Titolo: presentazione del libro “Tropico Mediterraneo”
Data/e: 24 gennaio 2025
Breve descrizione: Il 24 gennaio 2025, alle ore 18.00, nello Spazio Eventi del MUG MUseo Giannini, Latina, Via Oberdan 13/a, si terrà la presentazione del libro “Tropico Mediterraneo” di Stefano Liberti, giornalista, scrittore e regista

LOCANDINA


STAMPA
Presentazione libro “Tropico Mediterraneo” https://www.lanotiziapontina.eu/2025/01/22/presentazione-libro-tropico-mediterraneo/
Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato Latina Possibile organizzano, per Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 18.00, presso lo Spazio eventi del Museo Giannini di LATINA (Via Oberdan 13/A), la Presentazione del libro “Tropico Mediterraneo – Viaggio in un mare che cambia” di Stefano Liberti.
Saranno, presenti, oltre all’autore, il prof. Sergio Ulgiati, presidente del Comitato Scientifico di Europa Verde e Stefano Raimondi, responsabile nazionale biodiversità di Legambiente.
Il Mediterraneo, il nostro oceano in miniatura, così piccolo e così diverso nei paesaggi, sta attraversando una trasformazione vorticosa per effetto del surriscaldamento globale e dell’impatto delle attività antropiche. Dalle specie aliene che proliferano alla plastica che lo soffoca, dall’eccesso di pesca all’estrazione di idrocarburi, è diventato lo specchio dell’azione nefasta dell’essere umano sul suo habitat. Oggi in questo nostro mare si intrecciano e si evidenziano tutti i nodi problematici della contemporaneità: cambiamento climatico, sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, inquinamento e collasso degli ecosistemi.
Stefano Liberti, reporter di lunga esperienza, viaggia tra le sue isole e le sue coste – da Linosa a Cipro, da Tunisi alle Kerkennah, da Mazara a Samos – interrogando chi, vivendoci a contatto diretto, può testimoniarne e spiegarne la sorprendente metamorfosi.
L’ingresso è libero e l’evento è aperto alle domande e agli interventi del pubblico.

Il Mediterraneo, il nostro oceano in miniatura, sta attraversando una trasformazione vorticosa per effetto del surriscaldamento globale e dell’impatto delle attività antropiche, come la pesca, l’estrazione di idrocarburi, l’inquinamento. Stefano Liberti, giornalista, filmmaker e reporter di lunga esperienza, nel suo libro-inchiesta “Tropico Mediterraneo” (Editori Laterza) ci fa da guida in un tormentato viaggio tra le isole e le coste del nostro mare, da Linosa a Cipro, da Tunisi alle Kerkennah, da Mazara a Samos. Nei mesi di esplorazione l’autore ha ascoltato le voci di pescatori, biologi marini e subacquei, testimoni della metamorfosi irrefrenabile che sta interessando l’ambiente marino e terrestre attorno al Mediterraneo, con specie aliene che vi proliferano e ecosistemi che scompaiono. #tropicomediterraneo#stefanoliberti#editorilaterza#seminalibri
Iniziativa organizzata da Circolo Europa Verde Latina in collaborazione con Latina Possibile e Sinistra Italiana -Federazione Latina. Un importante libro per conoscere le problematiche del mare Mediterraneo, fonte essenziale di vita, spesso sottovalutate. Interverrà anche Stefano Raimondi, responsabile nazionale biodiversità di Legambiente.
