore che riempie la pagina di poligoni colorati, man mano che si sposta, un uovo in padella mentre viene fritto, l’origami lento ecc.
URL: http://t.contactlab.it/c/2000461/16575/131582767/149592
FILEHIPPO
Ottima risorsa per trovare e scaricare programmi gratuiti per Windows e Mac.
URL: http://filehippo.com/it/
FOTO RITOCCO PHO.TO
Trasforma le tue foto in splendidi ritratti artistici. Hai a disposizione tantissimi strumenti per trasformare, manipolare e rendere divertente i tuoi scatti. Servizio in Italiano. URL: http://funny.pho.to/it/
FOTO RITOCCO FOTOR
Un potente strumento di editing fotografico da utilizzare online per trasformare le proprie foto.
URL: http://www.fotor.com/
FOTO RITOCCO WEBINPAINT
Rimuovi facilmente e in pochi minuti gli elementi indesiderati presenti nelle foto. URL: http://www.webinpaint.com/
GET MY VIDEOS BACK
CD e DVD col tempo possono rovinarsi e non essere più leggibili. Cosa fare in questi casi per recuperarne il contenuto? Per recuperare i file multimediali da un CD/DVD che Windows non riesce a leggere possiamo usare Get My Videos Back! Il programma è contenuto in un archivio compresso: scompattiamolo in una cartella del PC, facciamo doppio clic sul file GMVB.exe per avviarlo. Inseriamo il disco nel lettore del computer e clicchiamo Open and Start per selezionare il file audio/video che non riusciamo a leggere. Clicchiamo Apri, selezioniamo la cartella in cui salvare il file recuperato e confermiamo con Salva. Il tool è in grado di leggere il file da byte a byte (procedura che può richiedere molto tempo) e permette di recuperare diversi tipi di file tra cui MP3, MP2, WMA, MKV, AVI, MPEG e altri.
URL: http://sourceforge.net/projects/getmyvideosback/
Greenfoot teaches object orientation with Java.
Create ‘actors’ which live in ‘worlds’ to build games, simulations, and other graphical programs. Greenfoot is visual and interactive. Visualisation and interaction tools are built into the environment. The actors are programmed in standard textual Java code, providing a combination of programming experience in a traditional text-based language with visual execution. https://www.greenfoot.org/overview
IMAGE CYBORG
Permette di scaricare velocemente tutte le immagini presenti in una pagina Web: basta inserire l’url
URL: http://imagecyborg.com/
IMMAGINI MODIFICATE O NO
strumento per verificare se le immagini sono state modificate o photoshoppate. Puoi semplicemente trascinare qualsiasi immagine o foto nello strumento e scoprire se l’originale è stato alterato in alcun modo. http://imageedited.com/
KOJO & CODING
Kojo is an open source App that runs on Linux, Windows, and Mac. It is a Learning Environment – with many different features that enable play, exploration, discovery, creation, and learning http://www.kogics.net/sf:kojo
LEGO CITY GIOCHI
In questa area del sito LEGO é possibile trovare diversi giochi fruibili gratuitamente e direttamente online con gare e missioni di costruzione molto divertenti. Il tutto in perfetta grafica LEGO. Un buon sistema per trascorrere qualche minuto in allegria.
URL: http://www.lego.com/it-it/city/games/
LEGO DIGITAL DESIGNER
Progettare al computer modelli 3D di costruzioni con mattoncini LEGO può diventare realtà grazie a questo programma gratuito per PC e Mac. Il software risulta piuttosto semplice da usare oltre che divertente, anche se al momento manca la possibilità di ordinare i pezzi per realizzare ciò che si disegna.
URL: http://ldd.lego.com/it-it/
LEGO GIOCHI
Sul sito Internet ufficiale di LEGO sono presenti numerosi giochi divertenti, tutti fruibili direttamente dal browser e catalogati per genere.
URL: http://www.lego.com/it-it/games
LEGOLIZER
In giro ci sono un mucchio di divertenti applicazioni che permettono di applicare effetti alle foto in modo da renderle più accattivanti. Sul medesimo principio si basa Legolizer, un simpatico servizio online in grado di trasformare le immagini in costruzioni LEGO. La creazione non avviene solo graficamente sul computer ma può anche essere realizzata davvero con i propri mattoncini o con i set indicati dal sito stesso e seguendo le istruzioni fornite.
URL: http://sailorhg.github.io/legoizer/
MINIFIGURE CREATOR
Gli appassionati di mattoncini LEGO alla ricerca di un valido sistema per realizzare semplici “opere grafiche” a tema saranno senz’altro ben felici di sapere che grazie a questo sito é possibile creare cartoline e ambientazioni usando gli omini delle celebri costruzioni. La soluzione perfetta per ricreare se stessi e la propria famiglia in uno scenario personalizzato.
URL: http://legoimaginenationtour.com/minifigure-creator/
MIXCLOUD
Ascolta i migliori DJ e speaker radio di tutto il mondo. Tanta musica pronta da mandare in play.
URL: http://www.mixcloud.com/
MUSICA di libero utilizzo da scaricare e utilizzare per i nostri progetti scolastici e professionali dig.CC.Mixter è un sito dove trovare musica da scaricare di libero utilizzo e pubblico dominio per i nostri progetti scolastici e professionali o come colonna sonora dei video di Youtube di un canale personale ed altri servizi similari. http://dig.ccmixter.org/
MUSICA PLERN PIANO Se desideriamo imparare a suonare il pianoforte possiamo affidarci a questa applicazione Web che ci fara’ da insegnante virtuale. Grazie a questo servizio possiamo imparare a comporre musica da zero e/o importare file MIDI per imparare a suonarli. Inoltre, un’apposita rappresentazione grafica indica esattamente i tasti da premere e la durata delle varie note.
URL: http://www.plernpiano.com/
NASA LIVE DALLA ISS
Sul sito Internet della NASA possiamo ammirare la Terra in diretta live dallo spazio, grazie alle immagini provenienti dalla Stazione Spaziale Internazionale.
URL: https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/#iss
NEAVE
Alzare gli occhi al cielo di notte può essere un’esperienza davvero coinvolgente, specialmente se l’aria é completamente tersa. Ma non tutti sono in grado di riconoscere le costellazioni. Grazie al planetario offerto da Neave, potremo esplorare con semplicità e direttamente online il cielo alle nostre coordinate, o in qualsiasi altra parte del mondo, e imparare a riconoscere i corpi celesti.
URL: http://neave.com/planetarium/
NINITE
I migliori programmi gratuiti da installare con un unico download: basta selezionarli e cliccare su Get Your Ninite.
URL: http://ninite.com/
NOISEQ
Può essere considerato lo Spotify gratuito. Qui trovi milioni di brani da ascoltare in streaming liberamente. Puoi creare playlist, scoprire nuovi artisti e persino guardare le clip video. Il tutto senza dover installare nulla sul PC.
URL: http://noiseq.com
OLDWEB.TODAY
Ti basta scegliere il browser, inserire l’URL obsoleto
URL: http://oldweb.today/
ONLINE CONVERTER
Con questo servizio online puoi convertire qualsiasi formato file in un altro, video ed ebook compresi.
URL: http://www.online-convert.com/
PEARLTREES
Servizio gratuito per organizzare, esplorare e condividere tutto ciò che ti piace. Salvare le pagine Web, file, foto o note e organizzarle in modo naturale.
URL: http://www.pearltrees.com
POSTER TYPESLAB Web app open source per che permette di realizzare facilmente dei poster testuali da condividere online. Basta digitare il testo desiderato e scegliere lo stile e la composizione dei colori per generare il poster in pochi istanti.
URL: http://typeslab.com/
PRIVNOTE
Strumento online che consente di creare delle note private, da inviare ad altri utenti, con la particolarità che queste si autodistruggono immediatamente dopo che il destinatario ne ha letto il contenuto, il che fa tanto “Mission Impossibile”.
URL: http://privnote.com
REBRICKABLE
Su questo portale si possono trovare istruzioni per montare e creare costruzioni con i mattoncini LEGO. Indicando i numeri di uno, due o al massimo tre set di pezzi che si possiedono è possibile ottenere diverse idee di creazione con tutte le relative istruzioni. In questo modo si ha l’opportunità di vedere e scoprire che cosa si può fare con tutti i pezzi a disposizione per poterli montare in modi alternativi.
