FareFisica

FareFisica offre a 30 studenti di scuola superiore l’opportunità di gettare uno sguardo sulle attuali frontiere della ricerca in Fisica della Materia. I partecipanti avranno la possibilità di partecipare alla vera e propria attività di ricerca, con stage presso i laboratori di ricerca del Dipartimento e del Centro Nazionale di Ricerca CNR-S3.

Sono previsti inoltre lezioni e seminari divulgativi di fisica moderna, visite guidate ai laboratori e incontri di orientamento alla scelta degli studi universitari. Vivendo a stretto contatto con ricercatori e studenti del Dipartimento di Fisica, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino le possibilità di specializzazione in Fisica presso l’Ateneo, nell’ambito delle attuali frontiere della ricerca internazionale e delle tecnologie correlate. A chi è rivolto Il College è indirizzato principalmente a studenti delle classi IV di licei e istituti tecnici che siano motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnicoscientifico.
Non sono necessarie specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente da questo tipo di scuole.

Come si svolge Per venire incontro alle esigenze delle diverse scuole, che per motivi didattici svolgono stage di diversa durata, sono previsti due diversi percorsi. Entrambi si inaugurano il pomeriggio di lunedi 24 maggio e proseguono nel seguente modo:

percorso 1 (due settimane)
dal 24 maggio al 4 giugno, tutto il giorno
percorso 2 (una settimana)
dal 28 maggio al 4 giugno, tutto il giorno

La giornata-tipo comprenderà attività di laboratorio, svolte in piccoli gruppi, e attività comuni del College, come seminari e visite guidate. Ogni studente potrà indicare una attività di stage tra quelle proposte, compatibilmente con la disponibilità di posti. Gli studenti potranno utilizzare la mensa universitaria.

Come si partecipa Un insegnante di riferimento degli studenti interessati deve scrivere a college.fisica@unimore.it entro il 20 marzo 2010, indicando: nome, istituto di appartenenza, riferimento telefonico a cui essere contattati, nomi degli studenti che intendono partecipare. La partecipazione è gratuita. Il numero di partecipanti è limitato a 30 studenti. Nel caso le richieste superino il numero di posti disponibili, i partecipanti verranno selezionati in accordo con le scuole di provenienza in base alle loro attitudini. I nominativi degli studenti selezionati verranno comunicati alle scuole nel mese di aprile. Gli studenti dovranno essere coperti da assicurazione a carico della scuola per le attività di stage.

========================
Carlo Nati e Linda Giannini
Redazione Web-X

Intervista a Thomas Metzinger

Nella sezione podcast è pubblicata una intervista a Thomas Metzinger, considerato il più famoso rappresentante europeo della filosofia della mente.

Ha studiato filosofia, etnologia e teologia presso la Johann Wolfgang Goethe-Universität (Francoforte).
Si è laureato in filosofia nel 1982. Dal 2000 è professore di filosofia teoretica presso la Johannes Gutenberg-Universität.

Sam Harris (1967) è un filosofo e saggista statunitense. È l’autore del libro La fine della fede (2004), che ha vinto nel 2005 il PEN/Martha Albrand Award [1].

Dopo undici anni è tornato a Stanford per completare gli studi in filosofia. Attualmente sta studiando per il dottorato in neuroscienze, utilizzando la Risonanza magnetica funzionale per condurre delle ricerche sulle origini neurologiche della credenza, dello scetticismo e dell’incertezza.

Buon ascolto

Domizio Baldini

Intervista a Richard Dawkins

Nella sezione podcast è pubblicata una intervista a Richard Dawkins, Biologo Evoluzionista, autore  tra l’altro di

Il più grande spettacolo della terra. Perché Darwin aveva ragione
Dawkins Richard, 2010, Mondadori

L’illusione di Dio. Le ragioni per non credere
Dawkins Richard, 2008, Mondadori

Il racconto dell’antenato. La grande storia dell’evoluzione
Dawkins Richard, 2006, Mondadori


In questa intervista Richard Dawkins prende in esame Internet come un unico individuo.

Buon ascolto

Domizio Baldini

Libri di testo in formato digitale

Condividiamo con voi il post Libri di testo in formato digitale tratto dal blog Dislessia in quanto contiene una importante comunicazione:  x SCUOLA E FAMIGLIA

Occorre che ogni I.S.A. faccia richiesta per ottenere libri di testo in formato digitale per quegli alunni che, in possesso di diagnosi specialistica per D.S.A., hanno diritto di disporre, sia a scuola che a casa, di tale opportunità.La richiesta da parte della scuola è ammissibile anche quando la famiglia abbia già, per conto proprio, presentato analoga istanza.
I libri in formato digitale sono gratuiti e, a tale riguardo, è necessario sensibilizzare i docenti nella scelta di case Editrici che abbiano aderito all’iniziativa della BIBLIOAID.E’ importante inviare l’ordine entro il mese di giugno per poter ricevere il prodotto in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. E’ sufficiente andare sul sito dell’A.I.D. e cliccare BIBLIOAID: si trova la sezione per l’ordine riservato alle scuole.
========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

IL MUSEO VIRTUALE DEI PICCOLI ANIMALI

Il Museo Virtuale dei Piccoli Animali on line nasce dall’esperienza diretta con i bambini della scuola primaria e dell’infanzia, all’esplorazione della natura sotto casa, un catalogo di fotografie, disegni, video, e anche una breve introduzione alla classificazione degli esseri viventi. Materiali stanno arrivando da tutto il mondo. Il progetto e’ ideato e curato da Paolo Beneventi

http://www.visiblechildren.net/museum/page2.html

========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

eTwinning e Spring Day

eTwinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Questo il sito ufficiale http://etwinning.indire.it/ e qui di seguito i riferimenti alle pagine che documentano l’attivita’  che la scuola dell’infanzia –in particolare la sezione B di Via Cilea- (rif. ins. Linda Giannini, ambasciatrice eTwinning per il Lazio) ha realizzato con altre scuole della comunita’ europea. Qui di seguito alcuni riferimenti on line relativi alle diverse edizioni di Spring Day ed eTwinning:

La documentazione e’ presente anche sul blog

http://www.lascatoladelleesperienze.it/etwinning-lazio/

I percorsi eTwinning & Spring Day condotti principalmente dalla scuola dell’infanzia, hanno ricevuto riconoscimenti come il Quality label ed il Certificato di Qualita’ Europeo. I progetti sono aperti e potranno aderire ai percorsi scuole di ogni ordine e grado, italiane ed europee. I progetti eTwinnin e Spring Day prevedono l’utilizzo delle ICE e, in particolare, la condivisione della documentazione, oltre che ne’ La Scatola delle Esperienze, anche in blog istituzionali EUN. 

========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Percorso Soave e Soave Kids

Il “Percorso Soave”  [ideato e curato dall’ins. Linda Giannini] trae origine nell’anno scolastico 2002/03 da “I Folletti nella rete”, esperienza didattica a distanza tra scuole [quella di Latina e quella di Soave, con la collega Luciana Bertinato] Col tempo al progetto si sono aggiunte scuole di diverso ordine e grado, alcune di queste sono scuole in Ospedale.

Scuole italiane hanno cominciato a collaborare e co-costruire attività e momenti di gioco-apprendimento utilizzando un po’ tutti i mezzi di comunicazione, da quelli tradizionali a quelli piu’ “sofisticati” offerti alle ICT. Il filo conduttore, oltre ad essere rappresentato da “soggetti fantastici” (i folletti), dai racconti e dalla condivisione di storie,  prevede la co-scrittura di blog “Soave Kids

L’idea e’ quella di congiungere, attraverso una rubrica di lettere, di storie inventate, scritte ed illustrate da bambini vicini e lontani, anche gli adulti, dando loro la possibilità di comunicare con bambine/i e di lasciare ogni tanto qualche piccolo pensiero e messaggio…

Nel blog Soave Kids ogni anno, il 17 febbraio, bambine/i – ragazze/i festeggiano il compleanno del Maestro Mario Lodi.

