Ecco le nostre foto ricordo della prova di evacuazione
Ecco le nostre foto ricordo della prova di evacuazione
LETTERA INVITO ALLE SCUOLE ITALIANE
Gentili dirigenti e docenti,
in qualita’ di coordinatrice dell’ENO projetc per l’Italia vi invito a prendere parte all’ENO Tree Planting Day, un evento gratuito e aperto a scuole che si terra’ il 18 maggio 2018.
Nel caso siate interessati a partecipare mediante la piantumazione di uno o piu’ alberi nei giardini e cortili delle vostre istituzioni scolastiche, potrete procedere all’iscrizione compilando il form on line che trovate qui https://goo.gl/QEcAep
Al termine dell’evento tutti i partecipanti riceveranno un attestato ENO e potranno condividere online foto e ricordi dell’evento nella pagine social:
https://www.facebook.com/enoprogramme/
https://www.facebook.com/EnoItaly/
oltre che presso questo indirizzo: photoseurope@enoprogramme.org
Qui un video promozionale dell’evento https://youtu.be/2MuM_YAEp1U
Se lo riterrete opportuno, avrete anche la possibilita’ di aderire al concorso ENO ART BEE scegliendo tra queste fasce di eta’
– scuola materna 4-5 anni
– 6 – 10 anni
– 11 – 15 anni
– 16 – 18 anni
Qui https://goo.gl/bESzw2 – https://worldbeeday.org/en/ le informazioni sull’iniziativa e qui https://goo.gl/12dyrc il form on line per procedere alla registrazione
Ogni scuola partecipante sara’ menzionata in un opuscolo speciale.
Grazie per la collaborazione,
Grazie per la collaborazione, Linda
=================================
Linda Giannini coordinatrice Eno per l’Italia
INVITO IN OCCASIONE DELL’INDUCAS Italia Final Un-Conference
Istruzioni brevi ENO TREE PLANTING DAY
PREPARATIONS
1. Plant only local tree species, typical for your climate and dominant tree species in your region.
2. Get tree seedlings from local providers and find sponsors for them.
3. Choose suitable places for trees and dig the holes in advance. If you need some help contact local experts.
4. Find students who will plant trees.
5. Involve local people from your community to take part.
6. Choose a student who will give a short speech
7. Prepare to take photos and videos during the occasion.
8. Invite other schools and local decision-makers to join this event, probably one of them could give a short speech in this occasion.
9. Get local media involved
Time: at noon your local time (or later/before during the day)
1. Go to your tree planting site and gather around the tree seedlings.
2. A student/ city representative gives his/her speech.
3. Students plant trees together with local old people.
4. Optionally another speech by local decision-makers.
5. ENO Tree Planting Song “Hi and ho – we plant trees” or music/dance.
6. Gather for a group photo, where students and audience are around the tree seedlings.
AFTERWARDS
1. Leave your message in our guestbook on the web.
2. Please send a very short report including
a) your school or group name
b) your city
c) your country
d) the number of participants
e) include only one photo of your event (no more because we have 10 000 schools)
3. Send your message and photo (1) to the email address as follows: photoseurope@enoprogramme.org
4. Record a video clip, put it online (like Youtube) and send a link (not the video) to videos@enoprogramme.org . We will then forward these links onto the event website. Photos will be available later in our online photo albums.
CERTIFICATES
Certificates will be sent after you have sent your photo and message. As the number of participants is huge, it will take 2-4 weeks. They will be sent be ENO Country Coordinators. If you have waited them more than 4 weeks after contact, let us know.
5. Remember to take care of your trees!
Carissime/i,
in occasione dell’evento ENO PLANTING 18 maggio 2018 se vorrete, potrete unirvi anche ad un nuovo micro-progetto ENO riguardante il primo WORLD BEE DAY giornata mondiale delle api. Ogni anno in questo giorno, l’attenzione del pubblico globale è attirata sulla necessità di preservare le api e altri impollinatori e viene ricordata l’importanza delle api per l’intera umanità. Tutti i Paesi sono dunque spronati a intraprendere azioni concrete per preservare le API e proteggerle. La risoluzione è stata co-sponsorizzata da 115 Paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Cina, Federazione russa, India, Brasile, Argentina, Australia e tutti gli Stati membri dell’Unione europea. Darinka Orel della Slovenia ci propone di prendere parte al concorso ENO BEE ART – “BEE O NOT TO BE!”
COME PARTECIPARE AL CONCORSO
Bambine/i e ragazze/i potranno
Le opere realizzate saranno giudicate per:
– Best Presentation
– Best Use of Recycled Material.
REGOLE
1. Nome completo dell’autore / degli autori / categoria di età / sesso
2. Nome della scuola / indirizzo completo
3. Nome dei docenti
REGISTRAZIONE
Tutte le iscrizioni devono essere inviate entro il 30 aprile 2018 al seguente indirizzo:
HIŠA MEDU BOŽNAR
CHILDREN’S ART CONTEST
Polhov Gradec 72, 1355 Polhov Gradec, Slovenia
N.B.
Ciascuna scuola può inviare un solo articolo per ogni categoria entro il 30 aprile 2018! Quindi dovra’ scegliere tra le opere realizzate, cosa far partecipare al concorso
Si puo’ partecipare al concorso anche inviando 2 FOTO, in buona risoluzione:
– foto dell’ape più comune nel nostro Paese
– foto dell’apicoltura che viene praticata nel nostro Paese
oltre ad una foto delle api realizzata con materiale di riciclo
CATEGORIE
– scuola infanzia: 3-4-5 anni
– scuola primaria: 6-10 anni
– scuola sec. primo grado 11-15 anni
– scuola sec. sec. grado 15-18 anni
GIUDICI
• I vincitori saranno selezionati da una giuria e annunciati il 17 maggio 2018
• La giuria sarà composta da 4 membri:
PREMI E RICONOSCIMENTI FINALI
Grazie per la collaborazione, Linda
Per saperne di più potete visitare questo sito
http://www.slovenia.si/visit/features/un-declares-20-may-world-bee-day/
e vedere questo video sull’iniziativa della Slovenia
https://www.youtube.com/watch?v=CDtu1g8E1lk
http://www.descrittiva.it/calip/1718/ENO%20-ART-BEE-CONTEST.pdf
06 giugno 2018
Carissime/i,
dato che bambine/i hanno comunque lavorato tutto l’anno per il progetto ENO prendendosi anche cura delle piantine che avrebbero dovuto essere piantate, ho comunque richiesto ed ottenuto l’attestato dal referente internazionale dell’ENO project. Dunque, al pari degli altri colleghi italiani -che anche quest’anno sono stati moltissimi- invio anche voi l’attestato di partecipazione che trovate in allegato.
Grazie per la collaborazione, Linda
Non importa cosa trovi alla fine di una corsa,
l’importante e’ quello che provi mentre stai correndo.
Il miracolo non e’ essere giunto al traguardo,
ma aver avuto il coraggio di partire.
(Jesse Owens)
Carissime/i,
comunico le adesioni ricevute sino ad ora per l’evento ENO (rif. progetto eTwinning – ENO planting) cosi’ che possiate dirmi se ci sono integrazioni o modifiche da apportare (complessivamente circa 490 alunne/i)
SCUOLA INFANZIA CILEA
– sezione unica (ins. Giaquinto, Petrillo, Palombi)
SCUOLA PRIMARIA
– classi 1A-B (rif. ins. Annessi, Bisogno, Quadrozzi, A.Spirito)
– classi 1C-D (rif. ins. A.Spirito)
– classi 2A-B-C (rif. ins. A.Spirito)
– classi 3A-C (rif. ins. A.Spirito)
– classi 4A-C (rif. ins. A.Spirito)
SCUOLA SEC. PRIMO GRADO
– classe 1A (rif. prof. Campolongo)
– classe 1D (rif. prof. Campolongo)
SCUOLA INFANZIA CIMAROSA
– sez. A (ins. De Massimi – Rigon – Raponi)
– sez. B (ins. Di Ieso – Fatigati – Finelli – Iacono)
– sez. C (ins. Bernardini – Corrado – Buonanno)
– sez. D (ins. Falco – Palazzo – Gallinaro)
– sez. E (ins. Accapezzato – Baldisserri – Russo)
– sez. F (ins. Fiore – Rizzo – Ventriglia)
– sez. G (ins. Ribaudo – Sollima)
– sez. H (ins. Di Dona – Di Rosa – Carosi)
– sez. I (ins. Cristiano – Puocci – Giommi – Raponi)
ORGANIZZAZIONE di massima
Per la sede di Via Cilea data da definire:
sulla base delle adesioni ricevute sino ad ora ipotizzo i seguenti turni, ma potrete decidere anche una diversa organizzazione accordandovi tra voi, anche perche’ al momento non ricordo se quanto riportato qui di seguito tiene conto del prospetto orario dei tre diversi ordini scolastici.
Per la sede di Via Cimarosa 18 maggio 2018::
l’organizzazione di eventuali turni potra’ essere proposta dalle docenti insieme alla collega coordinatrice di Plesso Anna Palazzo.
ATTIVITA’ sedi di Via Cilea e di Via Cimarosa:
indicativamente:
E’ consigliabile che bambine/i – ragazze/i portino:
– un cappellino;
– una palettina
– un secchiello
– una bottiglietta piccola (con d’acqua del rubinetto che verra’ poi data alla propria piantina)
– e quanto ciascuna docente riterra’ piu’ opportuno
Quanto ai palloncini, possono bastare anche due per sezione/classe aderente.
