Carissime/i,
ecco ulteriori informazioni circa il progetto e le sue possibili attivita’ future.
Scratch3d http://www.scratch3d.org/ di cui vi ho fornito gia’ alcune indicazioni che ho riportato anche qui. Per questo particolare percorso ho avuto per ora la disponibilita’ di Paola Serangeli.
Aggiungo che il percorso delle lezioni tecnologiche avviene secondo due modalita’:
- Una modalita’ base (denominata l’Ora del Codice) consistente nello svolgere solo un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Si suggerisce che questa attivit� avvenga nelle settimane 10-18 ottobre 2015 oppure 7-13 dicembre 2015, in concomitanza con analoghe attivita’ in corso in tutto il mondo. Puoi svolgere una qualunque delle 6 versioni tecnologiche disponibili sulla pagina dell’Ora del Codice (c’e’ anche un’esercitazione introduttiva per chi non ha mai interagito con un computer).
- Una modalita’ avanzata consistente nel far seguire a quest’ora di avviamento uno o piu’ percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi del “pensiero computazionale“. Sono disponibili 4 corsi regolari piu’ un corso rapido, strutturati in funzione del livello di eta’ e di esperienza dello studente:
- Leggi la descrizione oppure accedi al Corso 1 (a partire da 4 anni di et� e per studenti che non sanno ancora leggere);
- Leggi la descrizione oppure accedi al Corso 2 (a partire da 6 anni di eta’ e per studenti che sanno leggere);
- Leggi la descrizione oppure accedi al Corso 3 (a partire da 8 anni di eta’ e dopo aver svolto il Corso 2);
- Leggi la descrizione oppure accedi al Corso 4 (a partire da 10 anni di eta’ e dopo aver svolto il Corso 3);
- Leggi la descrizione oppure accedi al Corso rapido (a partire da 10 anni di eta’);
Ecco alcune indicazioni per individuare il percorso tecnologico (modalita’ avanzata) piu’ adatto alla classe.
Nel caso gli studenti abbiano precedenti esperienze di programmazione si potra’ adattare la scelta in base al loro livello di esperienza:- Prima e seconda elementare : iniziare dal Corso 1;
- Terza, quarta e quinta elementare : iniziare dal Corso 2;
- Medie : iniziare dal Corso 3;
- Superiori : iniziare dal Corso 4 oppure dal Corso Rapido.
Consiglio di leggere anche le pagine dedicate ai suggerimenti didattici
In questa sezione ci sono alcune indicazioni utili per lo svolgimento delle attivita’ didattiche:
- pianificazione dell’attivita’;
- motivazione della classe;
- prima dello svolgimento;
- avvio dell’attivita’;
- durante lo svolgimento;
- alcune raccomandazioni.
Per ogni lezione e’ disponibile una breve introduzione ed un video tutoriale.
Si accede a partire dalla sezione dei percorsi didattici. Ad esempio, leggi l’introduzione della lezione 3 (labirinto: Sequenze del Corso 2.
Qui http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot2187.pdf e’ disponibile la circolare del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Universite’ e Ricerca) che comunica ai Dirigenti Scolastici e agli Uffici Scolastici Regionali l’apertura del secondo anno del progetto Programma il Futuro.
Buon divertimento, Linda
Quest’anno il progetto e’ iniziato con un grande l’evento presso la Camera dei Deputati
http://programmailfuturo.it/progetto/avvio-secondo-anno
parlamentari e studenti che sviluppano insieme il pensiero computazionale
https://www.youtube.com/watch?v=6ruGQBtCXxg
e la galleria fotografica
https://www.flickr.com/photos/124601151@N05/sets/72157658633594372/