Le classi coinvolte dell’Ist. Comprensivo don Milani di Latina:
Plesso Scuola dell’infanzia di Via Cilea: sez. A-B-C –
Scuola Primaria: classe V B
Scuola secondaria di primo grado: classi 1 ^ A – 2 ^ A – 1 ^ D 3 ^ A

Partecipano-Inoltre, al progetto le seguenti scuole istaliane:

Ospedale S. Paolo, dipartimento di Pediatria Savona (SV)
Scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Accadia (FG)
Scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo “S. Lucia” Bergamo *
Scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo “Thomas Mann” Milano *
Scuola dell’Infanzia “Mazzini” (Bari)
Scuola dell’Infanzia Gaslini (Genova) *
Scuola dell’Infanzia 3 ° Circolo di Sanremo
Scuola dell’Infanzia Sole di Guasticce (LI)
Scuola primaria 1 ° Circolo di Sassari
Scuola Primaria Istituto Comprensivo di Govone – Priocca (CN)
Scuola primaria Istituto Comprensivo “S. Lucia” Bergamo *
Scuola primaria Istituto Comprensivo “Thomas Mann” Milano *
Scuola primaria di Guasticce (LI)
Scuola sec. Primo Grado Istituto Comprensivo “S. Lucia” Bergamo *
Scuola sec. Primo Grado “Diego Vitrioli” Reggio Calabria *

(*) Sono scuole in Ospedale

 

Blog Percorso Soave [dal 2005 al 2008]

Raccolta dei post del Percorso Soave anni 2005 e 2007
Raccolta dei post del Percorso Soave da Gennaio a dicembre 2008

 

 

Blog Soave Kids [dal 2006 ad oggi… e continua]
http://blog.edidablog.it/blogs/index.php?blog=87
Raccolta dei post del Soave Kids anni 2006 e 2007
Raccolta dei post del Soave Kids da Gennaio ad Agosto 2008

Raccolta dei post del Soave Kids da Settembre a dicembre 2008
Raccolta dei post del Soave Kids da Gennaio ad Aprile 2009

 

Archivio blog Soave Kids 2009
[
Gennaio ] – [ Febbraio ] – [ Marzo ]
[
Aprile ] – [ Maggio ] – [ Giugno ]
[
Luglio ] – [ Agosto ]
[
Settembre ] – [ Ottobre ] – [ Novembre ] – [ Dicembre ]
 

Archivio blog Soave Kids 2010
[
Gennaio ] – [ Febbraio ] – [ Marzo ]
[Aprile] – [Maggio] – [Giugno]
[Luglio] – [Agosto]
[Settembre] – [Ottobre] – [Novembre] – [Dicembre]

 


Vedi su: La scatola delle Esperienze
http://www.descrittiva.it/calip/0910/percorso_soave.htm

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA A
“Il Percorso Soave”NEI DIVERSI ANNI scolastici:
[02/03] – [03/04] – [04/05] – [05/06] – [06/07] – [07/08] – [08/09] – [09/10]
[10/11] – [11/12] – [12/13] – [13/14] – [14/15] – [15/16] – [16/17] – [17/18]

[18/19]
 
========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

PASSAPORTO PER LA RETE!

La Rete Ragazzi del Fiume, 84 scuole del Friuli Venezia Giulia, in rete da 10 anni festeggia con la pubblicazione di otto Passaporti. si tratta di traccie di lavoro, note teoriche, appunti metodologici, buone pratiche raccolte in questi dieci anni di esperienza di rete.
Autori: Antonella Brugnoli, Giuliana Fedele. Daniele Castellani, Clementina Frescura.
Lavorare insieme è più facile, più bello e anche più comodo perchè altrimenti devi fare tutto tu. Più facile perchè altrimenti non ci riuscivi, più bello perchè siamo amici “ ( Matteo, 8 anni)
Ogni libretto, del formato 10 x 15, studiato per stare in tasca, affronta una tematica diversa.

1. La rete
2. Apprendimento cooperativo
3.Scrivere in rete
4.Arte e creatività
5.Podcaster collaborativo
6.Radiodramma a scuola
7.Facciamo la radio
8.Telegiornale dei ragazzi

La struttura dei passaporti ripercorre (modulandole) le 5W del bravo giornalista:
WHAT – Riferimenti teorici
HOW – Metodologia in classe
HOW – Metodologia in rete
HOW – Da un diario di bordo
WHO – Attività diverse per livelli diversi per età
WHO – Collaborazione con il territorio
WHEN – Durata e scansione temporale
WHERE – Classe, laboratorio, territorio
WWW – La voce ai protagonisti
Rappresentano il Q.B. (quanto basta) per iniziare un’attività di rete.
Richiedeteli a ddmanzano@libero.it

COMENIUS REGIO, L’EUROPA SI INCONTRA!

Comenius Regio è una nuova modalità di incontro tra le scuole e i docenti, ma anche tra le Amministrazioni Locali. Una bella occasione davvero per conoscersi e farsi supportare dagli Enti Regionali. In Friuli Venezia Giulia ne sono arttivi due: uno con la Slovenia e uno con la Carinzia. Si progetteranno sistemi di scambio ed apprendimento cooperativo in rete tra le classi. In agenda blog, podcast, video…Piccoli studenti, dopo un’adeguata formazione e programmazione del percorso, si trasformano in veri reporter che, muniti di telecamera e microfono, visitano le scuole austriache e raccolgono materiale audio-video per realizzare servizi per il loro telegiornale. un modo per conoscere, confrontare e sperimentare assieme!

Piccoli giornalisti a Klagenfurt

CALL: Take part in FuturEnergia Online Magazine!

In 2010, the FuturEnergia school programme invites teachers with their classroom to contribute to the FuturEnergia Online Magazine and win wonderful prizes. Don’t miss the opportunity to enhance Energy Education in your school!
 

 

In 2010, FuturEnergia school programme invites teachers with their classroom to take part in a number of online debates with special guests and to contribute to the FuturEnergia Online Magazine. FuturEnergia encourages teachers to experience new teaching and learning opportunities in the field of energy saving, sustainable development and efficient materials.

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

12 domande sulla creatività

L’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) sta conducendo un’indagine su come la scuola italiana affronta il tema dello sviluppo della creatività degli studenti. Ti chiediamo di rispondere alla seguenti domande e ti ringraziamo per la collaborazione. Il questionario è anonimo e si compila in rete all’indirizzo che trovate QUI oppure, partendo dalla pagina di ITD-CNR  http://www.itd.cnr.it  sulla sinistra tra le news  si trova il link a: “12  domande sulla creatività”.

Grazie per la collaborazione.