URL: http://rebrickable.com
ROLLAPP
Tantissime applicazioni desktop da utilizzare gratis e ovunque tu ne abbia bisogno. Ce ne sono oltre 200.
URL: http://www.rollapp.com/
STUPEFLIX
Web app per dare un aspetto professionale ai video. Seleziona uno stile, scegli le foto, i video, la musica, aggiungi il testo e il gioco è fatto. È possibile importare le foto anche da Facebook, Dropbox, Picasa o Flickr.
URL: http://studio.stupeflix.com
TESTO A CONFRONTO DIFF CHECKER
Con questo servizio puoi mettere a confronto facilmente due testi e scoprire le differenze.
URL: http://www.diffchecker.com/
THE LEGO MOVIE SIGFIG CREATOR
Si tratta di una sezione del portale The Lego Movie, il sito Internet del film dedicato ai mattoncini, che permette di creare il proprio Omino LEGO scegliendo il tipo di testa, di occhi, di bocca, di maglia, di colori, di pantaloni, di oggetti in mano e altri dettagli. Alla fine è possibile salvare l’avatar come immagine copertina di Facebook, come immagine del profilo, come poster cinematografico da stampare o come cartolina da conservare e inviare agli amici.
URL: http://sigfigcreator.thelegomovie.com
Topolino Comic Creator Creare fumetti con Topolino di Walt Disney.
Potete optare per una striscia da 2 o da 4 vignette, scegliere il layer da assegnare alla copertina, inserire dialoghi all’interno dei balloons, aggiungere contenuti dalla galleria a disposizione o caricare proprie immagini. Selezionando gli oggetti inseriti ed agendo sullo strumento posto in basso potrete modificarne le dimensioni. Al termine potrete scaricare il fumetto in formato immagine. http://topolino.it/giochi/comic-creator/
UNROLL.ME
Con questo servizio puoi cancellarti facilmente da tutte le newsletter e liberare spazio nella tua casella di posta elettronica.
URL: http://unroll.me/
VIAGGIARE – OPENSTREETMAP
Mappa del mondo, creata dagli utenti e libera da utilizzare per muoversi ovunque senza perdere la strada.
URL: http://www.openstreetmap.org
VIAGGIARE – TUTTOCITTÀ
Utile soprattutto per trovare l’indirizzo delle attività commerciali e farsi indicare il percorso per raggiungerle.
URL: http://www.tuttocitta.it/
VIAGGIARE – VIAMICHELIN
Oltre a calcolare il tragitto in base al tipo di strada, permette di fare una stima dei costi in base all’auto e al tipo di carburante.
URL: http://www.viamichelin.it/
VIDEO FREE COMPRESSOR
Se la dimensione di un filmato e’ troppo grande per essere contenuto in una pendrive o in un’altra unita’ di memoria, possiamo ridurla senza tagliare il file. Servendoci del programma gratuito Free Video Compressor possiamo comprimere il video senza dover perdere alcuna scena.
URL: http://www.freevideocompressor.com/
WEBCAM ANTARTIDE A PORTATA DI CAM
Voglia di fare un bel viaggio nel continente più meridionale della Terra? Grazie al sito Internet del British Antarctic Survey, l’organizzazione britannica che si occupa della ricerca e della divulgazione scientifica sull’Antartide, ciò diventa possibile. Come? Basta collegarsi a una delle numerose webcam disponibili sul portale ed il gioco è fatto. Le cam non trasmettono live, ma permettono di osservare dei fermo immagine costantemente aggiornati e da varie angolazioni. Per ogni scatto viene fornita data e ora esatta. URL: http://www.edmaster.it/url/6663/
WEBCAM ITALIANE ED EUROPEE
Sul sito Internet Skyline Webcams possiamo trovare tantissime cam sparse in giro per il globo, soprattutto in Italia e nel resto d’Europa. Tramite il comodo menu collocato nella parte alta del portale possiamo scegliere la nazione di riferimento, per la visione delle webcam o decidere di visualizzare le dirette per categoria scegliendo tra spiagge, città, paesaggi e sport. E’ presente anche una sezione che mostra le top webcam, ovvero le webcam live maggiormente apprezzate dai visitatori. In tutti i casi, la visione è in HD ed è possibile riprodurre l’audio.
URL: http://www.skylinewebcams.com/
WINDY Servizio Web che permette di seguire in tempo reale su una mappa l’andamento delle perturbazioni, consentendo cosi’ di tenerci informati sull’evolversi di pioggia, venti, nuvole, temporali, moto ondoso e pressione atmosferica. Windy permette di sovrapporre piu’ mappe e di visualizzare le webcam installate nella localita’ scelta per avere un quadro esatto della situazione meteorologica.
URL: http://www.windy.com/
WIRELESS NETWORK WATCHER
Se la connessione Internet va lenta, può essere che ci sia qualche intruso connesso alla nostra rete WiFi. Per verificare se i nostri dubbi sono fondati, possiamo servirci di questo programma. Una volta avviato, eseguirà una scansione della nostra rete di casa e rileverà tutti i dispositivi connessi. Per ognuno verrà mostrato il nome, l’IP, l’indirizzo Mac e la marca dell’adattatore. Se dovesse comparire un dispositivo che non conosciamo, cambiamo la password del Wi-Fi per bloccarlo.
URL: http://www.nirsoft.net/utils/wireless_network_watcher.html
YOUBLISHER
Trasforma riviste, libri, cataloghi, report aziendali e presentazioni e tutti gli altri documenti PDF in pubblicazioni con pagine sfogliabili virtualmente.
URL: http://www.youblisher.com
Coding is the sine qua non of success in a knowledge economy society. It has become a primordial skill in K-12 education and beyond. The pedagogical importance of coding, besides the technical part of helping students better understand the digital world surrounding them, is that it combines a host of other important skills such as strategic and critical thinking, problem-solving, collaborative team work, systems thinking, and creative self expression among many others. Given the growing importance of coding in education, we have reviewed and posted a number of coding resources and tools for both teachers and students some of these include practical guides, web tools, and mobile apps. However, in today’s post we are particularly highlighting these 6 great websites that we came across in MineCraft Education Edition. These are tools you can use with your students in class to help them develop coding skills and thrive as budding content creators.
Provides resources, tools, lesson activities, tutorials and projects to enhance students understanding of computer science. Using Block Editor students, even those with no prior coding experience, can immediately start creating their programs by a simple drag and drop of coloured blocks. The Simulator tool provides students with feedback on how their programs are performing and helps them with debugging their code. Microsoft MakeCode also features a JavaScript editor students can use to engage in different coding projects.
This is another great tool to help students learn everything related to coding. Tynker is ‘ a creative computing platform where millions of kids have learned to program and built games, apps and more. Tynker offers self-paced online courses for children to learn coding at home, as well as an engaging programming curriculum for schools.’
This is a non-profit project that provides resources to help students of all ages and grades learn computer science. Code.org organizes Hour of Code initiative which reached over 10% of students in all over the world.
‘Codesters combines a fun online coding platform for students, a powerful learning management system for teachers, and built-out coding lessons so you can start teaching kids to code in your school today…Codesters lets students create interactive projects in Python. Our unique drag-to-text toolkit guides students through text-based coding, while engaging them with sprites and animations.’
‘With Scratch, you can program your own interactive stories, games, and animations — and share your creations with others in the online community…Scratch helps young people learn to think creatively, reason systematically, and work collaboratively — essential skills for life in the 21st century.’
This is a featured provided by Minecraft Education Edition. It ‘allows students to learn coding in Minecraft using tools including Code.org, Tynker, Scratch and Microsoft MakeCode. Students can use blocks of code or JavaScript to build and create in Minecraft. Minecraft Hour of Code also offers a free, one-hour introduction to coding basics.’
i bambini della pediatria ti augurano una buona guarigione, ti abbracciamo forte forte e mandiamo a tutti voi del blog i nostri migliori auguri di Buon Natale.
Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose:
gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro. (Proverbio armeno)
Ciao Linda,
il mio augurio giunge con un disegno incompleto e fragile, eppure forte come possono essere i nostri sogni. Che tu possa vedere sempre l’essenziale nel mare d’apparenza che ci circonda, e ricordarti che alle volte essere felici è una scelta nonostante tutto. Auguri di Buon Natale Un abbraccio
frà
Filastrocca di Babbo Natale
Babbo Natale viene di notte
viene in silenzio a mezzanotte.
Dormono tutti i bimbi buoni
e nei lettini sognano i doni.
Babbo Natale vien fra la neve,
porta i suoi doni là dove deve.
Non sbaglia certo: conosce i nomi
di tutti quanti i bimbi buoni.
Filastrocca di Capodanno
Fammi gli auguri per tutto l’anno:
Voglio un gennaio col sole d’aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile,
Voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera,
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco,
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.
di Gianni Rodari
Quest’anno l’albero di Natale del quartiere Q4 Q5 è stato abbellito grazie a disegni di bambine/i delle scuole dell’infanzia di Via Cilea e di Via Cimarosa. Ecco quindi quanto e’ stato preparato per l’occasione nella sezione Arcobaleno di Via Cilea; ve lo presentiamo attraverso il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoDisCilea
Tutti i disegni della sezione Arcobaleno scuola infanzia Cilea per l’albero del quartiere, imbustati e pronti per la loro esposizione.
Le maestre Nicoletta Palombi (scuola infanzia Cilea) e Anna Palazzo (scuola infanzia Cimarosa) condividono con noi le foto dell’allestimento dell’albero di Natale del nostro quartiere https://padlet.com/LindaGiannini/AllestimentoAlbero L’albero di Natale in Q4 vicino il chiosco-bar di Via Cherubini è stato acceso il 15 dicembre 2017 alle ore 15.00
I bambini e le maestre delle classi 1A e 1B di scuola primaria augurano buone feste ed un sereno anno nuovo e condividono con voi la foto del loro albero di Natale
Cari bambini e care colleghe di Percorso Soave – Soave Kids, condividiamo con voi la nostra realizzazione dei robot Babbo Natale e renna realizzati dalla sezione C di scuola dell’infanzia di Via Cimarosa; siamo partiti con l’ascolto di una storia su babbo Natale e poi creato i personaggi. Tanti auguri per le sante feste e sereno anno nuovo con il nostro padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/NoelC
A tutti i bambini e alle colleghe del progetto “Percorso Soave – Soave Kids”, tanti auguri di buone feste e sereno anno nuovo dalla sez. D di scuola dell’infanzia di Via Cimarosa
UN MONDO DI AUGURI
STRINGI LE MIE MANI,
IO STRINGO LE TUE:
SE PRENDIAMO MOLTE MANI
NON SAREMO PIU’ IN DUE.
UNIAMOLE CON GIOIA,
FORMIAMO UN GIROTONDO E QUESTO
SARA’ IL NATALE PIU’ FELICE DEL MONDO.
SCAMBIAMOCI UN SORRISO, CHIAMIAMOCI “FRATELLI”
SARANNO QUESTI I DONI PIU’ MAGICI E PIU’ BELLI.AUGURI,
AUGURI
A TUTTI
PER UN FELICE NATALE.
Care Colleghe,
arriva il Natale ed ecco l’Ospedale cosa organizza:
giovedì 14 dicembre ore 15.00 festa di Natale in reparto, con spettacolo di burattini e distribuzione di doni da parte di Babbo Natale
venerdì 22 dicembre concerto di Natale ore 11.00 nella chiesa dell’Ospedale realizzato dagli allievi della scuola secondaria a indirizzo musicale “Benedetto Marcello”
giovedì 28 gennaio ore 10.00 sfilata nei reparti dell’Ospedale con auguri e saluti (riabilitazione, dialisi, medicina, oncologia, cardiologia, nido , pediatria…)
23 ottobre 2017: Carissime/i, ho condiviso sul blog questa segnalazione canzone e video realizzati da dei ragazzi che sono in cura al centro tumori di Milano. Per loro sarebbe molto importante riuscire a raggiungere un elevato numero di visualizzazioni. Guardalo e condividetelo con i vostri contatti. Un abbraccio, Linda
Palle di Natale (Smile! It’s Christmas Day) – Il Progetto Giovani
Padlet dello spazio dedicato alla scuola dell’infanzia di Via Cilea e di Via Cimarosa mediante il quale sono state presentate attivita’ laboratoriali dei progetti storici d’istituto ed il blog Segni di Segni https://padlet.com/LindaGiannini/NotteBiancaINF
Il video che la mamma di Daniele ha condiviso con noi
Resoconto da parte dell’ins. Francesca Morelli: le classi di scuola primaria coinvolte nell’allestimento e nel baratto sono state la terza B e le quinte C e D Hanno inoltre collaborato le colleghe della scuola dell’infanzia di Via Cimarosa e di Via Cilea mediante alcuni lavoretti. In occasione della Notte bianca hanno gestito il baratto solidale i bimbi della terza B di scuola primaria. Hanno contribuito bambini, genitori e colleghi di ogni ordine scolastico donando alcuni segni di amicizia, anche fosse solo una matita😍 è stato bello e ci tengo a ringraziare tutti.
Questi i doni d’amicizia per le scuole in ospedale Gaslini di Genova (ins. Paola Calero, Carla Bazzurro, Loretta Nappi), Niguarda e San Carlo di Milano (ins. Alessandra Guanzani e Eugenia Curti)
IL 29 GENNAIO 2018 IL PACCO GIUNGE A MILANO
Un particolare ringraziamento dalle scuole in ospedale Niguarda e San Carlo di Milano
Cari amici, agli ospedali Niguarda e San Carlo è giunto il pacco dono che l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina ci ha spedito in occasione del Natale.
Ringraziamo di cuore le insegnanti, i bambini e i genitori per il gesto di solidarietà, ma soprattutto vi ringraziano i bambini ricoverati, che saranno felici di utilizzare il materiale didattico ricevuto in regalo.
Un grande abbraccio a Linda che è sempre nei nostri pensieri e grazie ancora per l’affetto che ci dimostrate.
Eugenia e Alessandra
A FEBBRAIO 2018 IL PACCO GIUNGE AL GASLINI DI GENOVA
I bambini del “Gaslini” ringraziano di cuore il Dirigente Scolastico, Linda, gli Insegnanti, gli alunni e i loro genitori dell’Istituto Comprensivo don Milani di Latina per il pacco dono e per l’amicizia.
I nostri bambini sono rimasti a “bocca aperta” all’arrivo dei vostri ventidue chili di amore.
Paola, Carla e Loretta
Cari tutti,
il progetto del CINI “Programma il Futuro” ha completato il primo triennio di attività con ottimi risultati. Trovate i dati dell’ultimo anno qui Siamo partiti per un nuovo triennio e tra breve (4-11 dicembre) si svolgerà in tutto il mondo la Computer Science Education Week [CSEd Week] nell’ambito della quale invitiamo tutte le scuole a fare almeno un’ora di informatica. Ognuno di noi può contribuire nella scuola che conosce.
EVENTI PINOCCHIO 2.0 a.s. 2017/2018 IC DON MILANI DI LATINA
(scuola infanzia, primaria, sec. primo grado)
Il nostro istituto partecipa alla Computer Science Education Week con alcune delle seguenti attivita’:
– creazione e condivisione di robot artistici
– esposizione dei robot
– lettura o creazione di storie robotiche
– costruzione di lego-storie con story visualizer
– costruzione di modellini con i mattoncini lego
– coding unplugged
– coding con sapientinoDOC
– coding on line con programma il futuro
– creazioni di robot con kit mindstorm
– esperimenti di scienze
– ….
LA MOSTRA DEI ROBOT DELLA SEZ. ARCOBALENO SCUOLA INFANZIA CILEA
Tra le attivita’ on line ecco anche quelle offerte da google https://goo.gl/qzkbZf + Google Santa Tracker che si aggiorna in tempo peril Natale del 2017. Novità di quest’anno è un gioco didattico chiamato Santa Snap. In congiunzione con Google Maps, si interpreta un elfo e, sorvolando determinate città. Un’altra novità divertente è il gioco Penguin Swim, dove bisogna controllare un pinguino che nuota nell’acqua.Spostando delicatamente il telefono, si deve tentare di far spostare il pinguino per evitare ostacoli come iceberg e rudi nuotatori umani. Oltre a questi giochi didattici e al solito monitoraggio del viaggio di Babbo Natale, Google ha implementato una sezione dedicata esclusivamente agli insegnanti che ha il compito di fornire una valida istruzione sulla tradizione del Natale nei vari loghi del mondo, sia dal punto di vista culturale che geografico. Quest’ultima sezione è disponibile solo in lingua inglese. Per scaricare l’applicazione aggiornata di Google Santa Tracker, vi basterà cliccare su https://goo.gl/GIC50Y
Two weeks ago, we announced the first new Hour of Code now we’re excited to share a brand new activity from Code.org and Microsoft, Minecraft: Hero’s Journey! Introducing the Minecraft Agent, students write code to instruct the Agent to execute commands and overcome in-game obstacles.
Using the Minecraft world they know and love, students of all ages and experience levels can learn how to use loops, debugging, functions, and problem-solving to achieve their goals. If you’ve used a previous Hour of Code Minecraft activity, this new one provides a perfect way to expand your students knowledge of computer science. The learning doesn’t end there: students can import their code into Minecraft: Education Edition to bring their own creations to life in the real game. And of course, Minecraft Designer and Minecraft Adventurer are always available to play!
Played around the world 70 million times, over the last two years students have used the Minecraft tutorials to build new worlds and bring them to life over a single hour.
Computer Science Education Week (December 4-10) is almost here.
Hadi Partovi, Code.org
Dopo le prime attività di Hour of Code ora siamo entusiasti di condividere una nuova attività di Code.org e Microsoft: Minecraft: viaggio di Hero’s! Introducendo l’agente Minecraft, gli studenti potranno scrivere il codice per istruire l’agente, per eseguire comandi e per superare gli ostacoli in gioco.
Utilizzando il mondo Minecraft che conoscono e amano, gli studenti di tutte le età e dei diversi livelli di esperienza possono imparare a utilizzare loop, debug, funzioni e risoluzione dei problemi per raggiungere i loro obiettivi. Se hai utilizzato un’attività precedente di Hour of Code Minecraft, questa nuova offre un modo perfetto per espandere la conoscenza delle scienze dell’informatica. L’apprendimento non finisce qui: gli studenti possono importare il proprio codice in Minecraft: Education Edition per portare in vita le proprie creazioni nel gioco reale. E naturalmente, Minecraft Designer e Minecraft Adventurer sono sempre disponibili per giocare!
Giocato in tutto il mondo 70 milioni di volte, negli ultimi due anni gli studenti hanno utilizzato i tutorial Minecraft per costruire nuovi mondi e portarli in vita in un’unica ora.
Per la Computer Science Education Week e la notte bianca del nostro istituto realizziamo insieme robot utilizzando materiale di riciclo: qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Robot_a_scuola
In occasione della Computer Science Education Week abbiamo realizzato il nostro SapientinoDOC unplugged e con lui abbiamo anche giocato con interesse, curiosità e gioia!!!
OCCORRENTE: abbiamo utilizzato:
materiale di riciclo per creare robot artistici
un grande foglio di carta per ottenere il tappeto-ambiente di gioco
Attivita’ di coding in modalita’ unplugget della storia della principessa Sofia, precedentemente raccontata nella settimana del coding di ottobre.
I bambini hanno realizzato e pitturato il castello ed il percorso, successivamente hanno eseguito il percorso con le marionette e con l’aiuto delle frecce direzionali, infine lo hanno riprodotto graficamente come scheda di verifica.
A presto Luisa, Luisa e Anna sez. C
Qui la presentazione di BIMBOLA creatrice Terriaca Flavia – collaboratrice Mamma
Questa robottina si chiama BIMBOLA ed e’ stata realizzata con i seguenti materiali di scarto:
GONNA: vaso gentilmente preso dal balcone di mamma, gonna in tulle che e’ avanzato dai sacchetti del riso del matrimonio di mamma e papa’, canapa presa dai fiori della mia sorellina.
BUSTO: lattina di pomodoro prese da Eurospin
CORPETTO realizzato con la federa della nonna
TESTA : barattolo di mais OCCHI con i bottoni della giacca di nonno.
ACCONCIATURA: nastrini rubati al reggiseno di mamma
GAMBE, BRACCIA, PIEDI: posate della zia
BASE di una torta buonissima e non si sa chi l’ha mangiata
Carissime/i,
nel caso possa essere utile, in relazione al nostro progetto Pinocchio 2.0 (robotica, coding,..), vi segnalo
Il libro delle attività di Coding Unplugged in Italiano (PDF gratuito) creato da: Tim Bell, Ian H. Witten and Mike Fellows Adattato per l’uso in classe da Robyn Adams e Jane McKenzie Illustrazioni di Matt Powell Revisione del 2015 di Sam Jarman dizione Italiana a cura di: Renzo Davoli, Giovanni Michele Bianco, Piergiovanna Grossi
Al suo interno troverete percorsi
– per rappresentare i dati (codice binario, pixel, ecc.)
– per elaborare algoritmi, per rappresentare procedure
– per capire e interagire con i computer su vari livelli di difficoltà
… tenendo sempre presente l’aspetto.
DigComp 2.1 The Digital Competence Framework for Citizens With eight proficiency levels and examples of use Authors: Stephanie Carretero, Riina Vuorikari and Yves Punie pubblicato come aggiornamento del framework europeo DigComp [link 01]
COMPETENZE DIGITALI PER LA CITTADINANZA aggiornamento del quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP (versione 2.1). N.B. Le opinioni espresse in questo documento sono da attribuire unicamente all’autrice Sandra Troia e non devono essere in nessuna circostanza considerate come una posizione ufficiale della Commissione Europea. Si noti altrettanto che la traduzione del quadro comune di riferimento non è una traduzione ufficiale.
Attività della Associazione. XIII Congresso ANSSAIF.
Il 2017 si è chiuso con il XIII Congresso dei soci tenutosi a Roma presso il Forum Hotel. Quest’anno l’incontro (pomposamente chiamato “Congresso”) è stato riservato esclusivamente ai soci ed ai membri del Comitato Scientifico.
La mattina è stata dedicata alle seguenti relazioni:
I progetti ANSSAIF in corso:
il concorso a premi per i migliori lavori sulla sicurezza con l’IC Don Milani di Latina (il premio è finanziato dalla ABC Onlus di Augusto Balossino);
le competenze digitali ed i cittadini;
l’alternanza scuola – lavoro;
l’Osservatorio Terrorismo.
Hanno relazionato i membri dei team: Marco Recchia. Mauro Mariani. Salvatore Fratejacci. Carla Trabuio. Pierluigi Martusciello. Riccardo Barracchia. Pietro Blengino. Leonardo Procopio.
La minaccia cibernetica: come si è giunti ad oggi, e le prospettive in ambito italiano ed europeo. Corrado Giustozzi.
Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR): Introduzione alle novità e approccio metodologico. Gianvincenzo Fedele, Prometeo.
La Direttiva PSD2 e la sicurezza dei pagamenti elettronici. Ravenio Parrini, Banca d’Italia.
Il potenziale del momento presente fra rischi ed opportunità. Susanna Sardilli.
PMI: esigenze per una maggiore protezione dai nuovi rischi.Vito Milio.
Incident Management & Resilience against current threats like terrorism.Leonardo Procopio.
Siamo alla X edizione del Master in Homeland Security: quali “lesson learned” ad oggi? Roberto Setola.
E’ stata una mattinata intensa, sia per i tanti temi importanti trattati, sia per la competenza dei relatori. Tutte le relazioni hanno suscitato molto interesse ed avrebbero richiesto più tempo, onde dare più spazio alle domande.
Il presidente ha sottolineato che quest’anno si è verificata una maggiore partecipazione dei soci alle diverse iniziative avviate dalla associazione, e, in particolare, in quelle indirizzate ai giovani. Ciò fa ben sperare per l’anno a venire in un maggiore coinvolgimento.
Ha tratto le conclusioni dei lavori, con la sua ben nota maestria, l’amico Luigi Di Marco. Il presidente gli ha donato, a nome dei soci, una copia del libro “I proverbi toscani” (ben 7500 proverbi!), un bellissimo recente lavoro del socio Giancarlo Vannuccini.
