Education 2.0: La grande fabbrica delle short stories

Education 2.0 dà il via a un’iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole medie che desiderino confrontarsi con la scrittura per la produzione di racconti ambientati tra i muri della scuola.

La redazione di Education 2.0 dà il via a un’iniziativa rivolta ai ragazzi che si vogliono cimentare con la scrittura, la “Grande fabbrica delle short stories”, a cui potete inviare brevi racconti che hanno come cornice generale la vita della classe, lo stare nella scuola e il desiderio di raccontare ciò che interessa o diverte dentro quella cornice.

 

 

PROTAGONISTI
Ragazze e ragazzi della scuola media che vogliano sperimentare il gusto di scrivere un racconto e il piacere di vederlo pubblicato su Education 2.0.

PERCHÉ SCUOLA MEDIA?
Perché è la terra di mezzo, l’età dove, statisticamente, si legge di più… e chi più legge più scrive.

REGISTI
I docenti, naturalmente, come leggendarie presenze nella terra di mezzo, che devono far saltare il fosso che separa il linguaggio del tema da quello del racconto e selezionare le storie migliori per la pubblicazione.

La grande fabbrica delle short stories

Education 2.0 raccoglierà e pubblicherà le short stories inviate, sulla scuola che c’è, vista dagli alunni, ma anche sulla scuola che non c’è, dato che i contributi inviati possono essere realizzati anche attraverso disegni, audiovisivi, podcast o nuove modalità di rappresentazione dei contenuti che avranno come unico limite la fantasia dei giovani autori.

Scrivete a calip@panservice.it

=====================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X 


web-x su facebook
http://www.facebook.com/pages/web-x/346304064936

community@educationduepuntozero.it

Cercasi insegnanti x sperimentare progetto di poesia collaborativa online

Un mio dottorando sta facendo uno studio sulla poesia collaborativa online e cerca insegnanti interessati a sperimentarla con i loro studenti. Se conoscete qualcuno interessato per favore mettetemi in contatto al più presto (Giuliana.Dettori@itd.cnr.it). Questa attività è adattabile a diversi obiettivi didattici (approfondire le forme di poesia, migliorare l’espressione, utilizzare una lingua straniera, ecc; inoltre, stimola la creatività e la capacità di lavoro collaborativo, nonché la conoscenza di strumenti TIC). E’ adatta a qualsiasi livello di età, dalla scuola dell’obbligo all’università, e anche per situazioni di apprendimento informale (doposcuola, gruppi di lavoro ecc.). Insegnanti di qualsiasi materia e tipo sono benvenuti.

One of my PhD students is making a study on online collaborative poetry, and is looking for teachers interested in experimenting this activity with their students. Please get in touch with me if you know anybody interested (Giuliana.Dettori@itd.cnr.it). Online collaborative poetry can support a variety of educational purposes, such as improving expression, using a foreign language, deepening knowledge of poetry, as well as fostering creativity, collaboration, and use of online platforms. All levels, subjects and languages are welcome.

 
Giuliana Dettori
Istituto per le Tecnologie Didattiche
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via de Marini 6
16149 Genova (Italy)

=====================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X


web-x su facebook
http://www.facebook.com/pages/web-x/346304064936