Dott. Michela Ott
___________________________
Istituto Tecnologie Didattiche (ITD)
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Via De Marini, 6 -16149 Genova

IADIS Multi Conference on Computer Science and Information Systems 2010

 

IADIS Multi Conference on Computer Science and Information Systems 2010

Freiburg, Germany 26 – 31 July 2010

[Home Page] – [committees]

Selected authors of best papers will be invited to submit extended versions of their papers to selected journals including journals from InderScience Publishers”

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Pe(n)sare differenziato

XV edizione del concorso Il peso delle idee, dal titolo PE (N) SARE differenziato. Il concorso, pensato per le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di offre premi in materiale didattico. L’Obiettivo del concorso è infatti Quello di educare i ragazzi all’acquisizione di Abitudini e Comportamenti Che Siano in grado di Promuovere la raccolta differenziata, il riutilizzo, il recupero e il riciclo dei rifiuti e di attuare scelte Responsabili nei Confronti dell’ambiente e della salute propria.

http://www.museodellabilancia.it

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Intervista a Steven Arthur Pinker

Nella sezione podcast è pubblicata una intervista a Steven Arthur Pinker (Montréal, 18 settembre 1954) docente di psicologia alla Harvard University ed autore di opere di divulgazione scientifica.

È stato professore al Department of Brain and Cognitive Sciencesal Massachusetts Institute of Technology per 21 anni prima del suo ritorno ad Harvard nel 2003.

Buon Ascolto

Domizio Baldini

Intervista a Steven Arthur Pinker

Intervista a Steven Arthur Pinker

Nella sezione PODCASTING è on line un nuovo episodio dedicato a Steven Arthur Pinker (Montréal, 18 settembre 1954) è docente di psicologia alla Harvard University ed autore di opere di divulgazione scientifica.

È stato professore al Department of Brain and Cognitive Sciences al Massachusetts Institute of Technology per 21 anni prima del suo ritorno ad Harvard nel 2003.

Buon Ascolto

Domizio Baldini

LIBRO BIANCO Donne e ICT

 

 WHITE PAPER Why are girls still not attracted to ICT studies and careers?

Women and ICT:

JUNE 2009

A. Gras-Velazquez, A. Joyce & M. Debry

http://eskills.eun.org

 

Publisher
European Schoolnet (EUN Partnership AISBL)
Rue de Trèves 61 – 1040 Brussels – Belgium
www.eun.org – info@eun.org

Authors
Agueda Gras-Velazquez, Alexa Joyce, Maïté Debry

National coordinators
Will Aitken (United Kingdom), Keimpe W. de Heer (the Netherlands), Leszek Jabłoński
(Poland), Mélanie Tomas Ascaso – Franck Le Cars (France), Carlo Nati – Linda Giannini
(Italy)

Researchers
Brenda Jarillo Rabling Katherine Richardson

Editors
Emma Bluck (Cisco), Aine Doris (Cisco), Charlie Treadwell (Cisco), Richard Nice

Design/DTP
Paul Gerhard (cover), Diane Kelecom (inside pages), Dog Studio (original design inside
pages)

Published in June 2009. The views expressed in this publication are those of the authors and
not necessarily those of EUN Partnership AISBL.
This book is published under the terms and conditions of the Attribution-Noncommercial 3.0
Unported (
http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/). This publication was printed with
the financial support of CISCO.

[ WHITE PAPER Women and ICT ]
[ articolo su Job 24 ore ]

IT Girls

Information Technologies are everywhere:  They make our lives richer and more comfortable. They connect people worldwide – anywhere, anytime.  They even help save lives! However, not enough people in Europe are choosing careers in Information and Communications Technologies (ICTs) – especially not enough women.

A career in the ICT sector has no limits anymore. Your job can range from traditional engineering or programming to designing new types of mobile phones or saving the environment. Information and Communications Technologies are important to every aspect of our lives.

The European Commission decided to do something about the lack of women in IT careers. Together with several leading technology companies – the Commission organised a series of “shadowing days” to show young women that technology is not at all “strictly for geeks!”.  

Get involved and experience your own shadowing day.

You can all do IT!

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

“CON GLI ALTRI IMPARO” convegno nazionale a Valenza (AL), il 27/02/2010

Sabato 27 febbraio 2010, a Valenza (AL), si terra’ il  convegno nazionale presso il Centro Polifunzionale San Rocco, Piazza Statuto 1, sul “Gruppo come luogo di apprendimento creativo: “Con gli altri imparo” La partecipazione e’ gratuita (con iscrizione obbligatoria). Il convegno e’ rivolto a insegnanti, educatori, genitori e a tutti coloro che vogliono approfondire il tema. Il convegno si propone di esplorare il potenziale evolutivo del gruppo come luogo di apprendimento creativo offrendo agli operatori concreti strumenti perché il gruppo rappresenti un’opportunità di riqualificazione dei rapporti educativi nella logica di un apprendimento efficace.

Durante la mattinata si confronteranno sul tema:

il Direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti dott. Daniele Novara, la Professoressa di psicologia dell’interazione discorsiva all’Università degli studi di Roma «La Sapienza»  Clotilde Pontecorvo e lo Psicologo, psicoterapeuta, professore di Psicologia dell’adolescenza presso l’Università Milano-Bicocca Matteo Lancini.

Nel pomeriggio approfondiremo le tematiche della mattinata nei workshop e nei laboratori:

  • – I BAMBINI FANNO GRUPPO: DINAMICHE E APPRENDIMENTI condotto dalle Educatrici del Comune di Valenza
  • – APPRENDERE IN GRUPPO:  CONFLITTI E RISORSE condotto dai formatori del CPP

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI  ventennale@cppp.it oppure telefonate allo 0523.499302

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Rif. Ufficio Stampa
Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83   29121 Piacenza –  tel. e fax 0523.498.594
http://www.cppp.it

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

A scuola di innovazione: al via il premio per la didattica digitale

C’è tempo fino al 18 marzo per iscriversi. L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e alle secondarie di primo e secondo grado

Fino al 18 marzo sarà possibile candidarsi al Premio “A scuola di innovazione”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione – Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA.
Obiettivo del Premio è valorizzare e diffondere i migliori oggetti didattici digitali prodotti nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali distribuiti con licenza Creative Commons. Possono partecipare tutte le scuole, singolarmente o in rete tra loro. È possibile iscrivere oggetti o contenuti digitali per la didattica, realizzati dai docenti anche in collaborazione con gli studenti. I migliori contenuti digitali proposti saranno resi disponibili a tutte le scuole tramite il portale
InnovaScuola con licenze Creative Commons, permettendo agli autori di mantenerne la paternità ma consentendone al tempo stesso il libero uso e la rielaborazione.
Per ogni ordine scolastico (primarie e secondarie di I e II grado) verranno selezionati da una commissione di esperti i migliori oggetti proposti per le seguenti categorie: giochi educativi; lezioni ed esercizi multimediali; simulazioni ed esperimenti; oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili; oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità.
Agli istituti vincitori saranno consegnati premi offerti dagli sponsor. La premiazione avverrà in occasione del FORUM PA 2010 (Fiera di Roma dal 17 al 20 maggio).
Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line, utilizzando l’apposita scheda di candidatura disponibile sul
sito dedicato al Premio (dove sono reperibili anche le specifiche del bando), e raggiungibile dai link sui siti www.innovascuola.gov.it, www.innovazionepa.it, www.pubblica.istruzione.it, www.forumpa.it.

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Concorso “Disegnami un diritto”

Cari amici,
vi segnalo il concorso “Disegnami un diritto”, dedicato al 20esimo anniversario della Convenzione dei diritti del fanciullo. Il concorso è destinato ai giovani europei di età compresa tra i 10 e i 18 anni, che potranno inviare un poster che illustri uno dei diritti sanciti dalla Convenzione entro il 19 marzo.

Trovate il comunicato stampa in allegato, oltre a maggiori informazioni sul sito: www.eurogiovane.eu

Buon lavoro a tutti!

