Titolo: Patrick Zaki, una voce in difesa dei diritti umani.
Data/e: 25 ottobre 2024
Breve descrizione: Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 21.00, Latina incontra Patrick Zaki nello Spazio Eventi del MUG MUseo Giannini, Latina, Via Oberdan 13/a. Patrick Zaki, ricercatore e attivista egiziano, una voce in difesa dei diritti umani. Sarà un’occasione di riflessione sulla lotta per i diritti umani nell’attuale contesto globale, grazie alla testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le ingiustizie di un regime autoritario.

LOCANDINA


STAMPA


Patrick Zaki stasera a Latina: l’incontro con l’attivista egiziano al Mug
Latina Corriere.it
https://www.latinacorriere.it/patrick-zaki-stasera-a-latina-lincontro-con-lattivista-egiziano-al-mug
Patrick Zaki, attivista e ricercatore egiziano noto per aver trascorso 22 mesi nelle carceri del suo paese a causa del suo impegno per i diritti umani e delle opinioni espresse sui social media, sarà a Latina stasera. L’incontro, che si terrà al Museo Giannini (Mug) di via Oberdan, è promosso dal Gruppo Giovani Amnesty International di Latina in collaborazione con la Rete degli Studenti Medi.
Zaki, che ha riacquistato la libertà solo lo scorso anno dopo una detenzione ingiusta e una lunga persecuzione giudiziaria, sarà l’ospite d’eccezione dell’evento. Durante la serata, racconterà la sua esperienza e condividerà la storia di altre figure che, come lui, si battono per la giustizia e la libertà in diverse parti del mondo.
L’iniziativa fa parte della campagna #IoMiAttivo e della maratona di firme “Write for Rights” di Amnesty International, un’iniziativa globale che raccoglie firme per sostenere le cause di attivisti che lottano per i diritti umani in tutto il mondo.
L’appuntamento è fissato per le 21 al Mug di via Oberdan, e l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo la testimonianza di chi ha vissuto sulla propria pelle le difficoltà di difendere i diritti umani e per sostenere la campagna internazionale di Amnesty.


PATRICK ZAKI OSPITE AL MUG DI LATINA
di Redazione Latina tu – 25 Ottobre 2024 Cronaca
Il 25 ottobre, alle ore 21, Latina ospiterà l’attivista egiziano Patrick Zaki nello Spazio Eventi del MUG Museo Giannini, in Via Oberdan 13/a.
Patrick Zaki, ricercatore e attivista egiziano, una voce in difesa dei diritti umani. L’attivista egiziano dei diritti umani che studia all’università di Bologna ed è stato detenuto ingiustamente nel suo Paese arriverà nel capoluogo grazie ai giovani di Amnesty International.
“Durante l’incontro – spiegano i giovani di Amnesty Latina – , Patrick condividerà la sua straordinaria storia e parlerà di altre figure coraggiose che, come lui, si battono per la giustizia e la libertà in tutto il mondo”.

Tanti giovani all’evento di Amnesty con Patrick Zaki a Latina. Consegnata la tessera di Articolo 21
Patrick Zaki è libero, ha appena terminato sul suo dottorato alla Normale di Pisa, si è sposato e vive a Bologna. Racconta la sua storia, dall’arresto, quando gli hanno tolto il suo computer, il cellulare, gli occhiali. Racconta delle violenze fisiche subite, della prigione di Mansurq, di quella al Cairo senza poter mai comunicare con la famiglia. “Ho voluto dire tutto, scriverlo”, aggiunge presentando il suo libro. La sala del museo Mug di Latina è stracolma di giovani, ci sono i ragazzi della Rete degli Studenti Medi e quelli di Amnesty di Latina tra molti applausi e tante emozioni,, soprattutto con la condivisione della necessità di continuare a battersi per i diritti umani. Nel corso dell’evento la portavoce di Articolo 21 di Latina, Patrizia Migliozzi, ha consegnato la tessera onoraria a Patrick.

Foto ricordo