Domani, 22 settembre 2016, alle 16:30, inizia una nuova avventura.
https://platform.europeanmoocs.eu/blog.php?id=10421&cor=128&post=65882
Migliaia di insegnanti che hanno introdotto il coding in classe nella seconda metà dello scorso anno scolastico si sono messi a disposizione dei colleghi per estenderne l’applicazione a livello di istituto. In molte scuole si sono costituiti dei veri e propri gruppi di lavoro pronti a partire insieme.
Lo faranno in piena autonomia, ma sapendo di poter contare su tre risorse:
- CodeMOOC (Coding in Your Classroom, Now!), il corso aperto online sempre disponibile du EMMA
- Una grande comunità di apprendimento collaborativo online (particolarmente attiva su Facebook)
- I colleghi della stessa Scuola che hanno già seguito il CodeMOOC e che sono disponibili a svolgere il ruolo di facilitatori
L’incontro del 22 è un incontro motivazionale. Servirà a conoscerci, a chiarire il significato di coding e pensiero computazionale, a spiegare le ragioni della loro applicazione a scuola, e a stabilire come sfruttare al meglio le risorse disponibili e come lavorare insieme.
La diretta inizierà alle 16:30. Prima della diretta vi consiglio di caricare sui vostri cellulari la pagina dei sondaggi istantanei (già attiva) che useremo durante la diretta e guardare la video-presentazione di CodeMOOC. Servirà da introduzione e vi darà modo di verificare che audio e video funzionino adeguatamente. Chi non riuscirà a seguire in diretta potrà comunque rivedere le registrazioni.
Ecco i link che dovete avere a portata di mano (copiateli sul vostro computer):
– Sondaggi istantanei http://etc.ch/Vwt4
– Video presentazione https://youtu.be/y8jGOi-pHM0
– Collegamento in diretta https://youtu.be/G8WhsGiiGHI