Elena Montani
Responsabile relazioni con la società civile

Commissione Europea – Rappresentanza in Italia
European Commission – Representation in Italy
Via Quattro Novembre, 149 – 00187 ROMA

Visita il nostro sito: http://ec.europa.eu/italia
Iscriviti alle nostre newsletters:
http://ec.europa.eu/italia/news/newsletter_it.htm

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

eSkills week 2010. La campagna informativa a sostegno delle competenze digitali

La Commissione Europea – DG Imprese ed Industria ha lanciato una campagna informativa a sostegno delle “e-Skills” con l’intento di favorire l’accesso al mondo del lavoro di professionisti che possano vantare qualificanti competenze digitali. DIGITAL EUROPE (www.digitaleurope.org/) e European Schoolnet (www.eun.org/web/guest) hanno raccolto la sfida coordinando partner in 21 paesi a sostegno della campagna informativa che culminerà nella prima settimana di marzo 2010.

L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire; www.indire.it) coordina le iniziative per l’Italia ed invita le scuole ad iscriversi al sito europeo eSkills Week 2010 ed a organizzare incontri ed eventi a livello locale/regionale, coinvolgendo istituzioni, associazioni, università, imprese, società informatiche.

Lo scorso novembre si è tenuta a Bruxelles la Conferenza europea “eSkills” 2009 che ha avuto come obiettivo la promozione delle ICT in quanto fattore determinante in ambito lavorativo, economico e sociale nella società della conoscenza. Le competenze digitali sono diventate fondamentali ed insostituibili nella società contemporanea in cui le persone comunicano via e.mail o socializzano nelle “community” e/o hanno la necessità di rispondere con professionalità, conoscenze e competenze nel mondo del lavoro. La Conferenza ha costituito una tappa importante nell’agenda europea, confidando anche nelle politiche degli Stati Membri a supporto delle ICT e dell’innovazione.

Le politiche europee in ambito educativo hanno avuto un impulso determinante a seguito della strategia di Lisbona. Si pensi all’attuazione del nuovo programma Lifelong Learning con l’attenzione rivolta ai processi dell’apprendimento che si realizza ovunque ed in un divenire continuo. Le iniziative che si sono moltiplicate in ambito europeo sono state promosse principalmente dalla DG Istruzione e Cultura unitamente a varie DG della Commissione europea.
Il consolidamento dell’idea di cittadinanza attiva si è realizzato tramite iniziative e progetti rivolti ai giovani cittadini europei sia in ambito di istruzione che di formazione.
La cittadinanza attiva esercitata tramite la costituzione del Parlamento europeo degli studenti, la celebrazione della Primavera dell’Europa, la giornata europea dedicata alle lingue e culture europee e tutte le iniziative simili concorrono a creare dei momenti di riflessione per i giovani sul complesso processo che ha portato alla realizzazione dell’Unione Europea.
Inoltre l’attualità delle problematiche economiche e sociali indirizza la riflessione su temi quali la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale, il lavoro e gli sbocchi professionali al termine dei percorsi di istruzione e formazione. Nell’ambito della creazione e consolidamento della società della conoscenza si è lavorato a livello europeo per identificare le competenze necessarie ai giovani cittadini per poter realizzare in pieno il loro diritto di cittadinanza.

In questo ambito si colloca il Quadro Europeo di Riferimento delle Competenze, realizzato a seguito delle raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio. Il Quadro Europeo di Riferimento elenca le 8 competenze chiave che sono necessarie ai cittadini europei per vivere con attiva partecipazione nella società del 21° secolo e per rispondere con successo alle richieste del mondo del lavoro altamente competitivo. Fra le competenze necessarie per la propria realizzazione personale, per esercitare pienamente il diritto di cittadinanza, per una piena realizzazione in ambito lavorativo, le competenze digitali concorrono al processo di apprendimento di ciascuno lungo tutto l’arco della vita.

============================================
Carlo Nati        
pedagogical advisor to the e-skills week 2010
eSkills Weeks
http://eskills.eun.org/web/guest/eskillsweek
============================================

Intervista a Manuel Castells

Nella sezione podcast è on line una

Intervista a Manuel Castells, spagnolo, già docente all’università di berkely ed oggi professore in comunicazione presso l’ University of southern california.

E’ autore di numerosi saggi  famosi a livello mondiale ,di cui alcuni tradotti anche in Italiano, come “Galassia Internet”, edizione Feltrinelli  e  ”Comunicazione e potere” per i tipi dell’Università Bocconi di Milano.

I suoi libri  hanno preso in esame la società dell’informazione e  Internet e soprattutto l’importanza e l’impatto che  Internet   ha avuto sulla società contemporanea

L’argomento che viene trattato in questa intervista è proprio il rapporto fra Internet e televisione

http://blog.edidablog.it/edidablog/podcast/

Segnalazione: So.Di.Linux 6 x2

Ho il piacere di informarvi che e’ stato pubblicato So.Di.Linux 6 x2, un DVD LIVE per la didattica, basato sulla distribuzione Ubuntu 8.04.1 (Hardy Heron) versione DVD, sviluppata da Canonical Ltd. e realizzato secondo criteri del Design for all – Progettazione universale. Si tratta di una versione speciale contenente software per soli due livelli scolari, Secondaria di II° grado e Universita’ (per i primi tre livelli scolari e’ disponibile So.Di.Linux 6 x3). L’interfaccia di accesso ai contenuti supporta l’uso delle principali funzioni di accessibilita’ (modalita’ di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera…), e le principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore…).

Il DVD contiene:
* una selezione di 127 software open source per la didattica di argomento vario;
* alcuni software di utilita’ open source finalizzati all’accesso facilitato (fra cui il lettore di schermo GNOME Orca) che si possono attivare a partire dai menu del sistema operativo e dal centro di controllo;
* alcuni software specifici per la gestione di un laboratorio in rete;
* alcuni software specifici per l’utilizzo di una lavagna interattiva multimediale alternativa a soluzioni commerciali
* una raccolta di documentazione (manuali d’uso, tutoriali, guide all’uso, note, ecc…) per un buon numero di software presenti.

Ognuno dei 127 software e’ corredato da una scheda di documentazione contenente informazioni orientate alla didattica: sommario dei contenuti, indicazione del livello scolare e dell’area disciplinare, alcune immagini significative. Per accedere alle schede, l’utente ha a disposizione tre elenchi (generale, per materia e per livello scolare) contenenti in ordine alfabetico i titoli e le descrizioni dei 127 software. Ha inoltre la possibilita’ di effettuare una ricerca per titolo oppure combinando due parametri: livello scolare e materia.
Il DVD puo’ essere utilizzato secondo due modalita’: live e non live non live che consentono due diversi tipi di fruizione.
Nella modalita’ live, all’accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer, si possono consultare le schede informative e usare i software; nella modalita’ non live si possono solo consultare le schede.

La Iso del DVD e’ scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/download.html

FLucia Ferlino

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Seminario di Scuola di Robotica su LabView al National Instruments Days 2010

Carissime / i
vista la grande importanza della robotica nella scuola ed il successo del blog Rob & Ide, condividiamo con voi la comunicazione che trovate qui di seguito.

.:*~*:._.:*~*:._.:*~*:._.:*~*:._ .:*~*.:*~*:..:*~*: ._.:*~*:._.:*~*:._.:*~*:._ .:*~*.:*~*:.

Gentilissime e gentilissimi Colleghi,
allego il comunicato ed il modulo relativi al Seminario di Scuola di Robotica su LabView, al National Instruments Days 2010 (Febbraio 2010).

[  Modulo di iscrizione ]

 

Ringrazio e saluto caramente
[Comunicazione, Scuola di Robotica]

==============================

www.scuoladirobotica.it

 

Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute

Carissime/i, nel caso possa interessare, vi segnaliamo il Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute. Ecco alcune note di approfondimento.

Il recente terremoto in Abruzzo e la difficile situazione in cui versano più della metà degli edifici scolastici se da una parte ha rafforzato la determinazione da parte delle scuole, dei cittadini e delle associazioni come Cittadinanzattiva affinchè la situazione cambi radicalmente, dall’altra ha espresso la volontà di far conoscere quanto di positivo, in termini di sviluppo della cultura della sicurezza si stia già facendo, soprattutto in ambito scolastico. Per tutto questo e in linea con la tradizione che da anni contraddistingue Cittadinanzattiva è stato istituito per il quarto anno il premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Requisiti per concorrere
Potranno concorrere le scuole che invieranno progetti:

1 realizzati nell’anno scolastico 2008-2009 o nell’anno in corso o che si protraggano;

2 riguardanti una delle tre aree tematiche:

2.1 LA SICUREZZA A SCUOLA intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti
corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturali, incendio, ecc.);

2.2 L’EDUCAZIONE AL BENESSERE intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani;

2.3 LA SICUREZZA A SCUOLA E DINTORNI intesa come sicurezza e qualità dell’ambiente, sicurezza degli alunni dentro e fuori della scuola, prevenzione del bullismo e del vandalismo, prevenzione circa l’uso di droghe e alcol, utilizzo improprio delle nuove tecnologie, ecc.);

3 che siano espressione di un lavoro collettivo (gruppo di studenti, classe, più istituti) e non esclusivamente individuale;

4 che abbiano previsto il coinvolgimento attivo di alunni e docenti ed, eventualmente di altri soggetti interni o esterni alla scuola (genitori, associazioni, enti locali, aziende private, ecc.);

5 di cui sia possibile misurare : l’impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo, in orario scolastico o extra, visibilità o meno sui media); i cambiamenti prodotti; il tasso di innovatività (capacità di produrre soluzioni nuove e creative nell’ambito della tutela della difesa della salute e della sicurezza per il singolo ragazzo, della qualità di vita all’interno della struttura scolastica, ecc.); il livello di sostenibilità (con quali risorse umane e finanziarie, se si è riuscito a coinvolgere soggetti esterni, come ad esempio imprese private); la riproducibilità (possibilità di trasferire e applicare quelle stesse soluzioni in luoghi e situazioni diversi).

Come inviare i progetti
Per concorrere occorre compilare il format allegato e inviarlo unitamente al materiale illustrativo o di supporto esclusivamente in formato elettronico (foto, filmati, cd, dvd, power point) a:

SCUOLA DI CITTADINANZATTIVA – PREMIO EDUCAZIONE SICUREZZA E SALUTE VIA FLAMINIA, 53 – 00196 ROMA

Perché il progetto sia valutato devono essere inviati sia il formulario che il materiale di supporto (elettronico).
Verranno esaminati solo i progetti ed i materiali che perverranno alla sede di Cittadinanzattiva entro il 15 Marzo 2010
Un’apposita Giuria esaminerà i progetti presentati e stabilirà i vincitori.

Premi e premiazione
La consegna del premio avverrà nel mese di aprile 2010 .
Una rappresentanza di ciascuna scuola vincitrice sarà invitata a presentare il proprio progetto nel corso di un evento pubblico a Roma in una delle sedi istituzionali più rappresentative.
Ad essa verrà consegnato il riconoscimento (targa o bandiera o altro oggetto simbolico) ed un premio in beni o servizi da utilizzare da tutta la classe o da tutta la scuola.
Saranno premiate 3 scuole, una per area tematica.

La pubblicizzazione dei progetti
La graduatoria dei progetti pervenuti, i progetti vincitori e le scuole finaliste verranno pubblicate nel sito di Cittadinanzattiva (
www.cittadinanzattiva.it).
Verrà realizzato, inoltre, un apposito Report per consentire un’ampia pubblicizzazione di quanto realizzato e favorire la diffusione e la promozione di azioni di miglioramento del servizio pubblico scuola, la difesa del diritto costituzionale ad ambienti educativi sicuri, puliti e accoglienti, la promozione della partecipazione civica dei giovani, lo sviluppo della cultura della sicurezza e della salute
Per maggiori informazioni rivolgersi a: 
m.pacetta@cittadinanzattiva.it o telefonare al n. 06/36718321         06/36718321

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Didattica con il Podcasting e la Web-Tv

Vi segnaliamo

“DIDATTICA CON IL PODCASTING E LA WEB-TV

manuale per insegnanti e studenti”

scritto da Luca Piergiovanni e Dario Tognocchi nell’ambito delle attività del progetto “Podclass”,

sul blog Podclass di web-x troverete come scaricare il manuale e molte altre informazioni anche sul progetto.

la redazione

Contenuti aperti, beni comuni. Il libro del PAAL 2008.

Riportiamo di seguito, integralmente, il post che Simone Aliprandi ha scritto sul suo blog all’indirizzo

http://aliprandi.blogspot.com/2010/01/contenuti-aperti-beni-comuni-il-libro.htm , dove  presenta il libro “Contenuti aperti e beni comuni”, scaricabile liberamente dalla rete, ma  edito anche in cartaceo da Mc Graw Hill.

Vi segnaliamo in particolare  i capitoli 3-4-5 e 21 ,  in quanto vengono trattate problematiche del diritto d’autore legate al mondo della scuola.

<Finalmente dopo mesi e mesi di gestazione (una gestazione un po’ lunga, ma che ha incontrato problemi di varia natura che non è il caso di approfondire qui) ecco che è possibile scaricare online il libro “Contenuti aperti, beni comuni”: opera per l’editore McGrawHill che pubblica i contributi del convegno PAAL 2008 tenutosi a Pula, fra cui anche un mio capitolo su “Copyleft e banche dati”.
In quarta di copertina noto con piacere un’annotazione che recita: “Coerentemente con gli argomenti e lo scopo del libro, questo è edito con licenza Creative Commons per permettere la massima diffusione della conoscenza contenuta”; il libro è infatti rilasciato con licenza CC by-nc-sa.
Un’occasione in più per dimostrare che anche l’editoria -per così dire- “che conta” può sposare il modello delle licenze di libera distribuzione.
Trovate il PDF integrale del libro qui: www.copyleft-italia.it/contenutibeni.
Buona lettura e buona condivisione a tutti!>

Esperimenti di scienze in lingua inglese

Vi segnalo una novità: Domizio Baldini, della redazione di Web-x, ha postato per noi un audiovideo interessante su di un esperimento scientifico condotto dai ragazzi di una sua classe (una prima media di Siena)

Il podcast è interessante anche perchè completamente organizzato e realizzato dagli alunni, che hanno riportato la sequenza delle fasi del loro esperimento e lo hanno commentato in lingua inglese.

L’attività sperimentale è stata pensata e condotta anche con lo scopo di abituare i ragazzi all’uso della lingua inglese tecnica e all’esercizio della pratica laboratoriale, fa parte di una serie di esperienze che l’IC “Cecco Angiolieri” di Siena ha già organizzato in passato, ma che quest’anno  sta conducendo nell’ambito delle attività previste per la classe 2.0 della scuola.

