Carissime/i,
condivido con voi l’appello del Papa
per la Giornata Mondiale del rifugiato (17-06-2015)
Buona serata, Linda
Carissime/i,
condivido con voi l’appello del Papa
per la Giornata Mondiale del rifugiato (17-06-2015)
Buona serata, Linda
Gentilissimi docenti, giunti al termine di questo anno scolastico, ritengo doveroso sottolineare la mia gratitudine: mia, dei ragazzi e degli educatori della Casa famiglia. La collaborazione resa possibile grazie al vostro costante sostegno didattico e personale nei confronti del progetto “SilimaScuola”, ha offerto a tutti un enorme stimolo di crescita.
Essendo, per me, il primo anno di esperienza in questo ambito specifico, ho avuto la più fertile possibilità di rapportarmi a persone professionali e sensibili. A seguito delle innumerevoli difficoltà che uno studente straniero si trova a fronteggiare in un mondo così diverso dal suo, si è giunti alla conquista più¹ ambita: la consapevolezza che la scuola sia la base necessaria e fondamentale per un processo completo d’integrazione sociale. Oggi i ragazzi sanno approcciarsi alla vita con maggiore sicurezza e autostima; hanno imparato a fidarsi degli altri e ad affidarsi agli altri. Sanno che il rispetto è l’imprescindibile chiave di qualsiasi rapporto e, soprattutto, riconoscono ed apprezzano il valore dell’istruzione acquisita.
Ringrazio il corpo docenti, la Preside e tutti coloro che tra rimproveri e sorrisi hanno offerto tempo, anima e dedizione.
Nella speranza di rincontrarvi presto, auguro a tutti voi una splendida estate. Con affetto, Francesca Giannini
Cara Francesca, grazie per quanto hai scritto e condiviso con noi. I ragazzi che hai seguito con professionalità e cura, porteranno certamente un ottimo ricordo di questa esperienza. Buona estate, Linda