23 marzo 2024

Titolo: Immagina l’Europa: diritti, opportunità, mobilità, formazione dei giovani nell’Unione Europea

Data/e: 23 marzo 2024

Breve descrizione: Il Rotaract Club Latina in interclub con il Rotaract Club Latina San Marco e Rotary Club Latina, in co-organizzazione con Polygonal , Aiga Latina, Exo Latina , Movimento Federalista Europeo (MFE) e sez. Giovani del Movimento Federalista Europeo, è lieto di presentare il 23 marzo 2024 l’evento a tema Europa (diritti, mobilità, formazione) che si terrà presso lo spazio eventi del MUG Museo Giannini, alle 17:00, con aperitivo finale gratuito. Un parterre di ospiti eccellenti. Per partecipare, occorrerà prenotarsi, compilando il form disponibile al seguente link:
https://forms.gle/mpovNW56iZb1CqaA7

LOCANDINA

Aiga Latina

Sotrdoneps9mtgi33t5c673lf6t00utu8f1mt621cili59502 9i89h9c7ig  · 
𝐂𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨 “𝐈𝐌𝐌𝐀𝐆𝐈𝐍𝐀 𝐋’𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐀”

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟑 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕:𝟎𝟎

𝐌𝐔𝐆 – 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢𝐧𝐢, 𝐕𝐢𝐚 𝐆. 𝐎𝐛𝐞𝐫𝐝𝐚𝐧 𝟏𝟑/𝐀, 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 (𝐋𝐓)

Evento di approfondimento, gratuito, per parlare insieme di temi quali i diritti, le opportunità, la mobilità e la formazione dei giovani nell’Unione Europea.

Evento co-organizzato dal Rotaract Club LatinaPolygonalExo LatinaIstituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”Movimento Federalista Europeo (MFE) e GFE – Gioventù Federalista Europea / JEF ItalyAiga LatinaRotaract Club Latina San MarcoRotary Club Latina.

𝐴𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑣𝑒𝑔𝑛𝑜, 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑟𝑎̀ 𝑢𝑛 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑖𝑡𝑖𝑣𝑜.

Per partecipare, occorrerà prenotarsi, compilando il form disponibile al seguente link:
https://forms.gle/mpovNW56iZb1CqaA7

Comunicato stampa, con preghiera di diffusione
Immagina l’Europa è l’evento che parla di Europa dedicato ai giovani, ai docenti, delle scuole primarie e secondarie, e agli educatori, a chi è curioso, per parlare di Unione Europea in termini concreti, di opportunità, studio e capirne un po’ di più sul proprio funzionamento.
Immagina l’Europa si tiene il 23 marzo alle ore 17 presso il MUG – Museo Giannini, per un evento di approfondimento, gratuito, con rinfresco finale.
Tramite una serie di interventi parleremo dei programmi e delle iniziative a livello locale per cogliere l’importanza delle mobilità, come anche riflettere nel quotidiano quanto l’Unione Europea sia decisiva in tanti ambiti.
Immagina l’Europa è organizzato da Polygonal, Rotaract Club Latina, Exo Latina, Istituto Altiero Spinelli, Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea, AIGA Sez. Latina e con la collaborazione di Rotary Club Latina e Rotaract Club San Marco.
Cornice dell’incontro è il progetto europeo “EU Values”, che ha sviluppato una serie di risorse molto semplici per orientarsi all’interno dell’Europa.
Intervengono (in ordine di intervento):

Saluti Istituzionali:
Avv. Gianluca Carfagna, Presidente Rotary Club Latina
Chantal Graziosi, Presidente Rotaract Club Latina San Marco
Marco De Cave (Polygonal) – EU Values: le opportunità e le risorse per sentirsi europei
Avv. Fabiola Rossi (AIGA) – Le professioni forensi in Europa
Carlotta Paladino (Segretaria GFE Latina) – Immaginare l’Europa di domani
Lorenzo Di Filippo (Presidente Exo Italia) – Dal brain drain alla brain circulation: un modello vincente per i territori europei
Adriana Calì (Segretaria MFE Latina) – L’Europa come progetto di crescita economica
Mario Leone (Direttore Istituto Altiero Spinelli) – Gli Stati Uniti d’Europa: dall’emergenza alla necessità

Presiede e modera la serata l’Avv. Mariano Macale per il Rotaract Club Latina.

Per le prenotazioni, inserire i propri dati nel form: https://forms.gle/2RLwXV8naQptoiG9A

L’iniziativa organizzata dall’MFE di Latina il 18 marzo scorso presso il MUG di Latina ha animato il dibattito provinciale con tanti interventi intorno all’Europa del futuro in vista della revisione dei Trattati UE.

 Sindaci, assessori, consiglieri comunali e provinciali insieme a europarlamentari e società civile hanno manifestato una sincera attenzione a quanto sta avvenendo sul tema e alla necessità di procedere velocemente con una decisione del Consiglio europeo.

 Quello che possiamo fare è dare seguito alle idee degli ospiti per realizzare un nostro contributo territoriale verso una riforma dell’Unione Europea che tenga conto delle spinte fuoriuscite dalle proposte approvate dal Parlamento europeo nel novembre dello scorso anno.
Nella provincia dove è Ventotene, l’isola del Manifesto di Spinelli e Rossi, pensiamo di poter fare tesoro dal basso di un movimento forte verso quella idea di Europa federale.
I sindaci, consiglieri provinciali e comunali, la classe dirigente dei partiti e ogni singolo cittadino è chiamato a portare il proprio contributo alla costruzione degli Stati Uniti d’Europa.

Sono intervenuti:
Adinolfi, De Meo, Castaldo, Devesa e Procaccini, europarlamentari
Mosca, Caputo e Lucidi sindaci
Addonizio e Imperia assessori comunali
Magliozzi, Coletta, Bellini, Medici, Fiore, Catani consiglieri comunali e provinciali
Hanno condotto l’evento Adriana Cali segretaria Mfe Latina. Conclusioni di Mario Leone direttore Istituto Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”

Movimento Federalista Europeo (MFE)
GFE – Gioventù Federalista Europea / JEF Italy Mostra meno

VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *