Carissime/i,
ringrazio la DS Marina Palumbo per aver accolto la mia richiesta di essere presente a questo primo CdD. Ci tenevo ad essere qui oggi, perché desideravo conoscerla; ci siamo già incontrate lunedì ed ho visto che è una persona solare, disponibile, pronta a cercare soluzioni ad eventuali criticità.
Inoltre mi faceva piacere rivedervi tutte/i così da ringraziarvi perché mi siete stati accanto in questo particolare momento ed anche perché avete contribuito come sempre a mantenere in vita i progetti storici del nostro istituto.
Non potendo tornare per ora in servizio, sarò con voi -così come ho sempre fatto- mediante la mailing list.
Ho già condiviso la procedura per l’iscrizione alla ML così che, se lo vorranno, potranno unirsi a noi anche le nuove colleghe alle quali va il mio benvenuto in questa scuola. Per ricevere la procedura direttamente in posta ecco il mio indirizzo
In relazione ai progetti d’istituto ricordo rapidamente alcuni primi appuntamenti cui -se lo riterrete opportuno- potrete prendere parte e seguire la loro documentazione sul blog Segni di Segni [rif. progetto nazionale MIUR edidablog – Piano attività Web X.0]
|
Percorso Soave – Soave Kids (scuole in ospedale e Mario Lodi) [scheda PTOF] |
Sono già in linea gli auguri delle scuole in ospedale, partner di progetto. Se volete, potete rispondere alle colleghe con commenti ai post o con messaggi, pensieri, disegni. Insieme agli auguri, le scuole Niguarda e San Carlo di Milano ci hanno donato il libretto dei diritti dei bambini e il giornalino, entrambi dedicati alla piccola Chiara; se lo ritenete opportuno, potete farli vedere e commentare dai vostri studenti. A Natale e Pasqua ci sarà poi il consueto scambio di auguri, disegni e lettere in formato digitale. Ricordo poi che a breve potremo procedere alla consegna alle docenti che hanno preso parte al percorso in ricordo di Mario Lodi del premio ricevuto da Gessetti Colorati . Il pacco per la scuola primaria è già arrivato alla fine del passato anno scolastico. Resta ora la consegna di quello per la scuola dell’infanzia. A questo evento potrebbe essere collegato il percorso LIBRIAMOCI ed a tal proposito ho già scritto agli organizzatori per avere le date ed i dettagli dell’iniziativa a.s. 2017/2018 e mi hanno comunicato che tutto si svolgera’ dal 23 al 28 ottobre 2017
|
|
eTwinning – ENO project – ambiente e arte – riciclo di classe + progetto di educazione alimentare e ambientale [scheda PTOF] |
Bambine/i potranno riportare a scuola le piantine grasse di cui si sono presi cura durante l’estate, cosi’ da accudirle nelle varie aule qualora non fosse possibile piantumarle entro il mese di settembre. Sul blog Segni di Segni è riportata l’organizzazione per la piantumazione delle piantine grasse per la PACE ipotizzata a giugno 2017, evento che potremo rimandare a giugno 2018. Appena vi sarete confrontate, fatemi sapere se confermate la partecipazione delle medesime classi o se ci sono variazioni (es. cancellazioni, inserimenti,…).
Vi anticipo che Don Fabrizio, così come mi aveva comunicato Francesca Morelli e lui stesso, è stato trasferito, quindi non potrà essere presente all’evento. Nel mese di settembre-ottobre le classi quinte, se ancora disponibili, potranno presentare in auditorium “L’IC don Milani fa la differenza”. In collegamento con questo evento si potrebbe pensare di aderire gratuitamente -nelle date 21 e 22 settembre 2017- alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco. Fatemi sapere quali sezioni/classi sono interessate così potrò comunicare per tempo i dati agli organizzatori. Durante le giornate del 21-22 Settembre basterà giocare con la classe -almeno una volta- al Gioco della Gentilezza prescelto ed alla sua conclusione dedicare un po’ di tempo a riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti; dopo potremo condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza ludica vissuta nella Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, tramite mail, per creare una memoria condivisa dei contenuti affrontati durante la giornata. Inoltre, così come ho già segnalato, su RaiScuola ci sono degli interessanti ECO video http://www.raiscuola.rai.it/programmi-nuovi/eco/53/
Importante sarà poi continuare il nostro impegno per
- la corretta gestione dei rifiuti (mediante la differenziata)
- il riciclo dei materiali
- la cura del giardino
|
Pinocchio 2.0
micro mondi – micro robotica – microscopi e mondi attivi – CODING [scheda PTOF] |
Ho registrato il nostro istituto, così come negli anni passati, a:
• Code Week The Hour of Code – 07-22 ottobre 2017
• European Robotics Week dal 23 al 29 novembre 2017
• Rosa Digitale – 8 marzo 2018
• RomeCup 2018 – 18 aprile 2018
A chi fosse interessato ricordo i corsi gratuiti dell’Univ. di Urbino sul coding (programma l futuro + scratch)
• Coding in your classroom, now!
• Making Apps in Your Classroom, Now!
che rilasciano attestati e crediti universitari
C’e’ anche, così come ho già segnalato in mailing list, la possibilità di adottare il CODEdiario, ma sottolineo che non è obbligatorio il suo acquisto.
Se realizzeremo tutti i tre progetti storici o almeno uno di questi, avremo gia’ dato risposte tangibili al quarto ed ultimo progetto (rif. UNIV. Cattolica di Milano), ovvero la effettiva realizzazione di percorsi tra diversi ordini scolastici (verticalizzazione dei progetti, che per noi ha origini dal 2001) anche mediante EAS.
EAS: ALCUNE BREVI NOTE INFORMATIVE
Che cosa sono gli EAS: sono episodi appunto, ovvero unità didattiche minime, il tassello fondamentale attorno a cui costruire la propria didattica.
Come è costruito un EAS: è formato da tre elementi fondamentali:
- un momento anticipatorio: è una vera e propria consegna (un video da guardare, un’esperienza da fare, un documento o una testimonianza da leggere) che viene fornita alla classe (di solito in modalità flipped, da svolgere a casa) con lo scopo di favorire il recupero, rinforzare i prerequisiti, focalizzare l’attenzione sull’oggetto didattico e familiarizzare con il lessico che verrà utilizzato.
- un momento operativo: la classe svolge un micro-attività (non deve durare molto, 25-30 minuti circa) individuale o di gruppo nella quale produce un artefatto (può essere una pagina di fumetto, una mappa concettuale, un breve video, un collage di informazioni). In questa fase l’insegnante deve essere bravo a trovare gli strumenti tecnologici adatti per ottenere lo scopo che si è prefissato.
- un momento di ristrutturazione: è il debriefing, ovvero la riflessione sui processi attivati, che serve a fissare gli elementi, fornendo una cornice concettuale al lavoro esperienziale dello studente. Può avvenire attraverso un brainstorming libero o con tecniche di analisi più strutturate (check-list, domande guida, mappe concettuali, etc.). Il docente conclude l’EAS con una breve lezione in cui ricapitola i concetti-chiave, fornisce indicazioni per lo studio ed ulteriori approfondimenti.
Dopo l’incontro che si terrà a giorni a Milano verranno comunicati i prossimi passi da compiere
CRONOLOGIA DEGLI EVENTI E DELLE SEGNALAZIONI
Infine ricordo che tutti i progetti si basano soprattutto sulla promozione dell’utilizzo nel nostro istituto delle ICT come “media” di comunicazione. Non sono previsti (salvo in casi del tutto eccezionali e straordinari) incontri in presenza e/o di programmazione poiché ciascun docente del nostro istituto potrà calare il progetto
– delle indicazioni nazionali per il curricolo & competenze chiave
– della programmazione di sezione/classe
– degli stili di insegnamento dei docenti
– dei ritmi di apprendimento degli alunni
Ancora grazie a tutte/i, Linda