Pinocchio 2.0: aggiornamento e novità su “Programma il Futuro”

Cari tutti,
il progetto del CINI “Programma il Futuro” ha completato il primo triennio di attività con ottimi risultati. Trovate i dati dell’ultimo anno qui
Siamo partiti per un nuovo triennio e tra breve (4-11 dicembre) si svolgerà in tutto il mondo la Computer Science Education Week [CSEd Week] nell’ambito della quale invitiamo tutte le scuole a fare almeno un’ora di informatica. Ognuno di noi può contribuire nella scuola che conosce.

EVENTI PINOCCHIO 2.0 a.s. 2017/2018 IC DON MILANI DI LATINA
(scuola infanzia, primaria, sec. primo grado)

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week [IC don Milani Latina]

Il nostro istituto partecipa alla Computer Science Education Week con alcune delle seguenti attivita’:
– creazione e condivisione di robot artistici
– esposizione dei robot
– lettura o creazione di storie robotiche
– costruzione di lego-storie con story visualizer
– costruzione di modellini con i mattoncini lego
– coding unplugged
– coding con sapientinoDOC
– coding on line con programma il futuro
– creazioni di robot con kit mindstorm
– esperimenti di scienze
–  ….

LA MOSTRA DEI ROBOT DELLA SEZ. ARCOBALENO SCUOLA INFANZIA CILEA

Tra le attivita’ on line ecco anche quelle offerte da google https://goo.gl/qzkbZf + Google Santa Tracker che si aggiorna in tempo peril Natale del 2017. Novità di quest’anno è un gioco didattico chiamato Santa Snap. In congiunzione con Google Maps, si interpreta un elfo e, sorvolando determinate città. Un’altra novità divertente è il gioco Penguin Swim, dove bisogna controllare un pinguino che nuota nell’acqua.Spostando delicatamente il telefono, si deve tentare di far spostare il pinguino per evitare ostacoli come iceberg e rudi nuotatori umani. Oltre a questi giochi didattici e al solito monitoraggio del viaggio di Babbo Natale, Google ha implementato una sezione dedicata esclusivamente agli insegnanti che ha il compito di fornire una valida istruzione sulla tradizione del Natale nei vari loghi del mondo, sia dal punto di vista culturale che geografico. Quest’ultima sezione è disponibile solo in lingua inglese. Per scaricare l’applicazione aggiornata di Google Santa Tracker, vi basterà cliccare su https://goo.gl/GIC50Y

Ricordo che è possibile utilizzare Google Santa Tracker anche dalla versione web tramite questo link https://santatracker.google.com/village.html

Pinocchio 2.0: our STEM project https://hourofcode.com/it/events/all/it

Buon divertimento Linda 

 Two weeks ago, we announced the first new Hour of Code now we’re excited to share a brand new activity from Code.org and Microsoft, Minecraft: Hero’s Journey! Introducing the Minecraft Agent, students write code to instruct the Agent to execute commands and overcome in-game obstacles.

Using the Minecraft world they know and love, students of all ages and experience levels can learn how to use loops, debugging, functions, and problem-solving to achieve their goals. If you’ve used a previous Hour of Code Minecraft activity, this new one provides a perfect way to expand your students knowledge of computer science. The learning doesn’t end there: students can import their code into Minecraft: Education Edition to bring their own creations to life in the real game. And of course, Minecraft Designer and Minecraft Adventurer are always available to play!

Played around the world 70 million times, over the last two years students have used the Minecraft tutorials to build new worlds and bring them to life over a single hour.

Computer Science Education Week (December 4-10) is almost here.

Hadi Partovi, Code.org

Dopo le prime attività di Hour of Code ora siamo entusiasti di condividere una nuova attività di Code.org e Microsoft: Minecraft: viaggio di Hero’s! Introducendo l’agente Minecraft, gli studenti potranno scrivere il codice per istruire l’agente, per eseguire comandi e per superare gli ostacoli in gioco.

Utilizzando il mondo Minecraft che conoscono e amano, gli studenti di tutte le età e dei diversi livelli di esperienza possono imparare a utilizzare loop, debug, funzioni e risoluzione dei problemi per raggiungere i loro obiettivi. Se hai utilizzato un’attività precedente di Hour of Code Minecraft, questa nuova offre un modo perfetto per espandere la conoscenza delle scienze dell’informatica. L’apprendimento non finisce qui: gli studenti possono importare il proprio codice in Minecraft: Education Edition per portare in vita le proprie creazioni nel gioco reale. E naturalmente, Minecraft Designer e Minecraft Adventurer sono sempre disponibili per giocare!

Giocato in tutto il mondo 70 milioni di volte, negli ultimi due anni gli studenti hanno utilizzato i tutorial Minecraft per costruire nuovi mondi e portarli in vita in un’unica ora.

La settimana di istruzione informatica (4-10 dicembre) è quasi giunta.
https://csedweek.org/ – https://csedweek.org/csteacher
adesivi per gli studenti => https://hourofcode.com/images/hour-of-code-stickers.pdf
join => https://hourofcode.com/it#join
learn => https://hourofcode.com/de/learn
risorse => https://hourofcode.com/it/promote/resources
risorse => https://hourofcode.com/it/promote/resources#sample-emails

Hadi Partovi, Code.org

image

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: SapientinoDOC – attivita’ [scuola infanzia Cilea Latina]

In occasione della Computer Science Education Week abbiamo realizzato il nostro SapientinoDOC  unplugged e con lui abbiamo anche giocato con interesse, curiosità e gioia!!!

OCCORRENTE: abbiamo utilizzato:

  • materiale di riciclo per creare robot artistici
  • un grande foglio di carta per ottenere il tappeto-ambiente di gioco
  • un grande dado
  • … tanta tanta fantasia

Qui il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Sapientino_unplugged

Creato con Padlet

Ovviamente abbiamo anche giocato con SapientinoDOC…. qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/SapientinoDOCstem

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: La principessa Sofia – attivita’ unplugged [scuola infanzia Cimarosa sez. C Latina]

Attivita’ di coding in modalita’ unplugget della storia della principessa Sofia, precedentemente raccontata nella settimana del coding di ottobre.
I bambini hanno realizzato e pitturato il castello ed il percorso, successivamente hanno eseguito il percorso con le marionette e con l’aiuto delle frecce direzionali, infine lo hanno riprodotto graficamente come scheda di verifica.
A presto Luisa, Luisa e Anna sez. C

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/PrincipessaSofia

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week [scuola infanzia Cimarosa sez. D Latina]

Elena condivide con noi il robot che a realizzato a casa insieme a mamma Sandra. Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/robotByElena

Creato con Padlet

Qui la presentazione di BIMBOLA
creatrice Terriaca Flavia – collaboratrice Mamma

Questa robottina si chiama BIMBOLA ed e’ stata realizzata con i seguenti materiali di scarto:

  • GONNA: vaso gentilmente preso dal balcone di mamma, gonna in tulle che e’ avanzato dai sacchetti del riso del matrimonio di mamma e papa’, canapa presa dai fiori della mia sorellina.
  • BUSTO: lattina di pomodoro prese da Eurospin
  • CORPETTO realizzato con la federa della nonna
  • TESTA : barattolo di mais OCCHI con i bottoni della giacca di nonno.
  • ACCONCIATURA: nastrini rubati al reggiseno di mamma
  • GAMBE, BRACCIA, PIEDI: posate della zia
  • BASE di una torta buonissima e non si sa chi l’ha mangiata

Il padlet dei robot della nostra sezione https://padlet.com/LindaGiannini/robotDLT

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: sitografie utili [IC don Milani Latina]

Carissime/i,
nel caso possa essere utile, in relazione al nostro progetto Pinocchio 2.0 (robotica, coding,..), vi segnalo

  • Il libro delle attività di Coding Unplugged in Italiano (PDF gratuito) creato da: Tim Bell, Ian H. Witten and Mike Fellows Adattato per l’uso in classe da Robyn Adams e Jane McKenzie Illustrazioni di Matt Powell Revisione del 2015 di Sam Jarman dizione Italiana a cura di: Renzo Davoli, Giovanni Michele Bianco, Piergiovanna Grossi

Al suo interno troverete percorsi
– per rappresentare i dati (codice binario, pixel, ecc.)
– per elaborare algoritmi, per rappresentare procedure
– per capire e interagire con i computer su vari livelli di difficoltà
… tenendo sempre presente l’aspetto.

  • DigComp 2.1 The Digital Competence Framework for Citizens With eight proficiency levels and examples of use Authors: Stephanie Carretero, Riina Vuorikari and Yves Punie pubblicato come aggiornamento del framework europeo DigComp [link 01]
  • COMPETENZE DIGITALI PER LA CITTADINANZA  aggiornamento del quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP (versione 2.1). N.B. Le opinioni espresse in questo documento sono da attribuire unicamente all’autrice Sandra Troia e non devono essere in nessuna circostanza considerate come una posizione ufficiale della Commissione Europea. Si noti altrettanto che la traduzione del quadro comune di riferimento non è una traduzione ufficiale.

Buon fine settimana, Linda