Diario della giornata: 28 Novembre 2012
Oggi pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nel laboratorio di meccatronica dell’Istituto, si è riunita la squadra di studenti che parteciperà alle gare di robotica della First Lego League. Un concorso di robotica riservato agli studenti dai 9 ai 16 anni e pensato per farli appassionare ancora di più alla scienza e alla tecnologia. I team sono messi a confronto con scenari verosimili e sono stimolati a trovare risposte, soluzioni a problemi scientifici, costruendo e programmando robot che compiono una serie di missioni. First Lego League è una iniziativa mondiale nell’ambito dell’istruzione con lo scopo di ispirare le future generazioni di scienziati ed ingegneri attraverso una sfida molto stimolante che promuove l’apprendimento individuale .
Oggi è arrivato finalmente il campo di gara e il kit per montare le missioni da svolgere. Abbiamo la scatola e studiato le istruzioni di montaggio usando un software incluso nel Kit. L’allenatore, il prof. Donato Mazzei, ci ha ricordato le regole e ha riassegnato i compiti e le scadenze da rispettare: 13 gennaio a Genova per la gara.
- Diario e presentazione progetto e strategia alla Giuria: Jasmine (1^a) Dario (4°A)
- Programmazione Robot: Matias (3° Informatica) e Ruben (3° Informatica) Tiziano (3° meccatronica ITIS Galilei Crema (CR)
- Preparazione e montaggio macchine: Pietro (3° elettrotecnica e automazione) Francesco(3° elettrotecnica e automazione)
L’allenatore ci ha ripetuto che la gara dobbiamo superarla noi e che il suo compito e quello dei ragazzi più grandi e solo quello di aiutarci nella preparazione. Poi abbiamo iniziato a lavorare , alcuni costruivano macchine, altri programmavano altri scrivevano il diario e facevano foto. Oggi c’era anche il prof. Mazzei che faceva le foto. Un gruppo, tra cui c’ero anch’io Jasmine, si è occupato del montaggio delle missioni. Un altro gruppo del campo di gara , altri gruppi costruivano le macchine e si esercitavano a programmarle. In poco tempo avevamo completato tutto. O meglio il tempo era volato in fretta. L’allenatore, prof. Mazzei, era sorpreso dalla nostra rapidità e organizzazione. Nel frattempo sono venuti a trovarci due studenti e un docente del Liceo Artistico di Monza, che si trova all’interno del parco della Villa reale di Monza, per collaborare con il prof. Mazzei ai progetti “Casa domotica” e al robot che si arrampica sul vetro. Erano molto interessati al nostro lavoro e hanno detto che vogliono presentare i progetti in modo artistico e creativo, cosi ci hanno detto. Oggi in definitiva abbiamo: costruito , completato il campo di gara e montato i kit per le missioni. Restano da realizzare le sponde del campo di gara come previsto del regolamento. Al prossimo incontro verranno provati programmi e le macchine direttamente sul campo di gara.
Team First Lego League
- Biennio ITIS Augusto Righi Treviglio: Jasmine Giannandrea
- Terze ITIS Augusto Righi Treviglio: Canfora Francesco, Pietro Ghisletti (elettrotecnica e automazione), Ruben Raffaini , Alvarez Matias (informatica e telecomunicazioni)
- Quarta meccatronica ITIS Righi Treviglio: Dario Alberghina, Villa Lorenzo, Eric Moretti.
- Terza ITIS Galileo Galilei Crema (CR): Bonizzoni Tiziano meccatronica)
- Studenti scuole medie del territorio: (da individuare e scegliere tra quelli che frequenteranno i corsi di robotica pomeridiani)
- Tutori: Jonathan Giannandrea (2° meccatronica), Lorenzo Moro; Lorenzo Villa, Intra Luigi, Todorovic Bojan (4° meccatronica)
Allenatore: prof. Donato Mazzei
video su Education 2.0: “Gli studenti e i docenti dell’Istituto Tecnico Industriale di Treviglio (BG) hanno suscitato l’interesse del numeroso pubblico di “Robotica 2012” con il loro prototipo: un robot progettato per svolgere funzioni d’ispezione, all’interno di tubazioni industriali. Ecco il robot all’opera, azionato da due studenti“.