Dopo il pranzo con vista sui Fori romani, il dott. Sergio Guarino ha illustrato il Campidoglio ai soci e relativi partner.
Finland will celebrate 100 years of independency. The specific date will be 6 December 2017.
We call ENO schools to send live or video greetings (100 seconds) from their respective countries. That would include planting a tree and in the camera showing the sign of our national tree planting campaign ( The Spruce Of The Future) and our flags. Most likely this will take place on Facebook event page by ENO.
The first celebration tree will be planted in New Zealand 6 DEC at noon local time. We hope to get ENO participants from 100 countries, local time at noon 6 DEC!
We need your information if our embassies could send you some material for celebration like flags etc.
La Finlandia celebrerà 100 anni di indipendenza. La data specifica sarà il 6 dicembre 2017.
Registrati voi e il vostro Paese per aderire al giorno!
Chiediamo alle scuole ENO di inviare saluti dal vivo o video (100 secondi) dai rispettivi Paesi. Ciò includerebbe piantare un albero come segno della nostra campagna di impianto di alberi nazionali (The Spruce Of The Future) e mostrare le nostre bandiere. Molto probabilmente questo avverrà sulla pagina di eventi di Facebook da ENO.
Il primo albero di celebrazione sarà piantato in Nuova Zelanda il 6 dicembre a mezzogiorno ora locale. Ci auguriamo di avere come partecipanti ENO 100 Paesi, all’ora locale, a mezzogiorno, il 6 dicembre!
Abbiamo bisogno delle tue informazioni se le nostre ambasciate potrebbero inviarvi materiale per la celebrazione come bandiere ecc.
Scuola infanzia Via Cimarosa – sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: il fiore dell’amicizia – rif. S.Sagnelli
– sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: cantiamo insieme- rif. tutte le ins.
– sez. B un mondo in festa – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. C racconto, drammatizzazione e rielaborazione grafica della storia: “il compleanno di Quercia”
– sez. C conversazione: L’albero…amico per la vita
– sez. C laboratorio grafico-pittorico: i colori delle foglie alla maniera di Tullet
– sez. C realizzazione del cartellone: l’albero amico per la vita con attività grafico-pittorica e con i rami, la corteccia e le foglie raccolte nel giardino della scuola
– sez. C realizzazione con materiale riciclato gli alberelli dell’autunno da portare a casa con il diploma
– sez. D Piantine e bandierine – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. E Disegni per la festa dell’albero – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. F “Sono come un albero” – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. H Cartelloni e coroncine di frutti e foglie – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: la piantumazione nel giardino della scuola – – rif. tutte le ins.
Scuola primaria
La classe 1B e la poesia dell’albero – rif. T.Bisogno e N.Quadrozzi
Le classi 1 A-B-C-D; 2 A-B-C; 3 A-C; IV A-C- hanno realizzato il gioco del memory ecologico. rif. ins. A.Spirito
Il libro pop-up – rif. F.Morelli
canti tra qui: “Ci vuole un fiore”
Le classi 3^A e 3^C realizzeranno il seguente percorso: “Settimana a tema: Festa dell’albero”. Lettura collettiva del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Giono. Realizzazione di disegni e tavole artistiche in bianco e nero sulle scene chiave del libro. Riflessione e studio dei prodotti diretti (carta e legno) ed indiretti dell’albero (dai pollini: il miele di Eucaliptus e Tiglio, presenti nel giardino della scuola). Il percorso scientifico sul miele “aromatizzato” si coniuga col progetto di classe e si concluderà ad aprile con la visita in fattoria; il percorso sulla carta prevederà un approfondimento sulla carta (produzione, recupero/riciclo) e sul percorso antropologico che lega carta e scrittura e che si concluderà ad aprile con la visita al Museo della scrittura di Bassiano. Team 3^A-C A.De Angelis, C.Belmonte, A.Spirito A. e C., R.Creo
Carissime/i,
ricordiamo qui di seguito le iniziative relative alla giornata nazionale dell’albero svolte nel nostro istituto come eTwinning + Eno Tree Planting
Grazie come sempre per l’entusiasmo e la partecipazione. Linda
La Legge 14 gennaio 2013, n. 10 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 dell’1 febbraio 2013 nell’ Art. 1. Disposizioni in materia di Giornata nazionale degli alberi riconosce il 21 novembre quale “Giornata nazionale degli alberi” che quindi sostituisce la «Festa degli alberi» di cui all’articolo 104 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267, che viene di conseguenza abrogato.
In occasione della Festa dell’albero bambine/i di scuola primaria cantano “Ci vuole un fiore” Musica di L.Bacalov S.Endrigo
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare.
Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole un fiore
ci vuole un fiore, ci vuole un fiore,
per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re.
Per fare un fiore ci vuole un ramo
per fare il ramo ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il bosco
per fare il bosco ci vuole il monte
per fare il monte ci vuol la terra
per far la terra vi Vuole un fiore
per fare tutto ci vuole un fio-r-e
Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole il fiore
ci vuole il fiore, ci vuole il fiore,
per fare tutto ci vuole un fio-o-re.
Le cose di ogni giorno raccontano segreti
a chi le sa guardare ed ascoltare…
Bambine/i della scuola di scuola dell’infanzia Arcobaleno di Via Cilea si recano in auditorium per festeggiare la giornata nazionale degli alberi: qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/FestaAuditorium01
Abbiamo preparato le bandierine della festa dell’albero e su ciascuna c’e’ scritto il nome dei progetti che partecipano da anni a questo lieto evento: eTwinning (2004), ENO tree planting (2010) e, da quest’anno, ecoSchool con la piantumazione degli alberi
Come una pianta “succhia” l’acqua e le sostanze in essa contenute… Prepariamo tre contenitori di plastica e versiamoci un po’ d’acqua. In uno aggiungiamo inchiostro rosso, in un altro quello blu. In ogni contenitore mettiamo una rosa bianca e poi formuliamo ipotesi su cosa succedera’. Tutti i bambini che ritengono che la rosa nell’acqua rossa diventera’ rossa e che quella nell’acqua blu diventera’ blu, prenderanno mattoncini gialli e li metteranno uno sopra l’altro. Chi invece dirà che il colore non cambiera’, prendera’ mattoncini verdi per formare una torre verde. Alla fine confronteremo le due torri …
Alcune ipotesi relative all’esperimento
Silvia Valeria: La rosa diventera’ rossa perche’ succhia tutto il colore rosso e diventerà blu se succhia il colore blu. Restera’ bianca perche’ il colore e’ bianco.
Marco: La rosa restera’ bianca perche’ l’acqua e’ bianco-trasparente.
Mileila: La rosa cambiera’ colore perche’ l’acqua e’ rossa.
Gabriele F.: La rosa si trasformera’ perche’ l’acqua e’ colorata di rosso.
Daniele: L’acqua e’ blu perche’ la rosa diventa blu
Roberto: Le rose cambieranno colore perche’ l’acqua e’ blu e rossa.
L’albero rappresenta la vita…. ed in suo onore abbiamo pensato di far nascere dai suoi rami sia i mesi dell’anno che i compleanni di bambine e bambini della sezione Arcobaleno di Via Cilea.
In occasione della partecipazione del nostro istituto alla festa dei 100 anni di indipendenza della Finlandia proposta da Mika Vanhanen (ENO project manager), bambine e bambine della scuola dell’infanzia di Via Cilea hanno realizzato con le maestre un bellissimo fiore dell’Amicizia. Un caro saluto, Maestra Silvia
Per realizzare il cartellone per la festa dell’albero abbiamo immaginato la partecipazione di tutti i bambini e le bambine del mondo. Qui il padlet delle nostre foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/FestaAlberoB2017
Nel padblet potrete vedere le ipotesi dei bambini della sez. C di scuola dell’infanzia di via Cimarosa e -dopo qualche giorno- la verifica delle ipotesi https://padlet.com/LindaGiannini/pianteLuce
Abbiamo realizzato le piantine per la festa dell’albero e da queste nascono anche le bandierine dei nostri progetti per il rispetto della natura e dell’ambiente:
– eTwinning, dal 2004
– ENO tree planting, dal 2010
– ecoSchool, dal 2013, da quest’anno anche con la piantumazione degli alberi
Bambine/i della sez. F di scuola dell’infanzia ed il loro cartellone “IO SONO COME UN ALBERO” ed altre foto ricordo del gioioso evento raccolte in questo padlet https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoF
Qui quanto realizzato da bambine/i delle classi 1A e B di scuola primaria
L’albero
Albero bello,
io ti voglio tanto bene
perche’ sei grande.
cosi’ bello.
Ci fai respirare aria buona
e io son contento.
Cresci ogni giorno.
Sui tuoi rami ci arrampichiamo
e gli uccelli cinguettano.
Ci doni tanti profumi
e frutti belli.
Noi bambini facciamo il girotondo
intorno a te
e ti abbracciamo Gli alunni della classe IA
L’albero
L’albero cambia il colore delle foglie,
cambia l’aspetto in ogni stagione,
pero’ e’ sempre un albero fantastico.
Ci abitano tanti animaletti:
uccellini, scoiattoli, vermetti, gufi e formiche
perche’ e’ un essere vivente.
L’albero e’ il mio migliore amico
e tra noi c’e’ rispetto! Gli alunni della classe IB
I bambini delle classi II A B C hanno realizzato un lapbook sull’albero sulla base di quanto hanno studiato a scuola:
– come è formato l’albero,
– la funzione delle sue parti
– perché ci è utile
– cosa dobbiamo fare per salvare la natura!
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/morellifrancesca4/i1rtmn15udqu
Premiazione a scuola “Gioco dell’estate”‘ classe 3A – 3C
Adattamento positivo del terribile gioco distruttivo che tanto scalpore e dissenso aveva creato nel mondo della scuola. Il nostro gioco incentiva il sorriso, il benessere, gli atteggiamenti positivi, premia l’impegno e la collaborazione, stimola la ricerca e la scoperta. Per tutta l’estate I bambini hanno collezionato e sperimentato giochi ed azioni positive e, come in un gioco dell’oca, hanno totalizzato un punteggio. Il 24/11/2017, nella settimana dedicata alla festa dell’albero è stata fatta la premiazione, alla presenza della dirigente scolastica.
Le classi 3A e 3C ci presentano il loro percorso sensoriale legato alla festa dell’albero: degustazione a scuola, pane e miele di eucalyptus e tiglio (alberi presenti nel giardino del nostro istituto)
Sul tema dell’albero come fonte di vita i bambini delle le classi 5C-D hanno inventato racconti, acrostici, calligrammi e realizzato il “Diario dell’albero Pino”. Inoltre hanno fatto approfondimenti relativi alla salvaguardia dell’ambiente, ai Parchi Nazionali esistenti in Italia, ai problemi del disboscamento e degli incendi delle aree boschive.
Tutto il materiale è stato esposto su cartelloni messi in mostra in occasione della Giornata dell’albero.
Gentilissim*, siamo lieti di annunciare la Settima Edizione della Settimana Robotica Europea (ERW 2017) 17 – 26 novembre 2017. Dal 17 al 26 novembre 2017 si svolgera’ in Europa (e in diverse Nazioni del mondo) la Settima Edizione della Settimana Robotica Europea. Questa manifestazione e’ importante per far conoscere la robotica in Europa e la robotica europea al mondo, per dibattere verso quali strada la robotica si avviera’, e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue diverse applicazioni. La Settimana Robotica Europea e’ anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova scienza e settore di applicazione. Nelle passate sei edizioni l’Italia ha organizzato un alto numero di eventi che hanno coinvolto dalle universita’ ai centri di ricerca, dalle societa’ produttrici agli integratori, alle arti al teatro, alle associazioni e ai centri educazionali, e alle centinaia e centinaia di scuole dove migliaia di ragazzine e ragazzini (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici. Queste bambine e bambini saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andra’ la robotica dipendera’ anche da loro.
NON PERDETE L’OCCASIONE DI FAR CONOSCERE LE VOSTRE ATTIVITA’ ROBOTICHE NEL MONDO!
CHE COSA: Settima Settimana Robotica Europea (ERW 2017)
ORGANIZZATA DA: SPARC e dai Coordinatori Nazionali. Scuola di Robotica e’ Coordinatore Nazionale in Italia.
QUANDO 17 – 26 novembre 2017
DOVE: in Europa, ma saremo collegati a, e saranno pubblicati sul sito, eventi robotici in molte altre Nazioni del mondo
CHI PUO’ PARTECIPARE: tutte le persone che si interessano ai, lavorano sui o usano i robot. Tutti possono partecipare alla Settimana Robotica Europea, non occorre essere ricercatori robotici, ingegneri, produttori o integratori di robot, esperti. La robotica sta entrando nelle nostre vite. Impareremo a programmare robot, come abbiamo imparato a usare lo smart phone o gli oggetti intelligenti (IoT). Siete appassionati di tecnologie ICT, un Fablab, o una scuola dove bambine e bambini imparano divertendosi con i robot? Siete benvenuti: organizzate un evento, e sarete ospitati e promossi sul sito della Settimana Robotica Europea 2017.
QUALE TIPO DI EVENTI
Possono essere registrati (e essere pubblicati sul sito della ERW 2017 (https://www.eu-robotics.net/robotics_week/events/erw-2017-events/index.html) tutti gli eventi che riguardino la robotica: per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura, i trasporti, lo shipping, l’esplorazione spaziale, la ricerca oceanografica, l’assistenza, il rescue, la logistica, per la scuola, la ricerca, l’arte, le attivita’ museali, il cinema, l’assistenza, e ogni altro campo della nostra vita in cui la robotica sia entrata, stia per affacciarsi o vorremmo che entrasse.
The theme of our week is the peace through
– drawings
– projects
– models
Il nostro istituto partecipera’ con alcune delle seguenti attivita’:
– creazione e condivisione di robot artistici
– esposizione dei robot
– lettura o creazione di storie robotiche
– costruzione di lego-storie con story visualizer
– costruzione di modellini con i mattoncini lego
– coding unplugged
– coding con sapientinoDOC
– coding on line con programma il futuro
– creazioni di robot con kit mindstorm
Ecco una bellissima notizia! E’ nata Irene, la sorellina di Samantha (scuola primaria) e Roberto (classe arcobaleno di Via Cilea). Tanti auguri a loro, a mamma Silvana e papa’ Massimo! E qui la foto che hanno condiviso con noi e con le maestre, i compagni e le compagne di scuola. Sono bellissimi!!!
Questo il fiocco rosa esposto sulla porta della nostra sezione Arcobaleno
Cari Colleghi,
per Halloween abbiamo organizzato una sfilata nei reparti, oltre alla Pediatria, per portare un saluto a tutti. Con alcuni ex pazienti, tirocinanti e volontari truccati e in parte vestiti e mascherati passeremo a trovare i pazienti di Medicina, Chirurgia, Riabilitazione, Urologia, Oncologia, Dialisi e nel Pronto Soccorso. Le attivita’ proseguono con i pazienti ricoverati e a breve il calendario 2018 della pediatria sara’ in stampa. Nei prossimi giorni vi inviero’ informazioni precise sul convegno legato al progetto “Tutta un’altra musica”, programmato nella giornata del 24 novembre, a cui vi invito a partecipare. Sara’ rilasciato un attestato per le ore di presenza, si svolgera’ all’interno dell’Ospedale. Buon lavoro a tutti! Alessandra
Carissime/i,
vi mandiamo il nostro saluto con le foto ricordo della nostra merenda autunnale unitamente alle foto ricordo della nostra merenda autunnale https://padlet.com/LindaGiannini/Merenda_AUTUNNALE
8ª edizione: Roma, 25-27 ottobre 2017
Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia
l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione
del 21° secolo e l’inclusione sociale. La Giuria GJC I membri della Giuria sono selezionati
sulla base delle loro conoscenze ed esperienze
maturate nei diversi settori rappresentati nel GJC
(innovazione, educazione, inclusione sociale ecc.). http://www.gjc.it/it/giuria
Il Presidente Romano Montroni e il Centro per il libro e la lettura tutto vi ringraziano per aver dato la vostra disponibilità per la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, che si è svolta dal 23 al 28 ottobre 2017, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – attraverso il Centro per il libro e la lettura. La campagna ha animato tantissime scuole in Italia e all’estero, con 3.781 incontri che hanno coinvolto centinaia di lettori volontari tra scrittori, attori, giornalisti, membri di associazioni culturali, librai, bibliotecari, sindaci e cittadini.
Libriamoci vi dà appuntamento a fine ottobre 2018 con la quinta edizione: speriamo di poter contare ancora sulla vostra collaborazione e di poter individuare, nella prossima edizione, un lettore volontario per la vostra scuola.
La promozione della lettura continua dal 23 aprile al 31 maggio 2018 con Il Maggio dei Libri.
Continuate a seguire le nostre attività sui siti Cepell.it e Libriamociascuola.it e sui rispettivi canali social: Facebook @cepell e @libriamociascuola e Twitter @Centro_libro e @LibriamociAS.
Carissime/i,
cosi’ come anticipato in occasione del primo CdD anche quest’anno c’e’ la possibilita’ di aderire a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”; queste le date della quarta edizione: 23 al 27 ottobre 2017
Ricordo che si tratta di una iniziativa promossa dal MIUR attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura
Alcuni esempi di documentazione della nostra partecipazione alle precedenti edizioni che ho raccolto al volo:
Scuola infanzia Cilea 2017-00292 Leggiamo Oh-oh 2017-03712 Libriamoci a Cilea e il premio in ricordo di Mario Lodi
Scuola infanzia Cimarosa 2017-03709 Libriamoci a Cimarosa e il premio in ricordo di Mario Lodi SEZ C 2017-02282 Leggere ed ascoltare SEZ D 2017-03899 Piccolo riccio non vuole dormire SEZ E 2017-04129 Storie di foglie e di cielo SEZ H 2017-03927 IN VIAGGIO CON LE EMOZIONI
Scuola primaria 2017-01403 Storie della buonanotte per bambine ribelli 2017-02866 Eneide, di Claudio Elliot 2017-03701 Il cinghiale verde compagno di lettere per un anno 2017-03732 Fiabe dell’ultimo minuto
IL LUOGO IN CUI SI SVOLGERANNO I PROGETTI:
– aula
– auditorium dell’istituto
– giardino della scuola
Come ogni anno invitiamo dirigenti scolastici e insegnanti a dedicare alla lettura ad alta voce una o più giornate nell’ultima settimana di ottobre. Obiettivo del progetto è quello di avvicinare il bambino/ragazzo alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio. Tra le responsabilità che ognuno di noi ha verso i più giovani c’è l’obbligo di leggere loro ad alta voce; leggere cose che possano apprezzare, dare voce alle parole scritte in maniera interessante e continuare a farlo anche quando essi siano in grado di leggere autonomamente. Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza telefonino, quando tutte le distrazioni sono messe da parte. Qualsiasi oggetto di lettura può rappresentare una passerella che traghetti il bambino/ragazzo dalla dimensione di non-lettore a quella di lettore, condizione nella quale ogni lettura che troverà interessante lo farà avanzare sempre più su, nel percorso graduale e continuo dell’alfabetizzazione. LA BANCA DATI
Partecipare a Libriamoci è semplice: i docenti che hanno organizzato uno o più momenti di lettura nelle proprie classi devono registrarsi alla banca dati e, seguendo le successive fasi di compilazione, inserire le informazioni relative alle attività di lettura. Dettagli utili alla corretta compilazione della banca dati sono consultabili all’indirizzo delle FAQ sul sito dedicato. Una volta convalidate, le iniziative saranno visibili cliccando la cartina geografica in home page sul sito Libriamociascuola.it, fulcro digitale della campagna che offrirà anche notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate. Gli insegnanti potranno realizzare iniziative in piena autonomia e, nel caso desiderino ospitare in classe un lettore volontario, possono farne richiesta alla Segreteria organizzativa(Ex Libris Comunicazione: 02 45475230; 334 1280662; 334 3416596; 334 3416594; 331 2373924) tramite l’apposito modulo.
Carissime,
nel caso possa interessare, vi segnalo la fiaba “Le streghe di Bayes ed altre storie” il cui ebook puo’ essere scaricare gratuitamente gratuitamente dalla rete al seguente indirizzo http://www.istat.it/it/files/2017/10/Le_streghe_di_Bayes.pdf
Copio/incollo la dedica A tutti i bambini con i quali negli anni abbiamo studiato statistica giocando. Ci hanno arricchito così tanto che ci è passata la paura di scrivere fiabe su argomenti difficili spesso riservati agli addetti ai lavori. Ringraziamo Francesca Parpinel e Debora Slanzi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che, leggendo e interpretando le fiabe, ci hanno aiutato a immaginare luoghi fantastici e hanno dato voce ai loro personaggi
Titolo del progetto:* Oh-oh! Scuola dell’infanzia: Sezione arcobaleno di Via Cilea Età media dei partecipanti:* 4 Periodo di realizzazione:
Da* 28/09/2017 AL* 28/09/2017 (gg/mm/aaaa) Luogo in cui si è svolto il progetto:* aula Presentazione breve e accattivante del progetto: le insegnanti hanno scelto come lettura Oh-oh! l’edizione illustrata di Chris Haughton. Oh-oh! Il Gufetto è caduto dal nido. Dov’è la sua mamma? Niente paura: lo Scoiattolo più tonto del bosco lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una Mamma Gufo! Per fortuna, dopo una strampalata quanto fallimentare caccia alla mamma perduta, i due incontreranno un ranocchio che riuscirà a riportare il piccolo dalla vera Mamma Gufo. Età di lettura: da 3 anni.
Individua fino le parole chiave:*
1 infanzia – 2 lettura – 3 racconto
Descrizione del progetto:* la lettura si e’ svolta in orario curricolare in una sezione di scuola dell’infanzia composta da bambine/i di 3-4-5 anni Proseguimento e/o sviluppi del progetto: conversazioni, disegni Disponibilità a presentare il progetto:* SI Docente lettrice: Nicoletta Palombi Nome e cognome dell’organizzatore del progetto:* docente referente Linda Giannini Scuola o Ente organizzatore:* IC don Milani di Latina Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI
Titolo del progetto: ”Leggere ed ascoltare” Scuola dell’infanzia Via Cimarosa sez. C Periodo di realizzazione: due giornate scolastiche
– gg/mm/aaaa 23/10/2017
– gg/mm/aaaa 27/10/2017 Luogo in cui si è svolto il progetto:* presso la nostra scuola infanzia “Cimarosa” Presentazione breve e accattivante del progetto:Tante storie per porre l’attenzione su un fenomeno stagionale di immediata percezione da parte dei bambini, la caduta delle foglie, utilizzando un racconto mediatore: “L’albero che non conosceva l’autunno”, Storie dell’albero azzurro ed.San Paolo Individua fino a 5 parole chiave:*
1) esplorare
2) osservare
3) ascoltare
4) conoscere
5) cooperare Descrizione del progetto:
Progetto realizzato nell’ambito di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole : “l’albero che non conosceva l’autunno”. Nell’angolo della lettura,con i bambini disposti in posizione di ascolto, raccontiamo la storia, la drammatizziamo e poi i bambini rielaborano graficamente la storia, attraverso attività laboratoriali , utilizzando diversi linguaggi integrativi: sonoro (come suona il vento e le foglie), mimico-gestuale e manipolativo. Infine portiamo, con una conversazione, i bambini ad osservare i cambiamenti stagionali in atto facendo notare i vari aspetti a livello meteorologico ( la temperatura più fredda , il vento che soffia e stacca le foglie, gli animali che si preparano ad andare in letargo). L’angolo è predisposto con tappeti, cuscini, coperte, seggioline e panchina dove i bambini saranno liberi di trovare la loro posizione ideale per ascoltare con piacere e serenità quanto letto dall’insegnante. Proseguimento e/o sviluppi del progetto: per tutto l’anno scolastico 2017/18 osservazione degli alberi nei cambiamenti stagionali anche attraverso letture di storie Citazione letteraria o suggestione narrativa legata al progetto
– Filastrocca inventata dai bambini sez.C
– Come le foglie al vento!
– Durante la stagione autunnale le foglie cambiano colore.
– Ne vedremo di belle: grandi , piccole, a punta e palmate.
E ancora: gialle, rosse, marroni e arancioni! Un vero festival di odori e colori! Disponibilità a presentare il progetto:* – NO Nome e cognome dell’organizzatore del progetto: docenti della sez. C
Luisa Bernardini, Luisa Corrado, Buonanno, Silvia Sagnelli Scuola o Ente organizzatore:* Scuola I.C. Don Milani Latina Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI
Titolo del progetto o del libro:* Piccolo riccio non vuole dormire Scuola Infanzia Don Milani Plesso via Cimarosa sez. D Periodo di realizzazione: Da* 23/10/2017 A* 28/10/2017 Luogo in cui si è svolto il progetto:* Sez. D Presentazione breve del progetto: Lettura episodica del libro e illustrazione dei personaggi Nome e cognome dei docenti o del docente di classe: Anna Palazzo, Silvana, Falco, Cecilia Gallinaro Disponibilità a presentare il progetto:* – SI Nome e cognome del referente:* Linda Giannini Scuola o Ente organizzatore:* Scuola Don Milani Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI
Titolo del progetto o del libro:* Storie di foglie e di cielo di Nicoletta Costa Scuola Infanzia Cimarosa sez E Periodo di realizzazione: Da 23/10/2017 al 27/10/2017 Luogo in cui si è svolto il progetto:* aula sezione E Presentazione breve del progetto: Dopo aver letto le tre storie del libro, i bambini hanno scelto di illustrare la storia dell’albero Giovanni in quanto nella sezione c’è un bambino con questo nome. La loro scelta è stata anche dettata dall’attualità del momento, in quanto trovandoci nella stagione autunnale avevano già trattato l’argomento. Nome e cognome dei docenti o del docente di classe: Daniela Baldisserri, Anna Russo Disponibilità a presentare il progetto:* SI Nome e cognome del referente:* Linda Giannini Scuola o Ente organizzatore:* Scuola Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI
TITOLO DEL PROGETTO: ”… IN VIAGGIO CON LE EMOZIONI…” ORDINE DI SCUOLA: INFANZIA Cimarosa sez. H ETA’ MEDIA PARTECIPANTI: 3 anni PERIODO DI REALIZZAZIONE: Dal 23/10/2017 al 27/10/2017 LUOGO IN CUI SI E’SVOLTO IL PROGETTO: Sez. H Cimarosa PRESENTAZIONE BREVE E ACCATTIVANTE DEL PROGETTO: “ Conosco la mia paura, la tocco ( Attività di manipolazione con schiuma da barba + tempera nera) e ci gioco! INDIVIDUA CINQUE PAROLE CHIAVE:
• EMOZIONE;
• PAURA;
• BUIO;
• LUCE;
• RASSICURAZIONE. DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Presentazione di ”OSCURA” La paura del buio, racconto. PROSEGUIMENTO E/O SVILUPPI DEL PROGETTO: Drammatizzazione ed elaborazione grafico-pittorica-manipolativa. DISPONIBILITA’ A PRESENTARE IL PROGETTO: SI DOCENTI IMPEGNATI NEL PROGETTO: Ins. Di Dona Giovanna, Di Rosa Sonia; Carosi Gigliola. DOCENTE REFERENTE PERCORSO SOAVE-SOAVE KIDS- LIBRIAMOCI: LINDA GIANNINI SCUOLA O ENTE ORGANIZZATORE: IC DON MILANI DI LATINA GARANTISCO CHE TALE PUBBLICAZIONE NON VIOLA A NESSUN TITOLO DIRITTI E RAGIONI DI TERZI: SI
Titolo del progetto:* Storie della buonanotte per bambine ribelli Ordine scolastico: Scuola primaria Età media dei partecipanti:* 10 Periodo di realizzazione: Da* 23/10/2017 A* 27/10/2017 [gg/mm/aaaa] Luogo in cui si è svolto il progetto:* aula Presentazione breve e accattivante del progetto: le docenti delle classi 5 A/B/C/D hanno deciso di partecipare alle giornate di lettura nelle scuole (Progetto Libriamoci 23-28 ottobre 2017), dedicando, durante quella settimana, momenti di lettura ad alta voce svincolata da ogni valutazione scolastica. A tal fine abbiamo scelto come testo “Storie della buonanotte per bambine ribelli: 100 vite di storie straordinarie” di Elena Favilli e Francesca Cavallo, Ed. Mondadori. Individua fino a 5 parole chiave:* 1 primaria – 2 lettura – 3 racconto Descrizione del progetto:* la lettura si e’ svolta in orario curricolare in una sezione di scuola dell’infanzia composta da bambine/i di 10 anni. Il libro racconta la vita di scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef ecc. e costituisce un valido esempio di coraggio, determinazione e generosità per i bambini desiderosi di realizzare i loro sogni. Proseguimento e/o sviluppi del progetto: conversazioni, disegni Disponibilità a presentare il progetto:* SI Docente: Tommasina Casale, Loredana Veronese, Nome e cognome dell’organizzatore del progetto:* docente referente Linda Giannini Scuola o Ente organizzatore:* IC don Milani di Latina Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI
Titolo del progetto:* Eneide, di Claudio Elliot Ordine scolastico: Scuola primaria Età media dei partecipanti:* 10 Periodo di realizzazione: Da* 23/10/2017 A* 27/10/2017 [gg/mm/aaaa] Luogo in cui si è svolto il progetto:* aula Presentazione breve e accattivante del progetto: l’ins. della classe 5D ha scelto come lettura l’Eneide, di Claudio Elliot Individua fino a 5 parole chiave:* 1 primaria – 2 lettura – 3 racconto Descrizione del progetto:* la lettura si e’ svolta in orario curricolare in una sezione di scuola dell’infanzia composta da bambine/i di 10 anni. Il libro racconta dell’eroe troiano Enea riesce a fuggire dalla sua città ormai in fiamme e, insieme al figlio Julo e al vecchio padre Anchise, intraprende un viaggio avventuroso fino alle coste del Lazio, seguendo il destino che gli Dei gli hanno riservato. Proseguimento e/o sviluppi del progetto: conversazioni, disegni Disponibilità a presentare il progetto:* SI Docente: Giovanna Tamburrella Nome e cognome dell’organizzatore del progetto:* docente referente Linda Giannini Scuola o Ente organizzatore:* IC don Milani di Latina Garantisco che tale pubblicazione non viola a nessun titolo diritti e ragioni di terzi:* SI
Mentre aspettiamo l’arrivo dei compagni e delle compagni della nostra classe facciamo lo stesso attivita’ didattica utilizzando gli stencil (maschere di plastica normografica che permette di riprodurre le stesse forme, simboli o lettere in serie); qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/aspettando
Ecco un’altra bellissima esperienza sensoriale con la pasta di sale che consente di
Sviluppare la creatività
Sviluppare la manualità
Sviluppare la coordinazione occhio-mano
Imparare a sperimentare.
Abbiamo usato semplici ingredienti alimentari. Questa pasta che si modella con facilità e’ usata fin dall’antichità per creare decorazioni, ornamenti e perfino statue.
Ingredienti:
due bicchieri di farina
un bicchiere di sale
un bicchiere d’acqua
Procedimento:
Versare la farina e il sale in una ciotola. …
Aggiungere l’acqua tiepida, versandola in una sola volta e impastare usando le mani (piace molto ai bambini!). …
Se l’impasto è friabile e granuloso, aggiungere un po’ d’acqua tiepida (poco alla volta) fino ad ottenere la consistenza perfetta.
Il gioco del serpente prevede che bambine e bambini saltino all’interno dei cerchi colorati proprio cosi’ come potete vedere nel padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/serpente
Attraverso i cinque sensi noi ci rapportiamo con il mondo esterno, questi sensi informano la mente di tutto ciò che sono in grado di percepire e la “mente ricevente” reagisce sulla base della propria conoscenza. Ecco quindi che oggi siamo andati ad approfondire la nostra percezione sensoriale: 1) Udito 2) Tatto 3) Vista 4) Gusto 5) Olfatto. Qui il video ricordo della nostra esperienza. Buona visione