Gli allievi della Cecco Angiolieri, come si vede dalle immagini, utilizzano Ipod e altre attrezzature specifiche per elaborare e condividere dati, perchè la classe è dotata di attrezzature specifiche, ma ciò, anche se aiuta, non è essenziale, ciò che importa è imparare a condurre un esperimento e  saper elaborare e criticare i dati; se poi si impara anche l’inglese…

Concorso XMEDIA 2010

Anche quest’anno l’associazione Nova Multimedia ha indetto il bando di concorso per le composizioni poetiche multimediali ( lo scorso anno è stato vinto dal nostro Chocolat3b, per la categoria Podcast ricordate?)

Il concorso  è rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado e quest’anno  si apre, oltre che ai podcast, anche agli mms,  credo che faccia per voi, perciò….. avanti tutta e  in bocca al lupo!

ecco il bando

“È stato pubblicato l’ottavo bando del concorso XMEDIA – Composizioni poetiche multimediali 2010.

L’iniziativa, di carattere internazionale, incluso dal MIUR tra i concorsi di eccellenza IoMerito, è nata nel 2001 da un’idea del prof. Gianni Degli Antoni e della prof.ssa Dianora Bardi. Aperto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (studenti universitari compresi), il concorso è promosso dall’Università Statale di Milano, dal CSA di Bergamo e dal Liceo Scientifico “Lussana” di Bergamo, appartenente alla rete ENIS (European Network of Innovative Schools).

La poesia, forma espressiva e comunicativa che evoca stati d’animo, visioni e sentimenti, accompagna e segna fortemente lo sviluppo culturale delle civiltà. Oggi le tecnologie multimediali offrono alla poesia la possibilità di affiancare ai suoi strumenti tradizionali – le parole – altri mezzi quali grafica, musica, video, etc.
Questo concorso, volto a favorire lo sviluppo delle forme emergenti della creatività nelle nuove generazioni e a promuoverne l’attenzione da parte della scuola, intende premiare quelle composizioni poetiche multimediali originali che nell’intreccio di testi, suoni e immagini si distinguano per valore estetico, lirico e tecnologico.

Il concorso prevede una sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS e le composizioni per Podcasting, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive e comunicative, soprattutto quelle dei più giovani. Il concorso invita tutti (comprese le istituzioni educative, spesso diffidenti) a guardare con attenzione ai linguaggi emergenti derivati dall’uso quotidiano del cellulare e a stimolare nei giovani un uso creativo, consapevole e genuinamente culturale del cellulare.

La giuria ha come presidente il prof. Derrick De Kerckhove (Mac Luhan Institute) e vede tra i giurati Francesca Burgos (MIUR), Dianora Bardi (ENIS Italia), Caterina Gasparini (ENIS Italia), Eleonora Gerundo (Nova Multimedia).Marco Padula (CNR Milano – Istituto Tecnologie delle Costruzioni), Vincenzo Piuri (Università degli Studi di Milano), Amanda Reggiori (Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia), Alfredo Ronchi (Politecnico di Milano).

La Giuria selezionerà 12 opere e tra queste indicherà i quattro vincitori.


XMEDIA – Composizioni poetiche multimediali 2010
tel. 035.237502
fax 035.4947054
e-mail: dianorabardi@tin.it

Scarica il regolamento
Vai alle iscrizioni
Guarda il “Museo delle poesie multimediali”

Sito ufficiale: www.nova-multimedia.it

Intervista a Kevin Kelly

Nella sezione podcast è pubblicata una intervista a Kevin Kelly, cofondatore di WIRED su come Internet può cambiare il nostro modo di pensare  e di apprendere.

Su questo tema seguiranno altri interventi di filosofi, intellettuali, scienziati.

Un importante contributo per tutti noi educatori del nuovo millennio.

Buon ascolto

Domizio Baldini

LNGS-INFN: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI E-LEARNING DI

Ciao,
vi inoltro questa comunicazione, nel caso possa interessare.
I corsi sono gratuiti e limitati agli Abruzzesi. Linda

At 16.50 18/01/2010, you wrote:

L’Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso parte con quattro nuovi corsi destinati ad imprenditori, dirigenti e tecnici delle piccole e medie imprese abruzzesi su Competenze per l’e-tutoring, Sistemi di telecontrollo del territorio, Fonti rinnovabili di energia e Servizi informatici.

per maggiori informazioni:

http://gransassoinrete.lngs.infn.it/e-learning

Bruno Nati
b.nati@free.panservice.it

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

dLa mediateca di Education 2.0

Carissime / i,
vi segnaliamo i video pubblicati nella mediateca della rivista on line Education 2,0
http://www.educationduepuntozero.it/

Quest’ultima e’ una rivista on dedicata al Mondo dell’Educazione ed e’ rivolta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, studenti dirigenti, formatori,, genitori ecc.). Ha al suo interno anche uno spazio comunitario, in cui tutti gli utenti possono approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere ed il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Concorso “Un Poster per il Mare”

E’ partita la nuova edizione del concorso Un Poster per il Mare. Anche per il 2009 l’edizione del Concorso Internazionele per il Poster di Antibes ha visto ben sei disegni di studenti italiani piazzarsi ai primi posti nelle categorie Scuole Materne e Scuole Primarie nelle Selezioni Internazionali di Antibes. Voglio quindi sperare che siate tutti spronati a voler ancora dedicare i vostri sforzi al reperimento di nuove scuole ed insegnanti interessati al nostro concorso Un Poster per il Mare. In allegato il Regolamento 2010 e la Scheda Iscrizione che va messa dietro ogni disegno presentato, compilata in tutte le voci, possibilmente in stampatello. Per qualsiasi altra informazione e per tenervi aggiornati sull’andamento delle iscrizioni e degli sponsors per l’anno in corso potete visitare il sito ufficiale della manifestazione: http://www.colordimare.org

Vi ricordo che i disegni devono pervenire, come per l’anno passato, a Torino entro il 15 Febbraio e la premiazione avrà luogo entro il 30 Marzo 2010.

In attesa di un Vostro cenno, porgo i più cordiali saluti e l’augurio di buon lavoro.

Maria Ghelia
Responsabile nazionale

REGOLAMENTO CONCORSO “UN POSTER PER IL MARE” 2010

Art. 1 – La finalità del concorso è offrire ai giovani un’occasione per esprimere le loro convinzioni nell’esigenza di proteggere la vita marina in tutte le sue forme. Intende premiare la qualità artistica del poster e la forza del messaggio che esso esprime.

Art. 2 – Tre categorie di partecipazione sono previste in funzione del livello scolastico: scuola dell’infanzia (fino a 6 anni); scuola primaria (da 7 a 11 anni); scuola secondaria (da 12 a 19 anni); è anche prevista una categoria speciale per gli allievi di scuole d’arte (fino a 19 anni).

Art. 3 – Requisiti tecnici degli elaborati
– formato: 40 x 60, in presentazione verticale;
– tutte le tecniche di espressione grafica possono essere utilizzate: pastello,   acquarello, composizione fotografica, etc.

Art. 4 – Le iscrizioni vanno indirizzate alla responsabile delle fasi nazionali del concorso utilizzando il modulo previsto a tale scopo sul depliant originale. Tale modulo è riportato anche in calce a questa regolamento, e va fissato, debitamente compilato in stampatello, sul retro di ciascun elaborato.

Art. 5 – Svolgimento del concorso:
– Le giurie nazionali e internazionale sono composte da esperti e personalità del mondo marino e degli ambienti educativo e artistico.
– Per l’Italia la fase nazionale del concorso è organizzata da Maria Ghelia, dal Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino, dalla Sezione Subacquea CRDC di Torino e dalla Sezione Archeosub Pedemontem CRDC di Torino.
– La giuria nazionale attribuirà i premi alle opere migliori per le varie categorie previste. La proclamazione delle opere vincenti la fase nazionale del concorso avverrà entro il 15 Marzo 2010. Una selezione delle opere premiate a livello nazionale (per un massimo di sei opere per categoria) parteciperà, ad Antibes,  alla fase internazionale del concorso dell’anno 2010.
– La premiazione dei vincitori della fase nazionale del concorso sarà effettuata a Torino a fine Marzo, in occasione della proclamazione dei risultati.

