News Ospedale San Carlo: mettiamo in moto il sorriso

Carissime Colleghe,
tutto procede ormai velocemente, siamo quasi a Pasqua..
Abbiamo recentemente pubblicato un articolo, per ricordare le avventure dei motociclisti in reparto e, per chi lo puo’ vedere, siamo presenti spesso sulla pagina Facebook dell’Ospedale (Asst Santi Paolo e Carlo) con momenti di vita di reparto. Stiamo progettando una nuova attivita’ legata all’ambiente, da svolgere, come gia’ capitato recentemente, nella giornata di venerdi’. Si tratta di un percorso connesso al verde, agli insetti, ai fiori, all’aria e all’acqua. Il progetto verra’ presentato all’Ospedale e coinvolgera’ anche il dipartimento di Psicologia. Bimbi Green, potrebbe essere il nome da assegnare alla nuova attivit’ .

Il 5 aprile verranno ancora a trovarci gli architetti del riciclo, con cui i bambini realizzeranno aeroplani di carta e altri oggetti che serviranno per rendere le camere piu’ accoglienti.
Ripartira’ anche il progetto dell’ingresso principale dell’Ospedale decorato con tele tematiche, con la collaborazione del Liceo artistico  Lucio Fontana  di Arese.
Fino al 20 maggio sono presenti le tre studentesse della Cattolica per l’attivita’ di tirocinio.
Nella settimana di Pasqua decoreremo il reparto e anche i pazienti, con la collaborazione del laboratorio di trucco di Barbara.

Buon lavoro. Alessandra e Debora

Wallace Collection ‘Fly Me To The Earth’ 1969 – 2019

Wallace Collection ‘Fly Me To The Earth’ 1969 – 2019
 
We live in plastic rooms and plastic houses and plastic towns
And even the sky is a plastic ceiling painted blue
The streets with plastic trees are so unreal, they bring you down
And it sounds so plastic when people say “How do you do?”
 
Fly me to the earth where the grass is green
And birds can be seen, that’s paradise
Fly me to the earth where the flowers grow
 
And where the rivers flow, that’s nice
 
We dress in plastic clothes, we go in … but where can we go?
Living in the sky is not living high
We leave the land behind … wonder why
Oh some day we will turn to plastic and surely we will die
 
Fly me to the earth where the grass is green
And birds can be seen, that’s paradise
Fly me to the earth where the flowers grow
And where the rivers flow, that’s nice
 
Fly me to the earth where the grass is green
And birds can be seen, that’s paradise
Fly me to the earth where the flowers grow And where the rivers flow, that’s nice
 

Il nuovo sito ENO ed altre info per il 2019

LETTERA INVITO ALLE SCUOLE ITALIANE

Gentili dirigenti e docenti,
in qualita’ di coordinatrice dell’ENO projetc per l’Italia, vi invito a prendere parte alle iniziative ENO programmate per il 2019

L’ENO project, coordinato da ENO Schoolnet in Finlandia, ha avuto inizio nel 2000 ed e’ un progetto gratuito aperto alle scuole di ogni ordine e grado.

Questi alcuni suoi punti di forza:

  • ENO è una rete globale di scuole ed è una comunità per lo sviluppo sostenibile;
  • l’apprendimento di alunne/i è basato su azione pratiche;
  • le scuole che aderiscono al progetto condividono on line -con le comunità locali e internazionali- le proprie iniziative ENO.

Qui troverete la presentazione di quanto previsto per il 2019
http://www.descrittiva.it/calip/1819/ENO_2019_FOR_SCHOOLS_italiano.pdf
https://youtu.be/1JJTjU3lCW4
http://www.enoprogramme.org/envirate-week/ [06-13 marzo 2019]
http://www.enoprogramme.org/eno-upcycled-art-stool-contest/ [sino al 31 marzo 2019]
http://www.enoprogramme.org/wssc-2019/ [29 maggio – 5 giugno 2019]
• Eno planting day 22 maggio 2019
• Eno planting day 21 settembre 2019

Il manager Environment Online, Mika Vanhanen ed io, vi aspettiamo.
Linda Giannini (ENO National Coordinator)

REGISTER_TREES_WITH_ENVIRATE

150 schools registered from 39 countries:
 
Albania, Argentina, Bangladesh, Belarus, Bhutan, Brazil, Bulgaria, Croatia, Egypt,Georgia, Ghana, Greece, India, Indonesia, Israel, italy, Kosovo, Latvia, Lithuania, North Macedonia, Mexico, Montenegro, Morocco, Nepal, Pakistan, Perú, Philippines, Portugal, Romania,Russia, Rwanda, Senegal, Serbia, Sweden, Taiwan, Turkey, UAE, Ukraine, Zambia
 
Registrazione a Envirate Week 6 – 13 March
 
Environment Online – ENO su facebook

Envirate Week 

  1. Plant trees and register them Remember to plant indigineous and local species, not exotic ones! After planting, register your trees immediately on the planting site using your mobile device: Login at http://m.envirate.net/ and you will find a dedicated ENO section for registering your trees in the application menu. Note: Be sure to enable GPS on your mobile device. Your GPS position is used when saving your planting site location.
  2. Rate your environment Use Envirate to rate your environment.
  3. Share your experiencens and comments and photos on Envirate Week here
    https://www.facebook.com/groups/179343916195681/permalink/363640257766045/

Envirate rating instructions
http://www.enoprogramme.org/envirate-rating-instructions/

Settimana Envirate  

  • Piantare alberi e registrarli Ricordati di piantare specie autoctone e locali, non esotiche! Dopo la semina, registra immediatamente i tuoi alberi  sul sito ENO utilizzando il tuo dispositivo mobile: Accedi a http://m.envirate.net/ e troverai nel menu dell’applicazione una sezione ENO dedicata alla registrazione degli alberi. Nota: assicurati di abilitare il GPS sul tuo dispositivo mobile. La posizione GPS viene utilizzata quando si salva la posizione del sito di impianto.
  • Vota il tuo ambiente Utilizza Envirate per valutare il tuo ambiente.
  • Condividi la tua esperienza, i commenti e le foto su Envirate Week qui
    https://www.facebook.com/groups/179343916195681/permalink/363640257766045/

ENO_2019 [ppt]

 ENO_2019_FOR_SCHOOLS

 ENO 2019 PER LE SCUOLE

We have 70 schools registered for this event, aiming to get 100 at least. Most registrations from Albania, North Macedonia and Romania.

Deadline 20 FEB, please share with schools in your country. I will take part also with schools in Funchal, Madeira.

https://goo.gl/forms/PDLqoTfEDt8Wg6yt1

FB event page: https://www.facebook.com/events/559448731188551/

cheers, Mika and Linda

Eventi AIIS “Artificial Intelligence and Intelligent Systems” 18 – 19 marzo 2019 Roma

Ital-IA. A Roma un convegno per condividere e sviluppare
le opportunità dell’Intelligenza Artificiale

Il 18 e il 19 marzo 2019 si terrà a Roma il primo Convegno Nazionale del Laboratorio “Artificial Intelligence and Intelligent Systems” del CINI, al fine di coinvolgere Istituzioni, Centri di Ricerca e Imprese e condividere obiettivi e opportunità di sviluppo.

Ital-IA è il Convegno organizzato dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence and Intelligent Systems” (AIIS) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), in collaborazione con Confindustria; si terrà il 18 e 19 marzo 2019 presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica a Roma.

Il Convegno ha l’obiettivo di “fare rete” tra tutte le realtà interessate in Italia per cogliere le potenzialità di sviluppo legate all’Intelligenza Artificiale, considerata la tecnologia più strategica e dirompente del XXI secolo.

L’evento si articola in due giornate; la prima sarà dedicata a una serie di workshop verticali, la seconda avrà carattere istituzionale.

Il 18 marzo 2019 i workshop mireranno a evidenziare le potenzialità applicative dell’Intelligenza Artificiale in settori di grande rilievo: cybersecurity, cultura, istruzione, finanza e commercio, medicina, automazione industriale, pubblica amministrazione, giurisprudenza, trasporto e città intelligenti, agricoltura, ricerca spaziale, media e intrattenimento e molti altri ancora.

La giornata dei workshop si propone di far emergere un quadro della situazione in Italia, delle sinergie tra ricerca, industria e istituzioni, che possa fornire una base di riferimento scientifica e tecnologica per il programma del giorno seguente.

Il 19 marzo sarà dedicato alla presentazione del Laboratorio e dei risultati dei workshop, all’interazione con le istituzioni italiane ed europee e con i referenti dell’industria nazionale, per contribuire alla strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale. Saranno presenti ospiti illustri delle Istituzioni nazionali, della Comunità Europea e del mondo produttivo quali il Sottosegretario del MISE, Sen. Andrea Cioffi, il Vice Direttore Generale Dip. delle Informazioni per la Sicurezza, Roberto Baldoni, il Direttore Generale del Dip. per la formazione superiore e per la ricerca MIUR, Giuseppe Valditara, il Direttore Generale AGID, Teresa Alvaro e il Direttore Area Politiche Industriali, Confindustria, Andrea Bianchi. L’incontro sarà introdotto dal Direttore del Laboratorio nazionale Artificial Intelligence and Intelligent Systems, Rita Cucchiara.

“Ital-IA è un evento che ha già ottenuto una grande attenzione presso le aziende e il mondo scientifico – commenta il professor Daniele Nardi, General Chair di Ital-IA e titolare dell’insegnamento di Intelligenza Artificiale della Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Robotics di Sapienza – abbiamo ricevuto oltre 400 contributi di grande interesse. L’obiettivo è creare presupposti per l’attivazione di azioni sinergiche tra il modo della ricerca e quello dell’industria, al fine di consentire al Paese di sfruttare al meglio le opportunità in questo momento offerte dalle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale”.

Il Convegno ha ottenuto il supporto prestigioso di aziende italiane e internazionali: Almaviva e Almawave, E4, Engineering, Injenia, in qualità di Platinum Sponsor; Altilia, Datalogic Global Events, Microsoft in qualità di Gold Sponsor; Computer Science Park, DIH, e-GEOS, Elmi, Energyway, Gruppo Omega, Images, Objectway, Pluribus One, Ricca IT in qualità di Silver Sponsor.

Informazioni e approfondimenti http://www.ital-ia.it

Twitter: 2019Ital – https://twitter.com/2019Ital
Instagram: ital_ia_2019 – https://www.instagram.com/p/BuxzgaWBhvv/

Accrediti per la stampa Angelo Simone comunicazione.ital-ia@consorzio-cini.it

Carnevale all’Ospedale San Carlo di Milano

Cari colleghi,
in occasione della festa del Carnevale abbiamo organizzato una tombolata in Pediatria e la sfilata in maschera in alcuni reparti dell’Ospedale.In questo periodo ci sono gli studenti del Cardano che stanno facendo alternanza scuola/lavoro, mentre una studentessa della Cattolica prosegue con le sue ore di tirocinio. Il reparto ha una assidua presenza di pazienti, non piu’ di piccini, ma di grandi di eta’ differenti.
Buon lavoro a tutti.
Alessandra e Debora.