E’ partita la nuova edizione del concorso Un Poster per il Mare. Anche per il 2009 l’edizione del Concorso Internazionele per il Poster di Antibes ha visto ben sei disegni di studenti italiani piazzarsi ai primi posti nelle categorie Scuole Materne e Scuole Primarie nelle Selezioni Internazionali di Antibes. Voglio quindi sperare che siate tutti spronati a voler ancora dedicare i vostri sforzi al reperimento di nuove scuole ed insegnanti interessati al nostro concorso Un Poster per il Mare. In allegato il Regolamento 2010 e la Scheda Iscrizione che va messa dietro ogni disegno presentato, compilata in tutte le voci, possibilmente in stampatello. Per qualsiasi altra informazione e per tenervi aggiornati sull’andamento delle iscrizioni e degli sponsors per l’anno in corso potete visitare il sito ufficiale della manifestazione: http://www.colordimare.org
Vi ricordo che i disegni devono pervenire, come per l’anno passato, a Torino entro il 15 Febbraio e la premiazione avrà luogo entro il 30 Marzo 2010.
In attesa di un Vostro cenno, porgo i più cordiali saluti e l’augurio di buon lavoro.
Maria Ghelia
Responsabile nazionale
REGOLAMENTO CONCORSO “UN POSTER PER IL MARE” 2010
Art. 1 – La finalità del concorso è offrire ai giovani un’occasione per esprimere le loro convinzioni nell’esigenza di proteggere la vita marina in tutte le sue forme. Intende premiare la qualità artistica del poster e la forza del messaggio che esso esprime.
Art. 2 – Tre categorie di partecipazione sono previste in funzione del livello scolastico: scuola dell’infanzia (fino a 6 anni); scuola primaria (da 7 a 11 anni); scuola secondaria (da 12 a 19 anni); è anche prevista una categoria speciale per gli allievi di scuole d’arte (fino a 19 anni).
Art. 3 – Requisiti tecnici degli elaborati
– formato: 40 x 60, in presentazione verticale;
– tutte le tecniche di espressione grafica possono essere utilizzate: pastello, acquarello, composizione fotografica, etc.
Art. 4 – Le iscrizioni vanno indirizzate alla responsabile delle fasi nazionali del concorso utilizzando il modulo previsto a tale scopo sul depliant originale. Tale modulo è riportato anche in calce a questa regolamento, e va fissato, debitamente compilato in stampatello, sul retro di ciascun elaborato.
Art. 5 – Svolgimento del concorso:
– Le giurie nazionali e internazionale sono composte da esperti e personalità del mondo marino e degli ambienti educativo e artistico.
– Per l’Italia la fase nazionale del concorso è organizzata da Maria Ghelia, dal Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino, dalla Sezione Subacquea CRDC di Torino e dalla Sezione Archeosub Pedemontem CRDC di Torino.
– La giuria nazionale attribuirà i premi alle opere migliori per le varie categorie previste. La proclamazione delle opere vincenti la fase nazionale del concorso avverrà entro il 15 Marzo 2010. Una selezione delle opere premiate a livello nazionale (per un massimo di sei opere per categoria) parteciperà, ad Antibes, alla fase internazionale del concorso dell’anno 2010.
– La premiazione dei vincitori della fase nazionale del concorso sarà effettuata a Torino a fine Marzo, in occasione della proclamazione dei risultati.
Le opera partecipanti al concorso per la fase nazionale dovranno pervenire entro il 15 Febbraio 2010 al seguente indirizzo:
MARIA GHELIA, Corso Gabetti 1, 10132 TORINO TO
e-mail: mariaghelia@tiscali.it – http://www.colordimare.org
Art. 6 – La giuria internazionale per la fase finale del concorso sarà composta da membri del comitato organizzatore dell’Istituto Oceanografico Paul Ricard e da personalità esterne. Valuterà le opere partecipanti alla fase internazionale del concorso, assegnando premi e diplomi.
Art. 7 – Gli organizzatori si riservano la possibilità di utilizzare e riprodurre le opere inviate a concorso, per la promozione del concorso stesso e per iniziative di sensibilizzazione alla protezione dell’ambiente marino, al di fuori di ogni intendimento commerciale. Un poster tra le opere partecipanti sarà scelto per la presentazione della prossima edizione del Festival Mondial de l’Image Sous-Marine.
MODULO D’ISCRIZIONE
(da compilare in stampatello in ogni parte)
AUTORE DEL POSTER
• Nome _______________________________________________________
• Cognome ___ ________________________________________________
• Età _______________ Categoria ________________________________
• Nome della Scuola ___________________________________________
• Indirizzo della Scuola _________________________________________
• Scuola Tel. ________________ e-mail Scuola______________________
INSEGNANTE PRESENTATORE
• Nome ________________________________________________________
• Cognome _____________________________________________________
• Indirizzo _____________________________________________________
• Tel. _____________ e-mail ______________________________________
DATA DI SCADENZA PER L’INVIO DELLE OPERE : 15 FEBBRAIO 2010
Dichiaro che questo elaborato è una mia opera, così come attesta anche l’insegnante che mi presenta, nel comune rispetto del regolamento del Concorso.
Firma dell’Insegnante Firma dell’autore
(da incollare sul retro di ciascuna opera inviata a concorso)
========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X