Le opera partecipanti al concorso per la fase nazionale dovranno pervenire entro il 15 Febbraio 2010 al seguente indirizzo:

MARIA GHELIA, Corso Gabetti 1, 10132 TORINO  TO
e-mail:
mariaghelia@tiscali.it – http://www.colordimare.org

Art. 6 – La giuria internazionale per la fase finale del concorso sarà composta da membri del comitato organizzatore dell’Istituto Oceanografico Paul Ricard e da personalità esterne. Valuterà le opere partecipanti alla fase internazionale del concorso, assegnando premi e diplomi.

Art. 7 – Gli organizzatori si riservano la possibilità di utilizzare e riprodurre le opere inviate a concorso, per la promozione del concorso stesso e per iniziative di sensibilizzazione alla protezione dell’ambiente marino, al di fuori di ogni intendimento commerciale. Un poster tra le opere partecipanti sarà scelto per la presentazione della prossima edizione del Festival Mondial de l’Image Sous-Marine.

MODULO D’ISCRIZIONE
(da compilare in stampatello in ogni parte)

AUTORE DEL POSTER

• Nome _______________________________________________________

• Cognome ___ ________________________________________________

• Età  _______________  Categoria ________________________________

• Nome della Scuola ___________________________________________

• Indirizzo della Scuola _________________________________________

• Scuola Tel. ________________ e-mail Scuola______________________
INSEGNANTE PRESENTATORE
• Nome ________________________________________________________

• Cognome _____________________________________________________

• Indirizzo _____________________________________________________

• Tel. _____________  e-mail ______________________________________

 

DATA DI SCADENZA PER L’INVIO DELLE OPERE : 15 FEBBRAIO 2010

Dichiaro che questo elaborato è una mia opera, così come attesta anche l’insegnante che mi presenta, nel comune rispetto del regolamento del Concorso.

           Firma dell’Insegnante                                Firma dell’autore

 
(da incollare sul retro di ciascuna opera inviata a concorso)

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

1a edizione del Premio Nazionale “Nati per Leggere”

Un riconoscimento nazionale che, ogni anno, premierà i migliori libri e progetti editoriali per bambini in età prescolare. Questo lo spirito del Premio nazionale Nati per Leggere, alla sua prima edizione, sostenuto da Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno organizza il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il progetto Nati per Leggere (promosso dall’Associazione culturale pediatri, l’Associazione italiana biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus) e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Cultutali.

Cinque le sezioni in cui si articola il Premio:

– sezione Nascere con i libri: segnala il miglior libro edito in Italia per bambini da 0 e 36 mesi ed è rivolta agli editori italiani;
– sezione Crescere con i libri: attribuisce un riconoscimento al miglior libro edito in Italia per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, secondo le modalità dell’omonimo premio istituito dalla Città Torino nel 2005 (
www.comune.torino.it/iter); è aperta agli editori italiani i cui titoli saranno segnalati dalle librerie;
– sezione Libri in cantiere: premia il miglior progetto editoriale inedito (in Italia o all’estero) per bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi ed è destinato a tutti gli editori italiani;
– sezione Reti di libri: viene assegnato al miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 5 anni, sviluppato secondo le linee di Nati per Leggere, capace di coinvolgere il più ampio numero di soggetti (genitori, familiari, bibliotecari, pediatri, insegnanti, educatori, volontari, ecc.);
– sezione Pasquale Causa: segnala il pediatra che, aderendo al progetto Nati per Leggere, promuova presso genitori e famiglie la pratica della lettura ad alta voce nel modo più efficace.

Nell’ambito della sezione Nascere con i libri riceveranno una menzione d’onore:
– le pubblicazioni di autori ritenute significative per la fascia d’età considerata (0-36 mesi), attingendo alla produzione non italiana;
– la collana, in lingua italiana, che si sia particolarmente distinta nel panorama editoriale nazionale rivolta a bambini tra 0 e 36 mesi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a maggio 2010 in occasione della XXIII Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Il premio per le sezioni Nascere con i libri e Crescere con i libri consiste nell’acquisto del volume da distribuire a pediatri, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia per un importo di 2000 euro; il premio per la sezione Libri in cantiere conferisce un contributo di 2.000 euro per la pubblicazione del volume; il premio per le sezioni Reti di libri e Pasquale Causa assegna libri nell’edizione speciale Nati per Leggere per un importo di 2.000 euro.

La domanda di partecipazione e il materiale dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa entro il 31 gennaio 2010 all’indirizzo: Fondazione per il Libro la Musica la Cultura – Segreteria Premio nazionale NpL – Via Santa Teresa, 15 – 10121 Torino.

La Giuria che valuterà il materiale è composta da membri del Gruppo nazionale di coordinamento Nati per Leggere, esperti di letteratura infantile, pedagogisti, librai, bibliotecari, illustratori ed esperti in comunicazione visiva.

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Education 2.0 – Call for Paper

Carissime/i,
nel rinnovarvi gli auguri per il 2010 – nostri e di Luigi Berlinguer –   vi invitiamo ad inviarci contributi per Education 2.0.

Si tratta di una rivista on line sul mondo dell’educazione, rivolta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, dirigenti, formatori, studenti, genitori ecc.).  Ha al suo interno anche uno spazio community, ambiente in cui tutti gli utenti possono approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti (filtrati dalla redazione).

Il direttore della rivista e’ il professor Luigi Berlinguer e la casa editrice è La Nuova Italia

Ecco il form da seguire per ciascun articolo:

– titolo dell’articolo
– contributo di massimo 4.000 battute, spazi inclusi
– note biografiche dell’autore o degli autori [massimo due righe]
– abstract dell’articolo [massimo 300 battute, spazi inclusi]

Gia’ molti autori, scuole ed universita’ hanno contribuito attivamente e confidiamo anche nella vostra preziosa collaborazione che potra’ concretizzarsi attraverso articoli, resoconti delle vostre esperienze e/o materiali multimediali.

Al seguente indirizzo calip@mbox.panservice.it possono essere inviati –dunque- testi, video, power point, disegni…..

Ci trovate anche su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Education-20/94979957145 e su Youtube http://www.youtube.com/education2punto0 potrete tenervi aggiornati sugli ultimi video [iscrivendovi al canale di Education 2.0]

Grazie per la collaborazione

=======================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Education 2.0
http://www.educationduepuntozero.it/
=======================

Intervista a Manuel Castells

Nella sezione PODCASTING è on line un nuovo episodio dedicato a Manuel Castells, spagnolo, già docente all’università di berkely ed oggi professore in comunicazione presso l’ University of southern california.

E’ autore di numerosi saggi  famosi a livello mondiale ,di cui alcuni tradotti anche in Italiano, come “Galassia Internet”, edizione Feltrinelli  e  ”Comunicazione e potere” per i tipi dell’Università Bocconi di Milano.

I suoi libri  hanno preso in esame la società dell’informazione e  Internet e soprattutto l’importanza e l’impatto che  Internet   ha avuto sulla società contemporanea

L’argomento che viene trattato in questa intervista è proprio il rapporto fra Internet e televisione


Festival della Creatività- Firenze

Il 16 ottobre ho partecipato come speaker al Festival della Creatività di Fire  di di Firenze, nell’ambito del Seminario “LINGUE STRANIERE E NUOVE TECNOLOGIE: INCONTRO O SCONTRO? Strumenti, metodologie ed esperienze a confronto”

http://www.indire.it/db/docsrv/PROGRAMMA%20_%20Festa_delle_creativit16_141009.pdf

Un momento importante di condivisione di una esperienza in rete.

a presto

–domizio

Fioccano premi!

