Sono online i nuovi Self Teaching Materials (STM)!

inning

il 9 febbraio 2016 sono stati lanciati i nuovi Self Teaching Materials di eTwinning! I materiali sono disponibili in tutte le lingue, tuttavia ci stanno ancora lavorando e quindi in alcune sezioni potreste vedere una versione limitata che verrà completata nei prossimi giorni.

I materiali sono raggruppati per moduli tematici, che corrispondono a una determinata area sulla barra dei progressi presente sul tuo profilo. Alla fine dei materiali ci sono dei quiz che i docenti possono prendere autonomamente. Attenzione però, questi quizz si possono fare una sola volta!! Quindi meglio farli quando si è letto tutto! Rispondendo ai quiz si muoverà anche la barra corrispettiva nel vostro profilo

eTwinning e le Olimpiadi della Frutta

Carissime/i,
nel caso possa interessare, segnalo le Olimpiadi della frutta. L’iscrizione delle classi avviene tramite registrazione al seguente link.  Gli indirizzi email utilizzati per la registrazione potranno essere a scelta personali o istituzionali, purché garantiscano un’efficace comunicazione tra il CREA e gli insegnanti. Qualora ci fossero difficoltà nella compilazione del form sarà possibile ricevere assistenza scrivendo a: fruttanellescuole@crea.gov.it
Buon fine settimana, Linda 

LE REGOLE

• A cadenze periodiche verranno inviate alla mail registrata al momento dell’iscrizione le indicazioni e i tempi di consegna per ogni attività.
• Le attività consisteranno in incarichi da svolgere in classe, dei quali dovrà essere rimandata testimonianza, come da indicazioni specifi inviate ogni volta (foto, disegni, video, elaborati scritti).
• L’elaborato deve essere inviato informato .jpg, se foto, in formato .pdf o .doc se è un elaborato scritto o un disegno, in formato .mov se video.
• Ogni alunno dovrà contribuire alla composizione dell’elaborato della sua classe.
• Non è obbligatorio aderire a tuttele schede inviate, tuttavia l’assiduità alla partecipazione sarà tenuta in considerazione nella valutazioneModalità di valutazione
• Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita Commissione che avrà il compito di definire la graduatoria di attribuzione del premio in palio.
• La Commissione sarà composta da esperti di educazione alimentare e comunicazione e ricercatori del CRA.
• I criteri per la valutazione deglielaborati saranno:
– aderenza al tema proposto;
– capacità di rappresentazione del tema;
– originalità;
– partecipazione dell’intera classe.

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile. La Commissione si riserva la possibilità di assegnare uno o più premi speciali.

Il premio
Il campionato interscolastico sarà su base nazionale e le quattro classi vincitrici, selezionate per macro- regioni (nord, centro, sud, isole), avranno diritto a veder pubblicati propri lavori su un volume finale, che sarà inviato non solo all’insegnante, ma a tutti gli alunni.

eTwinning: SCRIVI AL BIOLOGO MARINO!

Carissime/i,
in connessione con il progetto
Pinocchio 2.0: Micromondi, Microscopi, Mondi attivi e Microrobot
condivido nel caso possa interessare
Buona giornata, Linda 

SCRIVI AL BIOLOGO MARINO!

Gli squali sono davvero mangiatori d’uomini? Quanto vive una balena? Qual è l’animale acquatico più velenoso del mondo? Quanto va veloce una corrente marina? Qual è il punto più profondo del mediterraneo? Il pomodoro di mare è una verdura? Volete saperlo?

Siete una scuola primaria, avete altre domande come queste ma vorreste le risposte di chi sott’acqua ci va davvero?

Cliccate il link del sito: http://verde-acqua.wix.com/uomodelmare e scrivete al nostro biologo marino Emilio! Soddisferà tutte le vostre curiosità… restituendovi le risposte con un ricco micro-sito tutto per voi!

Per maggiori informazioni: ism@verdeacqua.org

eTwinning: seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi, “On Air festival – Sorrento”

Carissime/i,
condivido con voi la segnalazione della collega Mariella Nica.
Buona partecipazione, Linda 

 C.M.E.A.

Vi invito a partecipare alla seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi, “On Air festival – Sorrento”, realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado italiane e straniere su ambiente e dintorni, organizzato dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale di Sorrento e con il Patrocinio di INDIRE che  ha pubblicato sul sito nazionale la notizia:
http://www.indire.it/2016/01/11/partecipa-a-on-air-festival-il-video-contest-internazionale-sullambiente/

Iscriversi e’ molto semplice: tutto online sul sito http:/www.cmea.it, inviando i video attraverso wetransfer a onairfestivalsorrento@gmail.com.
La partecipazione e’  gratuita e il bando scade il 12 febbraio.

Iscriviti qui: http://www.cmea.it/on-air-festival/iscrizione

Link utili:

Un abbraccio a tutti voi e un Grazie di cuore!
Mariella Nica