Titolo: ETNOMUSEO / METROPOLI’S “DEA IN ITINERE”
Data/e: 13 gennaio 2024
Breve descrizione: Il 13 gennaio 2024, presso lo Spazio Eventi Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/a, alle ore 16.30 si riprende con “DEA IN ITINERE”, quarta tappa con l’EtnoMuseo di Roccagorga. Ingresso Libero.
Il museo / dalla soglia / le lotte contadine / l’emigrazione / la modernità / quelli della Rocca / il cinema Splendore / La pasqua rossa / Habitus / grandi di storia / garage cultura / l’urlo dei poveri. Un Itinerario di racconti in forma teatrale, tra letture, recitazioni, cantate, scene di video, fotografie e tante testimoniante, attraverso il quale vogliamo presentare l’EtnoMuseo nei luoghi di cultura della provincia di Latina e oltre. Protagonisti della performance saranno i cittadini di Roccagorga, ancora una volta “in posa per uno scatto”, questa volta per difendere un gioiello di museo, premio di qualità della Regione Lazio

LOCANDINA


descrizione estesa:
ETNOMUSEO / METROPOLI’S
Si riprende con “DEA IN ITINERE”, sabato 13 gennaio 2024 alle ore 16,30, quarta tappa, questa volta nel centro di Latina nello spazio eventi del MUG (Museo Giannini). Un museo bellissimo e molto particolare, dove è possibile ricordare, per quelli della mia generazione, e conoscere per i più giovani, almeno un secolo di quella tecnologia e design che ci hanno accompagnato, e ci stanno ancora accompagnando, nel mondo moderno dell’elettronica e poi dell’informatica. Con DEA IN ITINERE, museo dopo museo, stiamo scoprendo la troppo “nascosta” ricchezza culturale della provincia di Latina e il grande entusiasmo degli operatori e direttori museali. Un’esperienza unica, nata dalla necessità di parlare altrove del nostro museo e che si sta rivelando particolarmente interessante.
TAPPE
1^ EtnoMuseo Roccagorga
2^ Museo del Mare e della Costa di Sabaudia
3^ Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga
4^ MUG Museo Giannini Latina

STAMPA


16/09/2023 Eros Ciotti https://www.facebook.com/eros.ciotti …approfondiamo…, vi raccontiamo il perchè, il come e l’importanza che ha “DEA IN ITINERE” in questo particolare momento per l’EtnoMuseo di Roccagorga… https://www.facebook.com/eros.ciotti/videos/306786662040765

Eros Ciotti
EtnoMuseo / Metropoli’s NOI CANTASTORIE, A RACCONTARCI NEI LUOGHI DI CULTURA Dopo Roccagorga, Sperlonga e Sabaudia, ieri quarta tappa al MUG di Latina con “DEA IN ITINERE”, il racconto in forma teatrale dell’EtnoMuseo Monti Lepini di Roccagorga. Come le altre, è stata una serata bella, emozionante e fruttuosa, “un museo che si racconta in un museo”, con un pubblico numeroso e attento, e che ha vissuto la piece incuriosito e sorpreso, esattamente come se stesse visitando il nostro EtnoMuseo. Come ha sottolineato il Direttore del MUG, Luigi Ferdinando Giannini, DEA IN ITINERE è una ulteriore conferma, già in sperimentazione con MIR, di quanto sia importante per i luoghi di Cultura oltrepassare il proprio recinto murario, portando e sommando conoscenza altrove.