4th edizione della European Robotics Week “A future of robots for everyone” – 24 al 30 novembre 2014
IL ROBOT POLIZIOTTO
In una città esiste un robot che allontana il ladro grazie ai suoi meccanismi. Quando il ladro si avvicina, gli spruzza tanta acqua addosso da farlo scappare.
rappresentazione grafica di Andrea B 2C
rappresentazione grafica di Carmine M. 2C
rappresentazione grafica di Lorenzo M. 2C
rappresentazione grafica di Sofia F. 2C
IL ROBOT POMPIERE
Un giorno, nel centro di una città, andò a fuoco una palazzina abitata da una famiglia molto numerosa. Le fiamme diventano sempre più alte e i vigili del fuoco non riuscivano a spegnerle. Tutti si preoccupavano per i genitori e i piccoli bambini rimasti intrappolati tra le fiamme. Fortunatamente arrivò un robot che con il super soffio spense tutto.
rappresentazione grafica di Chiara C. 2C
rappresentazione grafica di Federica S. 2C
rappresentazione grafica di Giorgia Sofia. 2C
rappresentazione grafica di Simone F. 2C
IL ROBOT TRIZIO
Un giorno un robot di nome Trizio andò nel bosco a prendere delle bacche. Alla fine del bosco vide una città meravigliosa, ma con tante cose che non andavano bene: i palazzi erano pieni di topi, alle macchine si sgonfiavano sempre le gomme; le strade si allagavano continuamente. Allora Trizio cercò di sistemare tutto, ma da solo non ce la fece. Così andò a chiamare i suoi amici robot e insieme salvarono la città. Da quel giorno i robot e gli abitanti vissero felici in quella meravigliosa città.
rappresentazione grafica di Alice B. 2C
rappresentazione grafica di Aurora T. 2C
rappresentazione grafica di Beatrice V. 2C
rappresentazione grafica di David B. 2C
rappresentazione grafica di Marilena C. 2C
LA VECCHIETTA SPAVENTATA
Una vecchietta non usciva mai di casa perché aveva paura del traffico. Per questo era molto triste, infatti non poteva mai andare a trovare i nipotini, fare la spesa e andare dal dottore. Un giorno vide vicino al bidone della spazzatura degli elettrodomestici abbandonati. La vecchietta li prese e con i vari pezzi costruì un robot capace di aiutarla a muoversi nel traffico senza avere più paura.
rappresentazione grafica di Mattia R. e Marta B. 2D
UN FANTASTICO ROBOT
Un giorno in una città molto popolata andò via la corrente. Un vero disastro! I semafori non si accendevano più ed il trafficò impazzì, i malati degli ospedali non potevano essere curati; i bambini non potevano più entrare a scuola perché la campanella non suonava; i papà e le mamme non andavano a lavorare perché non si accedevano i computer. Gli abitanti erano tanto dispiaciuti e stavano tutto il giorno a casa senza far niente. Solo cinque bambini si misero insieme per costruire un robot capace di portare la corrente dove serviva. Il robot aveva tantissimi e lunghissimi fili che arrivavano ovunque. L’esperimento riuscì e la corrente ritornò in tutta la città. Gli abitanti furono felici di riprendere una vita normale.
rappresentazione grafica di Alessandra C. 2C
rappresentazione grafica di Davide O. 2C
rappresentazione grafica di Michael Z. 2C
rappresentazione grafica di Manuel C. 2C
STORIE DELLE CLASSI 2C e 2D di scuola Primaria
Trascrizione a cura di Camilla C., Valeria B e della maestra Linda Giannini
Bellissime, complimenti. Alessandro Bogliolo