Europe Code Week [scuola primaria 5A Latina]

Alcuni pensieri da parte di alunne/i della classe 5 A di scuola primaria (rif. ins. Filomena Casella)

Ieri abbiamo fatto una cosa bellissima, un’attività legata alla Europe Code Week ed abbiamo visto come si programma un robot o un programma. Abbiamo fatto un gioco in cui un uccello deve prendere un maialino seguendo i nostri comandi. Tutto questo dal computer della nostra classe, che è collegato alla LIM, quindi abbiamo visto tutto su uno schermo gigante ed io personalmente mi sono divertito un mondo! Spero di rigiocarci presto. (Riccardo)

Ieri sono entrato nel mondo della programmazione: è stato bellissimo e stupefacente vedere e ascoltare le spiegazioni http://studio.code.org/hoc/1 poi mi sono divertito moltissimo quando anche noi abbiamo potuto usare il gioco di Angry Birds. Sono davvero contento di aver imparato qualcosa di più e penso che da grande sarò un mago dei computer. (Samuele)

A me è piaciuto tantissimo programmare. E’ stato molto interessante e facile, ma certe volte ci bloccavamo a un livello e per sbloccarci ci voleva la maestra. Io ero emozionato e un po’ ho sbagliato ma spero di rifarlo. (Cristian)

Grazie ai video che abbiamo visto mi sono appassionato alla programmazione, peccato che erano in inglese. Mi è piaciuto molto il gioco di Angry Birds e Plants vs. Zombies e, quando avrò un pc portatile proverò a farne uno anch’io. (Gabriele)

Giocare ad Angry Birds era troppo bello! All’inizio sembrava facile, ma alla fine si è rivelato un po’ complicato anche se sempre divertente ed interessante. E’ stata una giornata fantastica e speciale! (Samuel)

Anche se era una delle prime volte che giocavo al computer, sono stata brava ed ho imparato molto, in poco tempo. Credo che grazie a questo gioco quando sarò alle medie sarà una passeggiata programmare i robottini. (Camilla)

Mi sono emozionata quando ho visto quella gente che ha creato microsoft, facebook, ecc…non lo sapevo proprio! Mi è piaciuto anche il gioco e l’ho rifatto anche a casa con il mio computer, ma più avanzavo di livello e più diventava difficile, ah! (Anastasia)

Nel gioco di programmazione che abbiamo trovato su internet dovevamo trascinare dei blocchi e comandare all’uccellino di andare a destra o a sinistra. (Simone)

Nell’attività di programmazione abbiamo giocato con Angry Birds che ci ha insegnato come si programmano giochi al computer. Io ci giocherò anche a casa per imparare e divertirmi con i miei amici e i miei genitori. (Andrea)

Io mi sono divertita; un po’ mi vergognavo quando non riuscivo. Però ce l’ho fatta lo stesso ed ho preso il maialino. Infatti avevi vinto se prendevi il maiale, però se sbattevi su qualche cassa dovevi ricominciare il livello. (Aurora)

Ieri abbiamo fatto delle programmazioni al computer. Dovevamo unire dei blocchi e il pupazzetto andava avanti seguendo le indicazioni che gli davamo. Ci siamo divertiti molto perché quando sbagliavamo, il pupazzetto andava a sbattere. C’erano 20 livelli e più avanti si andava e più diventava difficile. (Cesare)

La programmazione e la tecnologia a me piacciono molto: sono difficili ma entusiasmanti! E’ bello creare personalmente un gioco che piaccia a tutti e che lo adorino, o un robot che cammina e ti porta le cose. (Andrei)

Spostando e mettendo caselle qua e là, quasi quasi non ci capivo più niente, visto che l’uccellino doveva prendere il maialino verde spostandosi da destra a sinistra e avanti e indietro. E’ stato bellissimo! (Gianmarco)

[tutte le foto]

http://www.kizoa.it/video-con-foto/d14132763k5696488o1/2015-code-5a

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