Titolo: mostra di Lara Lasala Titreşimler Vibrazioni
Data/e: 4-12 maggio 2024
Breve descrizione: Nello Spazio Eventi del MUG MUseo Giannini, Latina, Via Oberdan 13/a, si terrà la mostra Titreşimler Vibrazioni, fotoRacconti di Lara Lasala. Vernissage 4 maggio 2024, ore 18.00, sponsor tecnico Casale del Giglio. Finissage 12 maggio 2024 ore 18.00.Orari di apertura della mostra, dal 04/05/2024 al 12/05/2024:- lunedì-venerdì 18.00-20.00- sabato-domenica ore 10.00-13.00 / 17.00-21.00

LOCANDINA


STAMPA

Mostra Fotografica: Titreşimler – Vibrazioni Cari amanti dell’arte e della fotografia, siete calorosamente invitati a immergervi nell’universo emotivo e visivo di Lara Lasala con la sua “Titreşimler – Vibrazioni“, una collezione di sessantacinque scatti che catturano l’intensità di un viaggio non solo fisico ma anche interiore, attraverso le terre affascinanti e complesse della Turchia.
La mostra, curata dal visionario fotografo Daniele Bartolotta, esplora dieci sequenze emotive che narrano storie di perdita e rinascita. Ogni immagine è un invito a viaggiare nell’intimo del proprio cuore, accompagnati dalla voce di Lara che interpreta le profonde riflessioni di Shams-i-Tabriz su amore e scoperta spirituale. Vi aspetto con gioia dal 4 al 12 maggio 2023 nello spazio eventi del MUG Museo Giannini Latina, Via Oberdan 13/a Portate solo un paio di auricolari e un pezzo di cuore.
Con affetto, Lara Lasala

Comunicato stampa
T i t r e ş i m l e r – V i b r a z i o n i
Mostra di FOTORACCONTI di Lara Lasala
Curatore Daniele Bartolotta
Allestimento e grafica Roberta Piva
Verrà inaugurata sabato 4 maggio 2024, alle 18.00 presso lo spazio eventi del Mug, museo Giannini in Via Oberdan 13A a Latina, la mostra fotografica dal Titolo Titreşimler – Vibrazioni, nata dalla volontà della viaggiatrice e fotografa per passione Lara Lasala di condividere l’esperienza vissuta durante l’ultimo viaggio in Turchia, nel novembre 2023, sui luoghi del terremoto e non solo, e l’inizio di un nuovo progetto dedicato al viaggio che prende il nome di ECHI DALLA TURCHIA – Anime in viaggio.
“Ci sono Viaggi che trasformano un’esistenza.
Durante i miei viaggi in Turchia ho vissuto esperienze che mi hanno fatto entrare in uno spazio che non mi ero mai permessa, lo spazio del cuore.
La calda e incondizionata ospitalità delle donne e degli uomini turchi che mi hanno aperto le loro case, mi ha finalmente permesso di aprire il mio cuore e ritrovare la me più autentica.
Finalmente a casa.
Questo significa per me, tornare a casa: ricordare chi sono veramente. In questo senso considero sacri i miei viaggi in Turchia. Ed è così che il mondo si è fatto più bello, da allora.”
Il viaggio aveva come obiettivo primario quello di portare a termine il mio progetto ECHI DALLA TURCHIA nato lo scorso anno per raccogliere fondi a favore delle popolazioni turche colpite dal terribile terremoto del febbraio 2023. Ho personalmente portato i contributi raccolti ad Hatay (l’antica Antiochia, devastata dal sisma), dove sono stati destinati al progetto Atölye dedicato alla formazione di un gruppo di donne che impareranno a cucire per poter raggiungere l’autonomia economica.
Da quel momento sono stata sommersa da una serie di esperienze e di incontri di un’intensità difficile da descrivere a parole. persone, luoghi e situazioni che hanno prodotto profondi cambiamenti di percezione di me e della realtà fuori di me.
È grazie a queste esperienze, che ho avuto prova che l’energia che emaniamo dal nostro interno attrae le situazioni e le persone di cui abbiamo bisogno per la nostra evoluzione. Le nostre emozioni generano vibrazioni, che come un diapason, lasciano una scia, un’eco.
Trasmettiamo e riceviamo.
Titreşimler, (Titriscimlèr) Vibrazioni in lingua turca, è il titolo che ha scelto il curatore di questo progetto, il fotografo Daniele Bartolotta, un autentico visionario con la capacità rara di materializzare un bagaglio così denso di emozioni in un percorso visivo disegnato intorno agli stati d’animo.
Sessantacinque scatti in bianco e nero, divisi secondo dieci sequenze emotive che vanno dal senso di perdita di persone e territori, alla rinascita, attraverso un cammino che conduce nell’intimo del proprio cuore.
FOTORACCONTI, perché – mentre gli occhi saranno rapiti dalle suggestive immagini – l’udito sarà coinvolto dall’ascolto della mia voce che interpreta Le quaranta regole dell’amore, di Shams – I – Tabriz, mistico, poeta e filosofo persiano che fu maestro e guida spirituale di Rumi, mediante un QR code.
L’intenzione di questo percorso è dunque quella di accompagnarvi in un viaggio dell’anima alla scoperta del proprio tesoro, proprio come
La goccia d’acqua che lasciò la sua casa, l’oceano,
quando vi fece ritorno,
trovò un’ostrica ad aspettarla
e divenne una perla.
Rumi
Unico bagaglio: un paio di auricolari e uno spicchio di cuore.
In mostra fino al 12 maggio 2024 secondo i seguenti orari ORARI DI APERTURA:
Lunedì – Venerdì 18.00 – 20.00
Sabato – Domenica 10.00- 13.00 ❘ 17.00 – 21.00
