Europe Code Week: info

Cari referenti delle scuole del CodeWeek, grazie per aver aderito all’iniziativa!

Come sapete il CodeWeek è un’iniziativa europea di cui sono portavoce per l’Italia. Da parte mia faro’ il possibile per offrire ai ragazzi, per vostro tramite, il maggior numero di opportunità formative e per divulgare le attività che voi stessi mi segnalerete. Quindi non esitate a contattarmi per propormi iniziative, per manifestarmi interessi o curiosità, o per darmi consigli utili a rendere più efficace la nostra azione.

Nei prossimi giorni riceverete da me diversi messaggi con segnalazioni di opportunità specifiche per la scuole. Mandero’ messaggi separati per rendere esplicito il contenuto già dal titolo.

In questo primo messaggio mi limito a fornire qualche indicazione generale sulla partecipazione al CodeWeek.

I principali canali di informazione sono:
la sezione news del sito italiano (http://codeweek.it/category/news/)
la mappa degli eventi europei (http://events.codeweek.eu/)
l’elenco degli eventi in programma in italia (http://events.codeweek.eu/search/?country_code=IT&past=no)
le segnalazioni su Twitter con hashtag #codeIT, #codeEU, @codeweekeu, @neutralaccess (tutte accessibili dalla sezione news del sito italiano citata prima)
Molti degli eventi in programma verranno resi disponibili online per facilitare la partecipazione in remoto o il riuso dei materiali e dei metodi. Potete essere presenti sulla mappa europea del CodeWeek non solo se organizzate eventi originali, ma anche se organizzate la partecipazione di una vostra classe ad eventi online, o se organizzate sessioni in cui riusate materiali prodotti da altri. Vi segnalero’ con messaggi dedicati le principali opportunità di partecipazione in remoto, ma vi invito fin da subito a valutare la possibilità di organizzare eventi e inserirli nella mappa compilando il modulo online all’indirizzo (http://events.codeweek.eu/add/).

Esiste una mailing list per ragazzi, docenti e genitori che vogliono ricevere informazioni via e-mail. Vi sarei grato se poteste segnalare questa opportunità ai vostri studenti e ai vostri docenti, invitandoli a registrarsi alla pagina http://codeweek.it/partecipanti/. Voi stessi potete registrarvi per far parte del gruppo più ampio dei partecipanti.

La programmazione è per tutti. Questo è un messaggio fondamentale, contenuto anche nella circolare ministeriale del 23 ottobre scorso (http://codeweek.it/labuonascuola-programmafuturo/). I rudimenti di programmazione appresi fin dalle scuole primarie servono a sviluppare il pensiero computazionale che può essere applicato in qualsiasi ambito. Quindi l’obiettivo del CodeWeek non è solo quello di assecondare l’interesse o la passione di chi li ha già manifestati, ma anche quello di avvicinare chi non ha idea di cosa sia la programmazione e non manifesta alcun interesse per l’informatica.

Grazie a tutti e buon lavoro! Alessandro Bogliolo

Cari referenti delle scuole,
prima di tutto do il benvenuto a chi si e’ registrato negli ultimi giorni.

Ho creato un gruppo Google al quale invio i messaggi alle scuole perche’ restino consultabili pubblicamente all’indirizzo
https://groups.google.com/d/forum/codeweek-scuole

Chi si e’ registrato negli ultimi giorni puo’ consultare i messaggi precedenti per sapere cosa ci siamo gia’ detti e recuperare il tempo perduto.

Non occorre che vi registriate al gruppo (la pagina e’ accessibile pubblicamente) ma se lo fate potete gestire la vostra partecipazione alla mailing list!

Buon lavoro, Alessandro Bogliolo

Cari tutti,
vi segnalo un’importante opportunita’ offerta da Google. I dettagli in questo post:
http://codeweek.it/kit-google-per-codeweek/
Spero che possiate cogliere l’occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *