Il papa’ di Laura e Silvia domanda: “sapete cosa vuol dire “Dash” e “Dot”?
Bambine/i lo guardano in attesa della risposta e… lui prosegue:
DASH = TRATTINO
DOT = PUNTO
Poi va a lavoro e noi, in sezione, scopriamo i doni della MediaDirect … aprendo insieme i pacchi!
http://www.kizoa.it/Movie-Maker/d30234672k3068582o1l1/2016-pacchimd
Bambine e bambini di scuola dell’infanzia (dai 3 ai 6 anni) sono seduti intorno ai tavoli per scoprire Dash and dot robot; è con noi anche Fatima (classe quinta di scuola primaria) che oggi è venuta a trovarci. Nascono le prime ipotesi sul funzionamento del robot ed alcuni bambini salutano Dash and dot in attesa che riprenda a “parlare”
LA PLAYLIST dei video
https://youtu.be/DH9AEYXWzxw?list=PLEM7-pasztP2FYNcJKi86UPCzDrXp1J6j
La rappresentazione grafica
http://www.descrittiva.it/calip/1516/Dash-at-dotDIS.zip
GIOCHIAMO CON LA 4 B di scuola primaria
Il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Dash_Dot
http://www.campustore.it/robotica-educativa-elettronica-coding/dash-and-dot.html
Dash and Dot I robot amici dei bambini
Dash è un simpatico robot impaziente di uscire dalla sua scatola per iniziare a giocare. Risponde ai comandi vocali, riconosce gli oggetti, balla, canta e grazie alle sue ruote si muove in piena autonomia: è il robot che hai sempre sognato di avere! Dot invece è un cervello robotico, è il partner ideale di Dash, non è dotato di ruote ma viene fornito con diversi giochi grazie ai quali i bambini possono divertirsi e impare il coding.
Dash and Dot possono essere controllati da 5 applicazioni gratuite, che si collegano ai robot via bluetooth, compatibili sia con i dispositivi iOS sia Android : Go, Path, Xylo, Wonder e Blockly.
Go è l’applicazione più semplice: i bambini la usano per controllare le luci, i suoni dei bot, registrare gli audio e, nel caso di Dash, controllare il movimento. Path permette ai bambini di disegnare un percorso sullo schermo con “nodi” per le azioni e i suoni che il robot andrà poi a riprodurre nel mondo reale. Con Wonder invece è possibile creare dei comportamenti per Dash tramite linguaggio di programmazione basato sull’immagine semplice ed intuitivo, i bambini potranno quindi fare in modo che il robot si comporti proprio come vogliono!
Xylo invece fa si che Dash riproduca le note musicali impostate dal bambino sullo schermo tramite uno xilofono (venduto separatamente). L’ultima app, Blockly, la più elaborata delle quattro, utilizza una versione personalizzata del sistema di programmazione visiva di Google e fa si che i bambini imparino a creare il codice per programmare Dash, così da poter far fare al robot tutto ciò che la fantasia gli suggerisce, e capire come sono sviluppati i giochi per Dot in modo tale da poterne creare di nuovi autonomamente.
Imparare il coding non è mai stato così divertente! [VIDEO UFFICIALE]