Giocare a pensare.
Didattica con i robot, tra ricerca e formazione
Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Martini, Edificio U6
15 maggio 2014
[Home Page] – [il programma]
Pinocchio 2.0, i robot e le altre storie [PDF] – [PPT]
La giornata di studi si propone di riflettere sul tema delle metodologie di progettazione dei laboratori di robotica educativa nelle scuole primarie e secondarie – tema scarsamente affrontato nella letteratura scientifica internazionale – attraverso il contributo di relatori provenienti dal mondo accademico (nella sessione mattutina) e di relatori insegnanti che raccontino le proprie esperienze di robotica educativa (nella sessione pomeridiana). Verranno affrontate le seguenti domande:
-
Quali obiettivi di apprendimento si prestano a essere perseguiti attraverso l’uso didattico dei robot? In particolare, quali ruoli possono svolgere i robot nell’apprendimento di capacità trasversali connesse al ragionamento logico, alla soluzione di problemi, alla pianificazione attraverso il lavoro di gruppo e l’elaborazione dell’errore?
-
Quali sono le principali difficoltà che gli insegnanti di scuola primaria e secondaria incontrano nella progettazione dei laboratori e nel loro svolgimento? Esistono dei criteri in grado di orientare l’azione dell’insegnante nell’affrontare queste difficoltà?
-
Quali modalità di valutazione adottare nei laboratori di robotica educativa?
|
Pubblicato da Linda Isabella Lidia Giannini
https://www.linkedin.com/in/calip/
Leggi tutti gli articoli di Linda Isabella Lidia Giannini