Ovviamente gli eventi potranno svolgersi se le condizioni lo permetteranno (es. erba tagliata e almeno uno o due genitori che si rendono disponibili con una pala ad aiutare nella piantumazione,… )
eTwinning + ENO PLANTING e’ un evento che si svolge nel nostro istituto sin dall’anno scolastico 2010/2011 ed e’ previsto il rilascio di un attestato ENO per i partecipanti
Grazie per la collaborazione, Linda
=================================
Linda Giannini coordinatrice Eno per l’Italia
nell’ENO PROJECT nel mondo, c’e’ anche Latina, oltre a molte altre città italiane [qui l’elenco dei Paesi che hanno aderito: Albania, Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahrain, Bangladesh, Belarus, Benin, Bhutan, Bosnia and Herzegovina, Brasil, Bulgaria, Chile, Colombia, Cook Islands, Cuba, Cyprus, Dominican Republic, Ecuador, Egypt, Eritrea, Georgia, Ghana, Greece, Guinea, India / Delhi, India / Kerala, India, India/ Punjab, India/ Uttar Pradesh, Indonesia, Iran, Israele, Italy, Japan, Jordan, Kenya, Liberia, Lithuania, Macedonia rep, Malaysia, Malta, Mauritius, México, Montenegro, Morocco, Namibia, Nepal, Pakistan, Perù, Poland, Portugal, Romania, Russia, Senegal, Sierra Leone, Singapore, Slovenia, South Africa, Spain, St. Vincent and the Grenadines, Sweden, Taiwan, Thailand, The Gambia, Togo, Tunisie, Turkey, UAE, Uganda, Ukraine, Vietnam, Zambia] https://youtu.be/-NoitTZ03VQ
https://www.facebook.com/EnoItaly/
https://www.facebook.com/enoprogramme/
https://www.facebook.com/events/815217032010918 [invito]
L’Ambiente online- Environment Online- ENO è una scuola virtuale globale ed è una rete per lo sviluppo sostenibile. Dal lancio nel 2000, oltre 10 0000 scuole in 157 Paesi hanno aderito all’ENO ed hanno realizzato azioni concrete per l’ambiente come la piantumazione di alberi. Due sono le giornate annuali di semina degli alberi: il 21 settembre per la pace e il 22 maggio per la biodiversità. ENO ha assunto un forte impegno nel vertice Rio + 20 per la piantumazione di 100 milioni di alberi entro il 2017. Ciò è stato evidenziato anche nel riassunto degli impegni del Segretariato di Rio. Finora, le scuole hanno piantato oltre 24 milioni di alberi della pace. Con gli impegni dei governi, il numero ha raggiunto 100 milioni di alberi. Il numero finale sarà noto all’inizio del 2018. Qui la pagina facebook per l’Eno project in Italia https://www.facebook.com/EnoItaly/
Linda Giannini ENO Country Coordinator
18/04/2018: LA PIANTINA DELLA LAVANDA CHE LA MAESTRA LINDA
HA PORTATO NELLA SEZIONE ARCOBALENO DI VIA CILEA
COSI’ CHE POSSA ESSERE PIANTATA IL 18/05/2018
NEL GIARDINO DELLA SCUOLA
FOTO RICORDO
WORLD BEE DAY nella scuola dell’infanzia di Via Cilea, sezione arcobaleno
ENO project + WORLD BEE DAY ed il miele
Bambine/i di 3-4-5 anni della sez. arcobaleno e la semina in bicchieri di plastica
Esperimento sul ciclo dell’acqua
Il nostro percorso per la PACE
il girotondo della pace – il giuramento dell’amicizia – viva l’amicizia
Osserviamo e giochiamo nel giardino della nostra scuola
Giochiamo con le bolle di sapone in giardino
LE FASI della PIANTUMAZIONE IN CLASSE con la Maestra Adele:
1. DECORAZIONE DEI VASETTI
2. CONDIVISIONE DEI BULBI
3. PIANTUMAZIONE DEI BULBI NEI VASETTI DECORATI
In questo video che la maestra Adele Spirito condivide con noi ecco la piantumazione in vasetto delle piantine
4. CURA DELLE PIANTINE
5. RICOSTRUZIONE DELLA CRONOLOGIA DELLE FASI
VIDEO 3 A-C
Dario Perucino, una collaborazione costante nel tempo, anche in occasione di diverse edizioni della RomeCup per il progetto Pinocchio 2.0 e della realizzazione -insieme ad altri genitori- dell’impianto di irrigazione per il progetto eTwinning – ENO tre e planting. Concordo, sul riconoscimento. Nel gennaio 2016 con la DS decisi di assegnare -a Dario Perucino e ad altri genitori che avevano collaborato alla realizzazione dell’orto A Via Cilea- quanto avevamo ricevuto da AlceNero per il premio NON SPRECARE rif progetto eTwinning – Eno tree planting [rif. su Segni di Segni] Ecco ora un mio piccolo segno di ringraziamento in qualità di coordinatrice ENO per l’Italia.
https://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/monitoraggio-litter-nelle-scuole
Una vera e propria azione di citizen science che prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva di studenti, insegnanti, genitori.
I risultati dell’indagine verranno presentati nell’autunno 2018 in occasione dell’uscita del XIX rapporto Ecosistema Scuola, sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei sevizi, ma potranno essere anche utilizzati dalla scuola per chiedere al Comune o al Municipio di garantire il decoro degli spazi pubblici.
I dati raccolti attraverso la scheda allegata dovranno poi essere inseriti nel modulo online (–> Link)
Nel cortile della scuola giochiamo anche con i numeri grazie al gioco della campana
Gruppo di Latina, spedizione per “il più veloce del Lazio”
21/5 gare di atletica leggera “Il più veloce del Lazio” maschile e femminile, presso lo stadio di Roma (terme di Caracalla). Cristina Belmonte
Qui tutti gli scatti, grazie al papà di Alessia, Paolo Tartaglione raccolti in un video
Il 25/5 giornata dello sport al Coni per terze, quarte e quinte
“L’impegno e la costanza di un anno di attività motoria impressi negli sguardi determinati, non solo dei finalisti, ma di tutti I partecipanti che ce l’hanno messa tutta per “essere veloci”. È stato bellissimo vederli così impegnati nello sport. Nella nostra scuola, tra le tante, si ha anche questa grande opportunità! Vivere lo sport, sperimentare l’impegno, gioire di una sana competizione!”
Cristina Belmonte e Sonia Simoneschi
Video di Sonia Simoneschi
Lunedi’ prossimo 21 studenti dell’IC don Milani disputeranno a Roma le finali regionali.
Risultati degli School Athletic Games fase comunale delle gare di atletica
di mercoledi’ 11 aprile dove si sono classificati
alcuni ex alunne/i della scuola dell’infanzia di Via Cilea
1° nei 60 ostacoli Missio Marco (2004)
2° nel lancio del vortex De Martino Alessandro (2004)
2^ negli 800 metri Ionescu Eleonora (2004)
2° nei 60 metri Missio Marco (2004)
2° nel salto in alto Visari Leonardo (2006)
Il resoconto della fase provinciale del 18 aprile (di Sonia Lungo)
FASE PROVINCIALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ATLETICA LEGGERA
I.C. MILANI [il documento]
e qui quanto riferito
ad alcuni ex alunne/i della scuola dell’infanzia di Via Cilea
1° negli 80 ostacoli: Marco Missio
3° in salto in alto: Leonardo Visari
Staffetta 4×100 ragazzi (2006) Chialastri-Monforte-Visari-Vicinanza
Staffetta 4×100 cadetti (2005-2006) Monterubbianesi-Ostroukh-Dalmazio-Missio
La nostra poesia per la festa della mamma
Per la preparazione del lavoretto per la festa della mamma e’ stato utilizzato il materiale riciclato dei cartoni delle uova e la tempera rossa
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/FestaDellaMamma2018
Ecco il dono di bambine/i delle classi 1A e 1B di scuola primaria hanno realizzato con la maestra Tina Bisogno.
Oh, mamma scusami
se mi confondo
perché è da poco che sono al mondo!
Accetta questi fiori che oggi ti dono
con la promessa di essere buono.
Ti voglio tanto bene. Tanti auguri
Ecco le foto ricordo della festa in classe di compleanno di Chantal, Gioia Z., Marco, Sofia [ il video https://youtu.be/dEoCurr4fG8 ]
A mag created with Madmagz.
Carissime/i,
in relazione alla nostra partecipazione a Libriamoci, (rif. Percorso Soave Soave Kids, Libriamoci 23-27/10/2017 documentazione su Segni di Segni)
condivido, nel caso possa interessare.
Buon pomeriggio, Linda
Gentile Insegnante,
stiamo lanciando IL MAGGIO DEI LIBRI 2018, ottava edizione della campagna nazionale di promozione della lettura nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna parte il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e prosegue per tutto il mese di maggio. Promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il claim istituzionale di questa edizione è Vo(g)liamo leggere, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio. La sfida della campagna nazionale è leggere, e leggere ovunque.
Ispirato alle celebrazioni del 70esimo anniversario della Costituzione italiana, “lettura come libertà” è il tema centrale dell’attuale edizione al quale si affiancano altri due filoni tematici: “2018, Anno Europeo del Patrimonio”, un anno per scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale; “la lingua come strumento di identità”, per sottolineare, a un anno dalla morte di Tullio De Mauro, il valore insostituibile della lingua, perché, come scriveva Italo Calvino, «tutto può cambiare, ma non la lingua che ci portiamo dentro, anzi che ci contiene dentro di sé come un mondo più esclusivo e definitivo del ventre materno».
Con l’occasione, le ricordiamo che è aperto un canale diretto di comunicazione con e per le scuole attraverso il sito www.libriamociascuola.it, sul quale può trovare bibliografie, articoli, testimonianze e spunti per nuovi progetti, arricchito ora dalla pagina Facebook Libriamoci a scuola.
Da parte nostra offriremo visibilità a tutti i progetti di promozione del libro e della lettura che si svolgeranno in Italia tra il 23 aprile e il 31 maggio, attraverso la banca dati, che sarà on-line dal 19 marzo per tutta la durata della campagna, in quanto principale motore della comunicazione. Per aderire occorre registrare le proprie iniziative sul sito www.ilmaggiodeilibri.it, dal quale si possono scaricare il logo e i materiali promozionali che la invitiamo caldamente a utilizzare per creare la massima identità visiva. Sarà possibile, inoltre, arricchire la scheda dell’evento con un’immagine o una locandina e condividerla sui propri social network, blog e siti grazie a un link diretto.
Fra tutte le iniziative presenti in banca dati, a fine campagna, saranno selezionate le cinque più originali, alle quali sarà assegnato il Premio Maggio dei Libri 2018. Inoltre verrà assegnato il Premio speciale per le scuole: il Centro per il Libro e la lettura premierà i migliori disegni realizzati dalle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema: Il mondo che hai scoperto in un libro.
La segreteria organizzativa è a disposizione per approfondimenti e informazioni: ilmaggiodeilibri@cepell.it; tel. 06 68408942-58.
Buon lavoro e buona lettura!
Flavia Cristiano
www.ilmaggiodeilibri.it
www.cepell.it
Carissimi,
un ringraziamento di cuore da parte del direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Mirta Michilli e di tutti noi per aver contribuito a rendere la RomeCup un successo!
Ecco un piccolo riepilogo:
I principali Tg nazionali hanno raccontato l’evento. #romecup2018 nei trending topics di twitter. Un network di oltre 20 partner di prestigio ci ha accompagnato e sostenuto nelle tre giornate.
Ecco una prima fotogallery
https://www.flickr.com/photos/fmdigitale/albums/72157665934193167
Di seguito alcuni link dei servizi TV andati in onda e alcuni articoli (abbiamo tantissime uscite stampa e a breve online metteremo l’intera rassegna).
Tg1 https://www.youtube.com/watch?v=JkSBYu2pk68
Tg2 https://www.youtube.com/watch?v=bACzbSOQwsI
Tg3 https://www.youtube.com/watch?v=peHlDQRdkzw
Tg5 https://www.youtube.com/watch?v=uiqgbAS5XHA
Ci sentiamo presto per continuare a costruire insieme una collaborazione di successo.
Un caro saluto, a presto
Fiammetta e Francesca di Mondo Digitale
RomeCup, l’eccellenza della robotica a Roma
ROMA, 16 APRILE 2018
UNIVERSITÀ CAMPUS BIO MEDICO DI ROMA
VIA ALVARO DEL PORTILLO, 21
[home page] – [scheda Giannini-Mazzei] – [articolo su Fondazione Mondo Digitale]
[planimetrie] – [i nostri percorsi] [i nostri laboratori]
DOCUMENTAZIONE IN TEMPO REALE – SPAZIO ESPOSITIVO
https://padlet.com/LindaGiannini/RomeCup2018_trapezio
LA PLAYLIST DEI VIDEO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO
DOCUMENTAZIONE IN TEMPO REALE – I LABORATORI
https://padlet.com/LindaGiannini/RomeCup2018_LAB
PLAYLIST DEI VIDEO DEGLI INCONTRI ROBOTICI
La RomeCup 2018, 16 aprile 2018, l’eccellenza della Robotica a Roma è un multi evento (convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ma non solo: la robotica è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.
sede: Ingegneria, Università Campus Bio Medico di Roma
IN PROGRAMMA
MATERIALI DIDATTICI http://www.romecup.org/materiali-didattici
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa magnifica esperienza, bambine/i, ragazze/i, e colleghe/i della scuola dell’infanzia, primaria e sec. di primo grado dell’IC don Milani di Latina, oltre che alle famiglie e al collega Donato Mazzei dell’ IIS Archimede Treviglio (BG)
Linda
Articolo pubblicato su Fondazione Mondo Digitale il 05/04/2018
http://www.mondodigitale.org/it/news/la-storia-continua
Alla prima edizione della RomeCup, nel 2007, loro c’erano. Con il progetto Rob&Ide. Linda Giannini e Donato Mazzei hanno costruito un progetto condiviso tra due istituti lontani, la scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Don Milani di Latina l’IIS Archimede di Treviglio (Bergamo), con l’indirizzo di meccatronica.
