GIORNATE DELLA FILOSOFIA – 16/17 novembre 2011

 Dipartimento di Filosofia

in collaborazione col CIRESS

 GIORNATE DELLA FILOSOFIA

16/17 novembre 2011

CAPPELLA FARNESE di PALAZZO D’ACCURSIO

Bologna

con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

col Patrocinio dell’UNESCO

col Patrocinio del Comune di Bologna

Il Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna promuove, in collaborazione col CIRESS, la seconda edizione delle “Giornate della Filosofia”. L’iniziativa sarà programmata in concomitanza con la Giornata Mondiale della Filosofia, istituita dall’UNESCO come momento di promozione di un sapere teorico che sostenga valori morali e civili e si faccia carico di incrementare e diffondere la consapevolezza dell’importanza imprescindibile della conoscenza.

L’evento avrà luogo, come lo scorso anno, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il 16 e il 17 novembre 2011.

Quest’anno, il tema delle giornate troverà spazio all’interno di una ampia cornice costituita dalla scelta dei libri e delle letture in grado di trasformare passioni filosofiche in modelli etici nonché di orientare scelte d’impegno civile e democratico. Il tema è in linea con il programma delle attività Unesco per l’anno in corso. Ma è stato scelto anche per creare un’atmosfera più empatica con il pubblico cittadino, in particolare quello delle scuole, attenuando il carattere magistrale della testimonianza senza peraltro intaccare il valore istituzionale e l’esempio della ricerca ma, anzi, trasmettendone anche la passione.

Gli argomenti delle relazioni saranno caratterizzati dalla varietà e pluralità dei temi a testimonianza della ricchezza delle ricerche e interessi filosofici del Dipartimento bolognese. Gli interventi saranno affiancati da una tavola rotonda nella quale ci si aprirà a un confronto interdisciplinare sui temi della comunicazione e sulle ragioni che orientano la selezione, la libera circolazione e la divulgazione del sapere. Infine, verrà messo a fuoco un argomento particolare da parte di uno o più protagonisti della cultura filosofica e scientifica italiana. 

[ il programma ]

====================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

L’ambiente compie 25 anni all’Isfol

L’ambiente  compie  25  anni  all’Isfol 

Per l’occasione si terrà a Roma (Corso d’Italia, 33) il 15 dicembre 2011 dalle 9.30 alle 14.00 un Convegno

 

Ripensare lo sviluppo 

Ambiente: innovazione, occupazione, partecipazione

 

nel quale verranno presentati i risultati di due recenti ricerche realizzate dall’Area Progetto Ambiente – Ifolamb:

  • “Energie rinnovabili, efficienza energetica: settori strategici per lo sviluppo sostenibile, implicazioni occupazionali e formative”. La ricerca recepisce l’impegno comunitario 20, 20, 20 al 2020 in termini di delineazione e analitica descrizione di figure professionali innovative in grado di dare attuazione agli orientamenti comunitari in merito a risparmio delle risorse e riduzione degli impatti energetici. La ricerca è focalizzata su tre ambiti: sistemi energetici sostenibili, efficienza energetica (riferita alla bioarchitettura e all’architettura a basso impatto ambientale), agro-alimentare di qualità a filiera corta.
  • “Lauree ambientali triennali: inserimento lavorativo e prosecuzione degli studi”. La ricerca analizza il processo di transizione dalla formazione al lavoro, rendendo disponibili dati e informazioni sull’iter formativo e lavorativo, sugli esiti occupazionali e su aspetti di tipo più soggettivo (valori, comportamenti, motivazioni alle scelte, etc.) di un campione di laureati ambientali triennali. Interessanti sono i dati occupazionali in base alla variabile di genere.

 

 

 

IN PROGRAMMA

 

Maria Teresa Palleschi e Rita Ammassari (Responsabili Area Progetto Ambiente – Ifolamb)

 

Emanuela Mencarelli (Ricercatrice Progetto Ambiente Isfol)

 

Aderisce all’iniziativa il gruppo di lavoro che ha collaborato alla realizzazione della ricerca su energie rinnovabili ed efficienza energetica:

–      Miranda Bassoli  (Esperta in sistemi professionali Ernst &Young)

–      Fabrizio Piva (Amministratore delegato CCPB srl)

–      Giulia Agrelli (Esperta in bioedilizia) 

–      Chiara Alati  (Esperta di recupero e riqualificazione energetico ambientale)

–      Paolo degli Espinosa (Responsabile tecnologie ed efficienza energetica degli edifici Susdef)

 

Tra i contributi previsti: Edo Ronchi (Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile), Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Legambiente), Gaetano Fasano (Responsabile Dipartimento efficienza energetica ENEA), Claudio Cesaretti (Comitato scientifico Susdef), Tommaso Campanile (Responsabile Dipartimento Ambiente CNA), Claudio Falasca (Consigliere CNEL), Marco Corradi (Presidente ACER), Toni Federico (Presidente Comitato scientifico Susdef), Marco Gisotti (Direttore Modus Vivendi).

 

A breve verrà inviato il programma dettagliato dell’incontro.

Per la partecipazione sarà obbligatoria l’iscrizione. 

 

Progetto Ambiente-Ifolamb 

====================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X