Attualità
Ariccia ha celebrato Sant’Antonio Abate: fede, tradizione e amore per gli animali con la benedizione di Don Antonio Salimbeni
Il percorso ha toccato Corso Garibaldi per poi concludersi di fronte alla Chiesa di San Nicola, accanto al Palazzo Comunale, dove Don Antonio ha impartito la benedizione agli animali presenti
Ad Ariccia si è rinnovata la tradizione della benedizione degli animali in onore di Sant’Antonio Abate, protettore del mondo contadino e delle creature a quattro zampe. L’evento, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo e guidato da Don Antonio Salimbeni, ha visto una grande partecipazione di fedeli e amanti degli animali, uniti dalla fede e dalla gratitudine per il Creato.
Dopo la Santa Messa delle 11, un corteo ha attraversato le vie cittadine, con i partecipanti accompagnati dai loro animali domestici. Il percorso ha toccato Corso Garibaldi per poi concludersi di fronte alla Chiesa di San Nicola, accanto al Palazzo Comunale, dove Don Antonio ha impartito la benedizione agli animali presenti. Un momento carico di emozione e spiritualità, che ha rafforzato il senso di comunità e il legame tra fede e natura.
A rendere la giornata ancora più speciale è stato il gesto di accoglienza dei Cavalieri di Santa Apollonia, che in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno offerto ai presenti una tazza di cioccolata calda, creando un’atmosfera di festa e condivisione.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto all’amministrazione, con particolare menzione alla consigliera Irene Falcone per l’iniziativa, e ai Cavalieri di Santa Apollonia per la preziosa collaborazione. Ma il grazie più grande va a tutti coloro che hanno preso parte alla celebrazione, rendendola un’occasione di gioia, fede e unione.
Un evento che, anno dopo anno, continua a confermarsi un momento atteso e partecipato dalla comunità di Ariccia, nel segno di Sant’Antonio Abate e dell’amore per gli animali.
Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo di Ariccia
orptndesSoc0i 9 5:a2n1c2n2l3gta75oe9u1h 03fa31lecuot12ielrc43t ·
Oggi, dopo la Santa Messa delle ore 11,00 siamo usciti in processione per le strade della nostra città, per ringraziare il Signore per il grande e prezioso dono del Creato, in particolare per i nostri animali, che Dio ci ha messo accanto per aiutarci e tenerci compagnia. Arrivati a piazza san Nicola, sotto il palazzo comunale, Don Antonio ha benedetto tutti gli animali presenti e i loro padroni e poi tutti abbiamo potuto gustare il cioccolato caldo offerto dai Cavalieri di Santa Apollonia, in collaborazione con la nostra amministrazione comunale. Ringraziamo l’ amministrazione tutta e in particolare la consigliera Irene Falcone per aver proposto l’ idea dell’ evento e i Cavalieri di Santa Apollonia per la cooperazione e per l’ offerta del cioccolato, e grazie a tutti coloro che sono venuti, contribuendo a farci sentire tutti insieme comunità in cammino, che testimonia la fede sulle strade del nostro territorio.
https://www.facebook.com/groups/Ariccianewroma/permalink/9446374608747272/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v