Diario della giornata: 21 Novembre 2012
Oggi pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nel laboratorio di meccatronica dell’Istituto, si è riunita la squadra di studenti che parteciperà alle gare di robotica della First Lego League. Alcuni ragazzi provengono dalle classi 1° e 2° dell’ITIS, altri dalle terze informatica, meccatronica e elettrotecnica e automazione. L’allenatore, il prof. Donato Mazzei, ha spiegato le regole e ha assegnato i compiti e le scadenze da rispettare: 13 gennaio a Genova per la gara. La squadra F.L.L. sarà sostenuta nei preparativi dagli studenti della Classe 4° meccatronica dell’ITIS.
I ragazzi più grandi lavorano, contemporaneamente ,allo sviluppo del progetto del robot di ispezione: un robot che si arrampica e striscia all’interno di un tubo trasparente. L’allenatore ci ha detto che la gara dobbiamo superarla noi e che il suo compito e quello dei ragazzi più grandi e solo quello di aiutarci nella preparazione. Mentre lavoravamo sono venuti a trovarci alcuni ragazzi delle Scuole medie di Caravaggio, che frequentano un corso nel laboratorio di chimica dell’Istituto. Il professore-allenatore ha spiegato loro a cosa ci preparavamo e cosa facevamo. Ha descritto cosa è un robot e come funzionano quelli della Lego. Ha poi fatto vedere un filmato della nostra visita alla Fiera Robotica 2012, a cui hanno partecipato i ragazzi più grandi e che si è svolta a Milano. Nel filmato apparivano molti robot, tra cui i nostri, ed in particolare c’era uno che era quasi uguale ad un essere umano, un bambino-robot. Poi apparivano tanti altri:i: robot volanti, robot camerieri, robot infermieri. Il professore ha invitato i ragazzi delle medie a partecipare ai corsi di robotica e alla gara di Genova. Poi ci siamo divisi in gruppi, alcuni costruivano macchine altri programmavano altri ancora scrivevano il diario e facevano foto. I ragazzi più grandi discutevano su come costruire il campo di gara.. Ci sono stati problemi in parte risolti. I ragazzi chiedevano sempre consigli al professore se non sapevano o non riuscivano a fare qualcosa. Alcuni hanno incontrato difficoltà a costruire la macchine e discutevano su come fare. Altri hanno iniziato a provare primi programmi sulle macchine per provarne il funzionamento. C’è molta agitazione e incertezza. Alcuni credono che ci sia poco tempo per la preparazione, ma l’Allenatore ci ha rassicurato e invitato a riflettere su ciò che si è fatto e ritornare con qualche nuova idea al prossimo mercoledì. Nel frattempo tutti sperano che, al prossimo incontro, ci sia il campo di gara sul quale poter studiare le strategie, provare programmi e macchine.
Team First Lego League
- Biennio ITIS Augusto Righi Treviglio: Jasmine Giannandrea
- Terze ITIS Augusto Righi Treviglio: Canfora Francesco.Pietro Ghisletti (elettrotecnica e automazione) Ruben Raffaini , Alvarez Matias, (informatica e telecomunicazioni)
- Quarta meccatronica ITIS Righi Treviglio: Dario Alberghina, Villa Lorenzo, Eric Moretti
- Terza ITIS Galileo Galilei Crema (CR): Bonizzoni Tiziano meccatronica)
- Studenti scuole medie del territorio: da individuare e scegliere tra quelli che frequenteranno i corsi di robotica pomeridiani
- Tutors: Jhonatan Giannandrea (2° meccatronica), Lorenzo Moro; Lorenzo Villa, Intra Luigi, Todorovic Bojan (4° meccatronica)
Allenatore: prof. Donato Mazzei