Nel tempo i due docenti hanno divulgato i risultati raggiunti in diverse occasioni (ABCD, Congresso Sie-L, convegno GARR, Didamatica, Expo, e.Learning, Open Network for New Science, Raccontare i Robot, TED…) e non sono mai mancati all’appuntamento annuale della RomeCup!
“All’inizio Rob&Ide riguardava l’immaginazione e la realizzazione di un robot umanoide (braccio meccanico, testa e disegno del corpo), grazie alla creatività di grandi e piccini, oltre alle poche risorse tecnologiche disponibili nelle due scuole”, raccontano i docenti. “Nel tempo lo sviluppo delle tecnologie robotiche, della rete e dei social, ha creato una ulteriore spinta alla condivisione rendendo maggiormente realizzabili e fruibili le esperienze con le ICT sino a giungere al progetto Pinocchio 2.0 anche mediante Arduino, Bee Bot, Cubetto, Lego robotica, SapientinoDoc, sensori, dispostivi IOT (Internet of Things) che sono oramai comunemente utilizzati o accessibili in diverse istituzioni scolastiche”.
Alla RomeCup 2018 le due scuole animano lo stand con dimostrazioni interattive grazie ad alcuni prototipi programmabili tramite Arduino, come il controllo di una mano robotica, un braccio robotico e robot mobile Lego EV3. Bambini, genitori e docenti della scuola dell’infanzia e primaria e quanti visteranno lo spazio espositivo potranno sperimentare vari linguaggi (C++, Scratch, Linguaggio grafico per NXT EV3 derivato dal linguaggio LABview) attraverso simboli iconici e grafici.
“Lo scopo è quello di proseguire un progetto di divulgazione robotica ultra decennale, coinvolgendo ancora una volta in forma divertente, ludica e creativa le alunne e gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria che saranno i protagonisti e gli “abitanti“ del prossimo futuro della quarta rivoluzione industriale”, ci spiega, con il consueto entusiasmo che la contraddistingue, la maestra Linda Giannini.
Pinocchio 2.0 e il robot antropomorfo
Il robot di Laura, 6 anni, che con Arduino saluta maestre e bambini.
Una foto storica inviata dalla maestra Linda
RomeCup 1ª edizione, sala del Campidoglio: Emanuele Micheli, Salvatore Terranova, Maurizio Capobianchi, Donato Mazzei, Linda Giannini, Romano Santoro, Silvia Celani, Laura Emmi e suo marito.
Questa edizione sarà piena di sorprese:
Ecco i dati relativi alla nostra partecipazione
Docente referente Linda Giannini
COMPONENTI DELLA DELEGAZIONE CHE RINGRAZIO PER QUANTO HANNO FATTO PER LA BUONISSIMA RIUSCITA DELLA ROMECUP 2018
Scuola infanzia e primaria IC don Milani di Latina
– ins. Adele Spirito
– ins. Adriana De Cesare
+ genitori di alunne/i della scuola dell’infanzia di Via Cilea, di Via Cimarosa e della scuola primaria
M.Roberto IC don Milani LT infanzia Cilea (alun.) => con Xholi Silvana (mamma)
M.Andrea IC don Milani LT infanzia Cimarosa (alun. sez. D) => con Comuzzi Sabrina (mamma); quest’ultima portera’ in esposizione i robot della sez. D di scuola dell’infanzia di Via Cimarosa
R.Carlotta IC don Milani LT infanzia Cimarosa (alun. sez. I) => con Randich Valentina (mamma)
L.S.Saverio IC don Milani LT stud. primaria 1B => con Molinari Simona
S.Elisa IC don Milani LT stud. primaria 1B => Pecorino Giuseppina Mary
D.L.Andrea IC don Milani LT stud. primaria 1C => con De Luca Tommaso (papa’)
L.S.Giacomo IC don Milani LT stud. primaria 1C => con Molinari Simona
M.Anna IC don Milani LT stud. primaria 1C => con Comuzzi Sabrina (mamma)
R.Aurora IC don Milani LT stud. primaria 1C => con Randich Valentina (mamma)
C.Mattia IC don Milani LT stud. primaria 1D => con Ines Sonia (mamma)
D’A.Lorenzo IC don Milani LT stud. primaria 1D => con Fusco Gabriella (mamma)
D.C.Leonardo IC don Milani LT stud. primaria 1D => con Dell’Uomo Elisa (mamma)
L.Emanuele IC don Milani LT stud. primaria 1D => con Di Leo Paola (mamma)
P.Viola IC don Milani LT stud. primaria 1D => con Marchioro Barbata (mamma)
D.L.Fabrizio IC don Milani LT stud. primaria 3C => con De Luca Tommaso (papa’)
per un totale di 15 bambine/i
Scuola sec. primo grado IC don Milani di Latina
– prof. Paola Serangeli
– prof. Piera Piersanti
con 18/19 alunne/i della classe 1^B e circa 8 alunne/i delle classi 2^3^ B
per un totale di circa 27/30 studenti
– prof. Roberto Calienno
– prof. Gabriella Cataldo
– prof. Luisa De Matteis
– prof. Giuliana Monforte
con alunne/i della classe 1^2^3^A – 1^C – 1^E
per un totale di circa 38 studenti
e piu’ precisamente:
1^A => 12/14 alunne/i (2 ancora incerti)
2^A => 7 alunne/i
3^A => 9 alunne/i
1C+1E => 6 alunni
+ 2 stud. scuola sec. primo grado Latina
Scuola sec. secondo grado IIS Archimede Treviglio (BG)
– prof. Donato Mazzei
ORGANIZZAZIONE DI MASSIMA
laboratori tenuti da studenti della sec. primo grado IC don Milani di Latina
– titolo: “Non è mai troppo presto per imparare”
– attivita’ proposta: Il coding viene usato per configurare le app e può essere appreso in modo facile e veloce. Per questo progetto i ragazzi useranno i loro dispositivi elettronici per sviluppare un’ app che servirà a far divertire i ragazzi con varie attività che aiuteranno a sviluppare interesse per la robotica e il coding.
– classi e sezioni => 2^3^B
– il n° di alunne//i tutor => 8 circa
laboratori tenuti da studenti della sec. primo grado IC don Milani di Latina
– titolo: “Interazione con modelli di Robot”
– attivita’ proposta: spiegazione e dimostrazione delle varie fasi di montaggio e programmazione dei kit mindstorm
– classi e sezioni 2^3^A
– il n° di alunne//i tutor => circa 16 + 2 della scuola sec. di primo grado
spazio espositivo infanzia – primaria – sec. primo grado IC don Milani di Latina + IIS Archimede Treviglio (BG)
– cartelloni (infanzia e primaria)
– coding (scuola infanzia – primaria – sec. primo grado)
– robot artistici (infanzia e primaria)
– SapientinoDOC (infanzia e primaria)
N.B. collega Donato Mazzei, che dal 2006 condivide con noi progetti relativi alla robotica, presentera’ nel nostro spazio espositivo un braccio robotico THINK Arduino Codice: T050000 ed una mano robotica coinvolgendo nell’esperienza alunne/i di infanzia, primaria e sec. primo grado del nostro istituto.
Giochiamo ed osserviamo il computer SCUOLA INFANZIA CILEA LATINA
IL ROBOT DI LAURA CLASSE 1^C SCUOLA PRIMARIA LATINA
Qui il padlet delle foto ricordo dei RicicloRobot
delle classi 1A-B-C-D di scuola primaria
https://padlet.com/LindaGiannini/RomeCupPrimaria
Grazie per la collaborazione, Linda
Qui una parte di documentazione della nostra partecipazione alla varie edizioni della RomeCup
a.s 2006/2007
http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275&m=200704
http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275&m=200705
Carissime/i,
ecco alcune informazioni importanti: LA LOCATION dedicata alla RomeCup 2018 si trova all’interno dell’Università Campus Bio-Medico di Roma via Alvaro del Portillo 21/23 https://goo.gl/Kex8Sp . Per coloro che non vi giungeranno con il pullman, la fermata del bus 722 è Alessandrini (del portillo); inoltre da Laurentina si potra’ prendere anche il 707 (controllate su muoversiaroma.it o il sito Atac).
Zona per scarico e carico: via Alvaro del Portillo, nelle immediate vicinanze ma soltanto per carico e scarico, no sosta
Zona parcheggio: nei dintorni del Campus Bio Medico si consiglia parcheggio custodito a pagamento
Lunedi’ mattina, ad accogliervi al desk della FMD ci sara’ Debora Cavallo; bastera’ specificarle che siete scuole espositori e che condurrete anche il lab. Aula T11 e lei vi indirizzera’. Vi consiglio di chiedere subito le credenziali per l’accesso ad internet sia per lo spazio espositivo che per il lab. Aula T11 (mattina) + lab Aula T10 e T11 (pomeriggio)
Gli organizzatori raccomandano puntualita’ e di arrivare assolutamente entro le 8.15-8.45 in quanto le attivita’ sono abbastanza serrate. Qualora arriviate in ritardo rischiate di non poter accedere allo spazio a voi dedicato.
L’allestimento del nostro spazio espositivo e del laboratorio T11 deve essere ultimato entro massimo le 9.00 ed il disallestimento deve essere ultimato entro le ore 16.00
Ci avvisano inoltre che questo fine settimana Roma e -in particolare- la zona EUR ospitano per la prima volta la Formula E, sono previste dunque deviazioni stradali in particolare domenica 15 aprile. La mattina del 16 aprile la situazione dovrebbe gia’ essere rientrata, ma per monitorare la viabilita’ questo il link con le informazioni dettagliate: https://romamobilita.it/it/servizi/muoversiaroma/formula-E
In allegato c’e’ il percorso delle nostre classi -con alcune macro attivita’ previste -salvo imprevisti- [v. allegato ICDonMilani_percorso.docx] e il programma definitivo della manifestazione [v. allegato RomeCup_PRG-16-04-2018.jpg]
Lo spazio espositivo e’ destinato all’’eccellenza della robotica in Italia e, dunque, ad aziende, università, centri di ricerca, associazioni e scuole insieme per il futuro del Paese e dei giovani. Lo spazio espositivo per le scuole coincide con il cuore dell’evento, direttamente collegato con le principali attività della manifestazione: laboratori, workshop, convegni….
L’area espositiva per l’IC don Milani di Latina e l’IIS Archimede di Treviglio e’ al piano + 1 *dell’edificio Trapezio del UCBM (entrata sempre dal civico 23) [v. allegato Mappe.pdf_DEF.pdf = planimetria con l’indicazione degli spazi destinati alla RomeCup 2018 all’interno del Campus Biomedico] Avremo a disposizione due ciabatte elettriche e la connessione ad internet.
Per quanto riguarda la nostra area espositiva (di cui vi ho gia’ inviato le dimensioni dello spazio che ci e’ stato assegnato), questo sara’ presidiata:
– dal collega Donato Mazzei dell’IIS Archimede di Treviglio
– dai genitori di alunne/i scuola infanzia e primaria del nostro istituto
– dalle colleghe Adele Spirito, Adriana De Cesare
– dai colleghi accompagnatori della scuola sec. di primo grado (ovvero da quelli non impegnati nei lab. tenuti dai nostri stud.)
– da alunne/i della classe 3B scuola sec. primo grado del nostro istituto che potranno anche aiuteranno il collega Donato Mazzei nell’assemblaggio di robot
– da un massimo di 10-15 alunne/i alunne/i che in alcuni momenti della giornata non saranno impegnati in visite, nei laboratori e/o ad effettuare interviste ai partecipanti
Dotazione e misure stand: 80 cm x 1.20 m.
Quest’anno la manifestazione e’ di alto profilo, la location scelta non permette in nessun modo l’affissione alle pareti e gli organizzatori consigliano di portare roll up autoportanti. Dato che non ci sara’ la possibilita’ di avere ulteriori tavoli, ci consigliano di scegliere bene i prototipi da portare e di assicurarci che lo spazio sia sufficiente. Tutti robot artistici che non potranno essere esposti nello spazio espositivo, potranno essere esposti nei due laboratori che verranno contotti da studenti del nostro istituto.
Tutto l’allestimento è caratterizzato da moduli in cartone bianco 20×20, progettati per essere assemblati tra di loro e creare delle strutture tridimensionali. [v. allegato “moduli.jpg”]
Lo spazio espositivo dedicato ad ogni istituto è caratterizzato da un tavolo 120x80cm per un totale di 24 postazioni. Nel nostro caso i tavoli che ci verranno assegnati saranno due: uno per il collega Donato Mazzei dell’IIS Archimede Treviglio (BG) ed uno per noi. Ogni stand porterà il nome della scuola sulla parete posteriore al tavolo in modo da ottenere un allestimento uniforme su tutta l’area espositiva. [v. allegato “areaEsposibita01.jpg + areaEsposibita02.jpg”]
Laboratori_ICdonMilaniLT_ultimo.docx e’ il file dedicato ai laboratori tenuti come tutor da alcuni studenti del nostro istituto + 2 della sec. di secondo grado di LT
NB. oltre a quanto porterete voi (cellulari, tablet, kit, portatili,…), avremo a disposizione nei laboratori
– connessione ad internet
– un proiettore
– un computer (forse) che potra’ essere collegato al proiettore
– una ciabatta elettrica
L’Aula T11 conterra’ inoltre tutto il materiale che non potra’ essere esposto nel nostro spazio espositivo
Per noti motivi di sicurezza, ho inviato agli organizzatori il file Delegazione RomeCup 2018.docx con l’elenco dei nostri 105 partecipanti all’evento.
LIBERATORIE ALL’UTILIZZO ALL IMMAGINI + ELENCO PARTECIPANTI
Gli organizzatori ci ricordano che la manifestazione e’ un evento pubblico che annualmente richiama molta stampa, le attivita’ inoltre dovranno essere documentate con audio, foto e video per questo sono necessarie le liberatorie all’utilizzo alle immagini, che dovrete rimandare firmate prima dell’evento a Debora Cavallo. Le trovate qui, per minorenni e maggiorenni. Per il nostro progetto Pinocchio 2.0 ho gia’ inoltrato agli organizzatori le liberatorie per la scuola dell’infanzia e primaria. Qualora non aveste provveduto ad inoltrare le altre liberatorie, potrete consegnarle direttamente alla RomeCup il giorno 16 aprile 2018.
Con gli organizzatori abbiamo pensato che gli studenti che per alcuni momenti della giornata potrebbero trovarsi non impegnati ne’ in laboratori ne’ nello spazio espositivo, potrebbero effettuare interviste e foto sempre che siate d’accordo anche voi.
Nei giorni della manifestazione saranno a disposizione hostess e giovani ragazzi per supportare nella gestione degli stand e dei corner.
Cosi’ come per le precedenti edizioni della RomeCup consiglio di portare:
Vitto:
Di fronte all’ingresso principale della manifestazione ci sono diversi bar aperti al pubblico dove comprare da mangiare a prezzi modici. Non e’ possibile utilizzare il bar interno dell’universita’
Grazie a tutte/i per la collaborazione e buona RomeCup 2018, Linda
Il collega dell’IIS Archimede Treviglio (BG), Donato Mazzei, che dal 2006 condivide con noi progetti relativi alla robotica, presenterà nel nostro spazio espositivo quanto segue:
coinvolgendo nell’esperienza alunne/i di infanzia, primaria e sec. primo grado del nostro istituto.
Sotto la sua guida la parte meccanica della mano robotica potra’ essere collegata ad Arduino e programmata da alunne/i dell’C don Milani di Latina in occasione della RomeCup 2018
Video della prima prova controllo robot antropomorfo. L’obiettivo e’ quello di riuscire a programmare usando Scratch e/o Mblock con un linguaggio grafico adatto ad alunne/i del primo ciclo
Progetto Gioco studio lavoro e Progetto Robot A Scuola: Poster Padova del 20/10/2006 + Idee e Discussioni nate nel Forum di Robot @ Scuola tra l’ins. Linda Giannini ed il prof. Donato Mazzei a.s. 2005/2006 “Dal Forum Robot @ Scuola Ignoto Transformer Operazione Androide http://www.descrittiva.it/calip/0506/ipotesi-androide.htm –
http://www.descrittiva.it/calip/0607/progetto-gioco-studio-lavoro-immaginiamo-e-costruiamo.pdf
Esperienze meccatroniche ITIS Treviglio (Bergamo)
https://youtu.be/g5IH4Mqwti4
Rob&ide piccolo inchino https://youtu.be/3s3dSlZictk
L’incompiuta: l’Androide “Climbing robot” https://youtu.be/GkK3fbu9HfY
Alcune idee per il futuro insieme ipotizzate da Donato:
“Propongo questa idea controllata da arduino (linguaggio C e Scracth cosi’ da coinvolgere alunne/i di tutte le età). La mano robotica si aprirebbe e chiuderebbe comandata tramite un guanto dotato di sensori in cui l’essere umano inserirebbe la sua. L’ho vista al Job di Verona a Dicembre 2017 ed era stata realizzata da alcuni studenti.“.
Mano robotica controllata da un guanto con sensori di flessione
di Randazzini Luigi https://youtu.be/8M_xwE580sY
Qui una simulazione iniziale fatta con Arduino e Scratch sulla piattaforma TinkerCad; che sto utilizzando con alcuni studenti
https://drive.google.com/file/d/1EIEXn_mhT-IyQQ6PD88aeRgtayEuJGz3/view?usp=sharing
Tra le foto in basso c’e’ quella dei bambini della scuola dell’infanzia di Via Cilea, LT, che il prof. Donato Mazzei ha messo nella scatola che nel 2008 è andata a Las Vegas insieme a Worm Robot pneumatico. I tutto è poi stato messo in esposizione
Il progetto pilota INDUCAS ha coinvolto tutor e docenti neoimmessi in ruolo di Italia, Francia, Svezia e Romania.
FINAL UN-CONFERENCE E ALTRI WEBINAR la registrazione della Final Un-Conference e’ disponibile qui https://youtu.be/_0ltwmFbPL8
Ecco gli e-book conclusivi delle attività, creati grazie ai nostri contenuti
Inducas Italia – eBook Inducas Mentori a cura di Massimiliano D’Innocenzo
Inducas Italia – Una guida per Insegnanti Mentori
Published on 8 April 2018 in “Education”, language — Italian. 48 pages.
Issue description: Questo e-book rappresenta i risultati della community dei docenti mentori in Italia nell’ambito del progetto pilota Inducas, raccolti dall’animatore della community, Massimiliano D’Innocenzo – Questo e-book è stato preparato da European Schoolnet o da suoi collaboratori per la Commissione Europea come parte integrante di “Inducas”, un progetto pilato finanziato dall’Unione Europea (2017-18) sullo sviluppo di strumenti online per nuovi insegnanti e loro mentori. L ’e-book riflette le sole opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.
https://view.joomag.com/inducas-italia-ebook-inducas-mentori/0069939001522515492
Inducas Italia – eBook Inducas Italy NAT a cura di Massimiliano D’Innocenzo
Inducas Italia – Una Guida per Nuovi Insegnanti
Published on 20 March 2018 in “Education, Education”, language — Italian. 40 pages.
Issue description: Questo e-book rappresenta i risultati della community dei docenti neoassunti in Italia nell’ambito del progetto pilota Inducas, raccolti dall’animatore della community, Massimiliano D’Innocenzo. Questo e-book è stato preparato da European Schoolnet o da suoi collaboratori per la Commissione Europea come parte integrante di “Inducas”, un progetto pilato finanziato dall’Unione Europea (2017-18) sullo sviluppo di strumenti online per nuovi insegnanti e loro mentori. L ’e-book riflette le sole opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.
https://view.joomag.com/inducas-italia-ebook-inducas-italy-nat/0714263001521505099
“L’ins. Giannini ha preso parte attiva progetto pilota INDUCAS che ha coinvolto tutor e docenti neoimmessi in ruolo di Italia, Francia, Svezia e Romania prendendo parte alla community dei docenti mentori (rif. European Schoolnet e la Commissione Europea”
Cari Colleghi,
vi invio due eventi che si terranno nel prossimo fine settimana (14 e 15 aprile), a cui ho partecipato nella realizzazione. Si tratta di APNEA , un percorso presso l’Acquario Civico di Milano, in collaborazione con due docenti delle Belle Arti di Brera e UNA GIORNATA DEDICATA AI BAMBINI nell’atrio dell’Ospedale San Paolo di Milano, con attivita’ dedicate ai bambini. Date diffusione, se possibile, ai vostri alunni.
Buon lavoro a tutti. Alessandra
Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno hanno il piacere di invitarLa agli eventi performativi dal titolo ApneA all’interno dell’evento espositivo Passaggi d’Aqua ApneA 1.0 a cura di: Maurizio Arcangeli e Clara Bonfiglio nelle date: 22 marzo – 14 aprile – 20 aprile dalle ore 19.00 a fine serata performance degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Acquario Civico Viale Gadio, 2 Milano MM2 Lanza da martedì a domenica ore 09.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00) Tel. 02 88465750 www.acquariocivicomilano.eu
Il mio augurio di PACE per voi
Che ci sia sempre un sorriso, una carezza, un gesto gentile.
Che ci sia sempre un mondo libero, colorato, gaio.
Che ci sia sempre serenità, pace e amore.
Portatemi nel vostro cuore, come voi siete nel mio.
La mamma di Jonathan condivide con noi le uova colorate realizzate da suo figlio. Grazie
Bambine/i della scuola dell’infanzia della sez. arcobaleno di Via Cilea Latina sperimentano con le maestre una nuova tecnica di coloritura e realizzano l’uovo marmorizzato con schiuma da barba + colori alimentari
Qui il padlet delle foto ricordo del lavoretto realizzato per la festa
https://padlet.com/LindaGiannini/Pace2018
Auguri di Pasqua da bambine e bambini della 3B di scuola primaria
Bambine/i delle classi 4A e 4C condividono con noi gli auguri per Pasqua
Cari amici,
i bambini della pediatria dell’ospedale Niguarda augurano a tutti voi una buona Pasqua, insieme ad un forte abbraccio alla nostra cara ed amata Linda che è sempre nei nostri cuori.
Eugenia e i bambini
Per Pasqua, nella giornata di giovedì 29 marzo, faremo il giro dei reparti con i volontari e i pazienti.
