News ABCD

Scuola di Robotica in occasione del Salone dell’Educazione ABCD di Genova, 11-12-13 Novembre 2009, propone due corsi di formazione per docenti di Istituti Tecnici e Professionali sulla robotica come strumento per l’insegnamento. I robot, NXT della Lego, saranno programmati in C++ e Java. I corsi si terranno in presenza mercoledi’ 11 e giovedi’ 12 Novembre presso l’aula F07, della facolta’Â di Ingegneria di Genova ubicata al II piano del Padiglione D presso la Fiera del Mare, adiacente al padiglione della fiera ABCD e avranno un supporto e-learning fornito dal TSSS (Associazione Tecnologia Scienza Scuola Societa’ ) con un servizio attivo dal 13 Ottobre 2009 che costituira’Â la base per informazioni e materiali didattici. Per iscriversi e’ sufficiente collegarsi all’indirizzo http://el.tsss.it seguendo le istruzioni riportate sul tutorial. Il corso e’ gratuito e i docenti che parteciperanno all’attivita’ di formazione, dal momento che Scuola di Robotica e’ Ente Formatore Nazionale, avranno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.”

[ Programma ]

 

 

VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza

VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza

Il gruppo ICS della Sissa di Trieste
in collaborazione con Fondazione IDIS – Città della scienza di Napoli
invita all’VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza

La Robotica nella didattica e nella formazione
co-autori L.Giannini – C.Nati – E.Micheli – F.Operto – G.Veruggio
presentazione del poster il 04/12/2009

SIMPOSIO: La Scuola di Alpe Adria, dell’Euroregione e del Veneto nel contesto europeo. Centralismo e/o autonomia?

“La Scuola di Alpe Adria, dell’Euroregione e del Veneto nel contesto europeo. Centralismo e/o autonomia?”  La scuola nella società della conoscenza tra Stato e Regioni. Voci dall’Europa a confronto

“EXPOSCUOLA 2009 http://www.exposcuola.it/, il salone che si svolgerà a Padova dal 12 al 14 novembre,  si presenta  anticipatamente con una riflessione sul significato e sulle prospettive del regime di autonomia in vigore ormai da 10 anni nella scuola italiana. Alla vigilia di grandi trasformazioni istituzionali e della nascita di organismi sovranazionali che organizzeranno e renderanno operativa la nuova realtà dell’Europa dell'”allargamento”, soggetti istituzionali, dirigenti e figure di sistema della scuola, imprenditori e ricercatori veneti e delle Regioni di Alpe-Adria si confronteranno sulle problematiche di maggiore attualità. Un sezione del Simposio sarà centrata in particolare sull’istruzione tecnica per analizzare gli elementi di innovazione proposti dalla scuola veneta che anticipano la Riforma del settore in procinto di essere attuata.

“EXPOSCUOLA vuole mettere a disposizione un ambiente di riflessione ed interazione su questi grandi temi, che favorisca il nascere di progetti ed azioni condivise tra tutti coloro che operano nella scuola e per la scuola: la presentazione e la discussione delle linee per la stesura di un “Manifesto per la Scuola dell’Autonomia” costituirà il primo momento operativo di una manifestazione che vuole divenire luogo fisico e virtuale di attivazione di sinergie e reti di collaborazione e cooperazione per un’offerta formativa integrata e di qualità.

“Programma ed Iscrizione
http://www.exposcuola.it/congressi.html