Premio Non Sprecare – XI edizione: webinar

Si rinnova l’appuntamento in Luiss con il Premio Non Sprecare

L’undicesima edizione del progetto di Antonio Galdo – con il supporto scientifico e organizzativo della Luiss Guido Carli – promuove progetti e pratiche economiche, ambientali e sociali che favoriscano la sostenibilità a tutto campo, risparmio e consumi consapevoli, stili di vita che riscoprano condivisione e dialogo e innovazione intelligente per una crescita economica volta a un effettivo progresso sociale. 

Quest’anno il Premio vuole raccogliere idee sostenibili che aggreghino cittadini e associazioni per mettere in luce iniziative che generino impatto nella vita delle persone, per affrontare al  meglio le prossime fasi del post-Covid. Le proposte intendono perseguire i seguenti obiettivi:
– Risposta a bisogni reali
– Innovatività
– Realizzabilità
– Scalabilità
– Impatto
– Rilevanza del tema/interesse

Anche per questa edizione, saranno cinque le categorie del Premio: Aziende, Associazioni, Giovani (under 35) e Start up, Istituzioni, Scuole e Università. Una sesta categoria, Personaggio, sarà individuato dalla Giuria.
I vincitori verranno poi selezionati dai lettori del web e, in un secondo momento, una giuria decreterà i due vincitori, uno italiano e uno straniero.

Il Premio Non Sprecare si avvale di numerose partnership scientifiche, istituzionali ed editoriali. Oltre a Luiss, si ricordano: Sapienza Università di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, WWF, RAI Radio 1, Corriere della Sera – Buone Notizie, Fondazione Catalano, IdeeGreen.it.

“Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo” Gabriel Garcia Marquez

Programma

Saluti
Giovanni Lo Storto Direttore Generale, Università Luiss Guido Carli

Cerimonia di premiazione
Andrea Buonomini Amministratore Delegato, RATP Italia
Maria Capobianchi Direttore Laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani di Roma
Maria Chiara Gadda Deputato della Repubblica
Claudia Gentili Dirigente, Istituto comprensivo “Elisa Scala
Sebastiano Maffettone Direttore, Osservatorio Ethos Luiss Business School
Patrizia Menegoni Ricercatrice, Enea e Fondazione Catalano
Simona Romani Delegata del Rettore per la Sostenibilità e l’Innovazione Didattica, Università Luiss Guido Carli
Costanza Tarola Head of Brand Adv and Content Enel Italia Conduce i lavori
Antonio Galdo Direttore, www.nonsprecare.it

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube Luiss.

Premiazione

Il vincitore di ciascuna sezione riceverà prodotti biologici Alce Nero pari al peso corporeo dei proponenti. Il premio sarà consegnato in occasione della grande cerimonia finale che sarà ospitata a Roma dall’università Luiss Guido Carli, in prima linea nella promozione di attività e cultura sostenibile. La consegna del Premio avrà luogo alla fine di novembre 2020 presso la sede Luiss di Viale Romania 32, Roma.

Giuria

La giuria che seleziona le candidature è formata da Lorenzo Barucca, responsabile dell’ufficio di Economia civile di Legambiente; Andrea Buonomini, amministratore delegato di RATP Italia; Ruggero Casacchia ufficio Relazioni Europee e Internazionali – CNR; Lucio Cavazzoni, cofondatore di CONAPI, Antonio Galdo, direttore del sito Non sprecare e presidente della giuria; Lorenza Gallotti, direttrice E-gazzette; Federica Gasbarro, portavoce Fridays for Future; Mihaela Gavrila, docente di Analisi dell’Industria, Università La Sapienza, Roma; Jacopo Giliberto, inviato Sole24Ore; Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica Economica, Università Tor Vergata, Roma; Christian Iaione, direttore di LabGov – Laboratorio per la governance dei Beni comuni; Sebastiano Maffettone, direttore Osservatorio Ethos Luiss Business School; Selina Juul, attivista internazionale nella lotta agli sprechi alimentari e nel 2008 cittadina dell’anno in Danimarca; Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia; Elisabetta Soglio, responsabile dell’inserto Buone Notizie – Corriere della Sera.

Partners

Con la Luiss, il Premio Non sprecare si avvale di altre partnership scientifiche, istituzionali ed editoriali: Università La Sapienza di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), World Wide Fund for Nature (WWF), RAI Radio 1, Corriere della Sera – Buone Notizie, Fondazione Catalano, sito IdeeGreen.it.

Premio Non Sprecare – premio a Pinocchio 2.0 nell’edizione 2015

Coltivare l’orto a scuola

La coltivazione dell’orto ha permesso agli studenti delle diverse classi coinvolte di acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente e della necessità di non sprecare le sue risorse.

DI REDAZIONE  POSTED ON 16.04.2015

COLTIVARE ORTO A SCUOLA –

Aumentano, ogni giorno di più, le scuole in cui i bambini non solo studiano le materie classiche ma imparano anche come coltivare l’orto. Un modo per permettere ai piccoli di crescere a contatto con la natura, apprendere l’importanza della stagionalità dei prodotti e capire quanto mangiare quotidianamente frutta e verdura sia importante per la loro salute.

coltivare-orto-scuola-riciclo-materiali-progetto-istituto-comprensivo-don-milani-latina (2)

In particolare, oggi vogliamo parlarvi del progetto “Orto” portato avanti dall’insegnante Linda Giannini  che, da anni, promuove e cura progetti sul rispetto dell’ambiente. Iniziative che hanno consentito di ricevere nell’ottobre 2012, in occasione della sesta edizione del “Global Junior Challenge”, il premio del Presidente della Repubblica Italiana con il progetto PINOCCHIO 2.0.

RICICLO CREATIVO A SCUOLA –

Il progetto, portato avanti da diverse classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Milani, ha visto la costruzione di giochi mediante il riutilizzo di materiali di riciclo e la realizzazione di un orto sia nel plesso di via Cilea che in quello di via Cimarosa.

VANTAGGI COLTIVAZIONE ORTO A SCUOLA –

La coltivazione dell’orto ha permesso ai giovanissimi allievi di ampliare e sistematizzare le proprie conoscenze sulla realtà naturale, acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente e della necessità di non sprecare le sue risorse oltre alla capacità di lavorare in gruppo e cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

VANTAGGI RICICLO MATERIALI DI SCARTO –

Il riutilizzo dei materiali di scarto per la costruzione di nuovi giochi ha invece consentito loro non solo di sviluppare le proprie capacità artistiche e manuali ma ha anche offerto agli studenti l’opportunità di capire quanto è facile dare una nuova vita a tutti quei materiali che spesso erroneamente consideriamo scarti e, allo stesso tempo, ridurre il numero di rifiuti.

IL PROGETTO “ORTO” –

Il progetto “Orto” è inserito all’interno di: eTwinning (gemellaggio elettronico tra scuole europee), ENO Tree Planting Day, un evento aperto a scuole e a gruppi interessati all’ambiente ed alla pace in cui vengono piantati degli alberi ed Eco-schools, programma internazionali della Foundation For Environmental Education –FEE – per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Partecipano inoltre alla rete informale di progetto le scuole partners EUN + eTwinning.

Il progetto, in concorso per l’edizione 2015, ha ricevuto il Premio Non Sprecare presso la Luiss