Nell’ambito del World Summit of Students for Climate che si è svolto in Finlandia il giorno 01/06/2019 è stato selezionato tra i vincitori della categoria 15-19 anni il progetto realizzato da Alessia del Liceo Artistico Statale di LATINA, Italia (rif. prof. Carlo Nati) . Ecco la foto che Maria Anna Rita Ingraito ha condiviso con noi per annunciarci la lieta notizia
… ed il messaggio vocale whatsapp di Emi Chialastri
http://www.descrittiva.it/calip/1819/PTT-20190601-WA0038.mp3
Alessia Toschi della 5^ B si è classificata al terzo posto nel concorso ENO Upcycled Art Stool Contest – 16 Giugno 2019 News Liceo Artistico LT
La nostra studentessa Alessia Toschi si è classificata al terzo posto per la categoria degli studenti da 16 a 19 anni “B CATEGORY” del concorso “ENO Upcycled Art Stool Contest”.
Alessia ha progettato una seduta in polipropilene con materiali riciclati.
I risultati del concorso ENOart sono stati annunciati nel corso del summit mondiale degli studenti svoltosi in Finlandia dal 29 maggio al 2 giugno 2019:
La giuria era composta da tre giudici in rappresentanza di tre continenti: Anna Sousa (artista, dal Brasile), Esko-Pekka Tiininen, (illustratore di libri per bambini, dalla Finlandia), Sanah Sharma (designer, dall’India).
La giuria ha scelto i premiati, non solo in funzione dell’aderenza al tema proposto, definito come “creative upcycling design” (generalmente inteso come una modalità di progettazione preoccupata di ridurre al minimo gli scarti con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile), ma anche con l’intenzione di ricercare oggetti che abbiano dimostrato di evidenziare connessioni con gli elementi culturali locali, in modo da creare un collegamento tra passato e futuro, imparando dal patrimonio culturale a tutelare il territorio nel quale gli studenti vivono e crescono. E’ stato molto stimolante vedere un numero così elevato di soluzioni possibili , nate in contesti culturali così diversi, tutte tese a confrontarsi con una scala globale, ma con il comune impegno di conservare la comunità locale per le future generazioni.