12 dicembre 2021

Titolo:  raduno Lancia Thema

Data/e: 12 dicembre 2021

Breve descrizione: raduno Lancia Thema Club Roma con visita del Museo

12 dicembre 2021, calma e soleggiata domenica che tutto vuol sembrare tranne che annunciare l’arrivo della stagione invernale. Che dire? Non poteva capitare occasione migliore per goderci un appassionatissimo meeting.
L’appuntamento è, per i romani, poco fuori il raccordo, dove troviamo l’amico Alessandro, con benzinosa Thema 8.32 al seguito che passava per farci un saluto.
Si parte così alla volta di Latina, e più precisamente impostiamo i navigatori verso via Oberdan, dove il gruppo si ricompatta, facendo la piacevole conoscenza di nuovi volti (e nuove Thema!) e si rifocilla con un’abbondante colazione.
Destinazione, quella di via Oberdan, non certo casuale: qui si trova infatti un vero e proprio tesoro in fatto di collezionismo storico, quello puro, appassionato e del tutto genuino: stiamo parlando del Museo Giannini.

Meeting Natalizio 2021 Centro 1

Patrocinato, tra gli altri, anche da ASI, il sito raccoglie numerosi oggetti provenienti da diversi ambiti, frutto di una meticolosa e appassionata raccolta durata tutta la vita del sig. Carlo Giannini.

Meeting_Natalizio_2021_Centro_3.jpg

Le collezioni spaziano su più settori e vedono la presenza di automobili, moto, il velocipede e la bici dei bersaglieri, l’officina di elettrauto di una volta, telegrafi, radio, registratori, TV, grammofoni, lanterne magiche, proiettori, macchine e accessori per la fotografia, calcolatrici, da scrivere e per cucire, monete, oggetti d’avorio, francobolli, apparecchi per la chirurgia e tanto altro ancora

Meeting Natalizio 2021 Centro 5

Il dott. Luigi Ferdinando Giannini consegna al nostro presidente Pierpaolo una targa come riconoscimento per avere scelto il museo.

Meeting Natalizio 2021 Centro 9

Il percorso espositivo valorizza ed esalta gli oggetti conservati tra cui vere e proprie rarità, (come la FIAT 1500 Cabriolet del 1937, che vedete nella foto sopra, esemplare unico realizzato dalla Pinin Farina per Benito Mussolini, donata poi al figlio Bruno, caratterizzata da grande slancio ed equilibrio formale), e tantissime altre curiosità.

Terminato questo affascinante percorso si prende quello che ci porta dritti a pranzo, non prima, però, di aver dedicato alle nostre Thema qualche scatto con sullo sfondo il bellissimo litorale di Latina.

tratto da https://www.lanciathema.it/archivio-raduni-eventi-ltci/meeting-natalizio-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *