Breve descrizione:MERCOLEDI 23 FEBBRAIO 2022 incontro con l’Associazione Steadfast Ngo L’altra faccia dei “Restiamo Umani” relazionano: Emmanuele Di Leo (Presidente) Venere Fiorenza (Dirigente),
MIGRAZIONE: DIETRO IL “RESTIAMO UMANI” CRIMINALITÀ E SCHIAVITÙ Del dramma migratorio siamo spesso abituati a vedere solo il risultato finale: uomini, donne e bambini abbandonati in mezzo al mare su imbarcazioni dall’equilibrio precario, con un disperato bisogno di essere salvati. Lo stesso dibattito politico nazionale spesso è appiattito su questioni secondarie e non risolutive come la diatriba relativa a “porti aperti” e “porti chiusi”. La realtà sarebbe invece molto più complessa e il “restiamo umani” che governa le attuali politiche migratorie occidentali, nasconderebbe un vero e proprio traffico di nuovi schiavi che arricchisce soprattutto la criminalità organizzata.
Vi aspettiamo il 23 febbraio alle ore 19:00 presso il Museo Giannini (Latina) per parlarne insieme all’interno della rassegna “Strati”. Emmanuele Di LeoVenere Fiorenza Di Leo.
STRATI Andrea Drios Canò: programma Eventi al MUG MUseo Giannini Latina Via Oberdan 13/A
Dopo il successo a Milano, dal 19 febbraio 2022 arriva a Latina, al Museo Giannini Via Oberdan 13/a, la mostra #strati di Andrea Dros Canò: ogni sera un evento impreziosirà la galleria
Patrocini: Comune di Latina Ordine Architetti Latina Organizzazione: Andrea Lucidi e Manuela Alberton
SABATO 19 FEBBRAIO 2022 Ingresso in lista nominale – prenotazioni 347 1163835
dalle 18.00 alle 22.00: apertura galleria spazio eventi, MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A
ore 18.30 vernissage a cura di Francesco Elisei alla presenza dell’artista Andrea Dros Canò
Food&Beverage by Mocafè Latina
DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00: apertura galleria spazio eventi, MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A
ore 11.00 incontro con artista Dialoghi sulle opere esposte alla presenza dell’artista Andrea Dros Canò
ore 18.30 presentazione del Libro Cisterna l’isola perduta Presenti gli autori Francesco Buonincontro e Francesco Pompili Modera Andrea Lucidi
Una ricostruzione organica di quanto accaduto nel territorio a nord del capoluogo e nell’area di Cisterna nel Medioevo. Questo quanto si ritrova nel saggio storico “Cisterna, l’isola perduta” frutto di più di 10 anni di ricerche (tra documenti archivistici, mappe catastali e vere e proprie indagini sul campo) dei due autori Francesco Buonincontro e Francesco Pompili.
Il saggio sarà presentato il 20 Febbraio alle ore 18.30 al museo Giannini (Via Oberdan 13, Latina), all’interno dell’area espositiva dove sono ospitate le opere dell’artista pontino Andrea Canò. Presenti gli autori del saggio
LUNEDI 21 FEBBRAIO 2022
dalle 18.00 alle 22.00: apertura galleria spazio eventi, MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A
MARTEDI 22 FEBBRAIO 2022
dalle 18.00 alle 22.00: apertura galleria spazio eventi, MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A
ore 18.30 incontro con il professionista La nutrizione della bellezza Cosa mangiare e quando farlo per un perfetto equilibrio psicofisico Relaziona la dott.ssa Manuela Alberton
MERCOLEDI 23 FEBBRAIO 2022
dalle 18.00 alle 22.00: apertura galleria spazio eventi, MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A
ore 19.00 incontro con l’associazione Steadfast Ngo L’altra faccia dei “Restiamo Umani” Relazionano: Emmanuele Di Leo (Presidente) Venere Fiorenza (Dirigente)
GIOVEDI 24 FEBBRAIO 2022
dalle 18.00 alle 22.00: apertura galleria spazio eventi, MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A
ore 18.30 incontro con l’associazione Sovraindebitamento Latina: “Soluzioni per superare la crisi familiare” Relazionano: – dott.ssa Giulia Scorziello (psicologa) – avv. Luca Torregrossa ( gestore della crisi ) – dott. Carlo Tramontano (esperto contenzioso tributario) – avv. Andrea Tiralongo (gestore della crisi) – dott. Sabino Spione (esperto materia finanziaria e contenzioso bancario)
VENERDI 25 FEBBRAIO 2022
dalle 18.00 alle 22.00: apertura galleria spazio eventi, MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A
ore 18.30 incontro con il professionista Tavola rotonda sul tema: Il rapporto tra arte e architettura Relaziona l’arch. Francesco Romagnoli
SABATO 26 FEBBRAIO 2022
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 22.00: apertura galleria spazio eventi, MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A
ore 10.30 visita guidata al Museo Giannini (prenotazioni al 347 1163835)
ore 17.30 presentazione del libro #Emozioni, 60 anni di storia dell’Italia attraverso 15 sfide sportive, DFG LAB Editore Presente l’autore Federico Vergari Modera Fabio Benvenuti (giornalista)
27/02/2022 dal post di Stefano Cardillo: Lorenzo Castellani è professore di scienze politiche alla Luiss, è un politologo, scrittore e commentatore in tv dei più importanti avvenimenti politici interni ed esteri. Domenica, alle 18:30 al museo Giannini, lo abbiamo invitato a presentare e a raccontare insieme il suo ultimo libro: Sotto scacco. La politica, la pandemia, il ruolo dello stato e della paura. La guerra odierna. Parleremo di tutto questo con Lorenzo ma soprattutto avremo la possibilità di ascoltare le sue riflessioni e i suoi studi. Una bellissima opportunità per la nostra città. Noi di Giovani Emozioni vi aspettiamo! Un grande grazie ad Andrea Lucidi moderatore e Manuela Alberton organizzatrice della rassegna culturale
LA LOCANDINA
Latina, al Museo Giannini la rassegna artistico-culturale Strati: 7 micro eventi e 500 visitatori
— Martedì 01 marzo 2022 – 12:47
Più di 500 visitatori in nove giorni, 7 micro eventi (presentazioni di libri, tavole rotonde e appuntamenti divulgativi) organizzati, 1 vernissage d’arte. Sono questi i numeri di “Strati” la rassegna artistico-culturale organizzata, da Andrea Lucidi e Manuela Alberton, presso il museo Giannini di Latina e che si è conclusa il 27 febbraio scorso.
Per nove giorni consecutivi le opere di Andrea Dros Canò hanno fatto da coprotagoniste alla collezione privata presente nel museo e a sette micro eventi che hanno visto alternarsi al tavolo dei relatori professionisti, rappresentanti di associazioni e scrittori.
Numeri importanti che spingono gli organizzatori a parlare di un successo senza precedenti. “Ci aspettavamo che la rassegna potesse piacere ma non credevamo potessimo arrivare a tanto e siamo piacevolmente colpiti – spiegano Andrea Lucidi e Manuela Alberton – Abbiamo avuto praticamente tutte le sere la sala gremita, mentre più di 50 persone hanno colto l’opportunità di visitare la collezione privata e sconfinata presente all’interno del museo.”
Per gli organizzatori questo è un segnale per l’intera città: “E’ vero a Latina mancano gli spazi pubblici ma questo non significa che non sia possibile fare impresa culturale. Ci sono tanti operatori che organizzano in città degli appuntamenti di rilievo, che non guardano solo all’interno dei confini provinciali , portando a Latina personaggi dal calibro nazionale. Manca forse una matura capacità di fare rete ma è certo che la comunità, se stimolata, risponde”.
Quello di “Strati” è stato peraltro un lavoro di squadra: “Da soli non avremmo potuto raggiungere tali risultati – spiegano gli organizzatori- avere al nostro fianco una personalità come quella del proprietario del museo, il dottor Luigi Ferdinando Giannini, è stato un valore aggiunto essenziale. Un grazie va anche all’artista Andrea Dros Canò che, oltre a mostrare le sue opere, è riuscito a coinvolgere alcune classi del Liceo Artistico di Latina venute in visita. Il pilastro di tutto sono infine stati tutti gli imprenditori, commercianti e professionisti che hanno deciso di contribuire, economicamente, alla realizzazione di questo piccolo grande sogno che ora desideriamo abbia rappresentato solo l’inizio di un appuntamento da replicare annualmente”.
Automobili, moto, il velocipede e la bici dei Bersaglieri, l’officina di elettrauto di una volta, telegrafi, radio, registratori, TV, grammofoni. Questo e molto altro è contenuto al Museo Giannini, il grande spazio multifunzionale realizzato in via Oberdan, in pieno centro, a Latina.
Un vero e proprio paradiso per i collezionisti che ospita anche uno spazio polivalente ed espositivo impreziosito, mese dopo mese, da numerosi eventi e che può contare su un pezzo esclusivo, l’unico esemplare di FIAT 1500 Cabriolet realizzata nel 1937 dalla Pininfarina per Benito Mussolini, che successivamente la donò al figlio Bruno.
Proprio all’interno di uno degli eventi organizzati al Museo Giannini, la rassegna “Strati” che vede come protagoniste le opere dell’artista pontina Andrea Dros Canò, il museo aprirà le porte ai visitatori, con una serie di visite guidate a un prezzo promozionale di 3 Euro. Le visite si terranno le mattine del 26 e del 27 febbraio, con partenze fissate alle ore 09.00, alle ore 10.30 e alle ore 12.00
I gruppi saranno composti da un massimo di 10 persone. Per prenotare è possibile chiamare o lasciare un messaggio con i propri dati anagrafici e il turno prescelto al 347 11 63 835.
“Abbiamo la fortuna di essere ospitati per un’intera settimana all’interno di uno degli spazi più ricchi e culturalmente interessanti della città – spiegano gli organizzatori della rassegna “Strati” Andrea Lucidi e Manuela Alberton – Ogni sera ospiteremo presentazioni di libri, convegni e momenti divulgativi ma non potevamo negare ai nostri ospiti e a chiunque voglia cogliere l’occasione, la possibilità di visitare anche il museo, che per tutto il tempo della rassegna rimarrà chiuso per permettere di concentrarsi su opere ed eventi”.
La rassegna Strati inizierà il 19 febbraio (vernissage previsto per le ore 18.30. Ingresso su lista nominale) e terminerà proprio il 27 febbraio. Domenica 20 il primo evento: alle ore 18.30 Francesco Buonincontro e Francesco Pompili presenteranno il loro saggio “Cisterna, l’Isola perduta”, un’indagine storica su alcuni fatti e luoghi del medioevo cisternese, con inedite scoperte.