La matematica salvera’ l’umanita’?
La didattica, le esperienze in classe, l’apprendimento, l’incontro con le tecnologie: la matematica a tutto tondo nel nuovo speciale di Education 2.0 scaricabile in PDF. Ce lo presenta Domenico Lenzi col suo editoriale d’apertura.
Al suo interno:
L’editoriale Matematica: didattica, esperienze e tecnologie
La matematica salverà l’umanità? di Domenico Lenzi p. 2
l’approfondimento: la didattica della matematica
Raccontare la matematica – Intervista ad Anna Cerasoli di Linda Giannini p. 4
Quale matematica nel nuovo liceo s cientifico? di Paolo Francini p. 6
L’insegnamento della matematica: un problema? di Sergio Pea p. 8
Matematica ed elettronica: l’integrazione dei saperi di Leonardo Barsantini e Lucia Pinzauti p. 9
La prova INVALSI di matematica: il parere di un’insegnante di Stefania Pozio p. 10
Vivere, sperimentare, raccontare, riscoprire matematica di Saverio Fanigliulo p. 12
Lo sviluppo dell’intuizione ragionevole di Simona Barbetti p. 13
l’approfondimento: esperienze in classe
Fiammiferi e cifre decimali di Domenico Lenzi e Cosimo De Mitri (abstract) p. 14
(saggio completo in appendice, p. 54)
Primi passi in aritmetica di Domenico Lenzi (abstract) p. 15
(saggio completo in appendice, p. 62)
I ponti di Königsberg e la nascita della teoria dei grafi di Domenico Lenzi (abstract) p. 18
(saggio completo in appendice, p. 71 )
Alla ricerca di una legge scientifica di Leonardo Barsantini (abstract) p. 21
(saggio completo in appendice, p. 77)
Tiratori di funi di Saverio Fanigliulo p. 22
La matematica si può toccare? Macchine provenienti dalla storia di Francesca Martignone p. 24
Matematica per passione di Chiara Battagion e Orietta Zangiacomi p. 26
l’approfondimento: numeri, forme e ICT
Fisica e matematica in Rete di Ada Sargenti p. 27
Storia, matematica e storia della matematica… nella primaria di Franco Torcellan p. 29
Fusionismo olistico e software per la geometria dinamica di Mario Barra p. 31
///////////////////////////////////////////////
Education 2.0:
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. © RCS Libri S.p.a. – Div. Education – Via Mecenate n. 91 – 20138 Milano
Vi invitiamo ad inviarci contributi al seguente indirizzo calip@mbox.panservice.it –
questo il formato richiesto
– titolo dell’articolo
– contributo inedito di massimo 4.000 battute, spazi inclusi
– note biografiche dell’autore o degli autori [massimo due righe]
– abstract dell’articolo [massimo 300 battute in italiano e, se possibile, in inglese]
Buona festa dell’Italia, Linda
=======================
Linda Giannini e Carlo Nati
redazione Education 2.0
======================
web-x su facebook
http://www.facebook.com/pages/web-x/346304064936