08 aprile 2024

Titolo: LA CASA DEL POPOLO DI ROCCAGORGA”

Data/e: 08 aprile 2024

Breve descrizione: Lunedì 8 aprile 2023, alle ore 17.30, nello spazio eventi del MUG Museo Giannini, Latina, via Oberdan 13/a, verrà presentato il libro LA CASA DEL POPOLO DI ROCCAGORGA”

LOCANDINA

STAMPA

“LA CASA DEL POPOLO DI ROCCAGORGA”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO AL MUG

https://latinatu.it/la-casa-del-popolo-di-roccagorga-la-presentazione-del-libro-al-mug/

Lunedì 8 aprile, alle ore 17.30 presso il Museo Giannini a Latina in Via Oberdan 13/A, si terrà la presentazione del libro “LA CASA DEL POPOLO DI ROCCAGORGA” di Vittorio Cotesta (Atlantide editore).

Per il PD è un piacere collaborare con questa casa editrice da sempre attenta al territorio, alla ricerca degli elementi che rinsaldano i legami di comunità e da tempo in viaggio per unire passato e presente attraverso il filo della conoscenza.

“Chi ricerca trova”, è proprio il caso di dire. Il Prof. Cotesta qualche tempo fa si è recato presso l’Archivio di Stato di Latina per cercare documentazione sulla storia della nostra provincia. Nell’attesa digita la parola chiave “Roccagorga” nel motore di ricerca digitale e ne viene fuori un fascicolo sulla Casa del Popolo della quale sapeva già tanto ma scopre di non sapere tutto. Affascinato da quella mole di documentazione e nuove informazioni, decide di scrivere questo libro.

Ne emerge lo spaccato di una comunità orgogliosa e laboriosa dove la costruzione della Casa del Popolo è esercizio di libertà in una neonata democrazia. È la casa del mondo nuovo, del passaggio epocale dalla società agricola a quella industriale ed artigianale degli anni ’50. Una storia di gente libera. Una storia di comunità e di comunismo.

Interverranno oltre all’autore: Dario Petti (Atlantide Editore); Omar Sarubbo (Segretario Prov.le PD); Maria Forte (Professoressa di Storia e Filosofia); On. Lelio Grassucci.

Verrà inoltre proiettato un documentario di 30 minuti sulla costruzione della Casa del Popolo e sarà consegnato un certificato di merito all’Ing. Italo Montemurro per aver partecipato ai lavori di costruzione dell’immobile.

Lunedì 8 aprile al Museo Giannini a Latina il bellissimo lavoro del Prof. Vittorio Cotesta sulla storia della Casa del Popolo di Roccagorga. Interessantissimo il metodo di ricerca basato su documenti e testimonianze. Ho letto il libro ed assistito alla sua toccante presentazione a Roccagorga poco tempo fa. Quando donne, uomini, lavoratori, contadini, professionisti e cittadini di ogni estrazione sociale lavoravano alla costruzione di una “casa comune” gratuitamente, senza risparmiarsi, mettendo al primo posto la solidarietà tra di loro. Progetto fortemente osteggiato ma alla fine realizzato. Una storia da leggere e non dimenticare. Altri tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *