Titolo: “Storia d’Italia, del calcio e della Nazionale” di Mauro Grimaldi
Data/e: 16 febbraio 2023
Breve descrizione: Il 16 febbraio 2023, nello spazio Eventi del MUG MUseo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A, alle ore 17.30, verrà presentato il libro “Storia d’Italia, del calcio e della Nazionale” di Mauro Grimaldi organizzato insieme Al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina e dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

LOCANDINA


Il libro racconta con particolari inediti e di archivio la storia della nazionale italiana di calcio attraverso i principali eventi storici che hanno interessato la storia del nostro Paese, dall’Unità d’Italia fino alla prima metà del XX secolo offrendo, contestualmente, una lettura parallela della nascita e dello sviluppo del calcio come fenomeno sociale e sportivo. Il contenuto è la summa di oltre venti anni di ricerche effettuato dall’autore Mauro Grimaldi, che è uno dei massimi dirigenti sportivi del calcio italiano.

Inizia l’epoca del calcio business e della preponderanza dei diritti televisivi. Un calcio che si confronta con un’Italia diversa, che trae origine dal nuovo modello politico: si entra nella seconda Repubblica che darà vita al “berlusconismo”. Ed è proprio il Milan di Silvio Berlusconi che domina l’Italia e il mondo conquistando trofei su trofei. Sono anche gli anni nei quali Lazio e Roma riescono a rompere l’egemonia delle corazzate del Nord. Il millennio della Nazionale inizia con la delusione dell’Europeo del 2000 e il mondiale farsa del 2002, e arriva alla vittoria del quarto titolo Mondiale a Berlino nel 2006. Ma c’è anche la finale europea persa con la Spagna nel 2012. Un lungo viaggio fino alla mancata qualificazione ai Mondiali del 2018 e alla crisi federale, con l’arrivo di Gabriele Gravina: con lui inizia la ricostruzione della Nazionale alla guida di Roberto Mancini. Ma sono anche gli anni della pandemia, del Covid-19 che cambia letteralmente la quotidianità degli italiani e mette in crisi l’economia mondiale. Le difficoltà nel mondo del calcio e la sua reazione con la straordinaria vittoria della Nazionale a Euro 2020. Prefazione di Gabriele Gravina.