Giunge dallo staff segreteria Gioiamathesis l’elenco dei finalisti della XXVIII olimpiade Gioiamathesis
Tra questi 10 bambine/i che frequentano e che hanno frequentato la scuola dell’infanzia di Via Cilea
Complimenti a tutte/i, Linda
Abichon Noureddine
Abu Nijma Jacopo
Alfano Silvia 1° posto classifica finale
Alvarado Amanda
Andreozzi Giorgia
Antobenedetto lessio
Argiolas Giorgia
Aversano Sara
Barbierato Marta
Bedin Riccardo
Bernardini Davide
Bianconi Francesco
Bilello Gioia
Botnariu Alessandra
Calvano Christian
Caporale Valentina
Caputo Mattia
Chiavegato Nicole
Cianfrocca Sara
Colafranceschi Greta
Cristini Davide
D’Achille Lorenzo
D’Agostino Sara
De Luca Andrea 4° posto classifica finale
della Rocca Gaia
Di Crescenzo Christian
Di Crescenzo Ludovica
Di Franza Andrea
Di Lenola Luca 4° posto classifica finale
Fantauzzi Elisabetta
Ferone Stefano
Ferracci Laura
Fiocco Daniel
Fiore Francesco
Furnari Maryanne
Gasbarrone Federico
Iagnocco Giulia
Iannucci Anna Clara
Kusrashvili Daviti
Larinci Nicole
Le Foche Elena
Lepori Silvia Valeria 4° posto classifica finale
Lepori Valentina
Maddaloni Lorenzo
Mariani Federico
Marini Anna
Mazza Sofia 5° posto classifica finale
Mehmeti Reina
Morgia Luca
Nardecchia Ilian
Pasini Emanuel
Pasqual Viola
Pirazzi Gianmarco
Proietti Giada
Pucci Alessandro
Ragosta Zoe
Raponi Aurora
Riva Eleonora
Rocco Giorgia
Rosano Liliana
Russo Micole
Salvagni Andrea 4° posto classifica finale
Salvagni Federica 5° posto classifica finale
Schiavon Elisa
Schievano Michele
Sebastiani Sara
Siragusa Aurora
Spagnol Chiara
Spaziani Alex
Sugamosto Sofia
Tartaglione Alessia
Travali Aurora
Vecchio Matilde
Zannin Roberta
Zedde Michael
Zermane Lirian
La Fatina della Primavera ci raggiunge dopo che ci hanno fatto compagnia per molti mesi la Fatina dell’Estate ed all’Omino dell’Autunno l’Omino dell’Inverno
Questo il padlet delle foto ricordo del cartellone dedicato alla Primavera https://padlet.com/LindaGiannini/Primavera2018
Primavera, tratta da Bandiera, Mario Lodi
Primavera non viene quando vogliamo noi,
viene quando il sole,
con le punte di fuoco dei suoi raggi,
riesce a fare il primo buco
nella coperta grigia del cielo
ricamata di nuvole,
sotto la quale dormono tutto l’inverno
le cose della terra.
ESPERIENZA SENSORIALE A SCUOLA:
Assaporiamo la primavera con pane e pomodoro e macedonia
Scarabocchio poesia di Primavera di Mario Lodi
Scarabocchio era un pupazzetto
disegnato da un bambino
col gessetto
nell’angolino
della lavagna nera
un giorno di primavera.
Senza giacca né berretto
senza scarpe né calzoni
il neonato pupazzetto
restò fermo fino a sera.
Alla fine si stufò e a spasso se ne andò.
Bambine/i della sez. D di Via Cimarosa condividono con noi l’albero della primavera che hanno realizzato con le loro maestre.
Condividiamo con voi la poesia di Jolanda Restano per la festa del PAPA’
Al Papà!
Che sia alto oppure basso,
che sia magro oppure grasso,
che sia brutto oppure bello,
molto arguto o picchiatello
non importa e sai perché?
Per me è grande come un RE!
Lui è stato, è e sarà
ora e sempre il mio Papà.
Video che ci ha inviato mamma Silvana in cui Roberto recita la poesia per la festa del papà.
Grazie ad entrambi
e la preparazione del nostro lavoretto-dono per la festa del papa’ per il quale abbiamo utilizzato das, mattarello, forbici e formine.
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/FestaBabbo2018
Tra le attività della Associazione il XIII Congresso ANSSAIF il concorso a premi per i migliori lavori sulla sicurezza con l’IC Don Milani di Latina (il premio è finanziato dalla ABC Onlus di Augusto Balossino) (rif. Newsletter n.12/2017 e 1/2018).
Il giorno 14 marzo 2018 alle ore 15 ha avuto luogo la premiazione ANSSAIF alle classi di scuola sec. di primo grado I^A, II^A, III^A, II^B, I^E, II^E, II^C, II^D presso l’Auditorium dell’I.C. Don L.Milani
Qui di seguito la documentazione di alcuni eventi relativi ai progetti con MOIGE e ANSSAIF
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2014/11/21/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2015/01/27/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2015/05/13/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2015/05/24/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/04/21/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/08/29/
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/10/05/
Cari Colleghi,
abbiamo pubblicato l’articolo su Il giorno, per il concorso del Campionato di Giornalismo 2018. Vi allego il testo.
Ho iniziato una collaborazione con Amo la Vita, un’associazione dell’Ospedale del reparto di Oncologia, e vi invio la locandina dell’evento che si terrà sabato 24 marzo alle ore 21 presso il Piccolo Teatro Studio Melato a Milano. Per prenotare vi sono i numeri sulla brochure.
Il periodo di alternanza scuola/lavoro delle scuole superiori continuerà fino al 16/03/2018 per poi dare spazio alle studentesse dell’Università Cattolica e riprendere ancora fino al 10 luglio.
Buon lavoro a tutti.
Un saluto
Alessandra
I bambini del “Gaslini” ringraziano di cuore il Dirigente Scolastico, Linda, gli Insegnanti, gli alunni e i loro genitori dell’Istituto Comprensivo don Milani di Latina per il pacco dono e per l’amicizia.
I nostri bambini sono rimasti a “bocca aperta” all’arrivo dei vostri ventidue chili di amore.
Paola, Carla e Loretta
Carissime/i,
in qualita’ di referenti per il Lazio vi invitiamo a prendere parte alla terza edizione de “La settimana del Rosadigitale” che si svolgerà in tutta Italia e all’estero dal 2 al 12 Marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna. Viste le tante richieste, dovute soprattutto alla difficolta’ di far rientrare gli eventi in una settimana per via delle elezioni, si e’ deciso di includere nella mappa i petali che si svolgeranno durante tutto il mese di Marzo
Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.
L’iniziativa che a Marzo del 2017 ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”.
Saranno giorni di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma anche giornate ricche di eventi divulgativi e pratici, online e dal vivo, riguardanti argomenti di ogni settore informatico, quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri.
Come si svolgerà la Settimana?
Associazioni, enti, organizzazioni, fondazioni, persone, aziende di ogni settore tecnologico, istituti scolastici e Università che collaboreranno con Rosadigitale, organizzeranno autonomamente eventi, chiamati petali, in ogni Regione italiana e paese estero. Gli eventi, gratuiti o a pagamento, possono essere di diverse tipologie: progetti online, workshop, talk, seminari, laboratori ed è preferibile che siano rivolti a tutti, senza distinzioni di genere.
Per abbattere le disuguaglianze potrete dunque realizzare eventi
Perché partecipare?
“The conquest is information”. Non è la donna e neanche l’uomo, è la conoscenza, l’informazione corretta, le competenze, la creatività che fa sì che una persona venga selezionata in un’azienda. Si dovrebbero considerare le caratteristiche, non il sesso. I bambini vengono avvicinati subito alla tecnologia: ai tablet, smartphone, pc. Dall’altra parte ci sono le bambine, che ricevono bambole, corone da Principessa, cucine, pentole. I bambini dovrebbero avere il diritto di sperimentare sia con giochi cosiddetti “femminili” che con quelli “maschili”. Le donne spesso, nelle aziende, vengono pagate meno rispetto agli uomini. È evidente quanto l’uguaglianza è ancora lontana. Svariati sono i pregiudizi e stereotipi della società che fanno allontanare il sesso femminile dalla tecnologia e di conseguenza, da un futuro sempre più tecnologico. Rosadigitale sarà l’unione di Regioni, nazioni e paesi esteri che con i loro petali lanceranno una sfida per le pari opportunità congiungendosi per abbattere il divario di genere nel digitale. Rosedigitali saranno anche le donne e gli uomini, immersi e avvolti in una settimana dove gli innumerevoli petali saranno parte fondamentale dell’iniziativa. Ogni rosa ha le sue spine, in questo caso le disuguaglianze, ma ha anche i suoi petali: conquiste che si spargeranno formando un tappeto che accompagnerà le donne e gli uomini al campo di battaglia.
Qui alcuni suggerimenti 16 spunti di eventi.
Le sezioni e classi che intendono partecipare dovranno comunicare i seguenti dati:
– ordine scolastico
– sezione/classe
– nome dei docenti che prenderanno parte all’evento
– attivita’ scelta
Grazie per la collaborazione i referenti per il LAZIO:
ROSADIGITALE, MOVIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ NELL’AMBITO DELLA TECNOLOGIA E DELL’INFORMATICA UNA COMUNITÀ DI DONNE, UOMINI, RAGAZZI E RAGAZZE CHE SI IMPEGNA NELL’ABBATTERE LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE http://rosadigitale.it/it/ – https://rosadigitaleweek.com/
Cosi’ come previsto dal progetto Pinocchio 2.0: Micromondi, Microscopi, Mondi attivi e Microrobot + coding anche quest’anno abbiamo preso parte alla 3^ edizione de “La settimana del Rosadigitale” mediante quanto previsto dal PNSD:
– creazione e condivisione di robot artistici
– esposizione di cartelloni e/o di robot realizzati con materiale di riciclo
– lettura o creazione di storie robotiche
– costruzione di modelli con i mattoncini lego
– coding unplugged
– coding con sapientinoDOC
– coding on line con programma il futuro
– creazioni di robot con kit mindstorm
– esperienze di matematica, geometria, …
– esperimenti di scienze
– esperienze STEM
– ricerche
– ….
Qui la documentazione della nostra partecipazione a Rosa Digitale nelle due precedenti edizioni.
1^ edizione a.s. 2015/2017
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/03/08/
2^ edizione a.s. 2016/2017
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2017/03/08/
Buon pomeriggio, Linda
========= ADESIONI e DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ =========
========= anno scolastico 2017/2018 =========
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CILEA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CIMAROSA
SCUOLA PRIMARIA
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/RosaPrimePrim
LA MIMOSA di Pablo Neruda
Una montagna di luce gialla,
una torre fiorita
spuntò sulla strada e tutto
si riempì di profumo.
Era una mimosa.
Realizziamo il nostro rametto di mimosa per la festa internazionale della donna. Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Mimose_internaz
Creiamo figure geometriche con:
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/FigGeometriche
IMITIAMO LE FORME GEOMETRICHE
Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/GeoForm
RosaDigitale ed i cerchi di Kandinsky; qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/kandinsky_cerchi
LE CREAZIONI DI JONATHAN
La mamma di Jonathan condivide con noi le utile bellissime e coloratissime creazioni del figlio. Grazie
Per quanto riguarda le esperienze STEM a misura di scuola dell’infanzia, ecco il nostro esperimento “l’acqua che cammina”
qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/acqua_cammina
Per quanto riguarda le esperienze STEM a misura di scuola dell’infanzia, ecco il nostro esperimento “gli effetti magici”.
Qui le foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/EffettiMagici
I bambini della sez. C di scuola dell’Infanzia di Via Cimarosa hanno creato una mimosa al PC attraverso la piattaforma zaplycode successivamente, attraverso una griglia sul pavimento, i bambini -camminando sui mattoni- hanno eseguito il comando dato dalla lettura del codice per costruire la mimosa. Poi, sopra una griglia cartacea, hanno colorato i quadrettini corrispondenti. Per il giorno 8 marzo i bimbi hanno portato a casa l’elaborato fatto al PC, il codice e una griglia vuota da costruire insieme poi in famiglia.
