Consigli per creare un robot [scuola primaria Latina]

Oggi vi voglio parlare dei robot, per esempio dei consigli per fare un robot

CONSIGLI PER CREARE UN ROBOT

Prendi

  • uno scatolone quadrato per fare la testa
  • due bottoni per fare gli occhi
  • un bottone per fare la bocca
  • una scatola lunga per fare il corpo
  • due scatoloni lunghi e sottili per fare le gambe
  • due scatoloni lunghi e sottili per fare le braccia
  • dieci stuzzicadenti per fare le dita delle mani

Infine vi voglio dire che i robot sono facili da fare e belli da mostrare nel corridoio della scuola per fare ancora piu’ bella la nostra scuola

ROBOT di Giada F. classe 4 A scuola primaria

IL NOSTRO SPAZIO ESPOSITIVO

European Robotics Week: storie di robot [scuola primaria Latina]

IL ROBOT TUTTO MIO
Tanto tempo fa, c’era un Robot prepotente che prendeva tutte le cose degli altri. Lui stava sempre da solo e per questo motivo si era messo un soprannome “tutto da solo”. Un giorno, mentre camminava per il suo isolato, incontrò un robot con un giocattolo bellissimo che rappresentava un uomo che si muoveva e parlava. Il Robot “tutto mio” gli disse: Dammi il giocattolo. L’altro robot fece cadere il giocattolo e scappò. Un giorno gli altri robot, lo invitarono ad un loro compleanno ma a patto che restituisse tutti i giocattoli rubati. In questo modo sarebbero diventati suoi amici. Da quel giorno in poi il Robot “tutto mio” non prese più le cose degli altri e così diventò “tutti insieme “.

MICHAEL B.
ISTITUTO CONPRENSIVO DON MILANI CLASSE 4° A PRIMARIA

STORIA DI UN ROBOT

Un giorno a Bictack una regina molto cattiva volle impossessarsi della vita di tutte le persone. Ad un tratto venne un robot dal pianeta Roboticks che aiutò La gente di Bictack ad uccidere la regina ma non ci riuscirono così il robot decise di portare tutti gli abitanti dalla città nella sua, a Roboticks, e vissero tutti felici e contenti lontani dalla regina.

Aurora D.S.
STORIA DI UN ROBOT di Aurora Di Spirito – 4° – ISTITUTO DON MILANI

JONNY COME NUOVO

C’era una volta un robot di nome JONNY che abitava in città, mangiava ogni giorno tante caramelle e odiava la natura. Un giorno andò dal dentista per fare una visita di controllo, il dentista gli disse di non mangiare più tante caramelle, perché prima o poi gli sarebbero venute le carie e gli disse anche di lavarsi i denti!!! Il giorno dopo JONNY si guardò allo specchio, aprì la bocca e vide dei denti sporchissimi e puzzolenti. Decise allora di non mangiare più tante caramelle. In quell’istante apparve un super eroe che disse : – “Ciao JONNY io mi chiamo Robot Boy, adoro la natura e mi prendo cura dei miei denti e della mia salute. Vieni con me, andremo nella natura !!!!! Vedrai che ti divertirai !!!!” “No, io non vengo”; disse JONNY. Poi ci ripensò e disse di sì, così tutti e due andarono in un boschetto là vicino. Arrivati lì, Robot Boy gli mostrò gli animali, le piante e tutte le cose che c’erano in quell’ambiente naturale. Dopo un po’ Robot Boy disse : – “Andiamo al negozio di frutta e verdura e mangeremo tanti cibi sani.” -“UFFA…..” sussurrò JONNY. Entrati, Robot Boy disse:-“E’ tanto buona la verdura….io preferisco gli spinaci , le carote e le mele rosse, e tu???” JONNY rispose: – “Qua a me non piace niente, ma posso provare a mangiare qualcosa; in fondo ho superato il boschetto che non mi piaceva e adesso lo adoro!” – “Io mi prendo due banane, i broccoletti e l’insalata”. In seguito JONNY curò di più i suoi denti. Qualche tempo dopo JONNY ebbe un’altra visita di controllo dal dentista ed era preoccupato, ma Robot Boy lo rassicurò: – “Non ti preoccupare sono sicuro che andrà tutto bene! JONNY si sedette sulla sedia, il dentista lo controllò per benino e gli disse: – “Bravo JONNY! Hai dei denti puliti e splendenti come dei diamanti” – e gli chiese anche se gli piacesse la natura. Lui rispose …… – “Si l’adoro!!! “. Alla fine Robot Boy se ne andò e da quella volta JONNY ha imparato che bisogna mangiare tanta verdura, amare la natura e prendersi cura della propria salute.

Lucrezia e Veronica
ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI CLASSE 4° A PRIMARIA

European Robotics Week: storie di robot [scuola primaria Latina]

4th edizione della European Robotics Week “A future of robots for everyone” – 24 al 30 novembre 2014

IL ROBOT POLIZIOTTO
In una città esiste un robot che allontana il ladro grazie ai suoi meccanismi. Quando il ladro si avvicina, gli spruzza tanta acqua addosso da farlo scappare.

rappresentazione grafica di Andrea B 2C

rappresentazione grafica di Carmine M. 2C

rappresentazione grafica di Lorenzo M. 2C

rappresentazione grafica di Sofia F. 2C

IL ROBOT POMPIERE
Un giorno, nel centro di una città, andò a fuoco una palazzina abitata da una famiglia molto numerosa. Le fiamme diventano sempre più alte e i vigili del fuoco non riuscivano a spegnerle. Tutti si preoccupavano per i genitori e i piccoli bambini rimasti intrappolati tra le fiamme. Fortunatamente arrivò un robot che con il super soffio spense tutto.

rappresentazione grafica di Chiara C. 2C

rappresentazione grafica di Federica S. 2C

rappresentazione grafica di Giorgia Sofia. 2C

rappresentazione grafica di Simone F. 2C

IL ROBOT TRIZIO
Un giorno un robot di nome Trizio andò nel bosco a prendere delle bacche. Alla fine del bosco vide una città meravigliosa, ma con tante cose che non andavano bene: i palazzi erano pieni di topi, alle macchine si sgonfiavano sempre le gomme; le strade si allagavano continuamente. Allora Trizio cercò di sistemare tutto, ma da solo non ce la fece. Così andò a chiamare i suoi amici robot e insieme salvarono la città. Da quel giorno i robot e gli abitanti vissero felici in quella meravigliosa città.

rappresentazione grafica di Alice B. 2C

rappresentazione grafica di Aurora T. 2C

rappresentazione grafica di Beatrice V. 2C

rappresentazione grafica di David B. 2C

rappresentazione grafica di Marilena C. 2C

LA VECCHIETTA SPAVENTATA
Una vecchietta non usciva mai di casa perché aveva paura del traffico. Per questo era molto triste, infatti non poteva mai andare a trovare i nipotini, fare la spesa e andare dal dottore. Un giorno vide vicino al bidone della spazzatura degli elettrodomestici abbandonati. La vecchietta li prese e con i vari pezzi costruì un robot capace di aiutarla a muoversi nel traffico senza avere più paura.

rappresentazione grafica di Mattia R. e Marta B. 2D

UN FANTASTICO ROBOT
Un giorno in una città molto popolata andò via la corrente. Un vero disastro! I semafori non si accendevano più ed il trafficò impazzì, i malati degli ospedali non potevano essere curati; i bambini non potevano più entrare a scuola perché la campanella non suonava; i papà e le mamme non andavano a lavorare perché non si accedevano i computer. Gli abitanti erano tanto dispiaciuti e stavano tutto il giorno a casa senza far niente. Solo cinque bambini si misero insieme per costruire un robot capace di portare la corrente dove serviva. Il robot aveva tantissimi e lunghissimi fili che arrivavano ovunque. L’esperimento riuscì e la corrente ritornò in tutta la città. Gli abitanti furono felici di riprendere una vita normale.

rappresentazione grafica di Alessandra C. 2C

rappresentazione grafica di Davide O. 2C

rappresentazione grafica di Michael Z. 2C

rappresentazione grafica di Manuel C. 2C

STORIE DELLE CLASSI 2C e 2D di scuola Primaria
Trascrizione a cura di Camilla C.,  Valeria B e della maestra Linda Giannini

Bellissime, complimenti. Alessandro Bogliolo