Titolo: 1953-2023 70° anniversario fondazione Sezione di Latina Movimento Federalista Europeo
Data/e: 16 novembre 2023
Breve descrizione: Il 16 novembre 2023, presso lo Spazio Eventi Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/a, alle ore 18.00, si terrà ” 1953-2023 70° anniversario fondazione Sezione di Latina Movimento Federalista Europeo”

LOCANDINA



MFE Latina si trova presso Museo Giannini. · Latina ·
16 novembre 1953 – 16 novembre 2023: 70 anni! Nell’ambito delle iniziative per il Saturday for Europe Con il patrocinio del Comune di Latina
La sezione di Latina del Movimento Federalista Europeo nasce nel novembre 1953. Settanta anni tondi tondi vissuti sempre nell’entusiasmo e nella determinazione di portare avanti il progetto di Altiero Spinelli e di Ernesto Rossi, che, con la collaborazione di Eugenio Colorni, hanno realizzato il “Manifesto di Ventotene”. L’appuntamento per festeggiare insieme anche l’80° anniversario del Movimento Federalista Europeo (MFE) (28 agosto 1943) nonché per soffermarci sui contenuti della riforma istituzionale dell’UE nell’ambito delle iniziative per il *Saturdays for Europe* sarà dalle *ore 18 il 16 novembre presso il Museo Giannini MUG in via Oberdan a Latina* in presenza di ospiti, amici e militanti che insieme a noi ricorderanno a tutti coloro che parteciperanno le tappe più importanti e soprattutto storia e aneddoti. Apriranno l’evento e condurranno Adriana Calì segretaria MFE sez. “Altiero Spinelli” di Latina, Nicola Catani Presidente MFE sez. “Altiero Spinelli” di Latina, Mario Leone Direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli e Carlotta Paladino , segretaria GFE sez. di Latina. Ospite d’onore e madrina dell’evento Sara Spinelli. Tanti gli ospiti, a partire da quelli istituzionali, tra gli altri Domenec Ruiz Devesa europarlamentare e Presidente UEF (Unione dei Federalisti Europei), Salvatore De Meo europarlamentare e Presidente Commissione affari costituzionali, Nicola Vallinoto, curatore del libro “L’ABC dell’Europa di Ventotene”, membro del Comitato federale MFE. E tante saranno le testimonianze come quelle di Anna Foa, Floriana Giancotti, Marilena Giovannelli, Pietro Vitelli, Gabriele Panizzi, Carlo Bassoli, Carlo Medici, Damiano Coletta e tanti altri. L’evento è aperto al pubblico. A disposizione dei partecipanti alcune pubblicazioni e manifesti. Sarà possibile, grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato di Latina, visionare documenti importanti della prima fondazione della sezione di Latina degli anni ’50 del secolo scorso. A seguire sarà offerto un aperitivo light.

Ieri 16 novembre, abbiamo celebrato la prima fondazione della nostra sezione di Latina del Movimento Federalista Europeo (MFE). Era il 16 novembre #1953, nel pieno della “battaglia” federalista per la Comunità europea di difesa. Abbiamo ricordato anche la nascita nell’agosto del 1943 del Movimento Federalista. Oggi settanta anni dopo la nostra sezione è dedicata ad Altiero Spinelli e nel suo solco proviamo a portare avanti l’azione per gli Stati Uniti d’Europa. Lo facciamo anche attraverso la campagna che stiamo promuovendo Saturdays for Europe per la riforma dei Trattati UE a pochi giorni dal voto del Parlamento europeo che ci auguriamo porterà ad una Convenzione europeo.Tanti i militanti, gli amici e gli ospiti che hanno animato la serata insieme, con contenuti e ricordi importanti e tanta emozione. A loro e a tutte/i i partecipanti va il nostro più sentito ringraziamento.