AOODRLA – Registro ufficiale
Prot. n. 10717
Roma, 4 maggio 2010
Ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti Vicari delle Scuole di ogni ordine di tutte le province del Lazio
LORO SEDI
Al Dirigente dell’Uff. X (Ambito territoriale per la Provincia di Roma)
Al Dirigente dell’Uff. XI (Ambito territoriale per la Provincia di Frosinone)
Al Dirigente dell’Uff. XII
(Ambito territoriale per la Provincia di Latina)
Al Dirigente dell’Uff. XIII (Ambito territoriale per la Provincia di Rieti)
Al Dirigente dell’Uff. XIV
(Ambito territoriale per la Provincia di Viterbo)
Oggetto: Invito al Seminario LE COMPETENZE DIGITALI: UNA STRATEGIA PER L’ INCLUSIONE SOCIALE Roma 18 maggio 2010
Questo Ufficio, con il contributo dell’Agenzia Nazionale LLP – Unità Nazionale eTwinning – edella DGAI/MIUR, e in collaborazione con la DGSSSI/MIUR organizza il seminario
LE COMPETENZE DIGITALI: UNA STRATEGIA PER L’ INCLUSIONE SOCIALE
che si svolgerà a Roma, il 18 maggio p. v. presso lo Spazio Europa, Via IV Novembre 149, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, e di cui si allega il programma.
Il Seminario, indirizzato esclusivamente ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti Vicari, rientra tra le iniziative di questo Ufficio per l’ Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
La strategia comunitaria, infatti, individua nelle Competenze Digitali una delle strategie per la lotta all’esclusione sociale in grado di sviluppare processi di inclusione attiva al fine di raggiungere l’innalzamento della condizione di benessere di ogni cittadino e per assicurare l’accesso ai beni, ai servizi, alle opportunità di sviluppo sociale e professionale.
Nel corso del Seminario verranno, inoltre, illustrate le potenzialità di eTwinning, il portale europeo, disponibile in 23 lingue, che promuove i partenariati e offre strumenti per realizzare le esperienze di gemellaggio elettronico tra scuole europee, attraverso varie discipline o anche attraverso tematiche trasversali.
Dal 2005 ad oggi numerose scuole del Lazio hanno ricevuto premi di qualità europei e nazionali.
Il seminario del 18 maggio p. v. è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti Vicari di tutte le istituzioni scolastiche, che desiderino promuovere nuovi processi di internazionalizzazione e di scambi interculturali nel proprio Istituto al fine di incrementare presso i propri allievi competenze digitali, sociali, civiche e di cittadinanza europea.
L’iscrizione al seminario, che prevede un numero max di 60 partecipanti, deve essere effettuata entro, e non oltre, il 14 maggio p. v., compilando la scheda di adesione on line al seguente link:
http://www.zoomerang.com/Survey/WEB22ALGWXBDUF
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla dott. ssa Patrizia Corasaniti (tel. 0677392295, e-mail: patriziagisella.corasaniti@istruzione.it)
Il Dirigente
f.to Bruno Cesarino