Intervista a Manuel Castells

Nella sezione podcast è on line una

Intervista a Manuel Castells, spagnolo, già docente all’università di berkely ed oggi professore in comunicazione presso l’ University of southern california.

E’ autore di numerosi saggi  famosi a livello mondiale ,di cui alcuni tradotti anche in Italiano, come “Galassia Internet”, edizione Feltrinelli  e  ”Comunicazione e potere” per i tipi dell’Università Bocconi di Milano.

I suoi libri  hanno preso in esame la società dell’informazione e  Internet e soprattutto l’importanza e l’impatto che  Internet   ha avuto sulla società contemporanea

L’argomento che viene trattato in questa intervista è proprio il rapporto fra Internet e televisione

http://blog.edidablog.it/edidablog/podcast/

Segnalazione: So.Di.Linux 6 x2

Ho il piacere di informarvi che e’ stato pubblicato So.Di.Linux 6 x2, un DVD LIVE per la didattica, basato sulla distribuzione Ubuntu 8.04.1 (Hardy Heron) versione DVD, sviluppata da Canonical Ltd. e realizzato secondo criteri del Design for all – Progettazione universale. Si tratta di una versione speciale contenente software per soli due livelli scolari, Secondaria di II° grado e Universita’ (per i primi tre livelli scolari e’ disponibile So.Di.Linux 6 x3). L’interfaccia di accesso ai contenuti supporta l’uso delle principali funzioni di accessibilita’ (modalita’ di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera…), e le principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore…).

Il DVD contiene:
* una selezione di 127 software open source per la didattica di argomento vario;
* alcuni software di utilita’ open source finalizzati all’accesso facilitato (fra cui il lettore di schermo GNOME Orca) che si possono attivare a partire dai menu del sistema operativo e dal centro di controllo;
* alcuni software specifici per la gestione di un laboratorio in rete;
* alcuni software specifici per l’utilizzo di una lavagna interattiva multimediale alternativa a soluzioni commerciali
* una raccolta di documentazione (manuali d’uso, tutoriali, guide all’uso, note, ecc…) per un buon numero di software presenti.

Ognuno dei 127 software e’ corredato da una scheda di documentazione contenente informazioni orientate alla didattica: sommario dei contenuti, indicazione del livello scolare e dell’area disciplinare, alcune immagini significative. Per accedere alle schede, l’utente ha a disposizione tre elenchi (generale, per materia e per livello scolare) contenenti in ordine alfabetico i titoli e le descrizioni dei 127 software. Ha inoltre la possibilita’ di effettuare una ricerca per titolo oppure combinando due parametri: livello scolare e materia.
Il DVD puo’ essere utilizzato secondo due modalita’: live e non live non live che consentono due diversi tipi di fruizione.
Nella modalita’ live, all’accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer, si possono consultare le schede informative e usare i software; nella modalita’ non live si possono solo consultare le schede.

La Iso del DVD e’ scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/download.html

FLucia Ferlino

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Seminario di Scuola di Robotica su LabView al National Instruments Days 2010

Carissime / i
vista la grande importanza della robotica nella scuola ed il successo del blog Rob & Ide, condividiamo con voi la comunicazione che trovate qui di seguito.

.:*~*:._.:*~*:._.:*~*:._.:*~*:._ .:*~*.:*~*:..:*~*: ._.:*~*:._.:*~*:._.:*~*:._ .:*~*.:*~*:.

Gentilissime e gentilissimi Colleghi,
allego il comunicato ed il modulo relativi al Seminario di Scuola di Robotica su LabView, al National Instruments Days 2010 (Febbraio 2010).

[  Modulo di iscrizione ]

 

Ringrazio e saluto caramente
[Comunicazione, Scuola di Robotica]

==============================

www.scuoladirobotica.it

 

Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute

Carissime/i, nel caso possa interessare, vi segnaliamo il Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute. Ecco alcune note di approfondimento.

Il recente terremoto in Abruzzo e la difficile situazione in cui versano più della metà degli edifici scolastici se da una parte ha rafforzato la determinazione da parte delle scuole, dei cittadini e delle associazioni come Cittadinanzattiva affinchè la situazione cambi radicalmente, dall’altra ha espresso la volontà di far conoscere quanto di positivo, in termini di sviluppo della cultura della sicurezza si stia già facendo, soprattutto in ambito scolastico. Per tutto questo e in linea con la tradizione che da anni contraddistingue Cittadinanzattiva è stato istituito per il quarto anno il premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Requisiti per concorrere
Potranno concorrere le scuole che invieranno progetti:

1 realizzati nell’anno scolastico 2008-2009 o nell’anno in corso o che si protraggano;

2 riguardanti una delle tre aree tematiche:

2.1 LA SICUREZZA A SCUOLA intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti
corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturali, incendio, ecc.);

2.2 L’EDUCAZIONE AL BENESSERE intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani;

2.3 LA SICUREZZA A SCUOLA E DINTORNI intesa come sicurezza e qualità dell’ambiente, sicurezza degli alunni dentro e fuori della scuola, prevenzione del bullismo e del vandalismo, prevenzione circa l’uso di droghe e alcol, utilizzo improprio delle nuove tecnologie, ecc.);

3 che siano espressione di un lavoro collettivo (gruppo di studenti, classe, più istituti) e non esclusivamente individuale;

4 che abbiano previsto il coinvolgimento attivo di alunni e docenti ed, eventualmente di altri soggetti interni o esterni alla scuola (genitori, associazioni, enti locali, aziende private, ecc.);

5 di cui sia possibile misurare : l’impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo, in orario scolastico o extra, visibilità o meno sui media); i cambiamenti prodotti; il tasso di innovatività (capacità di produrre soluzioni nuove e creative nell’ambito della tutela della difesa della salute e della sicurezza per il singolo ragazzo, della qualità di vita all’interno della struttura scolastica, ecc.); il livello di sostenibilità (con quali risorse umane e finanziarie, se si è riuscito a coinvolgere soggetti esterni, come ad esempio imprese private); la riproducibilità (possibilità di trasferire e applicare quelle stesse soluzioni in luoghi e situazioni diversi).

Come inviare i progetti
Per concorrere occorre compilare il format allegato e inviarlo unitamente al materiale illustrativo o di supporto esclusivamente in formato elettronico (foto, filmati, cd, dvd, power point) a:

SCUOLA DI CITTADINANZATTIVA – PREMIO EDUCAZIONE SICUREZZA E SALUTE VIA FLAMINIA, 53 – 00196 ROMA

Perché il progetto sia valutato devono essere inviati sia il formulario che il materiale di supporto (elettronico).
Verranno esaminati solo i progetti ed i materiali che perverranno alla sede di Cittadinanzattiva entro il 15 Marzo 2010
Un’apposita Giuria esaminerà i progetti presentati e stabilirà i vincitori.

Premi e premiazione
La consegna del premio avverrà nel mese di aprile 2010 .
Una rappresentanza di ciascuna scuola vincitrice sarà invitata a presentare il proprio progetto nel corso di un evento pubblico a Roma in una delle sedi istituzionali più rappresentative.
Ad essa verrà consegnato il riconoscimento (targa o bandiera o altro oggetto simbolico) ed un premio in beni o servizi da utilizzare da tutta la classe o da tutta la scuola.
Saranno premiate 3 scuole, una per area tematica.

La pubblicizzazione dei progetti
La graduatoria dei progetti pervenuti, i progetti vincitori e le scuole finaliste verranno pubblicate nel sito di Cittadinanzattiva (
www.cittadinanzattiva.it).
Verrà realizzato, inoltre, un apposito Report per consentire un’ampia pubblicizzazione di quanto realizzato e favorire la diffusione e la promozione di azioni di miglioramento del servizio pubblico scuola, la difesa del diritto costituzionale ad ambienti educativi sicuri, puliti e accoglienti, la promozione della partecipazione civica dei giovani, lo sviluppo della cultura della sicurezza e della salute
Per maggiori informazioni rivolgersi a: 
m.pacetta@cittadinanzattiva.it o telefonare al n. 06/36718321         06/36718321

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Didattica con il Podcasting e la Web-Tv

Vi segnaliamo

“DIDATTICA CON IL PODCASTING E LA WEB-TV

manuale per insegnanti e studenti”

scritto da Luca Piergiovanni e Dario Tognocchi nell’ambito delle attività del progetto “Podclass”,

sul blog Podclass di web-x troverete come scaricare il manuale e molte altre informazioni anche sul progetto.

la redazione

Contenuti aperti, beni comuni. Il libro del PAAL 2008.