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/MimoseC
CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
Qui il padlet dei poster realizzati da alunne/i delle classi 5C e 5D di scuola primaria relativi alla prima fase del percorso
https://padlet.com/LindaGiannini/RosaDigFase01
Qui il padlet dei poster realizzati da alunne/i delle classi 5C e 5D di scuola primaria relativi alla seconda fase del percorso e, in particolare, ad Ada Lovelace
https://padlet.com/LindaGiannini/RosaDigAdaLovelace
Qui il padlet dei poster realizzati da alunne/i delle classi 5C e 5D di scuola primaria relativi alla seconda fase del percorso e, in particolare, ad Grace Hopper
https://padlet.com/LindaGiannini/RosaDigGraceHopper
Qui il padlet dei poster realizzati da alunne/i delle classi 5C e 5D di scuola primaria relativi alla seconda fase del percorso e, in particolare, ad Margaret Hamilton
https://padlet.com/LindaGiannini/RosaDigMargaretHamilton
Sight for Kids Campagna di prevenzione dell’ambliopia
Nell’ambito del progetto Le uova della solidarieta’ Alessia e I suoi Angeli Onlus ha donato alla sezione di scuola dell’infanzia del plesso di Via Cilea dell’Istituto comprensivo Don Milani -scuola dell’infanzia materiale educativo e didattico
– Tangram forme geometriche in legno
– Incastro verticale
– Letterine divertenti
– Cucitrici extra
– 4 scatoline da 1000 punti per cucitrice
http://www.alessiaeisuoiangeli.org/ – https://www.facebook.com/alessiaeisuoiangeli/
L’associazione “Alessia e i suoi Angeli” è stata costituita il 19 novembre 2007 da 27 soci fondatori per concretizzare il desiderio di Alessandro Mastrogiovanni e Amelia Vitiello, genitori della piccola Alessia di soli 18 mesi venuta a mancare il 19 ottobre 2007 a seguito di una meningite fulminante. In una sinergia di forze, partecipazione e disponibilità, delle persone più vicine ad Alessandro e Amelia, da subito l’Associazione si è attivata per stabilire gli obiettivi da realizzare all’insegna della solidarietà, allo scopo di dare sostegno, con aiuti concreti, la dove esistono contesti di degrado, di malattia ed abbandono che mettono a rischio la vita dei bambini. Tanti i progetti realizzati tra i più importanti: una cooperazione continuativa con una missione di frati cappuccini in Madagascar, che con mille difficoltà mandano avanti un presidio chirurgico nel Nord del Paese a Ambanja (Hôpital St-Damien) con un reparto maternità e pediatria carente di tutto. I missionari che si dedicano alla cura dei piccoli pazienti sono due: Frate Stefano Scaringella (medico/chirurgo) e il suo confratello Frate Alessandro Munari che con nostro grande vanto è nato e cresciuto a Latina e ha deciso di consacrare la sua esistenza al prossimo; la realizzazione della stanza di pronto soccorso pediatrico all’interno dell’ospedale S. M. Goretti di Latina; la casa famiglia Alessia et ses angles in Madagascar nella quale vivono decine di bambini abbandonati o seviziati i quali vengono assegnati direttamente dal governo malgascio; la realizzazione del Comitato Nazionale contro la Meningite unitamente a famiglie che hanno avuto esperienza diretta con la malattia e altro ancora.Le nostre attività sono rivolte a bambini e famiglie meno abbienti nella speranza che sempre meno siano i genitori che devono patire il dolore sommo, che non ha pari nella sfera della sofferenza, perdere e piangere i propri piccoli “angeli” innocenti. Il sostegno ed il contributo di chi desidera aderire, possono salvare la vita a molti bambini.
28 marzo 2018
Qui il materiale di facile consumo per la scuola dell’infanzia di Via Cilea acquistato con il budget previsto dal Programma Annuale per il corrente anno scolastico
Qui le foto ricordo dell’esperienza della scuola dell’infanzia di Via Cilea… raccolte in un video
Il 23 febbraio 2018 torna M’illumino di Meno, quattordicesima edizione.
Insieme a voi in questi anni abbiamo spento i principali monumenti italiani ed europei come gesto simbolico di risparmio energetico. Abbiamo cominciato quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa e dopo 14 anni di campagna la cura del pianeta è diventata sempre più impellente. Le sfide energetiche si rinnovano, così M’illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete. [dal sito M’illumino di Meno]
Gli Amici degli alberi aderiscono alla giornata per il risparmio energetico e all’iniziativa “M’Illumino di Meno” organizzata dal programma Caterpillar Rai2, Venerdì 23 febbraio, spegneremo le luci delle nostre abitazioni e i pc dalle 18 alle 20. Gli alberi per vivere hanno bisogno della terra. La Terra per vivere ha bisogno degli alberi.
Qui il padlet delle foto ricordo che l’ins. Adele Spirito ha condiviso con noi https://padlet.com/LindaGiannini/illumino_di_meno
Qui la partecipazione scuola infanzia – primaria – sec. primo grado nell’a.s. 2014/2015
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2015/02/13/etwinning-ambiente-ed-arte-mi-illumino-di-meno-scuola-infanzia-sec-primo-grado-latina/
Incontro con gli esperti ANTER per “Il sole in classe” nei giorni 14 e 15 marzo 2018. “Il sole in classe” è il titolo dell’evento che ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, oltre alle prime e seconde della secondaria. Si tratta di un percorso didattico gratuitamente offerto dall’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili con lo scopo di ..”offrire validi strumenti affinché gli studenti possano contribuire, attraverso gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-compatibile, secondo il principio condiviso da tutte le principali organizzazioni ambientali” L’approccio ludico-didattico ha portato gli alunni a riflettere sui grandi e importanti temi energetici attraverso una corretta informazione, ma anche e soprattutto attraverso una attiva partecipazione.
Qui il padlet delle foto ricordo che l’ins. Adele Spirito ha condiviso con noi https://padlet.com/LindaGiannini/EnergieRinnov
Oggi, in auditorium, bambine/i della scuola dell’infanzia e primaria hanno incontrato gli esperti della prevenzione dentale. Qui brevi ricordi dell’evento
L’ins. Adele Spirito condivide con noi foto e video relativi alla visita di alunne/i della scuola primaria al Museo Gambellotti di Latina
20 febbraio 2018 l’ins. Adele Spirito condivide con noi foto e video relativi all’incontro con la musica di alunne/i della scuola primaria al conservatorio di Latina
Ecco le foto ricordo della festa in classe di Rebecca che oggi compie 4 anni. Tanti auguri!!!! https://padlet.com/LindaGiannini/CompleReby
Carissime/i,
come ogni anno, cosi’ come previsto dal progetto Percorso Soave – Soave kids, ricordiamo Mario Lodi (Piadena, 17 febbraio 1922 – Drizzona, 2 marzo 2014) pedagogista, scrittore e insegnante italiano. A tal proposito chi ha dato la propria adesione alla partecipazione a IN RICORDO DI MARIO LODI potra’ dedicare attivita’ al grande Maestro e se da queste bambine/i e ragazze/i realizzeranno piccoli doni (poster, disegni, acrostici, raccontini, poesie…) provvedero’ come sempre a condividerli sul blog cosi’ da partecipare anche al concorso dell’Associazione Gessetti Colorati.
Docenti che hanno dato l’adesione [tor. 515 alunne/i]:
Scuola infanzia Cilea
– sezione unica (22 alunne/i) => ins. Giaquinto – Petrillo – Palombi
LEGGIAMO LA COCCINELLA
LEGGIAMO L’OROLOGIO AZZURRO
Scuola infanzia Cimarosa
– sez. B => (20 alunne/i) ins. Fatigati
– sez. C => (22 alunne/i) ins. Bernardini – Corrado
– sez. D => (22 alunne/i) ins. Falco – Palazzo – Gallinaro
– sez. F => (22 alunne/i) ins. Fiore – Rizzo
– sez. G => (22 alunne/i) ins. Ribaudo – Sollima
– sez. I => (21 alunne/i) ins. Cristiano – Puocci
Scuola primaria
– 1A-B => (15+16 =31 alunne/i) ins. Annessi, Bisogno, Quadrozzi
– 1B – 1C – 1D => (65 alunne/i) ins. Spirito
– 2A – 2B – 2C => (46 alunne/i) ins. Spirito
– 3A – 3C => (43 alunne/i) ins. Spirito
– 3A – 3C => (43 alunne/i) ins. Belmonte – De Angelis
– 3B => (24 alunne/i) ins. Morelli – Nardecchia
I PINGUINI
https://padlet.com/LindaGiannini/Pinguini
– 4A – 4C => (44 alunne/i) ins. Spirito
– 5A – 5B => (43 alunne/i) Casale – Chiominto
– 5C – 5D => (44 alunne/i) ins. Veronese – Ferigutti – Volpe
Grazie all’associazione Gessetti Colorati, questi i libri che ho destinato a quanti della scuola dell’infanzia Cilea, Cimarosa e della scuola primaria del nostro istituto hanno aderito a IN RICORDO DI MARIO LODI; ho messo anche una indicazione di massima, sulla base dell’eta’ dei bambini
E qui di seguito i libri ricevuti in premio sempre in relazione al progetto Percorso Soave – Soave Kids ed alla nostra partecipazione al concorso “IN RICORDO DI MARIO LODI” nei precedenti anni scolastici
Elenco dei libri per la scuola dell’infanzia e primaria a.s. 2016/2017
– ALFABETO DEGLI AMICI DI G. CONIGLIO di N. COSTA
– GIOCHI E ATTIVITA’ DI PREGRAFISMO… di EMANUELA CORTI
– I NUMERI DI GIULIO CONIGLIO di N. COSTA
– IL CIELO CHE SI MUOVE di MARIO LODI
– IL PRIMO GIRNO DI SCUOLA di N. COSTA
– STORIE DI FOGLIE E DI CIELO di N. COSTA
– SE VUOI LA PACE di Anna Sarfatti
– SEMPRE LE REGOLE di Anna Sarfatti
– Diario di una schiappa. Guai in arrivo!
– Diario di una schiappa. Non ce la posso fare!
– Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Ediz. a colori
– Le paure segrete dei supereroi. Come superare qualsiasi paura in poche semplici mosse. Timbuktu. Con App per tablet e smartphone
– La storia di Ulisse e Argo
– Due sotto canestro. Basket league
– Il drago in discarica
– Abbaiare stanca
– La schiappa
– Quando Hitler rubò il coniglio rosa. Ediz. Integrale
– Il segreto della casa sul cortile
– Nello spazio con Samantha
– Storia di Ismael che ha attraversato il mare
– La storia di Malala raccontata ai bambini
– Papà sta sulla torre
– La tela di Carlotta
Elenco dei libri scuola infanzia e primaria a.s. 2015/2016
– È logico! Cerasoli Anna => Cimarosa
– Il Piccolo Principe raccontato ai bambini => Cimarosa
– La geometria del faraone Cerasoli Anna => Cimarosa
– Favole della bontà Rodari Gianni => Cilea
– Teresin che non cresceva Rodari Gianni => Cilea
– ELLA E I SUOI AMICI Timo Parvela => primaria
– Il piccolo capitano Paul Biegel => primaria
– LILLI. LE TIGRI NON BACIANO I LEONI! di Tanya Stewner => primaria
Grazie per la collaborazione. Linda
Carissime,
in relazione al progetto Percorso Soave – Soave Kids ed al concorso IN RICORDO DI MARIO LODI ecco le indicazioni sulle attivita’ richieste:
Invece, per quanto riguarda il blog Segni di Segni, potete inviarmi tutta la documentazione che riterrete piu’ opportuna.
