Campus Internazionale di musica ed il concerto di chiusura della Stagione Un’Orchestra a Teatro 2015

Il concerto di chiusura della Stagione Un’Orchestra a Teatro 2015, previsto per il 13 novembre alle ore 21.00, si terrà al TEATRO PALLADIUM DI ROMA. Confermiamo il programma, con Emanuele Arciuli solista nel concerto n. 2 in fa maggiore op.102 di Shostakovic, e l’orario di inizio:

BEETHOVEN. Egmont, Ouverture op. 84
SCHOSTAKOVICH: Concerto n° 2 in fa magg. op. 102
per pianoforte e orchestra
SCHUBERT: Sinfonia n. 4 in do min. D417 “Tragica”

Orchestra “Ottorino Respighi”
Emanuele Arciuli, pianoforte
direttore Benedetto Montebello

Il Campus e il Conservatorio organizzano il trasferimento in bus previa prenotazione con partenza alle ore 18.30 dal Piazzale di OBI di Latina. Per prenotazioni, telefonare al n. 0773 605550 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@campusmusica.it
(specificando il proprio numero di cellulare) entro mercoledi’ 10 novembre. Il servizio bus è gratuito con precedenza riservata a soci ed abbonati.

Costo biglietti concerto al Palladium:
intero 7.50€
ridotto 2.50€ (studenti)
Apertura biglietteria Teatro Palladium ore 19.00

Giovedi’ musicali al Niguarda

Cara Linda ed amici, “Allegro Moderato” ha ripreso, nei nostri reparti di Pediatria, la sua attività musicale, momento felice che si rinnova ogni giovedì della settimana e che vorremmo condividere con voi. La musica è un linguaggio interiore universale, non c’è bisogno di nessuna comunicazione esteriore, è sufficiente che il nostro cuore si unisca al cuore della musica e in questa unione si diventa una cosa sola. Suonando insieme si raggiunge un risultato condiviso e inaspettato che stupisce sia chi vi partecipa, sia chi ne fruisce l’ascolto. Musica è emozione, evocazione, ritmo,silenzio,allena all’ascolto, all’empatia,aiuta ad ascoltare l’altro e di conseguenza se stessi. Fare musica dà la possibilità di esprimere il proprio mondo interiore e di condividerlo con profondità.

Eugenia

Ciao, siamo Rebecca, Nicolò e Kai, vogliamo raccontarvi una giornata speciale che abbiamo trascorso in ospedale. Nel reparto Pediatria dove siamo ricoverati c’è una sala giochi, al giovedì si trasforma e diventa una sala musica. I maestri Alessio, Maria e Lucilla mettono a disposizione per noi bambini tanti strumenti musicali. Noi abbiamo suonato: il violino, il violoncello, il contrabbasso, l’arpa, i timpani, la grancassa e i piatti. Ci è piaciuto il suono degli strumenti e il fatto di aver suonato insieme tra e con gli amici. Insieme a noi c’erano anche:il contrabbassista Riccardo e il violoncellista Matteo. Il pianoforte era il re degli strumenti perché la sua musica trascinava tutti gli altri. Abbiamo suonato i pezzi classici. Insieme a noi c’erano anche le mamme, c’era nonna Rita, mamma Manuela e la maestra Eugenia che suonava il violoncello. E’ stato molto bello provare degli strumenti nuovi, ma soprattutto suonare con gli amici è stato uno spasso.
Ciao a tutti! Nicolò, Rebecca, Kai

LE FOTO RICORDO
http://www.kizoa.it/programma-per-fare-video/d26869491k6889729o1l1/2016-musicami