Riportiamo di seguito, integralmente, il post che Simone Aliprandi ha scritto sul suo blog all’indirizzo

http://aliprandi.blogspot.com/2010/01/contenuti-aperti-beni-comuni-il-libro.htm , dove  presenta il libro “Contenuti aperti e beni comuni”, scaricabile liberamente dalla rete, ma  edito anche in cartaceo da Mc Graw Hill.

Vi segnaliamo in particolare  i capitoli 3-4-5 e 21 ,  in quanto vengono trattate problematiche del diritto d’autore legate al mondo della scuola.

<Finalmente dopo mesi e mesi di gestazione (una gestazione un po’ lunga, ma che ha incontrato problemi di varia natura che non è il caso di approfondire qui) ecco che è possibile scaricare online il libro “Contenuti aperti, beni comuni”: opera per l’editore McGrawHill che pubblica i contributi del convegno PAAL 2008 tenutosi a Pula, fra cui anche un mio capitolo su “Copyleft e banche dati”.
In quarta di copertina noto con piacere un’annotazione che recita: “Coerentemente con gli argomenti e lo scopo del libro, questo è edito con licenza Creative Commons per permettere la massima diffusione della conoscenza contenuta”; il libro è infatti rilasciato con licenza CC by-nc-sa.
Un’occasione in più per dimostrare che anche l’editoria -per così dire- “che conta” può sposare il modello delle licenze di libera distribuzione.
Trovate il PDF integrale del libro qui: www.copyleft-italia.it/contenutibeni.
Buona lettura e buona condivisione a tutti!>

Esperimenti di scienze in lingua inglese

Vi segnalo una novità: Domizio Baldini, della redazione di Web-x, ha postato per noi un audiovideo interessante su di un esperimento scientifico condotto dai ragazzi di una sua classe (una prima media di Siena)

Il podcast è interessante anche perchè completamente organizzato e realizzato dagli alunni, che hanno riportato la sequenza delle fasi del loro esperimento e lo hanno commentato in lingua inglese.

L’attività sperimentale è stata pensata e condotta anche con lo scopo di abituare i ragazzi all’uso della lingua inglese tecnica e all’esercizio della pratica laboratoriale, fa parte di una serie di esperienze che l’IC “Cecco Angiolieri” di Siena ha già organizzato in passato, ma che quest’anno  sta conducendo nell’ambito delle attività previste per la classe 2.0 della scuola.

Gli allievi della Cecco Angiolieri, come si vede dalle immagini, utilizzano Ipod e altre attrezzature specifiche per elaborare e condividere dati, perchè la classe è dotata di attrezzature specifiche, ma ciò, anche se aiuta, non è essenziale, ciò che importa è imparare a condurre un esperimento e  saper elaborare e criticare i dati; se poi si impara anche l’inglese…

Concorso XMEDIA 2010

Anche quest’anno l’associazione Nova Multimedia ha indetto il bando di concorso per le composizioni poetiche multimediali ( lo scorso anno è stato vinto dal nostro Chocolat3b, per la categoria Podcast ricordate?)

Il concorso  è rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado e quest’anno  si apre, oltre che ai podcast, anche agli mms,  credo che faccia per voi, perciò….. avanti tutta e  in bocca al lupo!

ecco il bando

“È stato pubblicato l’ottavo bando del concorso XMEDIA – Composizioni poetiche multimediali 2010.

L’iniziativa, di carattere internazionale, incluso dal MIUR tra i concorsi di eccellenza IoMerito, è nata nel 2001 da un’idea del prof. Gianni Degli Antoni e della prof.ssa Dianora Bardi. Aperto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (studenti universitari compresi), il concorso è promosso dall’Università Statale di Milano, dal CSA di Bergamo e dal Liceo Scientifico “Lussana” di Bergamo, appartenente alla rete ENIS (European Network of Innovative Schools).

La poesia, forma espressiva e comunicativa che evoca stati d’animo, visioni e sentimenti, accompagna e segna fortemente lo sviluppo culturale delle civiltà. Oggi le tecnologie multimediali offrono alla poesia la possibilità di affiancare ai suoi strumenti tradizionali – le parole – altri mezzi quali grafica, musica, video, etc.
Questo concorso, volto a favorire lo sviluppo delle forme emergenti della creatività nelle nuove generazioni e a promuoverne l’attenzione da parte della scuola, intende premiare quelle composizioni poetiche multimediali originali che nell’intreccio di testi, suoni e immagini si distinguano per valore estetico, lirico e tecnologico.

