Geometria dentro e fuori l’aula [scuola primaria e sec.primo grado]

Cristina B. e Antonella M. condividono le attivita’ delle classi 4A/C di scuola primaria e della 2D di scuola sec. di primo grado svolte dentro e fuori le aule  e relative alla lezione di geometria: “il perimetro: teoria e pratica”

un feedback dei  bambini della primaria:

commento di Cristina B.:
Abbiamo fatto un’indagine e una verifica sull’attività. Tutti i bambini hanno superato la prova e con molta soddisfazione…abbiamo messo una pioggia di 10! Esito indagine: le attività sono risultate chiare ed utili. Le attività preferite sono quelle all’aperto 13 preferenze su 21, ma sono piaciute molto anche quelle in aula. Farò leggere ai bambini il feedback dei grandi. Farà loro molto piacere”

E qui il padlet di Antonella M. con foto e  le riflessioni dei ragazzi della sec. di primo grado dopo l’attività
https://padlet.com/antonella_malatesta/nke5hjaqdjyl

Creato con Padlet

News Ospedale San Carlo

Cari Colleghi, ecco alcune iniziative del reparto di Pediatria per le prossime festivita’ natalizie.

Iniziativa Moto in corsia fissata per il 5 dicembre 2018, in cui una delegazione di 3 motociclisti con moto elettrica entreranno in reparto e parata delle moto nel parco dell’Ospedale.

Iniziativa laboratorio creazione di giocattoli, aerei, con il patrocinio del Municipio 7 di Milano nella giornata di lunedi’ 10 dicembre. Da questa esperienza verranno programmate altre date per creare un Laboratorio condotto da esperti di disign, che entrano negli ospedali per creare esperienze costruttive e di arricchimento per i pazienti.

Concerto di Natale programmato per il 21 dicembre, venerdi’, alle ore 10/30 con l’orchestra della Secondaria di Primo grado Benedetto Marcello, presso la Chiesa dell’Ospedale.

Festa di Natale del reparto mercoledi’ 12 dicembre ore 15.00

Attivita’ di volontariato presso alcuni reparti dell’Ospedale 27 dicembre e 5 gennaio 2019.

Attualmente stanno svolgendo alternanza scuola lavoro alcune studentesse dell’Istituto Cardano, si tratta del secondo gruppo programmato per quest’anno, e con l’aiuto della collega Debora Loria le attivita’ proseguono sempre con grande entusiasmo.

Grazie per la collaborazione delle colleghe della materna di Lamennais, e di tutti voi sempre.

Il Calendario 2019 e’ terminato lo troverete sul sito della scuola a breve. Ecco in allegato un articolo sulla scuola in ospedale.

Buon lavoro a tutti

Alessandra e Debora.

ENO Weather Pilots

 ENO Weather Pilots is a project and linked to ENO Climate Change Campaign. Many ENO schools have made weather observations for years and are experienced. In this pilot project we have some of those experienced schools who can help others with less experience. The standard weather protocols and instruments are used. We do co-operation with GLOBE Program (https://www.globe.gov/) . Scientifically we are also supported by ENO Academic Supervisory Board.

The minimum measurements taken include temperature (current, min, max), precipitation and cloud observations. Recommendable but optional measurements are barometric pressure, humidity, wind direction and wind speed. Manual observations are taken at least once daily, around noon (-1/+1 hour). Instructions to set up your weather station will be delivered to schools.

Weather data will be submitted online to ENO Database and it will be used in school projects and ENO Climate Change Campaigns. Special mailing list will be used for information and guidance.

In 2018 our weather observations will be from 12 Nov to 30 Nov.

 ENO Weather Pilots è un progetto legato alla campagna ENO Climate Change. Molte scuole ENO hanno fatto osservazioni meteorologiche per anni e hanno fatto esperienza. In questo progetto pilota abbiamo alcune di quelle scuole con esperienza che possono aiutare gli altri con meno esperienza. Vengono utilizzati i protocolli e gli strumenti meteorologici standard. Collaboriamo con il programma GLOBE  (https://www.globe.gov/)  Scientificamente siamo supportati anche dal Supervisory Board di ENO.

Le misure minime adottate includono la temperatura (corrente, min, max), le precipitazioni e le osservazioni sulla nuvola. Le misure raccomandabili ma facoltative sono la pressione barometrica, l’umidità, la direzione del vento e la velocità del vento. Le osservazioni manuali vengono eseguite almeno una volta al giorno, intorno a mezzogiorno (-1 / + 1 ora). Le istruzioni per installare la tua stazione meteorologica saranno consegnate alle scuole.

I dati meteorologici saranno inviati online al database ENO e saranno utilizzati nei progetti scolastici e nelle campagne ENO Climate Change. Una mailing list speciale verrà utilizzata per informazioni e guida.

Nel 2018 le nostre osservazioni meteorologiche saranno dal 12 novembre al 30 novembre.

Progetto di inglese per classi aperte Play time: prima giornata di giochi [scuola primaria Latina]

Carissimi, ecco Highlands …giochi ispirati alle competizioni celtiche e scozzesi cui partecipano le classi quarta A e C…  Si tratta del progetto di inglese per classi aperte Play time. I team si sfideranno per un semestre. Chi vincerà? Questa la documentazione della prima giornata di giochi …a presto!

Cristina Belmonte, Assunta De Angelis e Patrizia Giangiulio