6° edizione del Global Junior Challenge

Cosa è Pinocchio 2.0: Alcune note informative sul progetto

Il progetto Pinocchio 2.0, ideato, curato e coordinato da anni dall’ins, Linda Giannini, docente e ambasciatrice eTwinning, tende alla creazione una comunità per l’apprendimento e per lo sviluppo di competenze di tipo tecnologico scientifico, anche mediante l’attuazione di laboratori di robotica. Pinocchio 2.0 simboleggia la realizzazione delle idee, dei sogni, delle aspirazioni, dei desideri di grandi e piccini. Pinocchio rappresenta -quindi- qualsiasi oggetto o soggetto che viene creato e/o condiviso in presenza o grazie alla rete- da diversi protagonisti (oltre 2000, in ospedale e non, italiani e stranieri) tra cui bambine/i (scuola infanzia, scuola primaria); adolescenti (secondaria di primo e secondo grado); docenti in pensione e non (dalla scuola dell’infanzia all’università ); tirocinanti studentesse della scuola sec. di secondo grado ed universitarie; osservatori esterni (enti di ricerca, università), genitori, nonni, scrittori, esperti quali assumono il ruolo di “Geppetto” poiché realizzano concretamente, da soli e/o in forma collaborativa, una idea, un manufatto artistico, un racconto, un disegno, un video, un robot avvalendosi sia di materiale di riciclo che delle potenzialità offerte dal web 2.0 e dall’open source. Pinocchio è stato scelto come filo rosso capace di collegare le proposte educative e didattiche delle diverse scuole; rappresenta inoltre il primo “robot” che animandosi (non grazie ai risultati delle ricerche tecnologiche, ovviamente, ma per una strana e bellissima magia) ha insegnato qualcosa ai bambini. Pinocchio è risultato anche il “rappresentante” della “fragilità infantile” A questo proposito i bambini delle Scuole in Ospedale che hanno preso parte al progetto non si sono trovati di fronte ad un super eroe, ma ad un compagno di viaggio”, che, seppur soggetto alla “mutazione del proprio corpo – così come loro, che lo vedono trasformarsi anche in seguito alla malattia”, e non soltanto alla “crescita” – si è dimostrato egualmente in grado di cercare una via di “uscita” e di “riuscita”.

SINTESI: Il progetto Pinocchio 2.0 si basa su reti di scuole preesistenti con esperienza nella robotica educativa ed è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo di competenze di tipo tecnologico-scientifico. Prendendo spunto dalle avventure del burattino inventato da Carlo Collodi, i tanti “Geppetto” hanno realizzato, da soli o in forma collaborativa, un manufatto artistico, un racconto, un disegno, un video, un robot avvalendosi sia di materiale di riciclo che delle potenzialità offerte al web 2.0 e dall’open source. I lavori sono stati condivisi anche attraverso la rete.

Nell’ambito del progetto Pinocchio 2.0 è stato chiesto a mamme, papà, sorelle, fratelli, zie, zii, nonne e nonni, amici, scrittori di inventare brevi storie e poesie che poi vengono lette in classe dalle maestre e illustrate da bambine e bambini della scuola dell’infanzia di Latina e da quelli che fanno parte della rete di progetto. I racconti sono pubblicati e condivisi on line su Education 2.0 http://www.educationduepuntozero.it/, ne’ La Scatola delle Esperienze http://www.descrittiva.it/calip/ sul sito dell’I.C. don Milani http://www.lticdonmilani.it/ e sul blog Segni di Segni http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/

Chi fa parte della rete di progetto Pinocchio 2.0

[Lazio] Istituto Comp. don Milani Latina, scuola capofila [Lazio] Liceo Artistico Statale di Latina [Liguria] Scuola di Robotica [Liguria] I.P.S.I.A Gaslini di Genova Bolzaneto [Liguria] Scuola in ospedale Gaslini di Genova reparti: Day Hospital – Malattie Infettive – Neurochirurgia – Onco-Ematologia [Lombardia] Scuola in ospedale Niguarda – Milano [Lombardia] Scuola in ospedale San Carlo di Milano [Lombardia] Scuola primaria Milano Rinnovata [Lombardia] Scuola secondaria di primo grado Marconi Gambolò, PAVIA [Lombardia] Polo Tecnico professionale industriale ITIS “A.Righi” Treviglio (BG) [Piemonte] 1° circolo Cuneo – scuola primaria [Piemonte] M.C E. Movimento di cooperazione educativa [Puglia] “Scuola dell’infanzia – Istituto Comprensivo Accadia, Foggia [Sardegna] Scuola primaria 1° Circolo di Sassari [Toscana] Istituto Comprensivo Centro Storico – Pestalozzi Firenze [Veneto] Istituto Comprensivo “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane (VR) + le scuole della rete Robot@Scuola ““ Rob&Ide + oltre 1035 partners collegati in Facebook [dato ottobre 2012] http://www.facebook.com/groups/139204519436108/
+ Scuole EUN + 15 partner eTwinning (tra queste: Scuola dell’infanzia di Braila, Romania – Scuola primaria Zakladna Skola Skycov – Skolska 299 – 951 85 Skycov, Slovakia – Ist. Tecnico Statale per il Settore Economico “Raffaele Piria”, Reggio Calabria, Italia – Liceo Classico “Plauto” Roma, Italia – Istituto Magistrale “S. Rosa da Viterbo”, Viterbo, Italia. eTwinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Questo il sito ufficiale http://etwinning.indire.it)
+ Tirocinanti di Logopedia – Università Degli Studi Di Roma “La Sapienza”, sede di Ariccia (Roma) tirocinanti corso Dirigente di Comunita’ presso l’istituto Marconi di Latina – Osservatori e/o collaboratori: [Toscana] EgoCreaNet [Sardegna] Andrea Mameli Head of Outreach Program Center for Advanced Studies Research and evelopment in Sardinia (CRS4) Scientific and Technological Park POLARIS Building 1

Foto ricordo spazio espositivo 17 ottobre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *