Premio Dedalo Icaro

Giovedì 10 aprile 2025 la premiazione delle migliori tesi di laurea

https://www.labdfg.it/2025/04/07/premio-dedalo-icaro-giovedi-10-aprile-la-premiazione-delle-migliori-tesi-di-laurea/

STAMPA

Premio Dedalo e Icaro, successo per la finale.

https://www.ancelatina.it/premio-dedalo-e-icaro-successo-per-la-finale/

Grande entusiasmo dei giovani che hanno partecipato all’evento, soddisfazione del presidente Palluzzi: impegno per far emergere il grande valore e il lavoro dei ragazzi che hanno partecipato a questa prima edizione

Si è svolta il 10 aprile, negli spazi dell’ex Garage Ruspi di Latina, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Dedalo e Icaro, promosso da Fondazione LestraAnce LatinaConsorzio Stabile Sviluppo Sostenibile e la casa editrice Lab DFG.

Una serata intensa e partecipata, che ha visto protagonisti nove giovani finalisti selezionati da una giuria di esperti tra le tante tesi presentate da studenti under 28 provenienti da università del Lazio.

La giuria, presieduta dal giornalista e conduttore di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, Simone Spetia era composta da: Maria Argenti, Giuseppe Bonifazi, Vincenzo Barba, Luciano Cupelloni, Tullia Iori, Domenico Siclari, Vincenzo Vespri, Paolo Zamparelli, Pierantonio Palluzzi, Simone Vaudo e Giovanni Di Giorgi (qui la brochure con le brevi bio dei giurati).

I progetti premiati, che i ragazzi hanno raccontato nel corso della serata, hanno saputo distinguersi per qualità, visione e capacità di affrontare le sfide contemporanee in ambito urbano, tecnologico e ambientale.

I vincitori della prima edizione sono:

  • Leonardo Gianicolo (Roma), per la sezione Progettazione architettonica e pianificazione territoriale
  • Riccardo Gobbato (Udine), per la sezione Innovazione tecnologica
  • Sofia Scatragli (Roma), per la sezione Green economy e trasformazione sostenibile

A Sofia Scatragli è stato inoltre conferito il Premio di eccellenza, con la pubblicazione della sua tesi da parte della casa editrice Lab DFG.

Sofia Scatragli riceve il premio dal sindaco di Latina, Matilde Celentano nella foto con il presidente Palluzzi

Ai tre vincitori è stato assegnato, oltre al premio, anche un riconoscimento economico da destinare alla formazione e alla crescita professionale, come incentivo concreto a investire sul proprio percorso futuro.

La foto di gruppo dei vincitori con le autorità e i membri della giuria presenti alla premiazione

La giuria ha attribuito anche alcune menzioni speciali, assegnate a:
Caterina BirilliGaia Del VecchioAnnalisa GulinoLidia Maria GianniniMatteo Pallocchini e Giuseppe Dantone, per l’originalità dei temi affrontati e l’elevata qualità della ricerca.

Grande emozione per il conferimento del Premio Dedalo alla carriera all’imprenditore Alessandro Rossi, simbolico “Dedalo” di questa prima edizione: figura capace di rappresentare visione, responsabilità e guida per le nuove generazioni.

La consegna del premio alla carriera all’imprenditore Alessandro Rossi (al centro) da parte del Direttore Generale Simone Vaudo, a sinistra il presidente Palluzzi

Alla serata hanno preso parte numerose personalità del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, tra cui il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il Sindaco di Latina Matilde Celentano, il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Acampora, l’Assessore regionale Giuseppe Schiboni, il Presidente di Unindustria Latina Fausto Bianchi, la Presidente della sezione Trasporti e Logistica di Unindustria Sabrina De Filippis, il Vicepresidente di ANCE nazionale Massimo Deldossi, il Direttore Generale di Ance Latina, Simone Vaudo, i rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo sindacale. Presenti inoltre i rappresentanti delle Forze dell’Ordine: il Comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Christian Angelillo, il Questore Vicario della Questura di Latina Dott. Giorgio Seminara e, per la Guardia di Finanza il Colonnello Ivano Cerioni.

“Abbiamo voluto creare uno spazio dove il merito potesse emergere senza filtri. I ragazzi ci hanno restituito idee solide, visione e capacità di costruire. Questo è solo l’inizio”, ha dichiarato al termine dell’evento Pierantonio Palluzzi, Presidente di Ance Latina e ideatore del premio.

L’intervista video al presidente Pierantonio Palluzzi

L’intervista video ai tre vincitori del Premio Dedalo e Icaro

L’intervista video all’imprenditore Alessandro Rossi, premio Dedalo e Icaro alla carriera

Le foto della serata: https://limewire.com/d/mfF5w#2gJIaUWz2Y

La rassegna stampa:

Latina Oggi Edizione 11 Aprile 2025 – Pagine 1, 10,11,12,13Edizione-Premio-Dedalo-e-Icaro-Latina-Oggi-11-aprile-25Download

La videointervista di Latina Oggi: https://www.instagram.com/reel/DIRv652PxI9/?igsh=M2VnbjJwNmx4eHF6

_____________

Il Messaggero Ed. di Latina 12 aprile 2025

_____________

Le videointerviste e l’articolo di Radio Luna Notizie:

_____________

La notizia su Lazio TV

Leggi l’articolo: https://laziotv.it/attualita/premio-dedalo-e-icaro-ieri-la-cerimonia/

Il video da Lazio TG

https://www.instagram.com/reel/DIRv652PxI9/?igsh=M2VnbjJwNmx4eHF6

____________

La notizia sul Tg di Teleuniverso: https://www.teleuniverso.it/on-demand/latina-dedalo-e-icaro/

____________

La notizia sui siti:

Diariopontino.it: https://diariopontino.it/attualita/premio-dedalo-e-icaro-una-vetrina-per-le-tesi-di-laurea-piu-innovative-il-video/ e l’intervista video al presidente Palluzzi: https://youtu.be/55K3cWQmvdQ?feature=shared

Sportgaetano.it: https://www.sportgaetano.tv/spicca-il-volo-il-premio-dedalo-e-icaro/

Lacronaca.it: https://www.lacronaca.it/175051/argomenti/lifestyle/latina-dedalo-e-icaro-ance-premia-la-creativita-dei-giovani.html

In collaborazione con la Fondazione Lestra, il Consorzio Stabile Sviluppo Sostenibile e la Casa Editrice Lab DFG