Invitiamo studenti, insegnanti, famiglie e chiunque voglia contribuire a questo evento ENO proposto in tutto il mondo, ad accendere la Luce per la Terra con noi. Suggeriamo di unirvi a noi il 29 novembre 2019 alle 18:00 -ora locale- on in un altro giorno e orario a partire dal 29 novembre 2019 e il 31 dicembre 2019.
La terra sta soffrendo. Le giovani generazioni, come vedono la Terra? cosa pensano? Sentono il suo dolore o pensano di più ai cambiamenti climatici e ai cambiamenti che porterà loro tutto questo?
Potrete incoraggiali a parlare e scrivere i loro sentimenti personali sotto forma di UNA LETTERA ALLA TERRA. Questa può essere breve o lunga, può essere realizzata come una poesia, un pensiero, uno slogan o un graffito. La forma non è importante. Può essere orientata verso l’ambiente o descrivere la visione della Terra su cui vogliono vivere gli studenti. Lasciateli liberi di effettuare proprie scelte personali. Lo scopo è quello di far sentire la voce dei giovani e che loro possano descrivano i propri sentimenti
Alla fine potrete scegliete le migliori lettere / pensieri / versi / poesie … che poi i giovani potranno riportare su un grosso pezzo di tessuto (2m x 1m) dal quale in seguito creerete una lanterna. Usate pennarelli permanenti e tessuto che permetta alla luce di penetrare.
CREA una lanterna. * Vedere le istruzioni di seguito riportate.
Se possibile, appendete la lanterna sull’albero nel cortile di scuole, di parchi pubblici, nel quartiere….
Preparate un breve evento e invitate i genitori e la comunità locale a parteciparvi.
In quell’occasione ragazze e ragazzi leggeranno le loro Lettere sulla Terra.
Accendete la luce
Fate una foto e inviatela a info@enoprogramme.org insieme alla migliore “lettera alla terra” tradotta in inglese.
OPZIONALE:
- Potete realizzare tutte le lanterne che volete. Inoltre ogni bambina/o, ragazza/o o visitatore potrà preparare la propria piccola lanterna e portarla all’evento.
REGISTRAZIONE
Questo il link https://forms.gle/3jAtJ1KiZ8Wqsfo47
N.B. il form on line fa riferimento a scuole, ma può essere compilato anche da gruppi diversi dalle istituzioni scolastiche. Analogamente, data e orario non sono vincolanti.
ISTRUZIONI – Come realizzare una lanterna
avete bisogno di:
2 m di filo / un pezzo di tessuto 2 m x 1 m / 4 m di nastro / un ago, filo e nastro forte
Tagliate il filo a metà (1 m ciascuno), piegalo e fai due cerchi. Fissate il cerchio con un nastro forte.
Tagliate il tessuto 1 m di larghezza e 2 m di lunghezza. Il tessuto può essere di qualsiasi colore vogliate, assicuratevi solo che non abbia motivi e che sia trasparente.
Scrivete le parole scelte sul tessuto. Il testo dovrebbe essere scritto a mano e nella vostra lingua madre.
Al termine, cucite il tessuto in senso longitudinale.
Cucite il tessuto attorno ai cerchi di metallo nella parte superiore e nella parte inferiore della lanterna.
Tagliate il nastro in 4 pezzi. Fissateli su 4 punti nella parte superiore della lanterna. Fate un nodo o fissatelo con un gancio.
Appendete qualcosa sul fondo della lanterna per renderla più pesante: nastri, pompon, rami, legno, scarpe … Può essere qualsiasi cosa, basta usare la vostra immaginazione!
Le lanterne sono illuminate con luci a LED. Appendete una luce a LED chiara (singola o trefoli) alimentata a batteria dal nastro in alto, in modo che si illumini di notte. Potete anche usare la luce solare o l’elettricità se lo riterrete più semplice.
Appendete la lanterna sull’albero e assicuratevi che sia accesa ogni giorno fino a dicembre.
ENOArt
Darinka Orel, ENO Slovenia
Mika Vanhanen
ENO
ENOArt is back.”Light for the Earth – Luč za Zemljo” – November 29, 2019 at 6 PM local time. Join us! Seveda ste z nami!
ENOArt è tornato. “Luce per la terra” – Unisciti a noi! http://www.lascatoladelleesperienze.it/eno/2019/11/13/light-for-the-earth-2/