Eclissi 2015 [scuola infanzia Latina]

Grande curiosita’ ed eccitazione oggi da parte di tutti i bambini e le bambine di scuola dell’infanzia a causa di un evento particolare: l’eclissi! Abbiamo cosi’ ricercato insieme le notizie su siti autorevoli come quello della NASA (raggiunti con il tablet) ed abbiamo scoperto che alle 10.45 circa la luna si sarebbe messa tra il sole e la terra.
Per comprendere meglio il fenomeno abbiamo preparato tre fogli con su scritto:
  • sole
  • luna
  • terra

ed a gruppi di tre bambine/i abbiamo realizzato con il corpo l’evento. Quindi ognuno dei tre bambine/i si e’ posto lungo la fila delle mattonelle. In questo modo la bambina “terra” di turno ha avuto modo di scoprire che con la bambina “luna” in mezzo non riusciva a vedere il bambino “sole” perche’ coperto dalla compagna che lo precedeva.

http://www.kizoa.it/video-con-foto/d18949659k3024096o1l1/2015-eclissi01 

Ne e’ poi seguita la rappresentazione grafica

http://www.kizoa.it/video-con-foto/d18949782k9747939o1l1/2015-eclissi02

ed ecco ora i disegni di bambine/i della scuola dell’infanzia

http://www.kizoa.it/video-con-foto/d18949926k3655140o1l1/2015-eclissi03

e qui quanto hanno riportato sui quaderni alcune/i bambine/i della classe 1A di scuola primaria (durante l’ora di scienze). Uno dei quaderni che ci e’ stato mostrato e’ di Asia P.
ECLISSI 2015 foto di Fabio De Angelis
Qui alcuni riferimenti ad altre esperienze svolte negli anni scolastici passati e ad una sitografia
ECLISSI 2005 su LA SCATOLA DELLE ESPERIENZE
ECLISSI 2006 su LA SCATOLA DELLE ESPERIENZE
LE ECLISSI SOLARI SECONDO LA NASA
La pagina dell’agenzia spaziale statunitense dedicata alle eclissi di Sole.
tse 2015 web 600
immagine tratta dal sito IL CACCIATORE DI ECLISSI
http://eclipseguy.com/
ECLISSI E ALTRE PROSPETTIVE
La sezione del sito di ESA dedicato alle missioni Proba: durante l’eclissi, i minisatelliti dell’Agenzia Spaziale Europea seguono l’evolvere degli eventi dall’orbita terrestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *