ITIS Treviglio (BG) Progetto Rotta Verso il Futuro: First Lego League 2012

Diario della giornata: 21 Novembre 2012

Oggi pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nel laboratorio di meccatronica dell’Istituto, si è riunita la squadra di studenti che parteciperà alle gare di robotica della First Lego League. Alcuni ragazzi provengono dalle classi 1° e 2° dell’ITIS, altri dalle terze informatica, meccatronica e elettrotecnica e automazione. L’allenatore, il prof. Donato Mazzei, ha spiegato le regole e ha assegnato i compiti e le scadenze da rispettare: 13 gennaio a Genova per la gara. La squadra F.L.L. sarà sostenuta nei preparativi dagli studenti della Classe 4° meccatronica dell’ITIS.
I ragazzi più grandi lavorano, contemporaneamente ,allo sviluppo del progetto del robot di ispezione: un robot che si arrampica e striscia all’interno di un tubo trasparente. L’allenatore ci ha detto che la gara dobbiamo superarla noi e che il suo compito e quello dei ragazzi più grandi e solo quello di aiutarci nella preparazione. Mentre lavoravamo sono venuti a trovarci alcuni ragazzi delle Scuole medie di Caravaggio, che frequentano un corso nel laboratorio di chimica dell’Istituto. Il professore-allenatore ha spiegato loro a cosa ci preparavamo e cosa facevamo. Ha descritto cosa è un robot e come funzionano quelli della Lego. Ha poi fatto vedere un filmato della nostra visita alla Fiera Robotica 2012, a cui hanno partecipato i ragazzi più grandi e che si è svolta a Milano. Nel filmato apparivano molti robot, tra cui i nostri, ed in particolare c’era uno che era quasi uguale ad un essere umano, un bambino-robot. Poi apparivano tanti altri:i: robot volanti, robot camerieri, robot infermieri. Il professore ha invitato i ragazzi delle medie a partecipare ai corsi di robotica e alla gara di Genova. Poi ci siamo divisi in gruppi, alcuni costruivano macchine altri programmavano altri ancora scrivevano il diario e facevano foto. I ragazzi più grandi discutevano su come costruire il campo di gara.. Ci sono stati problemi in parte risolti. I ragazzi chiedevano sempre consigli al professore se non sapevano o non riuscivano a fare qualcosa. Alcuni hanno incontrato difficoltà a costruire la macchine e discutevano su come fare. Altri hanno iniziato a provare primi programmi sulle macchine per provarne il funzionamento. C’è molta agitazione e incertezza. Alcuni credono che ci sia poco tempo per la preparazione, ma l’Allenatore ci ha rassicurato e invitato a riflettere su ciò che si è fatto e ritornare con qualche nuova idea al prossimo mercoledì. Nel frattempo tutti sperano che, al prossimo incontro, ci sia il campo di gara sul quale poter studiare le strategie, provare programmi e macchine.

Team First Lego League

  • Biennio ITIS Augusto Righi Treviglio: Jasmine Giannandrea
  • Terze ITIS Augusto Righi Treviglio: Canfora Francesco.Pietro Ghisletti (elettrotecnica e automazione) Ruben Raffaini , Alvarez Matias, (informatica e telecomunicazioni)
  • Quarta meccatronica ITIS Righi Treviglio: Dario Alberghina, Villa Lorenzo, Eric Moretti
  • Terza ITIS Galileo Galilei Crema (CR): Bonizzoni Tiziano meccatronica)
  • Studenti scuole medie del territorio: da individuare e scegliere tra quelli che frequenteranno i corsi di robotica pomeridiani
  • Tutors: Jhonatan Giannandrea (2° meccatronica), Lorenzo Moro; Lorenzo Villa, Intra Luigi, Todorovic Bojan (4° meccatronica)

Allenatore: prof. Donato Mazzei

Calcolatrice grafica in 2D e 3D per la risoluzione graduale [scuola infanzia Latina]

Microsoft Mathematics fornisce una calcolatrice grafica che traccia in 2D e 3D e un insieme di strumenti matematici che consentono agli studenti di svolgere i compiti in modo semplice e rapido. Grazie a Microsoft Mathematics gli studenti possono imparare gradualmente a risolvere equazioni acquisendo, allo stesso tempo, una maggiore comprensione dei concetti fondamentali di pre-algebra, algebra, trigonometria, fisica, chimica e calcolo.
Microsoft Mathematics comprende una calcolatrice grafica ricca di funzionalità progettata per funzionare esattamente come una calcolatrice. Ulteriori strumenti matematici consentono di risolvere triangoli, effettuare conversioni da un sistema di unità di misura all’altro e risolvere sistemi di equazioni.