I Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN

Nuovi corsi gratuiti ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso: Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili [ info dal sito del GARR ]

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN  avviano il nuovo corso on-line gratuito “Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”
Sono aperte le iscrizioni per il corso online “Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili” nell’ambito del POR Gran Sasso in Rete, finanziato dalla Regione Abruzzo e realizzato dai Laboratori del Gran Sasso in collaborazione con il Consortium Garr.

La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a imprenditori, dirigenti e tecnici di imprese abruzzesi che sono interessati al tema del risparmio energetico e che operano nel settore. Il corso è strutturato in 8 moduli online; al termine è previsto il rilascio dell’Attestato di Frequenza da parte della Regione Abruzzo a tutti coloro che supereranno l’esame finale con i requisiti richiesti.

Il corso affronta le tematiche delle fonti di energia alternative e delle applicazioni del ciclo di Stirling come macchina termica. Con la frequenza i partecipanti saranno in grado di acquisire le conoscenze di base di termodinamica, le problematiche e la normativa legate ai
programmi di risparmio energetico; di progettare un piccolo impianto di produzione di energia elettrica sfruttando fonti rinnovabili.

I candidati potranno iscriversi direttamente online entro il 20/09/2010

iscriviti al corso:  “Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili >>

 

===============
Carlo Nati e Linda Giannini
Redazione Web-X

 

Conferenza GARR 2

Welcome to the Future Internet!
la rete della ricerca e la sua comunità oggi: servizi, applicazioni, idee di domani

La Conferenza GARR 2010 si terrà presso il Politecnico di Torino, Aula Magna Giovanni Agnelli, Corso Duca degli Abruzzi 24, dal 26 al 28 Ottobre 2010.

La Conferenza GARR è da sempre un punto di incontro tra chi utilizza la rete dell’università e della ricerca, chi fornisce servizi su di essa e chi la gestisce. Essa rappresenta un’occasione importante per condividere esperienze e discutere dei principali temi legati all’uso dell’infrastruttura.

La Conferenza sarà l’occasione per mostrare come l’Internet del futuro sia già arrivata. Dal punto di vista tecnologico sono stati raggiunti traguardi significativi e sono diversi gli utenti avanzati che ne hanno già fatto esperienza e che utilizzano quotidianamente la rete di nuova generazione. Le innovazioni, tuttavia, non sono riservate soltanto ad un ristretto gruppo di utenti privilegiati, ma sono a beneficio dell’intera comunità accademica e scientifica italiana.

l’Internet del futuro è già qui ed è per tutti.

[ dalla pagina del GARR ]

===============
Carlo Nati e Linda Giannini
Redazione Web-X