Grazie per la collaborazione, Linda
Titolo del poster: IL VALORE DEL TEMPO
Sez. unica scuola infanzia Cilea IC don Milani di Latina
Ins.: Clelia Giaquinto – Amelia Petrillo – Nicoletta Palombi
Alunne/i: 22
Referente di progetto: Linda Giannini
Il percorso trae origine dalla lettura del libro L’ orologio azzurro di Mario Lodi, Aldo Pallotti – Ed. la meridiana – Francesco vuole diventare grande e chiede ai genitori un orologio. I genitori non esaudiscono il suo desiderio e lui, di nascosto, se lo compera. L’orologio azzurro fa vivere Francesco un “suo” tempo: Francesco infatti non vuole aspettare, ha troppa voglia di crescere e con l’aiuto del suo amico orologio viaggia nel futuro. Alla fine però decide di ritornare bambino
LEGGIAMO L’OROLOGIO AZZURRO
CREIAMO IL POSTER
Titolo del poster: CIPI’ ED IL CORAGGIO
Sez. unica scuola infanzia Cilea IC don Milani di Latina
Ins.: Clelia Giaquinto – Amelia Petrillo – Nicoletta Palombi
Alunne/i: 22
Referente di progetto: Linda Giannini
Il percorso trae origine dalla lettura del libro Cipì di Mario Lodi – La storia di Cipì, il passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell’uomo e smaschera infine un pericoloso incantatore, è una storia che accompagna da oltre cinquant’anni intere generazioni di bambini. È nato, come altre opere di questo maestro-autore, da un dialogo con gli alunni in un’aula di scuola, osservando il mondo dalla finestra, senza buonismi ma senza dimenticare che valori come l’amicizia, la speranza e la libertà si possono trovare ovunque
Qui le il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Cipi2018
Titolo del poster: LA COCCINELLA E LA LIBERTA’
Sez. unica scuola infanzia Cilea IC don Milani di Latina
Ins.: Clelia Giaquinto – Amelia Petrillo – Nicoletta Palombi
Alunne/i: 22
Referente di progetto: Linda Giannini
Titolo del poster: UN PESCE E’ UN PESCE
Sez. B scuola infanzia Cimarosa IC don Milani di Latina
Ins.: Luisa Fatigati – Genoveffa Finelli – Daniela Iacono.
Alunne/i: 20
Referente di progetto: Linda Giannini
Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/MLodiInfB
Titolo del poster: OSSERVARE E’ SCOPRIRE
Sez. C scuola infanzia Cimarosa IC don Milani di Latina
Ins.: Luisa Bernardini – Luisa Grazia Corrado
Alunne/i: 22
Referente di progetto: Linda Giannini
Il percorso trae origine dalla lettura di un capitolo del libro “Il cielo che si muove” di Mario Lodi. questo un pensiero da parte dei bambini: “Ringraziamo la natura che ci offre tante piante aromatiche ricche di colori e soprattutto di buoni profumi che arricchiscono i nostri cibi”.
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/MLodiSezC
Titolo del poster: I BAMBINI CHE SI DANNO LA MANO SONO PIU’ FORTI
Sez. D scuola infanzia Cimarosa IC don Milani di Latina
Ins.: Silvana Falco – Anna Palazzo – Cecilia Gallinaro
Alunne/i: 22
Referente di progetto: Linda Giannini
Il poster trae origine dalla storia de Il lupo della prateria, in cui si racconta di come un gruppo di bambini riescono a domare un lupo semplicemente tenendosi per mano.
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/MLodiSezD
Titolo del poster: LA STREGA
Sez. unica scuola infanzia Cilea IC don Milani di Latina
Ins.: Simona Ribaudo e Anna Maria Sollima
Alunne/i: 22
Referente di progetto: Linda Giannini
Il percorso trae origine dalla lettura del libro La strega di Mario Lodi – Si racconta quel che accade in un paese dove una strana strega è ormai padrona del tempo e delle attenzioni di tutti. E che accade se un giorno va via la corrente? Che tutti si lamentano ovviamente perché non possono perdere l’ultima puntata della loro telenovela preferita. C’è qualcuno che addirittura esclama: ” Come si fa a vivere senza TV? Preferisco vivere senza pane!” E i bambini protestano a buon diritto urlando: “Vogliamo i cartoni animati!”. Ad approfittare della confusione sono i giocattoli e i libri che finalmente hanno l’occasione per riattirare l’attenzione. E che accade?
Attività: per quanto concerne il lavoro in ricordo di Mario Lodi, e’ stata letto in classe il testo “La Strega” che ha dato modo di riflettere sul rapporto dei bambini con la televisione e con i loro giochi, anche attraverso la drammatizzazione di alcune parti della storia.
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/StregaTV
Titolo del poster: UN PESCE E’ UN PESCE
Sez. I scuola infanzia Cimarosa IC don Milani di Latina
Ins.: Tiziana Cristiano, Antonella Puocci, Milena Giommi e Claudia Raponi
Alunne/i: 21
Referente di progetto: Linda Giannini
Titolo del poster: AMICIZIA E SPERANZA
Classi: 2A-B-C scuola primaria IC don Milani di Latina
Insegnante: Adele Spirito
Alunne/i: 46
Referente di progetto: Linda Giannini
Il percorso trae origine dalla lettura del libro Il mistero del cane di Mario Lodi – Ed. Giunti Junior – Commovente racconto autobiografico di Mario Lodi, ambientato in un passato rurale in cui i bambini portavano i calzoni corti, racconta l’intesa fra bambini e animali, che travalica a volte le norme imposte dalla logica degli adulti. La notte di Natale due fratellini trovano in un fosso un cane ferito: è stato investito e respira appena. L’amico Paolino offre al cane un riparo nella stalla di casa, ma lo zio veterinario della piccola Rossella scuote la testa: l’animale è conciato male, probabilmente non passerà la notte. I bambini sperano in un miracolo…
Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/LodiMistero
Titolo del poster: LA MUSICA VERA
Classe: 3B scuola primaria IC don Milani di Latina
Ins.: Clara Nardecchia e Francesca Morelli
Alunne/i: 24
Referente di progetto: Linda Giannini
Il percorso tra origine da La musica vera di Mario Lodi
Un tempo lontano
quando non c’erano ancora
le orchestre con gli strumenti
i violini erano i venti
e i cavalli che galoppavano
nella prateria
i tamburi della batteria.
E c’era
in quella musica naturale
la grancassa del temporale,
il lamento della bestia ferita
e il canto del fringuello
insieme all’acqua del ruscello
che fuggiva via.
C’era pure il sassofono stonato
della vacca in mezzo al prato
e il trillo del grillo
e il canto lontano del mare
e l’urlo di vittoria dell’uomo
che iniziava la sua storia
Il padlet dei poster realizzati da bambine/i della classe 3B di scuola primaria
https://padlet.com/morellifrancesca4/v8075a91xbrt
Bambine/i delle classi 4A-C di scuola primaria IC don Milani di Latina realizzano con l’ins. Adele Spirito un libro in ricordo di Mario Lodi
Titolo del poster: COSTRUIRE LA PACE
Classi: 5A-B scuola primaria IC don Milani di Latina
Insegnante: Tommasina Casale – Barbara Chiominto
Alunne/i: 43
Referente di progetto: Linda Giannini
Il poster è stato realizzato con la tecnica del collage dalle classi VA-VB per il concorso “In ricordo di Mario Lodi”. E’ il frutto delle riflessioni degli alunni scaturite dalla lettura del libro “Il Permesso” e vuole essere un documento in difesa degli animali, contro ogni forma di crudeltà.
Dedicato a tutti gli amici e le amiche del Percorso Soave – Soave Kids, dalle maestre e dai bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Via Cilea, Latina
Filastrocche di amore e amicizia
Un abbraccio assai sincero
ci scambiam per davvero
e sentiamo tanto affetto
che ci scoppia dentro il petto!
Non possiamo più aspettare
e perciò dobbiam gridare:
“Ci vogliamo tanto bene
e staremo sempre insieme
non importa che faremo,
ma non ci separeremo!”
Il biglietto di auguri che Roberto sta preparando a casa per le sue compagne di scuola
Cari Colleghi,
eccoci a Carnevale. Abbiamo organizzato come Pediatria una serie di eventi per i bambini ricoverati e per alcuni reparti di degenza, dove non ci sono attivita’ e la nostra presenza, anche se solo per qualche giornata, da’ sollievo. Vi allego la locandina degli spettacoli di burattini con i volontari Abio e di animazione con i volontari della Parrocchia Sant’Elena, della sfilata in maschera per tutti nelle giornate di mercoledi’ 14 e giovedi’ 15 febbraio. L’alternanza scuola/lavoro prosegue e a breve arriveranno altre tirocinanti dell’Universita’ Cattolica.
Buon Carnevale a tutti!
Alessandra
L’INVITO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
LE FOTO RICORDO DELL’ESPOSIZIONE DI CARNEVALE IN ARTE
LAVORI REALIZZATI DA BAMBINE/I
della scuola del’infanzia di Via Cilea e di Via Cimarosa
Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/CarnevaleInfanzia
BAMBINE/I DELL’IC DON MILANI scuola primaria VESTITI DA BASSOTTI,
MASCHERA COLLETTIVA
LA PLAYLIST DEI VIDEO
IL PADLET DELLE FOTO RICORDO 3A-C scuola primaria Latina
https://padlet.com/LindaGiannini/CarnevalePiazza
Oggi, martedi’ grasso, grande festa in allegria a scuola che condividiamo con tutti gli amici e le amiche del Percorso Soave.
Qui video e foto ricordo della sezione Arcobaleno di scuola dell’infanzia di Via Cilea. https://padlet.com/LindaGiannini/CarnevaleSez
il padlet delle foto ricordo della festa nella scuola primaria (rif. classi 3A e 3C) https://padlet.com/LindaGiannini/CarnevaleSchool
ed il padlet coding unplugged della 3B
Anche Pinocchio 2.0 partecipa in festa.
Attraverso il video realizzato da sua madre, Jonathan ci descrive il robot multicolore modulare che ha creato in occasione del Carnevale. Questo robot a tutti regalera’ felicita’, gioia e tanta tanta allegria.
Qui di seguito….
Ci prepariamo alla festa dell’allegria: il CARNEVALE
CREIAMO LE MASCHERINE impastando farina, acqua e tempera
COLORIAMO LE MASCHERINE
IL PAGLIACCIO DI CARNEVALE e IL VESTITO DELL’AMICIZIA
realizzato da bambine/i della scuola dell’infanzia di Via Cilea nell’ambito del progetto Percorso Soave – Soave Kids
Arlecchino, bel bambino, non aveva il vestitino.
Ogni bimbo gli ha donato un pezzetto colorato.
E la mamma gli ha cucito un bellissimo vestito.
È di tanti bei colori, come tanti sono i cuori
che han donato la letizia con un gesto d’amicizia.
IL CARTELLONE DI ARLECCHINO
qui il video con le foto ricordo
Bambine/i si sono divertite/i a costruire il teatrino e con le marionette hanno raccontato “Cappuccetto Rosso” e “Rapunzel”
Qui le foto ricordo che documentano le attivita’ educative e didattiche realizzate con le loro maestre da bambine/i della sez. D scuola infanzia Via Cimarosa https://padlet.com/LindaGiannini/CarnevaleCimD
La collega Adele Spirito condivide con noi l’invito per le famiglie degli alunni della scuola primaria dell’IC don Milani di Latina
Quest’anno l’istituto Comprensivo Don Milani parteciperà al carnevale della città di Latina in piazza del popolo il giorno 11 febbraio 2018 dalle ore 15 alle ore 17. I bambini accompagnati dai genitori potranno divertirsi con le attività organizzate mascherati da BANDA BASSOTTI (pantaloni blu o jeans e maglietta rossa). Gli accessori per gli alunni partecipanti saranno realizzati da loro stessi a scuola (cappellino maschera e numero seriale).
e le foto ricordo delle attivita’ didattico educative svolte in occasione del Carnevale
Qui il padlet https://padlet.com/LindaGiannini/CarnevalePrim
Le maestre Annessi e Bisogno condividono con tutti i bambini e le bambine del Percorso Soave – Soave Kids le maschere di carnevale
che saranno portate in Piazza del Popolo ed augurano a tutte/i tanta felicità ed allegria!!!
Riportiamo qui di seguito i percorsi a.s. 2017/2018 in linea con il PNSD che sono stati attuati e documentati sino ad ora:
07-22/10/2017: Code Week 2017 – The Hour of Code
[documentazione sul blog Segni di Segni]
17-26/11/2017: European Robotics Week 2017
[documentazione sul blog Segni di Segni]
04-08/12/2017: Computer Science Education Week
[documentazione sul blog Segni di Segni]
19/12/2017: Notte bianca
[documentazione sul blog Segni di Segni]
09/01/2018: attivita’ in preparazione della festa PNSD
[documentazione sul blog Segni di Segni]
LA LOCANDINA DELL’EVENTO
19/01/2018: attivita’ in preparazione della festa PNSD
[documentazione sul blog Segni di Segni]
Il giorno 19 gennaio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 la scuola don Milani (plessi Cilea e Cimarosa) ha aperto le sue porte per accogliere le famiglie alla Manifestazione
IL GIORNALINO DEL NOSTRO ISTITUTO edizione speciale gennaio 2018
http://www.descrittiva.it/calip/1718/GiornalinoGennaio2018.pdf
I.C.DON MILANI DI LATINA
Pinocchio 2.0 e la festa del PNSD
19 Gennaio 2018
D.S. Marina Palumbo
A.D. Antonella Malatesta
T.I. Cristina Belmonte, Linda Giannini, Paola Serangeli
TITOLO: Pinocchio 2.0 tra coding, coding unplugged, storytelling, invenzione di storie, robot artistici, SapientinoDoc, Totem Robot, LittleBitts, LegoMindstorm e le macchine di Leonardo
Breve descrizione dell’attività: i percorsi a classi aperte, hanno coinvolto la sezione di scuola dell’infanzia di Via Cilea, le classi 1A-B-C-D, 2A-B-C – 3A-3B-3C, 4A-C, 5A-5B-5C-5D di scuola primaria, le classi 1D, 2D, 3A-3B di scuola sec. di primo grado e prevederanno attività condivise di coding, coding unplugged, storytelling, invenzione di storie, creazione di robot artistici e esperienze con SapientinoDOC, Totem Robot, LittleBits e le macchine di Leonardo
Nome dei docenti responsabili delle attività che si sono impegnate ad essere presente durante l’intero orario: Clelia Giaquinto, Amelia Petrillo, Nicoletta Palombi (docenti scuola infanzia Cilea); Cristina Belmonte, Ilaria Bonomo, Assunta De Angelis, Tommasina Casale, Barbara Chiominto, Alessandra Ferigutti, Francesca Morelli, Adele Spirito, Carla Spirito, Giovanna Tamburella, Loredana Veronese, Marzia Volpe (docenti di scuola primaria); Cristina Campolongo, Luisa De Mattei, Iolanda Gargiulo, Antonella Malatesta, Paola Serangeli (docenti scuola sec. primo grado)
Classi e aule interessate:
Organizzazione di massima del 19 gennaio 2018 (in ordine di orario di inizio delle attività):
Questi sono i riferimenti per le storie prodotte dai ragazzi: https://scratch.mit.edu/projects/198770908/ https://scratch.mit.edu/projects/198771635/ https://scratch.mit.edu/projects/198811204/ https://scratch.mit.edu/projects/198771845/ https://scratch.mit.edu/projects/198770566/
Organizzazione del 19/01/2018
I.C.DON MILANI DI LATINA
Pinocchio 2.0 e la festa del PNSD
19 Gennaio 2018
D.S. Marina Palumbo
A.D. Antonella Malatesta
T.I. Cristina Belmonte, Linda Giannini, Paola Serangeli
TITOLO: Pinocchio 2.0 tra coding, coding unplugged, SapientinoDoc e Bee Bot
Breve descrizione dell’attività: i percorsi, anche a classi aperte, hanno coinvolto le sezioni B, C , D, F, H, I della scuola dell’infanzia di Cimarosa.
Classi interessate e attività proposte:
– Sez. B e I => attività comune con Robottino Clementoni (la sezione B ospiterà la sezione I)
– Sez. C => attività coding unplugged: ‘Storia del pupazzo Luigi’
[per la descrizione dell’attivta’, cliccare qui]
– Sez. D => attività SapientinoDoc della Clementoni + Apetta Bee Bot
– Sez. F => attività coding unplugged
[per la descrizione dell’attivta’, cliccare qui]
– Sez. H => attività SapientinoDoc della Clementoni
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/FestaPNSD_H
Nome delle docenti responsabili delle attività:
Da parte delle maestre Cristina Belmonte e Assunta De Angelis
09/01/2018: Si parteeee!!! I ragazzi della 3A della secondaria sono stati nostri ospiti. Il loro compito di oggi e’ stato quello di conoscere le regole del gioco e familiarizzare con gli obiettivi di SapientinoDoc.
10/01/2018: il pomeriggio di mercoledi’ 10 gennaio le classi 3A e la 3C di scuola primaria hanno realizzato il totem robot.
LUPO + TOTEM ROBOT DELLE SQUADRE
progettati e realizzati completamente dai bambini
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/pre_festa
11/01/2018: giovedi’ 11 gennaio (dalle 10,00 alle 11.30) c’è stato un incontro con bambine/i della scuola dell’infanzia di Via Cilea durante il quale sono stati fatti giochi con SapientinoDoc ed e’ stato presentato il TotemRobot delle classi 3A-C di scuola primaria (foto condivise dalle maestre Cristina e Nicoletta)
Qui il padlet delle foto ricordo della rappresentazione grafica dell’esperienza (foto ns. Nicoletta Palombi)
https://padlet.com/LindaGiannini/FestaInfPrim
12/01/2018: venerdì 12 gennaio ragazze/i della 3A Scuola sec. primo grado hanno fatto da tutor ai bambini della 3A e della 3C di scuola primaria.
Giochiamo a costruire robot con la maestra Adele Spirito utilizzando le forme geometriche
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/PNSDprimsec
Bambine/i delle classi 4A-C di scuola primaria hanno inventato con l’ins. Adele Spirito una storia divisa in sequenze. Sono state illustrate e aggiunte le didascalie. Infine e’ stata creata la copertina con il tytolo del libro. Qui il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Story4a_c
Ecco le schede e le frecce (indicanti “avanti, gira a destra, gira a sinistra..”) che le classi 5C e D hanno preparato con l’ins. Loredana Veronese in vista dell’incontro con bambine/i della scuola dell’infanzia di Via Cilea previsto in occasione della festa di compleanno PNSD
5C
5D
Gli alunni delle classi 5C/5D hanno ideato e realizzato dei braccialetti (gialli-gira a sinistra; rossi- gira a destra) da offrire ai bambini dell’infanzia all’inizio dell’attività’ in modo da rendere piu’ semplice l’esecuzione dei percorsi
IL PUPAZZO LUIGI
In una casa tutta bianca viveva un pupazzo di neve. Dormiva in un letto bianco dentro un frigorifero bianco nella sua vasca bianca piena di brina. Aveva un gattino bianco che gli faceva compagnia e, lì vicino abitava anche un coniglio dalle lunghe orecchie bianche come lui.Un giorno decise di andare in montagna a giocare con la sua slitta bianca. Mentre saliva verso la cima incontrò un gufo bianco che dormiva in una casettina bianca dentro ad un albero bianco di ghiaccio.Arrivò sulla cima e incontrò il lupo delle nevi che gli chiese: “Come ti chiami?” E lui rispose: “Pupazzo Luigi”. Il lupo domandò: “Dove vai?” E lui: “Vado su per la montagna a giocare con la slitta, vuoi venire con me? E il lupo: “Si aspetta che vado al negozio di articoli sportivi a comprarmi una slitta bianca come la tua. Quando il lupo tornò, lui e il pupazzo andarono a slittare insieme, anche tenendosi per mano. Si divertirono molto, poi alla sera il pupazzo accompagnò a casa il lupo. Il giorno dopo, il lupo si costruì una casa bianca vicino a quella del pupazzo e il pupazzo lo aiutò perché erano diventati molto amici. I due amici, per stare sempre insieme decisero di fare anche una porta bianca, per passare dalla casa del pupazzo a quella del lupo… che proprio perché era un lupo delle nevi, era bianco pure lui.
PERCORSO CODING In modalità unplugged (storia del pupazzo Luigi inventata dai bambini)
Il pupazzo Luigi deve salire sulla montagna dove poi incontrerà il suo amico lupo delle nevi. Alla partenza deve fare tre passi in avanti e si trova di fronte ad una grande roccia, a questo punto per andare avanti deve girare seguendo la freccia e proseguire facendo altri tre passi e si trova di fronte ad un ramo che si era spezzato che impediva il passaggio ed allora deve fare un bel salto e proseguire ancora per altri cinque passi seguendo sempre la freccia e finalmente arriva dal suo amichetto.
ATTIVITA’
L’attività presentata ai bambini è stata suddivisa in diverse fasi:
Descrizione dell’attività:
Venerdi i bambini hanno pitturato uno scatolo che è diventato un robottino, scatolo che hanno potuto indossare. Dopo aver dato il nome Eddy al robottino, hanno inventato una piccola storia che ha motivato il gioco. Ogni bambino ha impersonato il robottino ed alla fine del percorso è diventato guida per il bambino del turno successivo. Ognuno ha dovuto fare il percorso indicatogli dalla guida che, a sua volta doveva fare attenzione ai dinosauri lungo la strada per arrivare all’astronave. Percorso, ovviamente, sempre riuscito e concluso con l’abbraccio finale
*Il robottino Eddy al parco dei dinosauri *
Un giorno il robottino Eddy assieme ai suoi genitori, con l’astronave aliena, andarono sul pianeta Bong per fare una passeggiata. Mentre i genitori facevano delle cose Eddy andò al parco dei dinosauri. Al momento di tornare a casa la mamma lo chiamò col cellulare per dirgli che lo stavano aspettando all’astronave aliena.
Aiutiamo Eddy a tornare all’astronave indicandogli la strada giusta per non incontrare dinosauri cattivi.
Breve poesia in dono:
I REGALI DELL’INVERNO
Freddoloso, imbacuccato
ecco l’inverno che è arrivato.
Sulle spalle egli ha un saccone
“Che ci porti, buon vecchione?”
“Porto feste, allegria
e una lieta compagnia!”
L’inverno ci regala tante arance e noi prepariamo la spremuta buonissima, ricca di vitamina C
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/invernoSprem
Individuiamo insieme le caratteristiche dell’inverno: indumenti e frutti
ecco il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Inverno2018