Scusate se insisto, ma forse non tutti sanno che Linda Giannini, la “Tecnovisionaria” prof. del Don Milani di Latina, che ha ricevuto il Premio speciale “Scuola” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, fa parte della redazione di questo sito.

Linda ha sempre pazientemente e instancabilmente documentato il suo lavoro con le classi anche attraverso i blog aperti sia sulla vecchia (Blogs 2005-2008) sia sulla nuova piattaforma.

Vi invito ad andare a vedere i commenti che in relazione al premio gli amici hanno postato sul blog Rob&Ide
http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275&title=premio_speciale_scuola_del_museo_naziona&more=1&c=1&tb=1&pb=1#comments

Congratulazioni Linda!

congratulaz

Premio “Le Tecnovisionarie®” 2009

1° Premio ex aequo

 

Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont S.p.a.

  • Motivazione: Sintesi esemplare di come la solida preparazione tecnico-scientifica e le capacità manageriali hanno permesso di trasformare i risultati della ricerca in applicazioni innovative. L’approccio e le soluzioni verso tematiche ambientali, con particolare riferimento alla bioplastica, rappresentano un forte segnale e un modello per l’intero Paese.
  • Consegna il premio: Patrizia Grieco, Amministratore Delegato Olivetti – Gruppo Telecom Italia.

Barbara Poggiali, Amministratore Delegato e Direttore Generale DADA, gruppo RCS

  • Motivazione: Partendo dal MIT (Massachussets Institute of Technology-USA) ha saputo costruire una “visione” italiana di grande successo. I differenti contesti aziendali dove ha lavorato, i diversi settori in cui si è cimentata e le molteplici sfide affrontate e vinte sono un esempio della centralità della “persona” come fattore prioritario rispetto a ogni altro.
  • Consegna il premio: Gianna Martinengo, Presidente Didael e membro di Giuria.

 

Premio speciale della Camera di Commercio di Milano per la “Pubblica Amministrazione”

 

Maria Virginia Rizzo, Responsabile del portale web del Ministero dell’Interno

  • Motivazione: Innovare nella Pubblica amministrazione in Italia è una sfida prioritaria. Ideare progetti e applicarli con successo è una significativa vittoria. Il servizio di e-government con messaggistica sms del Ministero dell’Interno semplifica la comunicazione, facilita il processo di informazione e fa diminuire le distanze tra Stato e cittadino.
  • Consegna il premio: Federica Villa, Dirigente Presidenza e Relazioni Istituzionali Camera di Commercio di Milano e membro di Giuria.

 

Premio speciale della Camera di Commercio di Milano per le “Applicazioni di interesse sociale”

 

Stefania Bastianello, Formatrice – AISLA (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica)

  • Motivazione: La capacità professionale, l’intuizione di donna e la forza d’animo di moglie unite all’ICT le stanno consentendo di sviluppare un sistema di comunicazione per persone con gravissime disabilità motorie, con potenziali applicazioni verso altre gravi disabilità. Una storia familiare che diventa un esempio e un aiuto per la società.
  • Consegna il premio: Cristina Stancari, Assessore Sport e Tempo libero, Politiche giovanili e Pari opportunità Provincia di Milano e Presidente di Giuria.

 

Premio speciale “Scuola” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

 

Linda Giannini, Docente Istituto comprensivo Don Milani, Latina

  • Motivazione: Perché ha saputo cogliere e accrescere in modo originale l’alto potenziale educativo e formativo delle tecnologie della comunicazione. Perché dà il suo contributo instancabile sui blog del Ministero e delle associazioni scientifico-educative. Perché comunicare bene ai ragazzi significa farli crescere bene. Un’insegnante ideale da augurare a ogni scolaro.
  • Consegna il premio: Massimo Sordi, Vicepresidente Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

tratto da http://www.womentech.it/index.php/component/option,com_chronocontact/chronoformname,Tecnovisionaria/

News ABCD

Scuola di Robotica in occasione del Salone dell’Educazione ABCD di Genova, 11-12-13 Novembre 2009, propone due corsi di formazione per docenti di Istituti Tecnici e Professionali sulla robotica come strumento per l’insegnamento. I robot, NXT della Lego, saranno programmati in C++ e Java. I corsi si terranno in presenza mercoledi’ 11 e giovedi’ 12 Novembre presso l’aula F07, della facolta’Â di Ingegneria di Genova ubicata al II piano del Padiglione D presso la Fiera del Mare, adiacente al padiglione della fiera ABCD e avranno un supporto e-learning fornito dal TSSS (Associazione Tecnologia Scienza Scuola Societa’ ) con un servizio attivo dal 13 Ottobre 2009 che costituira’Â la base per informazioni e materiali didattici. Per iscriversi e’ sufficiente collegarsi all’indirizzo http://el.tsss.it seguendo le istruzioni riportate sul tutorial. Il corso e’ gratuito e i docenti che parteciperanno all’attivita’ di formazione, dal momento che Scuola di Robotica e’ Ente Formatore Nazionale, avranno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.”

[ Programma ]

 

 

VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza

VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza

Il gruppo ICS della Sissa di Trieste
in collaborazione con Fondazione IDIS – Città della scienza di Napoli
invita all’VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza

La Robotica nella didattica e nella formazione
co-autori L.Giannini – C.Nati – E.Micheli – F.Operto – G.Veruggio
presentazione del poster il 04/12/2009

SIMPOSIO: La Scuola di Alpe Adria, dell’Euroregione e del Veneto nel contesto europeo. Centralismo e/o autonomia?

“La Scuola di Alpe Adria, dell’Euroregione e del Veneto nel contesto europeo. Centralismo e/o autonomia?”  La scuola nella società della conoscenza tra Stato e Regioni. Voci dall’Europa a confronto

“EXPOSCUOLA 2009 http://www.exposcuola.it/, il salone che si svolgerà a Padova dal 12 al 14 novembre,  si presenta  anticipatamente con una riflessione sul significato e sulle prospettive del regime di autonomia in vigore ormai da 10 anni nella scuola italiana. Alla vigilia di grandi trasformazioni istituzionali e della nascita di organismi sovranazionali che organizzeranno e renderanno operativa la nuova realtà dell’Europa dell'”allargamento”, soggetti istituzionali, dirigenti e figure di sistema della scuola, imprenditori e ricercatori veneti e delle Regioni di Alpe-Adria si confronteranno sulle problematiche di maggiore attualità. Un sezione del Simposio sarà centrata in particolare sull’istruzione tecnica per analizzare gli elementi di innovazione proposti dalla scuola veneta che anticipano la Riforma del settore in procinto di essere attuata.

“EXPOSCUOLA vuole mettere a disposizione un ambiente di riflessione ed interazione su questi grandi temi, che favorisca il nascere di progetti ed azioni condivise tra tutti coloro che operano nella scuola e per la scuola: la presentazione e la discussione delle linee per la stesura di un “Manifesto per la Scuola dell’Autonomia” costituirà il primo momento operativo di una manifestazione che vuole divenire luogo fisico e virtuale di attivazione di sinergie e reti di collaborazione e cooperazione per un’offerta formativa integrata e di qualità.

“Programma ed Iscrizione
http://www.exposcuola.it/congressi.html