Dipartimento di Filosofia
in collaborazione col CIRESS
GIORNATE DELLA FILOSOFIA
16/17 novembre 2011
CAPPELLA FARNESE di PALAZZO D’ACCURSIO
Bologna
con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica
col Patrocinio dell’UNESCO
col Patrocinio del Comune di Bologna
Il Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna promuove, in collaborazione col CIRESS, la seconda edizione delle “Giornate della Filosofia”. L’iniziativa sarà programmata in concomitanza con la Giornata Mondiale della Filosofia, istituita dall’UNESCO come momento di promozione di un sapere teorico che sostenga valori morali e civili e si faccia carico di incrementare e diffondere la consapevolezza dell’importanza imprescindibile della conoscenza.
L’evento avrà luogo, come lo scorso anno, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il 16 e il 17 novembre 2011.
Quest’anno, il tema delle giornate troverà spazio all’interno di una ampia cornice costituita dalla scelta dei libri e delle letture in grado di trasformare passioni filosofiche in modelli etici nonché di orientare scelte d’impegno civile e democratico. Il tema è in linea con il programma delle attività Unesco per l’anno in corso. Ma è stato scelto anche per creare un’atmosfera più empatica con il pubblico cittadino, in particolare quello delle scuole, attenuando il carattere magistrale della testimonianza senza peraltro intaccare il valore istituzionale e l’esempio della ricerca ma, anzi, trasmettendone anche la passione.
Gli argomenti delle relazioni saranno caratterizzati dalla varietà e pluralità dei temi a testimonianza della ricchezza delle ricerche e interessi filosofici del Dipartimento bolognese. Gli interventi saranno affiancati da una tavola rotonda nella quale ci si aprirà a un confronto interdisciplinare sui temi della comunicazione e sulle ragioni che orientano la selezione, la libera circolazione e la divulgazione del sapere. Infine, verrà messo a fuoco un argomento particolare da parte di uno o più protagonisti della cultura filosofica e scientifica italiana.
[ il programma ]
====================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X