Il concorso prevede una sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS e le composizioni per Podcasting, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive e comunicative, soprattutto quelle dei più giovani. Il concorso invita tutti (comprese le istituzioni educative, spesso diffidenti) a guardare con attenzione ai linguaggi emergenti derivati dall’uso quotidiano del cellulare e a stimolare nei giovani un uso creativo, consapevole e genuinamente culturale del cellulare.

La giuria ha come presidente il prof. Derrick De Kerckhove (Mac Luhan Institute) e vede tra i giurati Francesca Burgos (MIUR), Dianora Bardi (ENIS Italia), Caterina Gasparini (ENIS Italia), Eleonora Gerundo (Nova Multimedia).Marco Padula (CNR Milano – Istituto Tecnologie delle Costruzioni), Vincenzo Piuri (Università degli Studi di Milano), Amanda Reggiori (Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia), Alfredo Ronchi (Politecnico di Milano).

La Giuria selezionerà 12 opere e tra queste indicherà i quattro vincitori.


XMEDIA – Composizioni poetiche multimediali 2010
tel. 035.237502
fax 035.4947054
e-mail: dianorabardi@tin.it

Scarica il regolamento
Vai alle iscrizioni
Guarda il “Museo delle poesie multimediali”

Sito ufficiale: www.nova-multimedia.it

Intervista a Kevin Kelly

Nella sezione podcast è pubblicata una intervista a Kevin Kelly, cofondatore di WIRED su come Internet può cambiare il nostro modo di pensare  e di apprendere.

Su questo tema seguiranno altri interventi di filosofi, intellettuali, scienziati.

Un importante contributo per tutti noi educatori del nuovo millennio.

Buon ascolto

Domizio Baldini

LNGS-INFN: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI E-LEARNING DI

Ciao,
vi inoltro questa comunicazione, nel caso possa interessare.
I corsi sono gratuiti e limitati agli Abruzzesi. Linda

At 16.50 18/01/2010, you wrote:

L’Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso parte con quattro nuovi corsi destinati ad imprenditori, dirigenti e tecnici delle piccole e medie imprese abruzzesi su Competenze per l’e-tutoring, Sistemi di telecontrollo del territorio, Fonti rinnovabili di energia e Servizi informatici.

per maggiori informazioni:

http://gransassoinrete.lngs.infn.it/e-learning

Bruno Nati
b.nati@free.panservice.it

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

dLa mediateca di Education 2.0

Carissime / i,
vi segnaliamo i video pubblicati nella mediateca della rivista on line Education 2,0
http://www.educationduepuntozero.it/

Quest’ultima e’ una rivista on dedicata al Mondo dell’Educazione ed e’ rivolta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, studenti dirigenti, formatori,, genitori ecc.). Ha al suo interno anche uno spazio comunitario, in cui tutti gli utenti possono approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere ed il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Concorso “Un Poster per il Mare”

E’ partita la nuova edizione del concorso Un Poster per il Mare. Anche per il 2009 l’edizione del Concorso Internazionele per il Poster di Antibes ha visto ben sei disegni di studenti italiani piazzarsi ai primi posti nelle categorie Scuole Materne e Scuole Primarie nelle Selezioni Internazionali di Antibes. Voglio quindi sperare che siate tutti spronati a voler ancora dedicare i vostri sforzi al reperimento di nuove scuole ed insegnanti interessati al nostro concorso Un Poster per il Mare. In allegato il Regolamento 2010 e la Scheda Iscrizione che va messa dietro ogni disegno presentato, compilata in tutte le voci, possibilmente in stampatello. Per qualsiasi altra informazione e per tenervi aggiornati sull’andamento delle iscrizioni e degli sponsors per l’anno in corso potete visitare il sito ufficiale della manifestazione: http://www.colordimare.org

Vi ricordo che i disegni devono pervenire, come per l’anno passato, a Torino entro il 15 Febbraio e la premiazione avrà luogo entro il 30 Marzo 2010.

In attesa di un Vostro cenno, porgo i più cordiali saluti e l’augurio di buon lavoro.

Maria Ghelia
Responsabile nazionale

REGOLAMENTO CONCORSO “UN POSTER PER IL MARE” 2010

Art. 1 – La finalità del concorso è offrire ai giovani un’occasione per esprimere le loro convinzioni nell’esigenza di proteggere la vita marina in tutte le sue forme. Intende premiare la qualità artistica del poster e la forza del messaggio che esso esprime.

Art. 2 – Tre categorie di partecipazione sono previste in funzione del livello scolastico: scuola dell’infanzia (fino a 6 anni); scuola primaria (da 7 a 11 anni); scuola secondaria (da 12 a 19 anni); è anche prevista una categoria speciale per gli allievi di scuole d’arte (fino a 19 anni).

Art. 3 – Requisiti tecnici degli elaborati
– formato: 40 x 60, in presentazione verticale;
– tutte le tecniche di espressione grafica possono essere utilizzate: pastello,   acquarello, composizione fotografica, etc.

Art. 4 – Le iscrizioni vanno indirizzate alla responsabile delle fasi nazionali del concorso utilizzando il modulo previsto a tale scopo sul depliant originale. Tale modulo è riportato anche in calce a questa regolamento, e va fissato, debitamente compilato in stampatello, sul retro di ciascun elaborato.

Art. 5 – Svolgimento del concorso:
– Le giurie nazionali e internazionale sono composte da esperti e personalità del mondo marino e degli ambienti educativo e artistico.
– Per l’Italia la fase nazionale del concorso è organizzata da Maria Ghelia, dal Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino, dalla Sezione Subacquea CRDC di Torino e dalla Sezione Archeosub Pedemontem CRDC di Torino.
– La giuria nazionale attribuirà i premi alle opere migliori per le varie categorie previste. La proclamazione delle opere vincenti la fase nazionale del concorso avverrà entro il 15 Marzo 2010. Una selezione delle opere premiate a livello nazionale (per un massimo di sei opere per categoria) parteciperà, ad Antibes,  alla fase internazionale del concorso dell’anno 2010.
– La premiazione dei vincitori della fase nazionale del concorso sarà effettuata a Torino a fine Marzo, in occasione della proclamazione dei risultati.

Le opera partecipanti al concorso per la fase nazionale dovranno pervenire entro il 15 Febbraio 2010 al seguente indirizzo:

MARIA GHELIA, Corso Gabetti 1, 10132 TORINO  TO
e-mail:
mariaghelia@tiscali.it – http://www.colordimare.org

Art. 6 – La giuria internazionale per la fase finale del concorso sarà composta da membri del comitato organizzatore dell’Istituto Oceanografico Paul Ricard e da personalità esterne. Valuterà le opere partecipanti alla fase internazionale del concorso, assegnando premi e diplomi.

Art. 7 – Gli organizzatori si riservano la possibilità di utilizzare e riprodurre le opere inviate a concorso, per la promozione del concorso stesso e per iniziative di sensibilizzazione alla protezione dell’ambiente marino, al di fuori di ogni intendimento commerciale. Un poster tra le opere partecipanti sarà scelto per la presentazione della prossima edizione del Festival Mondial de l’Image Sous-Marine.

MODULO D’ISCRIZIONE
(da compilare in stampatello in ogni parte)

AUTORE DEL POSTER

• Nome _______________________________________________________

• Cognome ___ ________________________________________________

• Età  _______________  Categoria ________________________________

• Nome della Scuola ___________________________________________

• Indirizzo della Scuola _________________________________________

• Scuola Tel. ________________ e-mail Scuola______________________
INSEGNANTE PRESENTATORE
• Nome ________________________________________________________

• Cognome _____________________________________________________

• Indirizzo _____________________________________________________

• Tel. _____________  e-mail ______________________________________

 

DATA DI SCADENZA PER L’INVIO DELLE OPERE : 15 FEBBRAIO 2010

Dichiaro che questo elaborato è una mia opera, così come attesta anche l’insegnante che mi presenta, nel comune rispetto del regolamento del Concorso.

           Firma dell’Insegnante                                Firma dell’autore

 
(da incollare sul retro di ciascuna opera inviata a concorso)

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

1a edizione del Premio Nazionale “Nati per Leggere”

Un riconoscimento nazionale che, ogni anno, premierà i migliori libri e progetti editoriali per bambini in età prescolare. Questo lo spirito del Premio nazionale Nati per Leggere, alla sua prima edizione, sostenuto da Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno organizza il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il progetto Nati per Leggere (promosso dall’Associazione culturale pediatri, l’Associazione italiana biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus) e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Cultutali.

