Carissime/i,
in relazione ai progetti d’istituto “storici”:
- eTwinning: ambiente, arte – orto @scuola – alimentazione
- Percorso Soave – Soave Kids
- Pinocchio 2.0: Micromondi, Microscopi, Mondi attivi e Microrobot
- Progetto Smart Future – DIDATTICA NUOVA
che sono stati ri-presentati in occasione del CdD del 12/11/2015, ecco l’elenco degli appuntamenti sino a dicembre 2015 che alcuni di voi mi hanno chiesto di riepilogare. Le attivita’ sono diluite ed in tutto questo anno scolastico, a seconda (cosi’ come piu’ volte sottolineato)
– dei reali bisogni rilevati in ciascuna sezione/classe
– della programmazione di sezione/classe
– degli stili di insegnamento dei docenti
– dei ritmi di apprendimento degli alunni
Grazie per la collaborazione, Linda
12-16/10/2015 – Programma il futuro: Code Week
Si tratta di un evento promosso dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), che ha messo a disposizione delle scuole una serie di strumenti semplici e divertenti per far comprendere e sperimentare mediante attività ludo-didattiche anche ai bambini le basi della programmazione digitale (coding) e del pensiero computazionale. Vedere documentazione on line
– ne’ La Scatola delle Esperienze
– su Segni di Segni
– sul sito ufficiale
26-30/10/2015 – Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole
Iniziativa che vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell’infanzia alle secondarie; scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come le famiglie e la gente comune potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati. Vedere documentazione on line:
– nella scheda di progetto Pinocchio 2.0 e le sue storie
– su Segni di Segni
– il portale dell’evento 2015
05-06/11/2015 Web-x 10 anni dopo
Tecnologie e ambienti di apprendimento: documentazione e prospettive convegno che si e’ tenuto presso il Palazzo Ducale Genova 6 novembre 2015. “Sono trascorsi 10 anni da quando sul portale edidablog.it i docenti delle scuole italiane hanno iniziato a pubblicare i primi post. Dopo questo tempo quali sono le prospettive per lo sviluppo delle tecnologie didattiche? Quali idee progettuali possono essere sviluppate? Quali altre esperienze e metodologie? Con questa seconda edizione (la prima si è tenuta nel 2006, sempre a Genova) universitari e ricercatori hanno incontrato i docenti che hanno accettato di sperimentare per primi i blog e i podcast, che hanno implementato le tecnologie didattiche a scuola e che in questi 10 anni hanno continuato a documentare le esperienze o a sperimentare nuovi modelli”
Vedere la documentazione
– ne’ La Scatola delle Esperienze
– la pagina web-x del convegno
– sul blog Web-x 2005 – 2015
16/11/2015 pensieri di PACE
Adesione alla proposta dell’Associazione Gessetti Colorati: “I drammatici fatti di Parigi ci richiamano ancora una volta ai nostri doveri di educatori ed insegnanti. La nostra associazione ritiene importante che a scuola, in classe si parli di questi tragici avvenimenti. Le scuole hanno dunque dedicato qualche decina di minuti a leggere e commentare con gli alunni un testo (breve racconto, poesia, ecc.) che ha favorito una riflessione sulla PACE.”
– sul sito dell’Associazione
– sul blog Segni di Segni
16-20/11/2015 – Festa dell’albero e Poesie haiku
Proteggi gli alberi, proteggi il tuo futuro. Quest’anno la festa dell’albero è stata dedicata alla lotta ai mutamenti climatici. L’albero quindi come strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano. Per le scuole un’occasione per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori. Aderendo alla Festa dell’albero le scuole hanno avuto l’opportunità di partecipare al concorso fotografico “Albero ti voglio bene” che premierà le immagini più significative dedicate ad un simbolico gesto d’affetto verso i nostri amici verdi: un abbraccio alla vecchia quercia che è a rischio abbattimento, un simbolo del parco o la messa a dimora di nuove piantine come gesto di tutela del territorio. Alcune idee sviluppate per la festa dell’albero in collegamento con la Voglia di PACE:
- abbiamo condiviso con legambiente -in formato digitale- foto circa il tema “Albero ti voglio bene”
- abbiamo ricercato tra i quadri degli impressionisti quelli che ritraggono alberi [rif. progetto con la Slovacchia]
- e’ stata letta la storia di Giuseppe Fiori Un leggero vento dall’est muoveva gli alberi [v. in Segni di Segni]
La collega Irene Baule (Alghero – Sardegna) ci ha regalato la poesia SOLO UN ALBERO di EMILY DICKINSON che trovate anche nel blog Segni di Segni sia in italiano che in inglese ed un regalo haiku e’ giunto anche da parte di Luigi Calcerano
– documentazione sul blog Segni di Segni
25/10/2015-25/11/2005 – Gli Impressionisti
La descrizione del collega Jozef Zvolenský della Slovacchia: L’obiettivo del progetto è stato quello di aumentare l’interesse degli studenti per quanto riguarda il movimento impressionista. L’insegnante ha descritto il movimento impressionista, i suoi rappresentanti ed i loro più celebri dipinti. Ciascuno degli alunni ha scelto una delle opere impressioniste ed ha dipinto la sua riproduzione. L’insegnante ha poi analizzato le riproduzioni. Il presente micro-percorso e’ una prosecuzione di quanto avviato nell’anno scolastico 2013/2014
– documentazione a.s. 2013/2014 in Segni di Segni
– documentazione a.s. 2015/2016 in Segni di Segni
– in facebook Projekt Impresionisti
23-26/11/2015 – European Robotics Week 2015
Si è svolta in tutta Europa la Quinta Edizione della Settimana Robotica Europea e come ogni anno, dal 2011 ad oggi, abbiamo accordato la nostra adesione mediante le seguenti attivita’ che saranno comunque continuate con tranquillita’ nel corso di questo anno scolastico:
- coding
- creazione di robot artistici e loro esposizione
- giochi con bee bot, blue bot e WeDo
- invenzione di storie
- presentazione di modelli robotici con attivita’ “a classi aperte” coinvolgendo i tre ordini scolastici
– documentazione sul blog Segni di Segni
27/11/2015 – Premio “Non sprecare”
Il 27 Novembre 2015 una delegazione di docenti, alunni e genitori dei tre ordini di scuola dell’IC don Milani (infanzia di Via Cilea; classi 4 A-B-C scuola primaria; classi 3 A+B scuola sec. primo grado) ha partecipato alla cerimonia del “PREMIO NON SPRECARE“, conferito nella Sezione Scuole al progetto di educazione alimentare e ambientale “eTwinning – ENO TREE – ambiente e arte te – orto @ scuola”. Ha ritirato il premio l’insegnante Linda Giannini, Ambasciatrice eTwinning, responsabile e referente del progetto d’istituto. La consegna del Premio ha avuto luogo presso la prestigiosa sede dell’Università LUISS “Guido Carli” di Viale Romania 32, Roma.
Motivazione. Per il progetto Orto che promuove il rispetto dell’ambiente, il valore dei prodotti della terra, e i vantaggi del riutilizzo dei materiali di scarto.
– documentazione sul blog Segni di Segni e sul sito dell’IC don Milani di Latina
11/12/2015 – coding
incontro con l’esperto Piccenella Daniele Giancarlo secondo quanto concordato
http://www.descrittiva.it/calip/1516/GIANNINI-ic-don-milani-LT.pdf
15/12/2015 – coding
incontro con l’esperta Turetta Cinzia secondo quanto concordato
http://www.descrittiva.it/calip/1516/GIANNINI-ic-don-milani-LT.pdf