eTwinning – AMBIENTE ed ARTE: Adotta Adotta Scienza e Arte nella tua classe [scuola sec. primo grado]

Carissime/i colleghe/i della scuola secondaria di primo grado, condivido con voi la mail che ho ricevuto dal team Adotta Adotta Scienza e Arte nella tua classe.
A presto, Linda 

Gentili Docenti,

vi inviamo tre documenti utili allo svolgimento delle varie fasi del progetto Adotta arte e scienza nella tua classe.

TIMETABLE: illustra la tempistica delle varie fasi che caratterizzano lo svolgimento del progetto.

FAQ: raccoglie le risposte alle domande più frequenti dei docenti. Utile per chiarire eventuali dubbi che potrebbero sorgere nelle varie fasi

Questi due documenti si aggiornano periodicamente.
Verificate sul sito Esplica http://www.esplica.it/adotta/adotta-e2 di tanto in tanto.
NON VERRANNO INVIATI ALTRI AGGIORNAMENTI X EMAIL!

OPERA: descrive sommariamente le caratteristiche che deve soddisfare l’opera che gli studenti dovranno realizzare. Il documento è inteso finale e non avrà aggiornamenti. Qualora fosse necessario modificarlo vi verra notificato per E_MAIL

In accordo con la Timetable riceverete nelle prossime settimane la raccolta delle 100 +1frasi famose sulla scienza – opportunamente commentate – e la selezione di biografie.

Buon Lavoro!

ADOTTA SCIENZA E ARTE NELLA TUA CLASSE – caratteristiche dell’opera

Per partecipare ad “Adotta” lo studente dovrà produrre un’opera costituita da un’immagine e un commento. Immagine e commento costituiscono un tutt’uno – l’opera – che costituisce la riflessione dello studente sulla frase famosa scelta, sulla quale i docenti hanno sviluppato le pratiche di classe e attività ancillari o di approfondimento.

IMMAGINE
Dovrà avere le seguenti caratteristiche:

Oggetto: può trattarsi di una qualsiasi opera pittorica, un disegno, un’opera grafica realizzata a computer ecc… Può anche consistere in un’opera tridimensionale (una scultura, una composizione, un ricamo ecc…): in questo caso dovrà essere fotografata.
Autore: deve essere eseguita dallo studente. Non sono ammesse opere collettive. L’opera dovrà essere originale: non sono ammesse copie di quadri o illustrazioni altrui.
Formato: l’immagine dovrà pervenire a Esplica in formato digitale, pertanto il foglio (in caso di disegno) dovrà essere scansionato (o fotografato in caso di opere tridimensionali).
Risoluzione: è preferibile che l’immagine sia scansionata con una definizione sufficientemente alta (almeno 300 dpi per le immagini scansionate e la massima qualità per le fotocamere digitali). Immagini con bassa definizione non potranno essere utilizzate per eventuali esposizioni, poster ecc… Si sconsiglia l’utilizzo di una fotocamera per digitalizzare le opere grafiche su carta: è vivamente consigliato l’utilizzo di uno scanner.
Proporzioni e orientamento: l’immagine dovrà rigorosamente rispettare le proporzioni di un foglio A4 orientato orizzontalmente. Il rispetto di questa prescrizione è fondamentale in quanto ogni immagine verrà assemblata in una scheda con un format orizzontale.

COMMENTO
Dovrà avere le seguenti caratteristiche:

Contenuto: potrà rappresentare un commento all’opera, l’interpretazione data, uno slogan ecc…

Caratteristiche: la sua lunghezza massima non dovrà superare i 140 caratteri, spazi compresi.