Cinque le sezioni in cui si articola il Premio:

– sezione Nascere con i libri: segnala il miglior libro edito in Italia per bambini da 0 e 36 mesi ed è rivolta agli editori italiani;
– sezione Crescere con i libri: attribuisce un riconoscimento al miglior libro edito in Italia per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, secondo le modalità dell’omonimo premio istituito dalla Città Torino nel 2005 (
www.comune.torino.it/iter); è aperta agli editori italiani i cui titoli saranno segnalati dalle librerie;
– sezione Libri in cantiere: premia il miglior progetto editoriale inedito (in Italia o all’estero) per bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi ed è destinato a tutti gli editori italiani;
– sezione Reti di libri: viene assegnato al miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 5 anni, sviluppato secondo le linee di Nati per Leggere, capace di coinvolgere il più ampio numero di soggetti (genitori, familiari, bibliotecari, pediatri, insegnanti, educatori, volontari, ecc.);
– sezione Pasquale Causa: segnala il pediatra che, aderendo al progetto Nati per Leggere, promuova presso genitori e famiglie la pratica della lettura ad alta voce nel modo più efficace.

Nell’ambito della sezione Nascere con i libri riceveranno una menzione d’onore:
– le pubblicazioni di autori ritenute significative per la fascia d’età considerata (0-36 mesi), attingendo alla produzione non italiana;
– la collana, in lingua italiana, che si sia particolarmente distinta nel panorama editoriale nazionale rivolta a bambini tra 0 e 36 mesi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a maggio 2010 in occasione della XXIII Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Il premio per le sezioni Nascere con i libri e Crescere con i libri consiste nell’acquisto del volume da distribuire a pediatri, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia per un importo di 2000 euro; il premio per la sezione Libri in cantiere conferisce un contributo di 2.000 euro per la pubblicazione del volume; il premio per le sezioni Reti di libri e Pasquale Causa assegna libri nell’edizione speciale Nati per Leggere per un importo di 2.000 euro.

La domanda di partecipazione e il materiale dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa entro il 31 gennaio 2010 all’indirizzo: Fondazione per il Libro la Musica la Cultura – Segreteria Premio nazionale NpL – Via Santa Teresa, 15 – 10121 Torino.

La Giuria che valuterà il materiale è composta da membri del Gruppo nazionale di coordinamento Nati per Leggere, esperti di letteratura infantile, pedagogisti, librai, bibliotecari, illustratori ed esperti in comunicazione visiva.

 ========================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

Education 2.0 – Call for Paper

Carissime/i,
nel rinnovarvi gli auguri per il 2010 – nostri e di Luigi Berlinguer –   vi invitiamo ad inviarci contributi per Education 2.0.

Si tratta di una rivista on line sul mondo dell’educazione, rivolta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, dirigenti, formatori, studenti, genitori ecc.).  Ha al suo interno anche uno spazio community, ambiente in cui tutti gli utenti possono approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti (filtrati dalla redazione).

Il direttore della rivista e’ il professor Luigi Berlinguer e la casa editrice è La Nuova Italia

Ecco il form da seguire per ciascun articolo:

– titolo dell’articolo
– contributo di massimo 4.000 battute, spazi inclusi
– note biografiche dell’autore o degli autori [massimo due righe]
– abstract dell’articolo [massimo 300 battute, spazi inclusi]

Gia’ molti autori, scuole ed universita’ hanno contribuito attivamente e confidiamo anche nella vostra preziosa collaborazione che potra’ concretizzarsi attraverso articoli, resoconti delle vostre esperienze e/o materiali multimediali.

Al seguente indirizzo calip@mbox.panservice.it possono essere inviati –dunque- testi, video, power point, disegni…..

Ci trovate anche su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Education-20/94979957145 e su Youtube http://www.youtube.com/education2punto0 potrete tenervi aggiornati sugli ultimi video [iscrivendovi al canale di Education 2.0]

Grazie per la collaborazione

=======================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Education 2.0
http://www.educationduepuntozero.it/
=======================

Intervista a Manuel Castells

Nella sezione PODCASTING è on line un nuovo episodio dedicato a Manuel Castells, spagnolo, già docente all’università di berkely ed oggi professore in comunicazione presso l’ University of southern california.

E’ autore di numerosi saggi  famosi a livello mondiale ,di cui alcuni tradotti anche in Italiano, come “Galassia Internet”, edizione Feltrinelli  e  ”Comunicazione e potere” per i tipi dell’Università Bocconi di Milano.

I suoi libri  hanno preso in esame la società dell’informazione e  Internet e soprattutto l’importanza e l’impatto che  Internet   ha avuto sulla società contemporanea

L’argomento che viene trattato in questa intervista è proprio il rapporto fra Internet e televisione